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Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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Albjal
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Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#1 Messaggio da Albjal »

Ciao a tutti.
Su uno degli incroci inglesi Tillig presenti sul mio plastico, alcune mie loco (tutte recenti) deragliano... alcune, non tutte! Carri e carrozze (recenti e più vecchie) vi transitano tranquillamente. L'ho analizzato con cura, ho regolato l'escursione dei motori di azionamento degli aghi e ho limato una delle controrotaie che agevolano l'inserimento del bordino in deviata poiché ho scoperto essere un po' più alto della rotaia adiacente andando, presumibilmente, a sollevare la/le ruota/e ed a far deragliare il veicolo.
Le cose che mi lasciano perplesso sono:
a) Non tutte le mie loco vi deragliano (come già accennato).
b) Il deragliamento avviene solo in uno dei sensi di marcia, in deviata.
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie.


Giulio

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Docdelburg
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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#2 Messaggio da Docdelburg »

I doppi inglesi sono "infidi e bastardi"...... :?
A parte gli scherzi, ho motorizzato e polarizzato da poco un doppio inglese della Peco. Occorre fare molta attenzione a che ci siano i corretti spazi di passaggio per i bordi delle ruote (e in questo senso dici di aver già operato di lima) e poi che ci sia un corretto appoggio degli aghi alle rotaie nelle varie posizioni.
Questo ultimo aspetto è tanto più problematico per i Tillig in quanto hanno aghi elastici e non incernierati. Per questo motivo i deviatoi Tillig reclamano la presenza degli omonimi motori che sono forse gli unici a mantenere in posizione corretta questi aghi dal facile ritorno in posizione intermedia.

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gian paolo cardelli
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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#3 Messaggio da gian paolo cardelli »

E' il motivo per cui ho acquistato negli USA il carro prova binari, un pianale trasparente da far circolare a mano sui punti critici ovvero dubbi; mi ha risolto parecchi problemi, e consiglio tutti di dotarsene.
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Albjal
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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#4 Messaggio da Albjal »

Grazie a tutti.
Interessante il pianale trasparente. G. Paolo: avresti qualche indicazione su come / dove reperire il pezzo?
Grazie.
Giulio

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gian paolo cardelli
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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#5 Messaggio da gian paolo cardelli »

L'ho acquistato da Micromarks, negli USA: se vai sul loro sito lo trovi subito.
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carlo mercuri
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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#6 Messaggio da carlo mercuri »

In realtà, ogni rotabile sarebbe bene che operasse sul suo sistema. Anche in scala N ci sono piccole differenze, nonostante la standardizzazione e le norme adottate da tutti i marchi.
Molto del materiale Fleischmann, per esempio, ha piccoli problemi se viene fatto circolare su armamento Roco, e altrettanti piccoli problemi ci sono se si fa circolare materiale Roco su rotaie Fleischmann, e ancora di più sui deviatoi.
L'armamento Fleischmann in N ha rotaie più alte e con il fungo più largo di quelle Roco (circa 2 mm, che sarebbero più adatti all'H0, contro l'1,8 mm abbondante di Roco).
Ci sono anche differenze sostanziali nello spessore delle ruote adottate dalle varie marche sulla troncoconicità o meno della fascia di rotolamento e sullo spessore di quest'ultimo.
Tutte piccole, microscopiche differenze che poi danno luogo a piccoli, grandi problemi.
Senza citare i problemi di natura elettrica dei deviatoi e sulle soluzioni che ogni marca adotta per il passaggio della corrente o meno sui cuori.
E' vero comunque che i doppi inglesi sarebbero da evitare, in tutte le scale.
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gian paolo cardelli
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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#7 Messaggio da gian paolo cardelli »

Beh, qualcosa di standardizzato che funziona con tutti i rotabili c'è, Peco a parte...

http://www.handlaidtrack.com/

ne garantisco il funzionamento...
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19max57
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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#8 Messaggio da 19max57 »

Grazie Carlo stavo giusto per ordinarne uno per risparmiare 25 cm ma a questo punto metto uno scambio in piu
Massimo

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19max57
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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#9 Messaggio da 19max57 »

Grazie Carlo stavo giusto per ordinarne uno per risparmiare 25 cm ma a questo punto metto uno scambio in piu
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Docdelburg
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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#10 Messaggio da Docdelburg »


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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#11 Messaggio da gian paolo cardelli »

In realtà il problema è che i modelli europei non sono regolabili come quelli americani, dove carrelli e ganci in primo luogo sono tutti avvitati ai modelli e non incastrati con soluzioni sempre più fantasiose, ma che rendono un supplizio qualsiasi lavoro di messa a punto (ancora ricordo bene quando dovetti allungare la scatola portagancio di alcune carrozze Z Lima...), senza contare che esistono decine di scelte differenti, ma tutte compatibili tra di loro, per l'equipaggiamento dei rotabili con ruote ed assali dei tipi più vari.
In queste condizioni ed aggiungendo la pratica modellistica universalmente diffusa oltreoceano che "fai girare i rotabili in base alle curve che ti puoi permettere" si capisce perchè negli USA si usa il bordino RP25 senza i problemi di deragliamenti che da noi si risolvono con bordini da affettatrice...
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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#12 Messaggio da gian paolo cardelli »

E' quello Doc, è quello...
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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#13 Messaggio da 19max57 »

Grazie Carlo stavo giusto per ordinarne uno per risparmiare 25 cm ma a questo punto metto uno scambio in piu
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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#14 Messaggio da modellbahn73 »

Io ne ho 2 Fleischmann serie Modell , di cui uno su binario di corsa,e non ho mai avuto problemi di sorta, anche in piena velocità.
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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#15 Messaggio da dilan »

Sul mio plastico ho diversi doppi inglesi e non ho mai avuto problemi.
Antonio

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Docdelburg
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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#16 Messaggio da Docdelburg »

Indubbiamente la scarsità di spazio per i nostri tracciati ha fatto aumentare l'utilizzo di doppi inglesi e deviatoi tripli, ma nella realtà è difficile vederne molti sulle linee di corsa. Vanno sicuramente bene, anch'io sono di questo parere, ma capita a volte che un nuovo convoglio abbia problemi là dove tutti gli altri transitano correttamente; è il motivo per cui, ad esempio nella normativa Fremo, i doppi inglesi e i tripli sono vietati sulla linea di corsa e tollerati solo in stazione e negli scali.

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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#17 Messaggio da 19max57 »

Vedo solo ora i doppioni scusatemi io e lpad non andiamo daccordo :twisted:
Massimo

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Albjal
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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#18 Messaggio da Albjal »

Grazie a tutti per le sempre preziose informazioni.
Mi ripeto: Gran bel forum!
Giulio

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gian paolo cardelli
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Re: Deragliamento su Incrocio Inglese Tillig

#19 Messaggio da gian paolo cardelli »

Docdelburg ha scritto:

Indubbiamente la scarsità di spazio per i nostri tracciati ha fatto aumentare l'utilizzo di doppi inglesi e deviatoi tripli, ma nella realtà è difficile vederne molti sulle linee di corsa. Vanno sicuramente bene, anch'io sono di questo parere, ma capita a volte che un nuovo convoglio abbia problemi là dove tutti gli altri transitano correttamente; è il motivo per cui, ad esempio nella normativa Fremo, i doppi inglesi e i tripli sono vietati sulla linea di corsa e tollerati solo in stazione e negli scali.


Come nella realtà del resto; giova inoltre ricordare che i deviatoi inglesi nella realtà si percorrono a velocità ridotta: quelli con rapporto 1:9 a 30 km/h, con rapporto 1:12 a 60 km/h.
I modelli disponibili in HO hanno invece rapporti variabili tra 1:3 (Fleischmann Profi a 18°) ad 1:6 (Lima NEM120 a 9,5°): mandandoci sopra i convogli a "tutta manetta" o giù di lì significa andarselo a cercare, il deragliamento...
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

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