Sporcatura con pigmenti senza aerografo
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- shishimai81
- Nome: Fabrizio
- Regione: Toscana
- Città: Lucca
- Stato: Non connesso
Sporcatura con pigmenti senza aerografo
Sono sempre stato affascinato dalla sporcatura di rotabili ed edifici utilizzando le polveri (mi incanto a vedere video su youtube ed il risultato è sempre affascinante) ed è per questo che mi piacerebbe farlo nel mio plastico in divenire (in passato ho sempre fatto con acrilici... e potete immaginarne il risultato).
C'è un vincolo di progetto: non ho intenzione di acquistare alcun aerografo ma fare tutto con pennelli.
Alcune domande così da potermi indirizzare (se possibile):
1. E' possibile la sporcatura senza aerografo?
2. Che prodotti vanno acquistati? Ho letto ad esempio che non è sufficiente solo la polvere ma va usato anche un fissante...
3. Che tecniche utilizzare in assenza di aerografo?
4. Mi consigliate qualche sito o qualche prodotto specifico?
Grazie mille!
Fabrizio
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Re: Sporcatura con pigmenti senza aerografo
Verniciare edifici e impolverare carri.
Inoltre ci sono tanti altri tutorial.
Ciao
http://www.abbiatiwargames.com/2015/home.asp?pag=video
- adobel55
- Socio GAS TT
Fabrizio,shishimai81 ha scritto: ↑sabato 7 settembre 2019, 10:06
Alcune domande così da potermi indirizzare (se possibile):
1. E' possibile la sporcatura senza aerografo?
2. Che prodotti vanno acquistati? Ho letto ad esempio che non è sufficiente solo la polvere ma va usato anche un fissante...
3. Che tecniche utilizzare in assenza di aerografo?
4. Mi consigliate qualche sito o qualche prodotto specifico?
1. si è possibile la sporcatura senza aerografo
2. sul mercato esistono vari prodotti, di solito si usano polveri per modellismo oppure polveri ricavate da gessetti per disegno professionali.
2.bis ci sono polveri molto aggrappanti che non necessitano di un fissante, io uso le polveri di Abbiati War Games che resistono molto bene nel tutorial che ti ho inviato lo puoi vedere. Inoltre se non ti piace lavi con acqua e puoi rifare, altrimenti una spruzzata leggerissima di lacca per capelli
3. io uso sporcare con polveri e pennello per il trucco o pennelli fini o grossi a seconda dell'esigenza e qualche volta leggero spruzzo di lacca
4. ti ho risposto nel mio post precedente
Ciao.
Adolfo
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- shishimai81
Vedrò di metterli in pratica e vi do riscontro
- shishimai81
Secondo voi queste polveri qui: https://www.amazon.it/gp/product/B0098N ... _407725051 vanno bene?
Dopo averle stese passo una spruzzata di lacca per capelli...
Commenti?
Grazie mille!
- adobel55
- Socio GAS TT
Poi sono pigmenti per vernici, non li ho mai usati.
Ciao
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Non vanno bene.shishimai81 ha scritto: ↑mercoledì 18 settembre 2019, 10:12 Ciao a tutti!
Secondo voi queste polveri qui: https://www.amazon.it/gp/product/B0098N ... _407725051 vanno bene?
Dopo averle stese passo una spruzzata di lacca per capelli...
Commenti?
Grazie mille!
Usa prodotti Tamiya specifici per modellismo es. https://www.amazon.it/dp/B000GKU9N2/ref ... B000BN76H6.
Niente lacca per capelli: usa uno spray trasparente opaco (anche qui benissimo quello Tamiya)
- 58dedo
- Socio GAS TT
- Nome: Diego
- Città: Rovellasca
ho acquistato 2-3 polveri di Abbiati, ma poi mi sono reso conto che se acquisti i gessetti per artisti e li macini con un vecchio macinino del caffè ottieni lo stesso risultato.
Ho applicato la polvere di gesso con pennello senza alcun fissativo alla fine, per ora tengono......tieni presente che li ho utilizzati sia per invecchiare carri che fabbricati.
Buon divertimento
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
Stessa cosa ho fatto anch' io. Suggerimento dell' amico Diego molto valido...... Saluti. Egidio.58dedo ha scritto: ↑mercoledì 18 settembre 2019, 13:40 esperienza personale,
ho acquistato 2-3 polveri di Abbiati, ma poi mi sono reso conto che se acquisti i gessetti per artisti e li macini con un vecchio macinino del caffè ottieni lo stesso risultato.
Ho applicato la polvere di gesso con pennello senza alcun fissativo alla fine, per ora tengono......tieni presente che li ho utilizzati sia per invecchiare carri che fabbricati.
Buon divertimento
- marco cacelli
- Nome: marco
- Città: Erba
ciao
marco

- shishimai81
Ieri ho sporcato il mio primo carro utilizzando le polveri Tamiya che mi avete consigliato: davvero un bel risultato!!
Ovviamente è migliorabile: tant'è che, per mancanza di tempo, ho optato per la soluzione "lacca per capelli" come fissante... è venuto un po' un papocchio ma alla fine il risultato sa più di "vissuto"

Poichè vorrei specializzarmi con questa tecnica, mi piacerebbe avere da voi una conferma: lo spray trasparente opaco (togliendo da mezzo dunque l'uso del mezzo casalingo della lacca) della Tamiya è il prodotto che fa per me?
Su Amazon non sono riuscito a trovarlo... o forse ha una descrizione differente: sapreste aiutarmi?
Grazie mille!
- sal727
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
TS79 CLEAR TAMIYA Semi lucido
TS80 CLEAR TAMIYA opaco
Li trovi qui
https://www.modellismo.it/cerca.php?x=6 ... ta&cat=D73
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
- shishimai81
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- zio54
- Nome: mauro
- Regione: Veneto
- Città: vicenza
provo a spiegare la tecnica che uso io per cercare di rendere piu realistici i mezzi che inserisco nei piccoli diorami che mi piace fare ;
innanzi tutto i miei sono diorama statici , e quindi modelli non "correranno" mai ...
Vengo dal mondo del modellismo statico pertanto per me è importante cercare che il modello sia la riproduzione più esatta possibile dell'originale.
in caso contrario otteniamo un giocattolo , bello magari, ma non un modello.
Detto questo , io faccio così ...
- pulisco /sgrasso il più possibile i modelli dalla polvere , dall'unto (terribile è quello delle mani).
- con pastelli a olio o colori a olio diluiti in white spirit (acquaragia inodore...o quasi) evidenzio i particolari del carro /vagone ,cioè eseguo un lavaggio selettivo ; la tecnica non è difficile , ci vuole solo pazienza .
- naturalmente la superficie deve essere lucida in modo da far scorrere il colore nei più piccoli particolari del modello.
- i colori a olio ,poi, sono molto lenti ad asciugare quindi permettono infinite variazioni ...dimenticavo ... il solvente a volte può essere aggressivo con certe plastiche , quindi fare una prova in un punto nascosto del modello.
- questi colori poi, lasciano una delicata patina semi opaca che rende più realistico il modello.
- quando tutto è ben asciutto , inizio coi pastelli colorati che prendo in un negozio di belle arti; le sfumature sono infinite e usando pennelli di vario tipo si ottengono dei discreti risultati.
- come ultimo passaggio , una velatura di spray trasparente opaco acrilico che trovo nei colorifici.
E' chiaro che tutto quello che ho scritto è estremamente soggettivo e sicuramente può essere migliorato .....
Buon modellismo e soprattutto buon divertimento a tutti !
Mauro
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
Noi vecchi dinosauri del modellismo utilizziamo i colori ad olio è gli ossidi puri ( che poi sono i pigmenti veicolati in una polvere grassa come il talco industriale ) utilizzando come diluente il classico petrolio bianco o l'acquaragia rettificata, tecnica che una volta ben padroneggiata permette di creare molte variazioni cromatiche causate dagli agenti atmosferici,usura,polvere , ruggine etc .
Quindi per lavorare sui modelli utilizza i pigmenti in polvere ad uso modellistico, danno velature meno intense ma più facilmente dosabili. In caso di eccessivo effetto basta lavarli via prima di passare il fissatore. Oltre a quelli in polvere più delicati allo sfregamento Tamiya ha comode trousse ( tipo cosmetici ) di pigmenti solidi, unica accortezza non utilizzare il pennellino in spugna ma un apposito pennellino per trucchi cosmetici che trovi a buon prezzo nei negozi cinesi.
Qui un mio lavoro in z E' link viewtopic.php?f=146&t=16217 per vedere le varie lavorazioni