GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Elaborazione Aln 663 lima

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#101 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao a tutti, ho iniziato a studiare cosa riprodurrò sul sottocassa oltre a quello che già c'è, che come dicevo lo reputo abbastanza accettabile. Siccome una figura vale più di mille parole, le ho disegnate.

Immagine:
Immagine
205,76 KB

- figura rossa:
Sono le boccole delle ALn, le "scatolette" che sono a filo cassa e hanno quasi sempre due tubi che vanno uno alla ruota e uno all'interno. Le riprodurrò con quadrello di ottone da 1x1x1mm mentre le tubazioni le farò con filo di bronzo fosforoso da 0.3. La boccola si reggerà al telaio mediante filo di ottone da 0.5 di diametro saldato da dietro e incollato al telaio. Siccome devo fare saldature multiple di più fili, forerò il quadrello su ogni lato per poi fare saldatura unica.

- figura viola: è un tappo che sbuca in più parti delle vetture (non so a cosa serva, ma sopra c'è scritto 24V. Lo farò con filo di ottone 0.7mm di diametro saldato su quadrello di ottone da 1x1x1mm. Il tappo si reggerà al telaio mediante filo di ottone da 0.5 di diametro saldato da dietro e incollato al telaio.

- figura marrone: rappresenta una scatoletta, che non so cosa sia. :grin: La riprodurrò con quadrello di ottone da 1.5x1.5x1 e si reggerà al telaio mediante filo di ottone da 0.5 di diametro saldato da dietro e incollato al telaio.

- figura verde: si tratta di un tubo che attraversa longitudinalmente la vettura, secondo il mio amico Alex (AlessandroDG) dovrebbe essere intorno ad 1'' di diametro al vero, che in misura idraulica, corrispondere a 33.7mm. Lo riprodurrò in scala con filo di acciaio armonico da 0.3mm di diametro. Si reggerà al telaio mediante vinavil alle estremità, nascoste internamente. La "maniglia" verticale la riprodurrò con lamina di rame di spessore 0.1 saldata al filo.
N.B. 1''=2,54cm, ma in idraulica la misura in pollici indica il diametro interno; vi è una tabella (vedi seguito) che indica per ogni tubo standard la misura in pollici e il relativo diametro esterno (misura fissa). Nel caso del tubo da 1'', il diametro esterno è appunto 33.7mm (mentre quello interno è 25.4mm).

- figura arancio: sono due bussolotti che sbucano da sotto il telaio. Li riprodurrò con filo di ottone di 0.5mm di diametro che saranno fissati sotto il telaio con la vinavil.

- figura gialla: è un tubo che al vero dovrebbe aggirarsi attorno ai 2'' di diametro (interno), che corrisponde a 60.3mm di diametro esterno. Lo riprodurrò in scala con filo di ottone da 0.7mm di diametro e si reggerà con vinavil alle estermità.

- figura blu: è un tubo che al vero dovrebbe aggirarsi attorno ai 5'' di diametro (interno), che corrisponde a 139.7mm di diametro esterno. Lo riprodurrò in scala con filo di ottone da 1.5mm di diametro e si reggerà con vinavil alle estermità.


Ringrazio Alex per avermi istruito su questi concetti di idraulica dei tubi in acciaio e riporto anche qui una tabella che mi ha fornito:

Immagine:
Immagine
47,2 KB

...e mi scuso con tutti per il solito dilungamento......ma quando faccio qualcosa voglio anche capire perché lo faccio. [:o)][:I]

Correzioni e suggerimenti sono ben accetti. :wink:

Alla prox.


Ciao, Gianfranco

Avatar utente
salvo
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 22:02
Nome: salvo
Regione: Sicilia
Città: messina
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#102 Messaggio da salvo »

Bravo Gianfry,
quando ti fissi con un modello lo massacri di dettagli fino a renderlo copia del vero ma 87 volte più piccolo!
A quando un file scaricabile con la riproduzione degli interni?
Saluti, Salvo Scarcella

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10955
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#103 Messaggio da adobel55 »

Un bellissimo lavoro.
Complimenti.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#104 Messaggio da gianfranco.p »

Amici, vi ringrazio davvero tanto per i vostri complimenti. Dopo un po' di assenza, inizio a descrivervi la parte più bella a mio parere, ma anche la parte un po' più complessa di questa elaborazione: il miglioramento del sotto cassa. Come vi dicevo, il progetto dei componenti da autocostruire era questo.

Immagine:
Immagine
205,75 KB

Ecco come si presentava il sotto cassa originale, pian piano vi spiegherò cosa sto aggiungendo in quanto sto attualmente impiegando molto tempo per costruire tutto.

Immagine:
Immagine
280,37 KB

La prima cosa che ho fatto ho costruito le <font color="red">FIGURE IN ROSSO</font id="red"> dell'immagine della Aln, che al vero sarebbero queste "scatolette" in corrispondenza delle ruote

Immagine:
Immagine
65,8 KB

Immagine:
Immagine
101,18 KB

ho preso un quadrello di ottone di lato 1x1mm e l'ho forato su 3 lati con il trapanino manuale usando una punta da 0.5mm di diametro. Le "tubazioni" le ho fatto con filo di bronzo fosforoso di 0.3mm di diametro, mentre il perno con il quale tengo l'aggiuntivo attaccato alla cassa con filo di ottone 0.5mm. E' bastano infilare tutti i fili nei rispettivi fori in quanto con un'unica saldatura lo stagno è penetrato internamente e ha attaccato tutto in quanto i fori erano comunicanti tra loro internamente al quadrello.

Immagine:
Immagine
294,97 KB

Immagine:
Immagine
326,74 KB

Immagine:
Immagine
328,6 KB

Immagine:
Immagine
376,8 KB

Immagine:
Immagine
355,91 KB

Immagine:
Immagine
355,92 KB

Immagine:
Immagine
204,65 KB

Immagine:
Immagine
167,17 KB

In tutto questa tipologia di aggiuntivi sono 12 e vanno 3 per lato come mostrato in figura. E' stato la parte più noiosa degli aggiuntivi del sotto cassa però a mio parere...rende abbastanza. :wink:

Immagine:
Immagine
818,51 KB

Il perno si infila all'interno del telaio mediante foro di 0.5mm.
Immagine:
Immagine
384,73 KB

effetto visivo:
Immagine:
Immagine
424,89 KB

a presto coi prossimi componenti.

:wink:
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#105 Messaggio da MrMassy86 »

Gianfranco, un elaborazione sempre piu' bella e raffinata, i mie complimenti :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#106 Messaggio da Egidio »

Elaborazione superlativa, Gianfranco ! Hai davvero realizzato un gran bel lavoro. :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#107 Messaggio da gianfranco.p »

Grazie mille.

Proseguo con la descrizione dei pezzi che ho fatto.

Per quanto riguarda le <font color="pink">FIGURE IN FUCSIA</font id="pink">, al vero sarebbe il "tappo" che si vede da queste foto al vero:

Immagine:
Immagine
103,06 KB

Immagine:
Immagine
185,15 KB

Le ho realizzate prendendo una lamina di ottone di spessore 0.2mm, l'ho forata con trapanino manuale con punta da 0.7mm di diametro e gli ho infilato appunto un filo di ottone di diametro 0.7mm per simulare il "tappo". Il filo l'ho saldato alla lamina da dietro. Un po' di limatine e la sistemazione del filo da dietro a mò di perno da attaccare al sotto cassa e il gioco è fatto.

Immagine:
Immagine
443,48 KB

Immagine:
Immagine
502,71 KB



Passiamo ora alle <font color="maroon">FIGURE IN MARRONE</font id="maroon">. Sarebbero al vero:

Immagine:
Immagine
233,1 KB

Ho preso un tubetto quadro di ottone di lato 1.5mm; da dietro ho semplicemente saldato il filo di ottone da 0.5mm (per fare il perno al sotto cassa) e sul lato frontale ho riempito con lo stagno. Con qualche limatina il risultato è stato il seguente:

Immagine:
Immagine
500,05 KB

Immagine:
Immagine
539,9 KB

Immagine:
Immagine
215,72 KB


Veniamo ora alle <font color="green">FIGURE IN VERDE</font id="green">. Al vero è il tubo che longitudinalmente percorre la ALn:

Immagine:
Immagine
118,89 KB

Immagine:
Immagine
139,16 KB

e occhio alla "maniglia".... :wink:
Immagine:
Immagine
191 KB


ho preso un filo di acciaio armonico di 0.3mm di diametro e piegato nei punti giusti. La maniglia l'ho fatta con lamina di rame di 0.1mm di spessore e saldata (ebbene si, ci sono riuscito) al filo di acciaio grazie all'uso del flussante. Ecco il risultato.

Immagine:
Immagine
391,98 KB

Immagine:
Immagine
744,73 KB

Nell'ultima puntata degli aggiuntivi del sottocassa vedremo i "tubi" giallo e blu.
:wink:
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#108 Messaggio da gianfranco.p »

Giampypampy ha scritto:
Purtroppo dalle mie parti (tra Ancoa e Macerata dove lavoro e vivo) non si trova la resina bicomponete con gomma siliconica... :sad: mi tocca arrivare a Rimini... sempre che me la vendano sfusa! Poi ha le sue scadenze di funzionamento e non so se convenga fare l'investimento del viaggio visto che di spedire il materiale non ci pensano proprio... Mi hai dato esemprio che con il rame e buona volontà si rifà tutto!


ciao giampaolo, qui vendono un sotto cassa in resina per le 663!!

http://www.lokshop.it/index.php?page=sh ... &Itemid=74
:wink:

Gianfranco
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#109 Messaggio da Giampypampy »

Az! è lo stesso link del sottocassa!!! So curiosoooooo!!!
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
Handyman
Messaggi: 242
Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 13:10
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#110 Messaggio da Handyman »

Bellissimo lavoro! Solo attenzione a saldare assieme rame e ferro: col tempo si mangiano per questioni chimiche.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#111 Messaggio da Andreacaimano656 »

Il lavoro sta andando benissimo, complimenti :grin: :grin: :geek:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#112 Messaggio da gianfranco.p »

Grazie per il warning daniele......per ferro quale parti intendi? L'acciaio e il rame? Thanks.

Grazie anche a te andrea [:I]
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
FRANCO
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:05
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#113 Messaggio da FRANCO »

Sto seguendo questo post dall'inizio ed ogni volta guardo la mia 663 che staziona sopra il PC ma......non ho il coraggio di cominciare ho paura di rovinare tutto tu invece lavoro stupendo gli ultimi particolare sono da incubo (da realizzare intendo) ma il risultato e' grandioso complimenti.
Franco 62

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#114 Messaggio da gianfranco.p »

FRANCO ha scritto:

Sto seguendo questo post dall'inizio ed ogni volta guardo la mia 663 che staziona sopra il PC ma......non ho il coraggio di cominciare ho paura di rovinare tutto tu invece lavoro stupendo gli ultimi particolare sono da incubo (da realizzare intendo) ma il risultato e' grandioso complimenti.


Ciao Franco,

Anzitutto grazie per i complimenti. Ci tengo a dirti che quando ho iniziato a lavorarci avevo i tuoi stessi timori, ma piano piano , se vuoi, riesci a fare tutto. L'unico intervento di cui ho avuto paura di sbagliare è stato la foratura dei fari rossi, ma con un po di attenzione si fa. Per il resto, mi sto spingendo molto oltre, ai limiti dell'esagerazione e me ne rendo conto, ma come forse qualcuno sa al momento non ho un plastico ne posso averlo e ho pochissimi rotabili....per cui questo posso fare e questo faccio, vi prego di portarte pazienza se qualche volta vii annoio con qualche intervento banale... :smile:

Spero di riuscire ad invogliarti, una prima cosa semplicissima che potresti fare è aprirla, cambiare le tendine e colorare gli interni. Poi se vorrai il resto verrà da se.... tanto ormai la"guida" ce l'hai. :wink:

Gianfranco
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
FRANCO
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:05
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#115 Messaggio da FRANCO »

Grazie per l'incoraggiamento ma per il momento vado avanti con il plastico che e' fermo da un po' in quanto sono andato avanti con qualche fabbricato ed ora sto facendo una modifica di tracciato ma come giustamente dici...." Habemus guida" e quindi prima o dopo si fa anche perche' mi intrallazza molto la cabina di guida e gli interni che ai realizzato con carta adesiva.
Franco 62

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#116 Messaggio da gianfranco.p »

FRANCO ha scritto:

Grazie per l'incoraggiamento ma per il momento vado avanti con il plastico che e' fermo da un po' in quanto sono andato avanti con qualche fabbricato ed ora sto facendo una modifica di tracciato ma come giustamente dici...." Habemus guida" e quindi prima o dopo si fa anche perche' mi intrallazza molto la cabina di guida e gli interni che ai realizzato con carta adesiva.


La cosa importante, Franco, è che hai qualcosa da fare.......poi quando avrai voglia, verrà da se!! :wink:

Intanto continuo la mia carrellata degli aggiuntivi autocostruiti. Passiamo alle <font color="orange">FIGURE ARANCIONI</font id="orange"> che ho comunemente chiamato bussolotti. Al vero sono questi:

Immagine:
Immagine
233,08 KB

Li ho realizzati con filo di ottone di 0.5mm di diametro infilati nel sotto cassa mediante foro da 0.5 nel sotto cassa in plastica e incollati con vinavil nel sotto cassa in zama. Piccola mano di primer e poi via di smalto nero opaco e poi ho colorato i bussolotti con acrilico bianco:

Immagine:
Immagine
405,82 KB

Immagine:
Immagine
278,13 KB

Immagine:
Immagine
250,4 KB

Immagine:
Immagine
231,07 KB

Veniamo alle <font color="yellow">FIGURE GIALLE</font id="yellow"> e <font color="blue">FIGURE BLU</font id="blue">, quelle che sinceramente mi hanno più divertito. Al vero parlo di questi tubi:
Immagine:
Immagine
74,94 KB

ho realizzato il tubo più grande con tondino di ottone da 1.5mm di diametro, opportunamente piegato alle estremità. Più o meno al punto medio ho saldato la guarnizione mediante lamina di rame di spessore 0.1mm avvolta intorno.
Il tubo più piccolo invece l'ho fatto con tondino di ottone da 0.7mm di diametro, anch'esso opportunamente piegato alle estremità. Sul sotto cassa in plastica lo fisserò mediante dei fori da 0.8mm di diametro.

Immagine:
Immagine
614,41 KB

Immagine:
Immagine
779,46 KB

Immagine:
Immagine
564,29 KB

Immagine:
Immagine
489,25 KB





ed infine ecco la carrellata finale pronta per essere passata di primer prima di passare poi a dipingere i singoli componenti.

Immagine:
Immagine
706,47 KB

Immagine:
Immagine
756,58 KB
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#117 Messaggio da dilan »

Bravo Gianfranco, stai facendo un gran bel lavoro di elaborazione che renderà il tuo modello uno stupendo e realistico esemplare unico.
Antonio

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#118 Messaggio da gianfranco.p »

dilan ha scritto:

Bravo Gianfranco, stai facendo un gran bel lavoro di elaborazione che renderà il tuo modello uno stupendo e realistico esemplare unico.


ciao Antonio, ti ringrazio perche sei sempre gentile. [:I]

Chiudo la carrellata con un aggiuntivo ulteriore, un po' divertente, che ho deciso di aggiungere mentre attendevo che il primer asciugava: ho fatto lo scarico del WC:

Immagine:
Immagine
50,19 KB

Sempre con la lamina di ottone 0.2, ho fatto un foro con trapanino con punta da 2mm e ho poi allargato con limetta tonda per adattare allo scarico del sottocassa. Per fare l'anellino, ho poi ritagliato il foro con le forbici. Ho concluso il lavoro dipingendo con smalto color KHAKI (tanto per restare in tema..... :grin: :grin: :grin: ):

Immagine:
Immagine
424,3 KB

Immagine:
Immagine
373,7 KB

Immagine:
Immagine
410,5 KB

Immagine:
Immagine
423,19 KB

Immagine:
Immagine
394,65 KB

A proposito di primer......con non poca fatica l'ho passato.

Immagine:
Immagine
726,05 KB


Adesso tocca a loro.... :wink:

Immagine:
Immagine
371,14 KB

stay tuned. :geek:
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#119 Messaggio da MrMassy86 »

Woh, un lavoro sempre piu' bello :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#120 Messaggio da gianfranco.p »

aggiuntivi colorati [:I]

Immagine:
Immagine
641,4 KB

Immagine:
Immagine
580,34 KB

Immagine:
Immagine
699,32 KB

Immagine:
Immagine
564,6 KB

Immagine:
Immagine
463,95 KB

Immagine:
Immagine
34,05 KB

Prossimo step....incollaggi vari. :smile:
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#121 Messaggio da Egidio »

Veramente B R A V O...... !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#122 Messaggio da gianfranco.p »

Ho finalmente concluso il lavoro di sotto cassa, qui ho fatto una foto-prova di effetto degli aggiuntivi "montati".

Immagine:
Immagine
430,23 KB

Immagine:
Immagine
438,99 KB

Immagine:
Immagine
413,86 KB

Immagine:
Immagine
462,05 KB

I prossimi step saranno la costruzione della tabella di coda, della tabella di percorrenza e ...... principio di invecchiamento. :wink:

Alla prox.

Gianfranco
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#123 Messaggio da gianfranco.p »

Mentre effettuo l'invecchiamento e sporcatura delle mie 663 (di cui vi parlerò più in là), ho ripreso l'aspetto meccanico in quanto mi sono arrivati dopo tanta attesa gli strepitosi ganci realistici della Weinert Modellbau, art. 8632, che ho conosciuto frequentando un forum di proto87.

Immagine:
Immagine
371,91 KB

Immagine:
Immagine
320,06 KB

Questi ganci vengono venduti a coppia, nel senso che una volta montati permettono l'accoppiamento di due rotabili. Siccome però come vi ho già detto in precedenza le automotrici non hanno il gancio con maglia attaccata (come invece hanno tutte le loco), ma hanno due ganci indipendenti e una maglia che li aggancia all'occorrenza:

Immagine:
Immagine
215,57 KB



con questa confezione ho voluto costruire la sola maglia, che unirà due ganci che ho autocostruito per poterli collegare alla molla sotto il telaio.

Immagine:
Immagine
350 KB

Il gancio l'ho autocostruito (prendendo come esempio il Weinert) semplicemente prendendo un quadrello di ottone di lato 1mm (per evitare che il gancio ruoti all'interno del foro del telaio) a cui ho saldato alle estremità da un lato il gancio con filo 0.5mm di diametro (vedi foto seguente) e dall'altro un uncino che sarà infilato nella molla, sempre con filo di ottone 0.5mm.

Immagine:
Immagine
403,13 KB

Immagine:
Immagine
166,07 KB

Immagine:
Immagine
438,76 KB

Immagine:
Immagine
395,57 KB

Immagine:
Immagine
352,34 KB

Immagine:
Immagine
288,62 KB

A questo punto la domanda fatale: MA GIRA??
La cosa di cui sono più soddisfatto è che dopo aver combattuto tanto sono riuscito a far girare le ALn su raggio R4 usando di fatto un gancio "vero". :smile: :smile: :smile:



siccome non so se si vede il video, metto anche il link diretto...
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#124 Messaggio da carlo mercuri »

Mamma mia che lavorone.......vedo solo ora e sono rimasto veramente colpito!!!!
Questo è un chiaro esempio di come si possa,con grande passione,rendere un modello commerciale,
un piccolo capolavoro personalizzandolo e curandolo nei minimi particolari.
Veramente ammirevole....bravissimo!!!!!!
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#125 Messaggio da Fulvio Zanda »

Anch'io sono rimasto a bocca aperta, cura dei dettagli incredibile, e resa finale del modello che copia perfettamente l'originale.

complimenti vivissimi per il tuo meticolso lavoro di ricerca e realizzativo

ciao

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”