GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Elaborazioni carri scala HO

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Digtrain
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 23:47
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#51 Messaggio da Digtrain »

Ciao Massimiliano, :grin:

molto belli i carri carbone!!! :wink:

Ciao Walter :geek:


Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#52 Messaggio da Egidio »

Mi associo anche io ai complimenti. Del resto e' molto meglio che cimentarsi a fare che...... a non fare. Scusami tanto
il gioco di parole, pero' e' l'unico modo efficace per poter dire che la pratica affina l' esperienza..... :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
pichi
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 15:04
Nome: pietro
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#53 Messaggio da pichi »

vedo solo ora questa discussione e devo dire che hai fatto un crescendo veramente notevole, aspetto di vedere i prossimi. Bravissimo :razz:
Pietro

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#54 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti voi per i complimenti, e' la prima volta che mi cimento in una realizzazione cosi piccolla e dopo vari tentativi credo di aver trovato un buon compromesso, quindi ero gia soddisfatto di me stesso, ora avendo anche il vostro giudizio sono doppiamente soddisfatto per quello fino ad ora fatto :grin:

Ed ora sotto con la sporcatura :wink: ciao Massimiliano :geek:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#55 Messaggio da dilan »

Bravo Massimiliano,
l'importante è avere il coraggio e la voglia di fare qualcosa, poi, a poco a poco, con l'esperienza che andrai acquisendo, comincerai ad apprezzare i risultati raggiunti.

Ciao
Antonio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#56 Messaggio da MrMassy86 »

Ti ringrazio Antonio :grin:
Ed ora ecco il carro finito dopo una bella sporcatura, tra l'altro ho colorato anche il carico, grezzo non mi piaceva molto :wink:

Immagine:
Immagine
59,88 KB

Seguira un breve video per mostrarvi il funzionamento delle lanterne sul plastico :wink:

E visto che avevo tempo ho patinato anche un carro pianale Lima SNCF con garitta adibito al trasporto di materiale edile, in questo caso è stata dadata una leggera patinatura con acrilico color ruggine a carro e carico

Immagine:
Immagine
55,99 KB

Immagine:
Immagine
59,77 KB

A voi i commenti [:I] ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#57 Messaggio da MrMassy86 »

E come preanunciato il link video con le lanterne di coda e un po di carri elaboerati :wink:



Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3957
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#58 Messaggio da Andrew245 »

Ottimo Massimiliano, anche per il carro P , prova anche un'altra tecnica se hai un carro come quello E a creare le ammaccature sulle pareti , bastano minuscole gocce di cianoacrilica qua e la ridipinte ed evidenziate in qualche modo, ne guadagnerebbe ulteriormente in realismo , hai usato carri economici , ottima scelta per fare esperianza.. :cool: Bravo , continua così !

:cool:

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10954
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#59 Messaggio da adobel55 »

Bravo Massimiliano ottima elaborazione.
Mi hai dato alcuni spunti, per i miei carri.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#60 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Andrea e Adolfo per gli apprezzamenti e consigli :grin:

@Andrea
molto interessante l'uso del cianoacrilico per l'effetto ammaccature, ho ancora due tipo E del treno cantiere da elaborare, ho idea di provare con quelli :wink:

@Adolfo
sono contento che le mie elaborazioni ti abbiano dato alcuni spunti, credo che questo sia lo scopo principale del forum e mi da grande soddisfazione sapere che modellisti bravi come te prendano idee dal mio lavoro :grin:

ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#61 Messaggio da dilan »

Bello il video. I carri sporcati sono di grande effetto.
Antonio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#62 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Bello il video. I carri sporcati sono di grande effetto.


Grazie Antonio :grin:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#63 Messaggio da MrMassy86 »

Rieccomi Amici :grin:
riporto su questo mio filetto per comunicarvi che le elaborazioni, anche se lentamente, proseguono, in questo periodo mi sto cimentando con i carri di TTM comprati un po di tempo fa, per ora mi sto divertendo ad asseblare i carri F, è un lavoro che mi portera via parecchio tempo in quanto mi ci dedico un po nel week end, ma non ho fretta perchè vorrei fare u buon lavoro, ad ora ho fatto un lavor di pre assemblaggio su di un paio di carri su i sei totali che ho preso :wink:

Immagine:
Immagine
49,24 KB

Immagine:
Immagine
46,83 KB

Immagine:
Immagine
48,6 KB

Ho parlato di pre assemblaggio in quanto ho deciso come si vede dall'ultima foto di assemblare il carro in tre parti distinte, il telaio, le pareti laterali e il tetto, questo in quanto le tre parti dopo il primer riceveranno ognuna un diverso tipo di colorazione, una volata colorate procederò con l'assemblaggio finale, poi seguirà applicazione decals e invecchiamento finale :cool:

Ai prossimi aggiornamenti, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#64 Messaggio da Egidio »

Ottimo come sempre ! Bravo Massimiliano. Continua sicuro nel lavoro : ti seguiro' negli aggiornamenti. :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#65 Messaggio da MrMassy86 »

Ti ringrazio Egidio, vado con calma in quanto vorrei ottenere un buon risultato finale e poi mi piace assemblare questi kit e non viglio terminare presto altrimenti finisce tutto il divertimento, no :wink:
A presto Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#66 Messaggio da dilan »

Bene Massimiliano, nel nostro hobby, se si vogliono fare le cose per bene, non bisogna mai aver fretta.
Anch'io ne ho tre da montare, ma per il momento vanno in coda in quanto ho in cantiere altri lavori.
Buon divertimento!
Antonio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#67 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Bene Massimiliano, nel nostro hobby, se si vogliono fare le cose per bene, non bisogna mai aver fretta.
Anch'io ne ho tre da montare, ma per il momento vanno in coda in quanto ho in cantiere altri lavori.
Buon divertimento!


Grazie Antonio, giustissimo quello che hai detto :grin: infatti avevo iniziato a assemblare questi Kit e ho messo in coda per ora l'elaborazione del D345, non mi piace iniziare troppi lavori :cool:
A proposito, non vedo l'ora di poter ammirare anche i tuoi finiti :wink:
Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#68 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao, piccolo aggiornamento sui carri F :wink:
Ho finito il preassemblaggio di tutti e 6 i carri

Immagine:
Immagine
69,92 KB

come detto è un preassemblaggio, il tetto e solo appoggiato e il sottocasso non è fissato ma solo provato per vedere se tutto ok :cool: l'assemblaggio finale verrà effettuato a colorazione ultimata e in quella occasione devo anche zavorarre gli stessi, io credo che 10gr dovrebbero bastare, voiche dite[?]

Ora tutti i carri verranno lavati con acqua e sapone e successivamente riceveranno una mano di primer, poi si passera alla colorazione vera e propria :wink:

Come si vede nessun carro a i timoni, questo perchè verranno assemblati ed applicati alla fine, ne ho montato uno per prova e messo da parte, secondo voi è meglio utilizzare quelli di TTM o utilizzare i Roco per carri, qui sono un po indeciso, i timoni non sembrano male ma ho provato i Roco per le carrozze elaborate e l'impressione che mi hanno dato è ottima, voi quali usereste[?]

Grazie a tutti, ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Enrico57
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 9:53
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#69 Messaggio da Enrico57 »

Bel lavoro Massimiliano!!!

Per la zavorra si possono caricare 4 gr. per cm., quindi puoi arrivare anche a 30 gr.

Se utilizzi i timoni di TTM ti conviene applicare un filo elastico di ritorno per riportare il timone in asse con il carro. In merceria si trova facilmente (in alternativa il classico elastico da mutanda). Ovviamente se avessi dei timoni Roco disponibili utilizzerei quelli, ma il filo è l'alternativa più economica.

Le ruote, se sono ancora quelle in platica che trovai io quando presi i miei, le cambierei senza esitazione (io l'ho fatto) perchè vanno decisamente meglio!
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#70 Messaggio da MrMassy86 »

Enrico57 ha scritto:

Bel lavoro Massimiliano!!!

Per la zavorra si possono caricare 4 gr. per cm., quindi puoi arrivare anche a 30 gr.

Se utilizzi i timoni di TTM ti conviene applicare un filo elastico di ritorno per riportare il timone in asse con il carro. In merceria si trova facilmente (in alternativa il classico elastico da mutanda). Ovviamente se avessi dei timoni Roco disponibili utilizzerei quelli, ma il filo è l'alternativa più economica.

Le ruote, se sono ancora quelle in platica che trovai io quando presi i miei, le cambierei senza esitazione (io l'ho fatto) perchè vanno decisamente meglio!


Ti ringrazio Enrico per i consigli :razz: considerando 30gr come peso massimo credo che optero per una via di mezzo, ho anche un carro F con garitta commercale che userò come criterio di peso, vorrei dare la giusta stabilità ai carri senza appesantirli troppo, purtroppo quando iniziai il palstico presi per buona la pendenza del 3% e ho commesso l'errore di non considerare lo sforzo in curva, quindi il plastico ha le pendenze un po elevate, per fortuna non mi crea dei problemi anche perchè, considerando lo spazio in stazione, non realizzo mai convogli lunghi, al massimo 4/5 carrozze e 7/8 carri :wink:

Grazie per il consiglio della corda elastica, ho anche del filo armonico, puo andare per prova[?] Di Roco ho solo un timone ed è per carrozze, quindi se si vuole risparmiare si deve adattare al meglio il timone di TTM :wink:

Sono daccordo sugli assi, sono in plastica e 4 dei carri in foto hanno gia ricevuto degli assali in metallo che ho ricavato da materiale che uso come ricambio, si nota subito la differenza :wink: momentaneamente 2 hanno ancora gli assi orginali, ma li sostituiro appena mi procuro quelli in metallo :grin:

Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#71 Messaggio da Egidio »

Bravo, veramente molto bravo !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#72 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:

Bravo, veramente molto bravo !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:


Grazie Egidio :grin:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#73 Messaggio da Andreacaimano656 »

Davvero molto belli i carri F, anch'io ne ho comprati un paio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#74 Messaggio da MrMassy86 »

Andreacaimano656 ha scritto:

Davvero molto belli i carri F, anch'io ne ho comprati un paio :wink:
Ciao
Andrea


Grazie Andrea :grin: ciao :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#75 Messaggio da Edo Mazzo »

i carri sono davvero molto ben realizzati...
6....sono davvero molti....

complimenti...... hai messo anche i ganci????

Salutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”