Ciao a tutti.
Riprendo il thread, ricordando che è per esigenze di spazio che ho creato delle situazioni poco realistiche (vedi marciapiede in mezzo a binari in linea a doppio binario, oppure treno che si ferma su deviatoi o incroci ecc.).
Si chiuda un occhio (io ne ho chiusi due!) su questo aspetto e si consideri che desideravo fortemente ricreare alcune situazioni che mi hanno costretto a tali compromessi.
Il disegno allegato illustra la posa definitiva (solo schematica, non fedele alle curvature).
Quindi ora chiedo il Vs. aiuto per il segnalamento (in particolare quello di Edgardo, se possibile, sebbene suggerimenti da chiunque siano ben accetti).
Qualche indicazione me l'avevate già fornita con i post precedenti, ma questo è il piano definitivo, con binari già posati.
Scenario generale immaginario (località “Pontoglio”):
La ferrovia originaria prevedeva solo il binario adiacente al FV (all’epoca tronco, senza continuazione verso Ovest), oltre alla diramazione (binario 2). In seguito all’espansione socio-economica della zona la località è stata raggiunta anche da una linea a doppio binario, la quale si è raccordata con la linea originaria come da disegno. Ovviamente, la morfologia locale e le infrastrutture esistenti hanno costretto il progetto a soluzioni un po’ particolari, come ad esempio il sottopassaggio che collega la banchina del FV a quella presente in mezzo ai binari della linea doppia (sebbene la posizione di tale banchina ricordi molto certe stazioni sulla Genova – Ventimiglia, sacrificate tra montagna e mare).
Legenda e descrizione movimenti convogli:
Immagine:
79,41 KB
Binario 1: Su questo binario transitano i treni da Ovest per il binario 2 (e solo eccezionalmente dal binario 2 per il binario 1, direzione Ovest).
Sempre su questo binario, fa la spola un’automotrice tra il tronchino (nascosto in galleria) e la stazione. L’automotrice non prosegue mai verso Ovest (la galleria serve per simulare un’ipotetica altra destinazione).
Binario 2: Raccordo da/per altra destinazione. I treni vi transitano in entrambe le direzioni. Se diretti a Ovest, transitano dal binario 3 per poter proseguire su binario legale della linea a doppio binario. Su questo binario transitano ormai solo convogli merci.
Binario 3: Binario esclusivamente di servizio, per transito dal binario 2 verso Ovest.
Binario 4: Tronchino di piccola impresa di spedizioni.
Binario 5: Transito per treni provenienti da Ovest. Si effettua servizio viaggiatori.
Binario 6: Transito per treni provenienti da Est. Si effettua servizio viaggiatori.
Nota: L’incrocio presente è una intersezione semplice (no scambio-incrocio semplice, né doppio inglese).
Grazie per i vostri consigli.