GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Nuova Iscrizione GAS TT - 2024

Massicciata che spegne gli incendi?????

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
matteo94s
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 17:36
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: padova
Stato: Non connesso

Massicciata che spegne gli incendi?????

#1 Messaggio da matteo94s »

Buongiorno a tutti,
Forse il titolo è un po' provocatorio ma oggi mentre stavo facendo benzina, mi sono accorto che, oltre all'estintore, vicino alla pompa di benzina era presente un cilindro rosso con l'etichetta "sabbia".
Subito incuriosito lo apro( non era sigillato) infrangendo penso 20 leggi del codice civile:shock:
All'interno ho trovato la stessa sabbia della noch per la massicciata scala h0. Ho prelevato un campione e...... si, è la stessa. La stessa che costa 10euro a sacchetto di un bel color grigio, che inspiegabilmente viene sprecata per ammazzare il fuoco.
Sono stati attimi intensi, dove ho seriamente pensato di portarmi a casa tutto (circa 10 chili di massicciata)visto che devo stendere la massicciata sul mio plastico e quella che ho a casa è quasi finita. Da bravo cittadino ho resistito ma voglio andare a fondo di questo argomento. Penso che oggi pomeriggio andrò dal benzinaio per chiedere dove la compra perchè sono veramente tanti soldi risparmiati(ma veramente tanti visto le dimensioni del mio plastico). Dite che si trova online? Magari il benzinaio mi prende per pazzo se vedo a chiedergli di vendermi la sabbia.Io sinceramente ho fatto ricerche ma non ho trovato nulla


Matteo

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10972
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Massicciata che spegne gli incendi?????

#2 Messaggio da adobel55 »

Mi giunge nuova questa notizia, anzi, direi notiziona.
Credo a questo punto si ameglio sentire le ditte che svolgono il servizio di ricarica degli estintori, più che il benzinaio.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
matteo94s
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 17:36
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: padova
Stato: Non connesso

Re: Massicciata che spegne gli incendi?????

#3 Messaggio da matteo94s »

Non appena ho l'occasione vi faccio sapere!
Matteo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Massicciata che spegne gli incendi?????

#4 Messaggio da MrMassy86 »

adobel55 ha scritto: giovedì 12 aprile 2018, 15:26 Mi giunge nuova questa notizia, anzi, direi notiziona.
Credo a questo punto si ameglio sentire le ditte che svolgono il servizio di ricarica degli estintori, più che il benzinaio.
Ciao.
Adolfo
Quoto in pieno, anch'io a questo punto rimango curioso di sapere l'evolversi :shock:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13774
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Massicciata che spegne gli incendi?????

#5 Messaggio da Egidio »

Sono curioso anch' io come chi mi ha preceduto....... Aspetto notizie. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Massicciata che spegne gli incendi?????

#6 Messaggio da fabio »

Ciao Matteo sinceramente no sò cosa possa aver trovato in quel cilindro rosso con scritto sabbia se non semplice ed ormai quasi totalmente inutilizzata SABBIA.
magari il tuo benzinaio l'avrà presa in qualche posto dove chissà per quale combinazione geologica assoliglia alla noch,ma come ti sarai già reso conto non troverai "sabbia antincendio"in vendita,dal momento che oltre a non essere un estinguente di grandi capacità è ormai surclassata dai semplici estintori di classa B-C che mi auguro il benzinaio abbia in dotazione :shock:
e comunque per gli infiammabili liquidi (benzina ecc) utilizzare la sabbia richiede una certa perizia,in quanto essendo pesante nel versarla si rischia di spandere l'incendio invece di circoscriverlo.
Io credo che la utilizzi più per versarla su eventuali perdite di lubrificante che per altro,pertanto acquista un sacchetto di "segatura " chimica e baratta il suo secchio di sabbia :lol:

Perdonatemi di essere stato prolisso,ma la protezione incendi è una componente del mio mestiere visto che, tratto strutture ad alto rischio incendio [1]

per chi è curioso o interessato
ESTINZIONE DI UN INCENDIO.pdf
(80.73 KiB) Scaricato 81 volte
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Massicciata che spegne gli incendi?????

#7 Messaggio da roy67 »

Non è sabbia antincendio. Come ha detto Fabio ha un potere estinguente meno che mediocre.
E' sicuramente "Filler assorbente", utilizzato per assorbire oli o idrocarburi rovescitati o sversati al suolo....

Sarà identico, come granulometria, alla Noch. Ma se la inumidisci raddoppia di volume.... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Massicciata che spegne gli incendi?????

#8 Messaggio da cf69 »

Proveniendo da quel settore specifico, vi posso assicurare che è semplice sabbia o inerte da costruzione, da utilizzare per assorbire gli idrocarburi sversati e non solo.
Tant'è vero che, il numero dei secchielli di sabbia in dotazione era scritto nei vecchi CPI (certificato di prevenzione incendi), insieme al numero e tipo degli estintori, alla capacità dei singoli serbatoi interrati con tipo di combustibile e della quantità max di olio lubrificante ammessa in magazzino e/o deposito sull'impianto.
Roy, il filler assorbente...... costa! [100]

Spero di aver chiarito
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Massicciata che spegne gli incendi?????

#9 Messaggio da Giacomo »

Da ex-Vigile del Fuoco posso dire che era (visto che ora giustappunto è in quasi disuso) semplicissima sabbia, tipo quella della spiaggia per intendersi... ci insegnarono ad usarla (e ci vuole una certa pratica) ma poi in realtà in servizio mai usata, almeno io.... però era in dotazione anche sui mezzi... ora credo non ci sia più...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
matteo94s
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 17:36
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: padova
Stato: Non connesso

Re: Massicciata che spegne gli incendi?????

#10 Messaggio da matteo94s »

Ieri sono andato dal benzinaio e........ sepiolite! Svelato il mistero http://sepiolite.csadistribuzione.it/?g ... GeEALw_wcB
Matteo

Avatar utente
matteo94s
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 17:36
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: padova
Stato: Non connesso

Re: Massicciata che spegne gli incendi?????

#11 Messaggio da matteo94s »

Visto l'alto potere assorbente, dubito possa essere usata come massicciata visto che per essere stesa c'è bisogno di bagnarla con la colla
Matteo

Avatar utente
matteo94s
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 17:36
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: padova
Stato: Non connesso

Re: Massicciata che spegne gli incendi?????

#12 Messaggio da matteo94s »

Ecco qualche immagine, sto facendo delle prove con l'acqua
Allegati
D00562CC-34E7-4D5C-A540-D00A06BCB436.jpeg
084CA575-47F0-4EFA-9328-A72D82134744.jpeg
Matteo

Avatar utente
matteo94s
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 17:36
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: padova
Stato: Non connesso

Re: Massicciata che spegne gli incendi?????

#13 Messaggio da matteo94s »

Ecco un ingrandimento
Allegati
EE1C03DC-A39A-452C-83A5-F44A868C2E8D.jpeg
Matteo

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Massicciata che spegne gli incendi?????

#14 Messaggio da liftman »

l'aspetto non è male!
Ciao!
Rolando

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1099
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Massicciata che spegne gli incendi?????

#15 Messaggio da robiravasi62 »

Molto bella, mi pare. Dalle foto non capisco se quando è bagnata si gonfia.( E se si sgonfia una volta asciugata.)
Roberto

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Massicciata che spegne gli incendi?????

#16 Messaggio da MrMassy86 »

Niente male d'avvero, dieri che come grandezza ci dovremmo essere :)
Anch'io non ho ben capito se tende a gonfiarsi una volta bagnata e poi tornare della giusta dimensione :|
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
matteo94s
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 17:36
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: padova
Stato: Non connesso

Re: Massicciata che spegne gli incendi?????

#17 Messaggio da matteo94s »

Faccio un piccolo riassunto:
-Prelevato un campione ho provato a setacciarla per vedere se i grani avevano esattamente il diametro richiesto
- ho provato a baglarla con numerosa acqua e hp visto che tendeva un attimo a gonfiarsi(non molto bene)
- ho aspettatp un giorno che l'acqua evaporasse e hp visto che i grani ritornano nella forma originale (come mi aspettavo)
Quindi morale della favova va bene per esempio come ghaino e anche come massicciata ma bisogna tener presente che una volta bagnata bisogna aspettare1/2 giorni prima che si solidifichi. Come alternativa low cost la trovo veramente ottima. Spero di essere stato d'aiuto!
Matteo

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13774
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Massicciata che spegne gli incendi?????

#18 Messaggio da Egidio »

Benissimo....... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “EDIFICI & SCENERY”