2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Nuovi respingenti per la CC 7131

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Nuovi respingenti per la CC 7131

#1 Messaggio da Andrew245 »

Immagine

- Ciao a tutti , posto questo piccolo intervento eseguito su un modello da molto tempo da me ricercato; con la bellissima borsa scambio di Longarone, ho finalmente trovato una famosissima elettromotrice francese : la CC 7131 Rivarossi -art. 1600.
E' un modello non molto facile da trovare, ed è anche in perfetta scala . Il bello è che l'ho pagata solamente € 35.00 !!
Era perfetta , ancora con gli aggiuntivi sigillati in busta, ottima anche nel funzionamento, motore a cinque poli , nessuna pecca sulla carrozzeria , credo sia stata solamente provata, praticamente come nuova ! Veniva venduta a quel prezzo solamente perchè mancante di due respingenti.. Ebbene , non ho esitato un istante, presa al volo non mi sono perso d'animo ed i respingenti me li sono rifatti , in ottone e plasticard , tramite il tornio e calibro :

Immagine

Questi sono gli originali ( molleggiati )

Immagine

Mentre questi sono quelli rifatti , la foto non permette di apprezzarne anche le minuscole modanature :

Immagine

Ho ottenuto così il modello come a nuovo, i respingenti poi li ho dipinti con i colori esatti , infine l'ho aggiuntivata .

Immagine

Immagine

Ciao a tutti :smile:
Andrea

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Nuovi respingenti per la CC 7131

#2 Messaggio da Andrea »

Hai fatto un affare Andrea ed i respingenti sono ottimi. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo acquisto ed ottimo lavoro....bellissima mi sono sempre piaciute le loco francesi di questo tipo!!!! :cool: :cool: :cool:
In analogico ho una X150 a vapore nera e verde ed in digitale la 22200 in livrea Betton..... :razz:
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

massimiliano
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme

#4 Messaggio da massimiliano »

che affarone hai fatto andrea proprio come il mio strt set della lima militare che pagai solo 50 euro in questi mercatini per un piccolo difetto ho mancanza si fanno veramente ottimi affari per quanto riguarda i respingenti behh per te è uno scherzo ottimo lavoro come sempre . :grin: :wink: :grin: :wink:

ripassatore77
Nome: gianclaudio
Regione: Piemonte
Città: Pralungo

#5 Messaggio da ripassatore77 »

fantastica bravo
ripassatore77 - Gianclaudio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da liftman »

Ottimo lavoro (come sempre...), io però sono ignorantello ed ho una domanda forse stupida[:I][:I], cosa sarebbero gli "aggiuntivi sigillati in busta"?
Ciao!
Rolando

Andrew245

#7 Messaggio da Andrew245 »

liftman ha scritto:

Ottimo lavoro (come sempre...), io però sono ignorantello ed ho una domanda forse stupida[:I][:I], cosa sarebbero gli "aggiuntivi sigillati in busta"?

- Intanto Grazie amici !...Ho tante locomotive, ma quellla la ritengo
una delle più importanti della mia collezzione , mi è sempre piaciuta .

- Gli aggiuntivi ? Sono tutti quei piccoli dettagli per completare il modello sigillati in bustine nella confezione...Spesso richiedono molta pazienza..
- Anzi a tal proposito , non ricordo se ve ne ho già parlato , avrei un suggerimento semplicissimo per applicarli e per non rovinarsi la giornata, perdere un aggiutivo è una cosa fastidiosissima , applicarne uno con la pinzetta è sempre rischiosissimo, schizzano via imediatamente ,. quindi prima di staccarne uno dal telaietto
legatelo con 20 cm di fine filo da cucito con UN solo semplice nodo
applicate sul modello il dettaglio e tagliate il filo , in questo modo anche se il particolare sfuggisse dalla pinzetta mentre è ancora legato , sapreste come recuperarlo...giusto ? :wink: ( se eventualmente ve ne ho gia parlato..scusatemi :wink: )

Andrea

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da adobel55 »

Andrew245 ha scritto:
liftman ha scritto:

- Intanto Grazie amici !...Ho tante locomotive, ma quellla la ritengo
una delle più importanti della mia collezzione , mi è sempre piaciuta .

- Gli aggiuntivi ? Sono tutti quei piccoli dettagli per completare il modello sigillati in bustine nella confezione...Spesso richiedono molta pazienza..
- Anzi a tal proposito , non ricordo se ve ne ho già parlato , avrei un suggerimento semplicissimo per applicarli e per non rovinarsi la giornata, perdere un aggiutivo è una cosa fastidiosissima , applicarne uno con la pinzetta è sempre rischiosissimo, schizzano via imediatamente ,. quindi prima di staccarne uno dal telaietto
legatelo con 20 cm di fine filo da cucito con UN solo semplice nodo
applicate sul modello il dettaglio e tagliate il filo , in questo modo anche se il particolare sfuggisse dalla pinzetta mentre è ancora legato , sapreste come recuperarlo...giusto ? :wink: ( se eventualmente ve ne ho gia parlato..scusatemi :wink: )

Andrea

Ottimissimo consiglio !!!

Ciao.

Adolfo

Andrew245

#9 Messaggio da Andrew245 »