Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO "Riviera di Ponente"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#276 Messaggio da Andrea »

Bravio Fabrizio, il risultato mi sembra più che accettabile.
Stai procedendo alla grande! :cool:

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#277 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

E bellissimo Fabrizio, complimenti!
ED

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#278 Messaggio da adobel55 »

Complimenti anche da parte mia.
Bravo Fabrizio.
Ciao
Adolfo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#279 Messaggio da liftman »

Io comincio a capire la politica di Fabrizio :wink: quando avrà terminato tutto avrà automaticamente l'invecchiamento per la maggior parte dei manufatti :cool: :cool: :cool:
Ora cho ho detto la str...anezza quotidiana, ma associo ai complimenti di chi mi ha preceduto! :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#280 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Fabrizio, mi piace :grin:
La tecnica che hai usato per le finestre e persiane e' la solita che ho utilizzato anch'io per il mio casello in HO del mio diorama in realizzazione, il risultato e' molto buono :wink:
buon lavoro, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#281 Messaggio da Edimau »

Fabrizio Borca ha scritto:
Ho realizzato le persiane e il portone disegnando il modello su cad e stampando su normale carta. Le persiane aperte sono state incollate su un foglio di cartoncino e successivamente applicate. Quelle chiuse si suppone siano incassate nel muro quando chiuse, quindi non ho usato il supporto in cartoncino.

Immagine

Fabrizio, solo una cosa, per le persiane l'unica cosa è che (forse è solo un impressione ottica perlomeno nell'ultima foto del tuo post) quelle aperte sembrano più grandi (alte) di quelle chiuse. In realta, qui da noi spesso le persiane erano montate proprio esternamente alla "Buca" della finestra (come sembra nel vedere le tue aperte) che conteneva invece il telaio ver0 e proprio ed infatti molti le chiamano " Scuri" ovvero togli luce!

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#282 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti ragazzi :wink: .

Rolando, mi hai fregato :cool: Ora sapete tutti il mio trucco sugli invecchiamenti, quindi passo da invecchiare a far diventare antico :cool: :cool:

Scherzi a parte, anche la fase di invecchiamento andrà fatta :cool:

Massilimiano, la tecnica è abbastanza buona. Diciamo che io mi accontento, soprattutto perché è una tecnica molto economica (di case ne dovrò realizzare parecchie) ma soprattutto che consente di realizzare facilmente elementi adattabili agli edifici. Non sempre riesco ad essere molto preciso nelle lavorazioni e così facendo si possono adattare gli infissi agli errori.

Maurizio, è proprio come dici. Purtroppo nel fare le persiane c'è stato un errore.

Le persiane sono tutte alte uguali, ma sono sbagliate.
Io volevo fare in modo che, quando chiuse, le imposte entrassero nel vano della finestra. Infatti le ho disegnate così.

Immagine

Poi però, in fase esecutiva, le sedi delle finestre mi sono venute più piccole, così che ora le imposte sono più alte. Le finestre che vedi chiuse in realtà non esistono. Le persiane sono direttamente applicate sul muro, sotto non c'è alcun buco. Forse è questo che inganna la vista. Essendo che provengono tutte dallo stesso disegno, sono tutte alte uguali, ma troppo alte.

Purtroppo per questa volta ho deciso di lasciare così, anche se c'è un errore. Perché le persiane dovrebbero essere alte quanto la sede della finestra, onde poterci entrare quando chiuse. Ma per questa volta va così :sad: Non avevo più voglia di sostituirle tutte :?

In teoria, poi, doveva esserci anche il tipico contorno bianco attorno alla finestra. Poi non realizzato perché in alcuni casi, fra imprecisione del cornicione sovrastante e imprecisione della cornice della finestra, i due elementi si avvicinavano troppo, facendo risaltare le imprecisioni.

Immagine

Nella prima costruzione (quella gialla) ho sperimentato soluzioni per lo stucco, così che in questa costruzione ho trovato la giusta formula (per migliorare la finitura superficiale). Ora ho sperimentato questo altro inconveniente, al quale porrò rimedio con la prossima costruzione. Credo che in questo caso, non ci sia altra soluzione se non quella di lavorare con maggiore precisione. Ma fatemi sapere se avete dei suggerimenti :wink:
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#283 Messaggio da Fabrizio »

P.S.

C'è poi anche un altro errore :cool: :cool:

Immagine

I coppi in una falda, sono nel senso spiovente sbagliato :cool: :cool:
Fabrizio

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#284 Messaggio da roy67 »

P.S.

C'è poi anche un altro errore :cool: :cool:

Immagine

I coppi in una falda, sono nel senso spiovente sbagliato :cool: :cool:

Vorrà dire che quando piove ci metteremo sotto dei secchi... :cool: :cool:

Complimenti Fabrizio. Non ho mai conosciuto nessuno immune da errori. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#285 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo lavoro Fabrizio!!!.....quoto Roberto per gli errori.... :wink: continua così che vai alla grande!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT

#286 Messaggio da Fabrizio »

Grazie anche a voi Roberto e Carlo :wink:

Per gli errori sono d'accordo. La costruzione del modulo la vedo come un divertimento e se c'è qualche errore valuto le opportunità di porvi rimedio. Se sono cose accettabili passo avanti, perché ripetere le stesse lavorazioni è una cosa abbastanza noiosa e che consuma materiali. Infatti una delle mie filosofie è anche quella di limitare i costi.

Rifare tutte le persiane avrebbe voluto dire rifare i disegni, ristampare e reincolllare tutto sui cartoncini. Nulla di eccessivo, ma sarebbe andato sprecato del materiale e il che mi dispiace, poiché l'errore non compromette in maniera profonda il risultato. Preferisco andare avanti e iniziare una nuova costruzione :wink: .

Per il tetto, sarebbe stato da rifare, qui il lavoro sarebbe stato davvero tanto e si sarebbero sprecate tutte le lastrine :sad: . Ma secondo me, se non lo dicevo, nessuno vedeva che i coppi erano messi in maniera errata :cool: :cool:

Come dice Roberto, vorrà dire che ci metteremo dei secchi, oppure chiameremo Andrew, che farà una riproduzione del "plastico nel plastico" delle aree di bonifica postate di recente in altro topic. Così asciugheremo tutta l'acqua :cool: :cool: :cool:

Devo dire che il procedere della costruzione, passata la fase di carpenteria, comincia a piacermi e mano a mano sto imparando le tecniche per lavorare il forex e riprodurre ambientazioni urbane. Avevo infatti scelto di iniziare un modulo in TT di ambientazione urbana perché il mio precedente lavoro aveva riguardato un ambientazione naturale. Così volevo sperimentare le tecniche per produrre edifici.

Per il prossimo edificio prenderò spunto da questo

Immagine
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#287 Messaggio da Fabrizio »

Chiedo aiuto per la realizzazione delle grondaie. Dovrei realizzare la grondaia ma se per i tubi che scendono non ho problemi (userò del filo di ferro) non mi è venuto in mente nulla per la grondaia vera e propria. Potete darmi una mano?

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#288 Messaggio da Riccardo »

ciao Fabrizio,
stai facendo un'ottimo lavoro.
Per le grondaie, io nel cascina vecia ho risolto non facendole..... :cool: :cool: :cool: , sfruttando il fatto dell'edificio vecchio e senza troppe "comodità".
Nel tuo caso invece dovrai proprio realizzarle e sicuramente riceverai ottimi consigli. :wink:
Riccardo

g.briotti
Nome: Giuseppe

#289 Messaggio da g.briotti »

io nel mio vecchio plastico usai dei profilati di plastica ad U. Si trovano, anche di dimensioni molto piccole, nei negozi che vendono materiale per gli architetti e belle arti.

Un'altra cosa Fabrizio: effettivamente i contorni bianchi alle finestre ci andrebbero, hai provato a realizzarli alla fine utilizzando un pennarello bianco?
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#290 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Fabrizio, per le grondaie puoi utilizzare le stecche di un vecchio ombrello, oppure utilizzando delle cannucce di plastica piccole tagliagliandole a metà.....in ultima analisi, ed è quella che utilizzato sempre io, da Tecnomodell ci sono dei profilati in ABS che fanno al caso sono economici e svolgono ottimamente la funzione..... :wink: :grin:

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT

#291 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti per i consigli :wink:

Credo opterò per la scelta delle cannucce da bibita, che dovrebbe essere il materiale più facilmente reperibile :wink:

Se poi la cosa fallisce proverò con i profilati che mi consigliate

Riccardo, allora avevo visto bene. Mi sono infiltrato come spia nel tuo topic ma non ho visto grondaie. In effetti per la cascina, non sono necessarie. Non solo...anche nel locale dove costruisco il mio modulo, il tetto non ha grondaie :cool: e in effetti era un ex-cascina

Giuseppe, al pennarello non avevo pensato. Nelle prossime costruzioni proverò. Grazie del consiglio :wink:
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Città: Chiavari

#292 Messaggio da giuseppe_risso »

Occhio, che non siamo in H0, le cannucce sono decisamente grandi.
Io, per la stazione di Carnate, non sono riuscito a trovare profili che non sembrassero enormi.
Per il corpo centrale l'ho fatta quadrata (come quella di casa mia) e ho usato cartoncino sottilissimi, inciso a metà per avere una piega precisa.
Per il bar ho preso un tubicino di rame da 1 mm e l'ho fresato a metà per la sua lunghezza http://www.ferromodellista.it/index.php ... mitstart=5.
Risulta un po' spessa, ma l'ho trovato il compromesso migliore.

Fabrizio
Socio GAS TT

#293 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giuseppe, il dubbio era sorto anche a me. Sicuramente non vanno bene quelle cannucce che hanno l'estremità pieghevole. Forse potrebbero andare quelle più fini, che a volte si trovano assieme ai succhi di frutta. Ma se dici che il tubetto che hai usato era di diametro di 1 mm credo siano grosse anche quelle. Non so quanto sono, ma sicuramente più di 1 mm.

La soluzione di fresare a metà il tubetto l'ho provata e mi risulta difficile lavorare con precisione, per questo cercavo un modo alternativo. Ho usato la mola da taglio del dremel per fare questo lavoro, ma non mi è riuscito bene. Tu con cosa l'hai fresato?

Credo che dovrò armarmi di pazienza e usare il tubetto fresato [8]
Fabrizio

roy67
Socio GAS TT

#294 Messaggio da roy67 »

Fabrizio, per le grondaie, in un casello che costruii in scala 1:87, le feci come ti ha spiegato Giuseppe Risso.
Utilizzando dei profili in legno da 3x0,5 mm. Sagomati in modo che sembrassero "squadrati".

In molte case, oggi, le grondaie sono incassate nell'intonaco.

Immagine:
Immagine
31,31 KB

Si tratta solo di trovare la dimensione giusta per la scala TT.
Quei listelli in noce costano poco, con € 5,00 costruisci le grondaie di 20 tetti :wink:

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Città: Chiavari

#295 Messaggio da giuseppe_risso »

Tu con cosa l'hai fresato?

L'ho stretto (non troppo) nella morsa sino a metà e con la lima a mano normale, non quelle piccole da modellismo, l'ho spianato sino a filo della morsa.

g.briotti

#296 Messaggio da g.briotti »

Sono sicuro che profilati ad U di piccolo diametro si trovano. Un'altra idea potrebbe essere quella di ricorrere a del cartoncino piegato...
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Fabrizio
Socio GAS TT

#297 Messaggio da Fabrizio »

Questa sera ho provato a fresare un tubetto di ottone come spiegato da Giuseppe. A fresarlo sono riuscito e la grondaia era anche venuta bene.

Il problema e nato nel fissare la grondaia al tetto. Nel realizzare gli angoli ho avuto dei problemi, perché l'angolo non è 90°. Non sono riuscito a fissare saldamente il profilato alla lastrina del tetto (ho usato attak) e questo si staccava sempre :sad: . Forse questo è anche dovuto al fatto che il taglio che ho fatto lungo la lastrina del tetto imperfetto. Avrei voluto aggiustare gli angoli con una lima, ma il profilato si staccava :sad: Insomma, con i metalli non sono proprio pratico :cool:

Vorrei provare a usare dei profilati mezzo tondo da 1-1,5 mm in polistirene oppure se riesco a trovarne a U di piccolo diametro.
Forse questi sono più lavorabili e riuscirò ad attaccarli meglio alla falda del tetto e a correggere le giunzioni negli angoli con delle piccole lime sul posto, se questi profilati si incolleranno bene al tetto.

Passerò da Amati a Torino a vedere cosa hanno.

L'ottone è più difficile da lavorare della plastica?

Roberto, anche l'idea di riprodurre un tetto con grondaia sul cornicione è buona. In quel caso potrei ricavare la grondaia semplicemente incidendola nel forex. Siccome devo realizzare molti edifici, qualcuno potrei pensare di farlo così.
Fabrizio

roy67
Socio GAS TT

#298 Messaggio da roy67 »

Per quanto riguarda i profilati plastici. Ne esistono di tantissimi tipi.

Ad esempio questo ad "U" che ho utilizzato per fare i canali di scolo del "viadotto autostradale"

Immagine:
Immagine
303,98 KB

E' 4x2 mm Con spessore 0,5 mm. Ma ne ho trovati di svariate misure e dimensioni.

Li produce la "Evergreen"

Fabrizio
Socio GAS TT

#299 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Roberto. Ho visto la produzione Evergreen ed è proprio li che ho trovato il profilo mezzo tondo da 1,5 mm, al vero circa 18 cm. Dovrebbe andare bene. Profilati a U ne ho visti, ma mi sembrano troppo grossi. Quello da 2 mm sarebbe equivalente a una grondaia larga 24 cm.

Talvolta il problema è anche nel trovare agevolmente i pezzi, poiché una spedizione per un acquisto su internet ha ragione di essere quando c'è una buona spesa. Ma solitamente io faccio piccoli acquisti. Vedrò se Amati ha qualcosa, ma credo di si, dovrebbe essere ben fornito.

Intanto oggi ho provveduto a fissare la casa assieme all'edificio con archi e l'officina. Ho poi provveduto a iniziare parte del muro di contenimento della piazza. Nella parte parallela alla ferrovia, il muro di contenimento, avrà anche gli archi.

Complesso edificio tetti a falde su edificio con archi/officina
Immagine

Edificio con tetto a falde posizionato (provvisoriamente) su modulo. Il tetto in lamiera ondulata della officina è volutamente poco curato.
A sinistra l'inizio del muro di contenimento della piazza.

Immagine
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#300 Messaggio da Andrea »

Mi piace Fabrizio, nell'insieme un bel colpo d'occhio. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”