Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Automotrici Aln 556 Hornby - Luci motrice

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Giampiero55
Nome: Giampiero
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Automotrici Aln 556 Hornby - Luci motrice

#1 Messaggio da Giampiero55 »

Amici e "colleghi" buon pomeriggio, riesumando alcuni pezzi del mio vecchio plastico HO (per mettere ordine nel mio parco Aln 772 Os.Kar.) mi sono imbattuto nel mio ultimo acquisto prima della sciagurata ed improvvisa dismissione del plastico stesso. Si tratta dell'oggetto della mia richiesta di informazioni e cioè una coppia di Aln 556 Hornby (esattamente l'art. HR2079 DC Digital).
Dal momento che allora mi ero limitato solo a dargli un indirizzo digitale con la centralina e velocemente avevo controllato che tutto funzionasse e che il sound fosse buono eppoi avevo frettolosamente conservato il tutto, non avevo fatto caso alle luci direzionali gialle in avanti e rosse in coda della motrice. Cioè, mi spiego meglio: come per le 772 della Os.Kar non avevo fatto caso se ci fosse la possibilità di scegliere l'accensione o lo spegnimento di una delle due direzioni di marcia ed oggi, invece, mi sono accorto che - sempre a differenza delle 772 Os.Kar. - nella motrice rimangono accese sia la luce gialla che la luce rossa mentre nella rimorchiata - questa volta giustamente - le luci della parte che confina con la motrice sono sempre spente mentre le luci finali diventano gialle oppure rosse a seconda della direzione di marcia. Spero di essere stato chiaro anche se un pò prolisso..... e la domanda che vi pongo è: nessuno sa in che modo si possono spegnere le luci della parte della motrice che confina con la rimorchiata così come invece si può fare con le 772 della Os.Kar. ???? :grin: :cool: :cool:

Giampiero -
Fino alla Fine e Non si molla MAI !!!!

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

Re: Automotrici Aln 556 Hornby - Luci motrice

#2 Messaggio da lorelay49 »

Ciao, non ho capito bene, l'impanto è in digitale?? Se si hai due decoder uno per funzioni nella rimorchiata ed uno per la motrice???
Se così fosse puoi disabilitare l'accensione della luce rossa in mezzo ai convogli :wink:
Giuliano

Giampiero55

#3 Messaggio da Giampiero55 »

In effetti non mi sono spiegato bene....allora riepiloghiamo: sia nel vecchio plastico che adesso su un mini tronchino di cinque dritti ho usato ed uso la centralina digitale Select della Hornby. La 556 Hornby è composta da due unità, una motrice e una rimorchiata e tutte e due sono dotate (di fabbrica) di decoder sound. Quindi io non ho fatto nessuna variazione a quello che già esce dalla casa e, ripeto, la motrice accende - sempre - le due luci direzionali, una gialla ed una rossa a secondo della direzione mentre la rimorchiata - giustamente - accende solo quelle finali, siano esse gialle oppure rosse. Quello che dico io è che, per esempio, nelle 772 Os.kar. è possibile settare le luci a proprio piacimento secondo che vuoi disporre di una singola, di una doppia oppure di una tripla composizione (ovviamente fornendo tutte le unità di decoder digitale) aprendo uno sportellino posto nel sottocassa e disponendo dei piccoli pulsantini nelle posizioni opportune. Mentre nel modello della motrice 556 Hornby non c'è nessun sportellino da smontare e neppure nel foglio allegato delle istruzioni v'è traccia di come si possa fare. Spero di essere stato chiaro, questa volta.
Giampiero -

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#4 Messaggio da roy67 »

Temo che l'unica possibilità che hai, per ovviare al problema, sia scollegare (o togliere) le lampade/led dal lato interno (lato che si affaccia alla rimorchiata).

Oppure costruire uno switch (posizionato nel sottocassa) che le abiliti o disabiliti a tuo piacere.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi

#5 Messaggio da lorelay49 »

Domanda stupida ma nelle istruzione che cosa è scritto?? Come vengono alimentate le luci della rimorchiata???
Giuliano

Giampiero55

#6 Messaggio da Giampiero55 »

:razz: Eureka !!! Premesso che nelle istruzioni non c'è scritto nulla di nulla, gira e rigira la motrice ho trovato nel sottocassa un pulsantino on-off posto in posizione "on" e allora mi è venuta la pensata di spostarlo in "off" e....oplà le luci rivolte verso la rimorchiata si sono spente mentre quelle opposte, di volta in volta a secondo la direzione, diventavano gialle o rosse !!! Insomma, se invece di scrivere avessi fatto più attenzione, magari avrei evitato questa brutta figura....[8] :grin: [xx(] Comunque ringrazio lo stesso gli amici che mi hanno dato assistenza e compagnia e che mi hanno nuovamente dimostrato che questo sito è veramente OK !!! Grazie e alla prossima !!! :razz: :razz: :razz:
Giampiero -

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#7 Messaggio da Docdelburg »

Nessuna brutta figura, Giampiero, solo una normale condivisione di un problema e della sua soluzione, a tutto vantaggio degli utenti del forum che potrebbero avere gli stessi dubbi..... :wink:

Giampiero55

#8 Messaggio da Giampiero55 »

Ma si, in fondo hai proprio ragione Doc... in effetti aver condiviso con tutti Voi la mia problematica sarà pur sempre un arricchimento per chi ne potrà aver bisogno in futuro !!! :smile:
Giampiero -

Torna a “SCALA H0”