GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Magazzino-Ufficio F.S.

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Magazzino-Ufficio F.S.

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Buongiorno a tutti ; è iniziata oggi la mia iniziativa di aiuto per Egidio Lofrano per la costruzione di edifici ed oggetti per il suo plastico, pertanto d'ora in poi, tutto ciò che vedrete , sarà fatto per questo scopo ;
ho pensato per prima cosa di costruirgli uno di quegli edifici di architettura semplice , un po anonimi che spesso si osservano nelle stazioni, sia come piccolo ufficio o magazzino, oppure può benissimo essere impiegato anche in qualche raccordo ferroviario all'interno di uno stabilimento ; struttura in forex , misura cm 11, 5 X 5 X 4,5 di altezza , ricavata in proporzione con l'ausilio del figurino Preiser :

Immagine


Immagine

-Notate come con un po di pazienza e carteggiatura su tampone, le giunzioni tra le pareti praticamente risultino perfette, a patto di tagliare perfettamente i pezzi, quindi l'uso dello stucco non è necessario, non servirà nemmeno dare una passata di stucco in gesso su tutto l'edificio, ( errore di molti assai comune :wink: ) il forex se carteggiato bene risulterà sufficientemente ruvido con un ottimo effetto di intonaco :

Immagine


Immagine

-Il bordo del tetto ha ricevuto un profilato in plastica ad " H " per formare la grondaia ; attendete la seconda parte per vedere il modello completato e dipinto ! Grazie dell'attenzione :wink: :cool: :cool:



Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#2 Messaggio da v200 »

Anche se semplice questi edifici sono molto presenti con dimensioni contenute ideali per riempire piccoli spazi e dare carattere :grin:
ottima scelta :grin: :grin:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#3 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Roby ! :wink: :cool:

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#4 Messaggio da Egidio »

Gran bel lavoro socio !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10946
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#5 Messaggio da adobel55 »

Bravissimo Andrew

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#6 Messaggio da Andrew245 »

-Grazie ragazzi ! Piccolo aggiornamento, intanto ho iniziato a dipingerlo...

Immagine

-Notate come ho trattato il tetto, ho mantenuto per ora una tonalità scuretta di grigio, ci sto studiando, forse lo schiarirò ancora ; un tetto può essere rivestito sia con isalante catramato, oppure, è vero anche che può essere anche in cemento, io ho cercato il compromesso, in modo che le fughe risultino evidenti per gli effetti atmosferici, e per dare un aspetto ruvido sulla superficie, ottenuto sfregando delicatamente matite colorate ; non mancheranno anche uno o due piccoli comignoli :

Immagine

:wink: :cool:

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#7 Messaggio da Egidio »

Ottimo l 'invecchiamento !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#8 Messaggio da sal727 »

Sono aperte le prenotazioni per il completamento dei plastici da parte del superman, che tutti vorrebbero avere come vicino di casa :grin:

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#9 Messaggio da Andrew245 »

sal727 ha scritto:

Sono aperte le prenotazioni per il completamento dei plastici da parte del superman, che tutti vorrebbero avere come vicino di casa :grin:

:cool: :cool: :cool:

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#10 Messaggio da sal727 »

Dimenticavo l'essenziale

Immagine

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#11 Messaggio da Andrew245 »

:cool: :cool: Salvatore.. :cool:
Ne approfitto per postare due foto, come esempio, una scattata nel 2013 nella stazione di Treviso di uno di questi edifici, ed un altra nel 2016 a Verona :

Immagine


Immagine

Avatar utente
IlGrandePuffone
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#12 Messaggio da IlGrandePuffone »

Stai facendo un ottimo lavoro Andrea.
Mi ha colpito in particolare la precisione con la quale hai tagliato sia le pareti che gli scassi per le finestre perfettamente in squadro.
Davvero una precisione notevole anche considerando che il forex mi sembra bello spesso (forse 3mm?? o più).
Per curiosità che tipo di cutter hai utilizzato? Io faccio una fatica immane a tagliare il forex spesso tre millimetri ma forse non ho lo strumento giusto.
ciao Andrea, ancora complimenti anche per la colorazione del tetto che sta venendo benissimo
Andrea Spigarelli

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Andrea, ottima realizzazione, sta venendo molto bene :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#14 Messaggio da benigni99 »

Mi hai copiato, eh?? :cool: :cool:
Appartenenza gli scherzi... Bellissimo!! :cool: :wink:
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#15 Messaggio da Andrew245 »

IlGrandePuffone ha scritto:

Stai facendo un ottimo lavoro Andrea.
Mi ha colpito in particolare la precisione con la quale hai tagliato sia le pareti che gli scassi per le finestre perfettamente in squadro.
Davvero una precisione notevole anche considerando che il forex mi sembra bello spesso (forse 3mm?? o più).
Per curiosità che tipo di cutter hai utilizzato? Io faccio una fatica immane a tagliare il forex spesso tre millimetri ma forse non ho lo strumento giusto.
ciao Andrea, ancora complimenti anche per la colorazione del tetto che sta venendo benissimo


Grazie a Tutti ! - Rispondo ad Andrea in primis : dunque , il discorso è semplice ma va eseguito con calma se vogliamo ottenere pezzi dal taglio perfetto : innanzitutto mai tagliare il forex con cutter, sia perchè i tagli non potranno mai essere perfetti, ma anche perchè può essere pericoloso, ci può essere sempre un'attimo di distrazione e ferirsi seriamente, un cutter non offre mai il pieno controllo, quindi io uso questo tipo di seghe da modellismo a pettine , molto affilate e dai denti microscopici, reperibili nei negozi di modellismo, anche se ultimamente ho fatto un po di fatica a reperirli :

Immagine

-Per tagliare diritto, possiamo fissare con del nastro biadesivo, una squadra o un righello di acciaio sul forex, naturalmente facendo ben attenzione la posa giusto sui segni delle misure calcolate; io a volte traccio leggermente il forex con una punta di acciaio che preferisco rispetto alla matita ; il forex non va mai aggredito nei tagli, pertanto questo attrezzo va usato con polso fermo, impugnato mantenedolo non solo di palmo della mano, ma anche con le dita indice e medio estese da un lato, in modo da facilitare il controllo durante il taglio, infatti esso dovrà seguire il più possibile come riscontro, il profilo della quadra fissata come descritto ; come qualsiasi sega , bisogna mantenere una certa inclinazione, all'incirca 30°, ma soprattutto a ritmo giusto, infatti i denti sono inclinati in un certo modo, non ha senso fare su e giù velocemente, vi deve essere " il colpo " quando si affonda la lama , pertanto non dovremo mai forzare l'attrezzo, deve essere guidato dolcemente ; una volta uniti i pezzi di angolo, che a volte possono anche risultare lievemente disallineati, carteggio con tampone e carta vetrata a grana media e poi fine tutta la facciata; se tutto è stato eseguito con calma, le unioni spariranno; per le aperture di porte e finestre , li eseguo a traforo e rifiniti con lima , non sarebbe esattamente "amichevole" con il forex, basta poco per falsare un bordo, ma del resto non c'è attrezzo migliore, quindi , occhio anche in questa operazione . :wink: :cool:

@ Filippo : :grin: beh, in fondo un po di suggerimento come idea, me lo hai dato tu, anche se già una un'altra volta ho dovuto per un'amico, realizzarne uno simile, comunque grazie anche a te ! :wink:
:cool:

Avatar utente
IlGrandePuffone
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#16 Messaggio da IlGrandePuffone »

Grazie Andrea per le tue spiegazioni chiare ed esaurienti. Cercherò di reperire questi strumenti di taglio e poi anche un traforo. Le lime le ho comprate tempo fa proprio seguendo uno dei tuoi ottimi consigli e devo dire che è stato davvero un gran passo avanti. Sono indispensabili.
Grazie mille Andrea
ciao
Andrea Spigarelli

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#17 Messaggio da Andrew245 »

-Ufficio terminato ! Vediamo come :..mi sono divertito con i dettagli... :grin:

Immagine

-Particolare attezione come sempre , per il tetto, immaginando un improvviso acquazzone ( tecnica già sperimentata ) ho realizzato alcune pozzanghere , qui nella foto non si vedono molto, e posto anche un rametto e un po di verde trasportati dal vento, poichè se un edificio è posto nei pressi di un albero, sicuramente del fogliame vi si poserà sopra.. :wink: anche il comignolo alla base è stato un po di rivestito con guana isolante anti infiltrazioni, è un dettaglio che non dimentico mai di realizzare :

Immagine


Immagine

-Questo è il lato opposto, sicuramente lato binario; le porte le ho realizzate in plastica nera a traforo da cover di CD, mentre i vetri zigrinati finemente, sono in plastica, ricavata da una etichetta portaprezzo speciale di un mio maglione e che avevo conservato, ne notai l'interessante fattura...infatti ha trovato il suo giusto impiego :smile:

Immagine

I neon sopra le porte ( finti ) li ho realizzati giusto con il bordino di cover di CD trasparente, infatti se tagliamo una striscetta di angolo di una cover, possiamo ottenere giusto questo utile , anzi , necessario particolare.

Immagine

-Ecco tutto, quindi il primo edificio per il mio grande Amico Egidio , è stato realizzato ; ora penseremo per il prossimo ! :wink:
Grazie dell'attenzione ! :cool: :cool:

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#18 Messaggio da sal727 »

Manca la colonna di formiche, che vanno su e giù per il muro :grin:

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#19 Messaggio da Andrew245 »

sal727 ha scritto:

Manca la colonna di formiche, che vanno su e già per il muro :grin:

-La miseria Salvatore..!! Hai perfettamente ragione.. le ho dimenticate !![:I].... :cool: :cool: :cool: :cool:
Grazie !

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#20 Messaggio da v200 »

Notevole risultato con i materiali utilizzati!
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3595
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#21 Messaggio da lorelay49 »

Come sempre bravissimo....... ma che lo scrivo da fare tanto sei un marziano e non capisci la nostra lingua....o forse si!!!!!!!!!!
Giuliano

Avatar utente
Indy52
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2013, 22:06
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#22 Messaggio da Indy52 »

Fantastico Andrea, come sempre ci stupisci. Invecchiamento e dettagli di gran classe, del resto sei un Supermodellista ....
:cool: :cool: :cool:
Roberto

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#23 Messaggio da Egidio »

Woooww !! :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#24 Messaggio da Andrew245 »

:grin: [:I] Grazie a tutti ! :wink: :cool: :cool:

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Magazzino-Ufficio F.S.

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima realizzazione, super dettagliata come sempre, oltre i dettagli che hai spiegato molto bene e sono qualcosa di veramente notevole mi sono piaciute un sacco le crepe e gli scrostamenti nei muri, di un realismo impressionante, come le realizzi Andrea? anch'io dovrei realizzare degli edifici in futuro e vorrei in alcuni utilizzare la solita tecnica, sempre se ne sarò capace [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “EDIFICI & SCENERY”