GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Da qualche parte si comincia...su eBay!

Parliamo della nostra scala preferita.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Emiliano Boschetti
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 18:43
Nome: Emiliano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Brentonico
Stato: Non connesso

Da qualche parte si comincia...su eBay!

#1 Messaggio da Emiliano Boschetti »

Ciao a tutti,

Prima di procedere con acquisti avventati nonchè assicurarmi che non vi sia qualcuno del forum già interessato, volevo gentilmente chiedere un parere su questa inserzione,
http://www.ebay.it/itm/261652981551?ssP ... 1438.l2649
Cosa ne pensate?
P.S. resta scontato il fatto che non essendo specificate le spese di spedizione in Italia ho inviato un'E-mail al venditore quindi se non risponde non si fa nulla... :cool: :cool:
Spero infine di aver postato nella sezione corretta, eventualmente chiedo ai moderatori la cortesia di spostare il messaggio.


Grazie in anticipo
Ciao Emiliano


Emiliano

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Da qualche parte si comincia...su eBay!

#2 Messaggio da roy67 »

A parte la spedizione, che dichiara "potrebbe non essere possibile in Italia". Devi fare un ragionamento:
E' materiale che ti serve?

Con un calcolo rapido mentale risparmieresti parecchio. I deviatoi costano € 13,00 l'uno e i motori anche.

Ma, poi, è materiale che useresti o ti avanzerebbe in gran parte?
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Emiliano Boschetti
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 18:43
Nome: Emiliano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Brentonico
Stato: Non connesso

Re: Da qualche parte si comincia...su eBay!

#3 Messaggio da Emiliano Boschetti »

Ciao Roy, bensentito!! :smile: :smile:

Scusami per il ritardo nella risposta e per l'OT... (oggi è l'unico giorno che posso pranzare con lo zio, Polenta e salsiccie e cucino io).

Fermi restando gli aspetti della spedizione, (Il venditore non risponderà), anch'ioieri sera ho fatto qualche conto prendendo i prezzi da modellbahnshop-lippe, a parte l'art. 83211 che non ho trovato, il valore complessivo del lotto, se non ho fatto errori, assomma ad € 340,61, pensavo quindi fosse un buon affare sempre e comunque tenendo conto dell'imprevedibilità delle aste su eBay..
Oltre al modulo che piano piano vorrei sviluppare con voi, ed avendo lo spazio a casa, mi piacerebbe anche farmi un piccolo plastico, anche se ne avanzasse qualcuno il mio pensiero è andato subito al risparmio che potrei avere, (il costo di vendita compensa senz'altro il costo che sosterrei acquistando tutto su un sito), scusami ancora ma non ho capito a cosa ti riferisci quando parli di risparmio.. (sono un'pò duro di comprendonio !!! :cool: :cool: :cool: )

Ciao e grazie ancora per i consigli che mi hai dato.

Emiliano
Emiliano

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6194
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Da qualche parte si comincia...su eBay!

#4 Messaggio da Docdelburg »

Se pensi di utilizzare buona parte degli articoli per un tracciato casalingo allora la convenienza c'è sicuramente; l'importante è appunto che buona parte degli articoli sia utilizzabile per il tuo scopo come ha detto giustamente Roberto. Poi con qualche elemento flessibile completerai il tutto. Non avere fretta per la risposta del venditore, magari è via per il weekend. :wink:
Compro parecchio in Germania e aspettati una spesa di spedizione intorno ai 17,00 euro.

Avatar utente
Emiliano Boschetti
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 18:43
Nome: Emiliano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Brentonico
Stato: Non connesso

Re: Da qualche parte si comincia...su eBay!

#5 Messaggio da Emiliano Boschetti »

Ciao Doc, bensentito anche a te.. :smile: :smile:

Ringrazio anche te per la risposta :cool: :cool:
sull'aspetto relativo all'utilizzo come ho già detto con riferimento ai progetti futuri, non mi sono soffermato molto.
ciò che mi preoccupa è la risposta del venditore, se è come dici tu, risponderà domani magari ad asta finita, sinceramente non ho esperienza in casi come questo, gli acquisti passati su eBay si sono sempre contraddistinti da uno scambio di e-mail prima di concludere l'affare.. Vedremo come va a finire...

Ciao Emiliano
Emiliano

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Da qualche parte si comincia...su eBay!

#6 Messaggio da Massimo Salvadori »

Il materiale è recente fabbricazione, l' azionamento degli scambi è con elettromagneti e non con motore, se è materiale che utilizzi è un prezzo interessante.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6194
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Da qualche parte si comincia...su eBay!

#7 Messaggio da Docdelburg »

Il codice 08211 è una pulsantiera per i deviatoi, qui la vedi:

http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html

Occhio alle offerte degli ultimi secondi, non minuti, secondi!
Se il materiale ti interessa, mettendo in conto una spesa di spedizione massima intorno ai 20,00 euro (anche se non confermata dal venditore), puoi fare i tuoi conti.
In bocca al lupo! :wink:

Avatar utente
Emiliano Boschetti
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 18:43
Nome: Emiliano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Brentonico
Stato: Non connesso

Re: Da qualche parte si comincia...su eBay!

#8 Messaggio da Emiliano Boschetti »

A qualcuno di voi è già capitato di partecipare ad un'asta simile con le spese di spedizione per l'Italia non specificate ?
Il venditore ha l'obbligo di comunicare le spese a seguito di una formale richiesta e successivamente spedire anche in Italia ?

Grazie ancora!!!
Ciao Emilaino
Emiliano

Avatar utente
Pecetta
Messaggi: 1801
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Re: Da qualche parte si comincia...su eBay!

#9 Messaggio da Pecetta »

@ Emiliano Boschetti,

Ti do un parere da venditore su ebay e ti dico che quando in un'asta le offerte salgono a mille conviene sempre cercare la stessa roba in un negozio reale e/o online.
Si risparmia tempo, fatica, giramenti di scatole, spasimi da suspance ed anche il classico 'effetto slot machine' che per spiegarmi meglio significa che si arriva ad offrire per vincere anche superando di un bel pò il valore reale della merce acquistata.
Al limite cerca le stesse cose nel formato 'compralo subito'.

Lo stesso link che ha messo Docdelburg sarebbe un buon inizio per cercare ciò che ti serve.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6194
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Da qualche parte si comincia...su eBay!

#10 Messaggio da Docdelburg »

A me è capitato e mi sono fidato degli alti numeri di feedback del venditore e tutto è andato per il verso giusto. Se nell'annuncio è scritto esplicitamente che non si spedisce all'estero è un conto, altrimenti è probabile che non si sia presa in considerazione questa possibilità.
Per mia esperienza è difficile che una spedizione di materiale simile, spese di imballaggio comprese, superi i 18-20 euro; come dicevo, più probabile intorno ai 17,00 euro con corriere tipo DHL o UPS.
Se così non fosse si potrebbe aprire una controversia ma sarebbe spiacevole e dagli esiti non scontati, tanto più che non ci sono indicazioni in merito alla spedizione internazionale.
Fossi in te fisserei un prezzo massimo cui sarei disposto ad arrivare, cui aggiungere ipoteticamente 20,00 euro di spese di spedizione e farei un'offerta quando mancano meno di 30 secondi al termine.
Ricorda che molti usano i sistemi automatici di offerte (io sono uno fra questi [:I]) che rilanciano in genere 4-5 secondi prima della scadenza.
Inutile quindi fare tante offerte quando mancano ore al termine.
(In questo caso il sistema automatico non funzionerebbe per noi italiani in quanto le spese di spedizione internazionale non sono previste)

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4684
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Da qualche parte si comincia...su eBay!

#11 Messaggio da cararci »

Anch'io ho partecipato a diverse aste e condivido il consiglio di Mauro. Decidi quanto vorresti spendere al massimo ed imposta la cifra come offerta massima in automatismo. Se va, va.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Da qualche parte si comincia...su eBay!

#12 Messaggio da roy67 »

Carlo e Mauro ti hanno risposto esaurientemente.... Fermo restando la polenta e le salsicce... Che gola... :cool: :cool: :cool:

Io acquisto spesso su e-bay lotti di cui sono interessato a pieno e di cui sono sicuro del loro pieno e completo utilizzo.
Risparmiare, anche tanto, sul lotto completo, per poi non utilizzare la metà del materiale, non è consigliabile.

Fai una mappa di ciò che ti serve realmente, verifica la disponibilità, poi fai l'acquisto. Anche per i binari, è consigliabile l'utilizzo dei flessibili.

Ti dico la verità. Avrei avuto voglia di fare un "rilancio", solo per vedere se il prezzo saliva, perché "protetto" da un rilancio limite superiore. Non l'ho fatto perché è materiale che non mi interessa (momentaneamente), ma sono sicuro che il prezzo sarebbe salito all'importo successivo.

Inoltre, ti consiglio l'acquisto dei motori Tillig sottoplancia, costano "quasi" uguale (qualche €uro in più), ma sono molto, molto più performanti e tecnologici.

Tutto sommato, è un acquisto sconsigliabile se non hai la definitiva certezza dell'utilizzo di tutto ciò che è proposto (lasciando accantonato il discorso spedizioni).
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Emiliano Boschetti
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 18:43
Nome: Emiliano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Brentonico
Stato: Non connesso

Re: Da qualche parte si comincia...su eBay!

#13 Messaggio da Emiliano Boschetti »

Ancora grazie a tutti per le risposte ed i consigli, il venditore ha appena risposto:"shipping to Italy is possible, DHL-International 5Kg will cost 15,99 Euro" quindi il problema spedizione non sussiste più :smile: :smile: :smile:
Quanto all'asta metterò in pratica i Vs. consigli, l'effetto "slot machine" l'ho già vissuto una volta per un'oggetto usato... alla fine ho pagato poco più di 5 € rispetto al prezzo bel nuovo...vabbè... l'esperienza si acquisisce anche da casi del genere...

Vediamo come va a finire !!! :cool: :cool:

Ciao Emiliano
Emiliano

Avatar utente
Emiliano Boschetti
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 18:43
Nome: Emiliano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Brentonico
Stato: Non connesso

Re: Da qualche parte si comincia...su eBay!

#14 Messaggio da Emiliano Boschetti »

Ciao..

Seguendo i Vs consigli ho stabilito la cifra max di 100 € + s.s. ed ho aspettato.... difficile da credere ma mentre inserivo l'offerta il prezzo ha incominciato a salire per poi schizzare verso il prezzo di aggiudicazione pari ad € 142,56 negli ultimi minuti.... :cool: :cool: :cool:
Vabbè è andata, il lato positivo di tutto ciò ??? Ho saputo che a Roy piace la polenta con le salsiccie.... :cool: :cool: , Chissà che un giorno non si riesca ad organizzare un bel pranzetto tutti assieme !!!!

Ciao Emiliano
Emiliano

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Da qualche parte si comincia...su eBay!

#15 Messaggio da roy67 »

Emiliano Boschetti ha scritto:

Vabbè è andata, il lato positivo di tutto ciò ??? Ho saputo che a Roy piace la polenta con le salsiccie.... :cool: :cool: , Chissà che un giorno non si riesca ad organizzare un bel pranzetto tutti assieme !!!!

Ciao Emiliano


Eh eh eh... Mi hai fatto gola.. Quindi, stassera, mi sono sbaffato la polenta con la cicciolata....

Tornando a e-bay, è normale che accada, a meno che l'articolo non sia di scarso interesse.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'”