Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Salve a tutti!
Ho appena iniziato la riproduzione in scala 1:87 del Palazzo Farrattini, residenza storica del XVI secolo dell'omonima famiglia di Amelia.
Vorrei chiedervi un consiglio per la costruzione in serie degli elementi sopra alle ( numerose...) finestre: voi come fareste?
Grazie!!!
Complimenti Simone anche da parte mia è un progetto ambizioso e difficoltoso per le varie rifiniture murali.
La soluzione che adotterei io è quella di fare uno stampo in gomma siliconica per i capitelli delle finestre dopo aver fatto la sagoma in legno fresato per poi riprodurli in resina.
Se non vuoi utilizzare il legno, potresti usare in alternativa la plastilina da per sculture, si chiama "DEGAS" costa meno di 10 euro, venduta in confezione da chilo, ed è riutilizzabile.....
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Parti alla grande Simone, se riesci è una meravigliosa costruzione. Ma devo farti una domanda: ti piace solo riprodurla o hai in mente di posizionarla su di un plastico?
Ciao Loris
Simone,
ti sei scelto un lavoro complicato, stai andando bene, però vorrei darti un suggerimento.
Le pietre intorno al portone dovrebbero essere più piccole, e gli ornamenti sopra le finestre sono troppo spesse.
Sicuramente l'effetto della foto ingrandisce i particolari, però mi sembrano un po fuori misura.
Metticela tutta.
Ciao.
Adolfo
Bene Simone, stai procedendo in un lavoro molto impegnativo. Concordo con Adolfo, rivedrei le dimensioni delle pietre intorno al portone e gli ornamenti sopra le finestre. Sia in dimensioni che in precisione ed uniformità.
Già , concordo assieme agli altri, impresa non di poco conto , Simone , infatti leggendo questo topic , ho cercato le foto successivamente.. comunque sia un'esperienza che vale la pena affrontare ; procurati secondo me, anche finissimi listelli in legno, meglio se in noce in un negozio di modellismo, per questo lavoro ti potrebbero servire moltissimo, mi riferisco alle varie decorazioni e finiture e proprio per quelle sopra le finestre; attenzione in primis alle giunture nelle pareti , cerca di carteggiarle o stuccarle al meglio possibile , dovrebbero sparire totalmente... non avere fretta ! Buon lavoro !
Per lo stucco da usare nelle giunture, ti segnalo la formula "Marshall" ovvero miscela acqua, colla vinilica e talco. A seconda di cosa vuoi fare puoi ottenere un impasto più o meno consistente. Io uso questo prodotto per ricoprire quasi del tutto le mie case e poi procedo successivamente ad una lavoro di carteggiatura con carta abrasiva.
Questa miscela ha il vantaggio di aderire in modo tenace al forex. Nei punti dove vuoi che questa miscela faccia anche da collante userai una miscela più ricca in colla vinilica, dove servirà solo come riempitivo ridurrai la dose di colla. Infatti la colla aumenta l'aderenza ma crea qualche problema (ma solo se c'è ne veramente molta) con il carteggiamento.
Aspetta parecchi giorni prima di carteggiare, lo stucco deve essere ben asciutto.
Una buona realizzazione Simone l'unica cosa, se mi permetti, nella seconda foto si nota come il tetto negli angoli tendi ad imbarcare, se possibile cercerei di togliere tale difetto [:I] Massimiliano
Bene come lavoro tenendo conto anche che è stato un bell'impegno.
Per iltetto anche io ti consiglio di rivederlo per la parte che si alza e che ti ha segnalato Massimiliano, inoltre sarrebe da chiudere le giunture del tetto con i colmi di chisura, ma forse lo hai già previsto ed è in corso d'opera.
Complimenti.
Ciao.
Adolfo