GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Locomotore LFI 003

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3959
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Locomotore LFI 003

#1 Messaggio da Andrew245 »

Buon giorno a tutti . Da sempre ho un vivo interesse per le ferrovie concesse o più in particolare per le LFI e non so bene il perchè, che non ho mai avuto la fortuna di visitare , credo sicuramente per il curioso e vario parco di rotabili vetusti del passato e che offrono spunti interessanti nel modellismo, quindi prevedo di continuare ad interessarmene con altri soggetti particolari o inediti come in questo caso , due intanto già subito individuati che prevedo di realizzare tra non molto, esiste poi allo studio un altro ma molto, molto difficle ed è un traguardo che non so se mai ce la farò a realizzare....non specifico nulla :D . Il locomotore in questione, lo possiamo considerare un vero fantasma della rotaia di LFI, tant'è che le foto reperibili nel web sono rarissime, due, ne posso pubblicare sfortunatamente solo una per motivi di copyright e non le altre due essenziali reperite su libri, ovviamente nemmeno il disegno . Il N°28 di Tutto treno storia, fotoalbum, ne contiene una molto significativa e che mi ha permesso di completare il modello , sono riuscito poi a trovare un validissimo disegno con le misure nel libro di Piero Muscolino, " Le ferrovie secondarie di Arezzo " con notizie molto interessanti . Era un piccolo locomotore della lunghezza fuori tutto di 6400 mm, inizialmente classificato ( negli anni 50 " ) come 003 ed attualmente pare ancora esistente come riclassificato E6 ma ridipinto in nero, foto non ne ho trovate . Fu costruito sulla base di un carrello poi modificato, di avanzo delle Officine Sociali di Pescaiola e veniva impiegato per le manovre in deposito . Montava due motori TIBB GDTM 2454 con una potenza oraria di 270 kW . Il passo rigido fu portato a 4,5 m. e prestazione di 65 tonn. Singolare , tozzo nella sua forma , è questa la particolarità che in me ha attirato l'attenzione, per un modesto locomotore sconosciuto a molti, ma proprio per questo merita indubbiamente un posto come ricordo storico e nel fermodellismo ; non mi risulta nessuna riproduzione artigianale H0 in merito, quindi presumo il mio, sia il solo modello esistente, se avete notizie ulteriori , ben vengano ! [104]
Solita tecnica mia che ben conoscete nella realizzazione, riduzione in esatta scala H0 del disegno, ruote in ottone al tornio, carrelli autocostruiti più gli altri dettagli vari, come sempre modello 100% in metallo. Il pantografo deriva da un Lima molto rielaborato , in particolare lo strisciante che era mono componente da quanto risulta nelle foto . Noterete le giunture, l'unica soluzione possibile, la più fine, è stata utilizzando i terminali dei finissimi seghetti di risulta spezzati e che con estrema pazienza ho incollato, al vero le giunzioni erano di media evidenza, ma in scala non è facile riprodurle . Per le decals ho dovuto scervellarmi tra trasferibili a secco e decals di risulta, per fortuna complessivamente poca cosa , mancherebbero due piccole scritte LFI sulle fiancate presso i frontali, se riesco a recuperare qualcosa, senz'altro le applicherò .I ceppi dei freni esistono ma sono nascosti . Questo secondo me è un modello motorizzabile, sempre facendo attenzione alle tolleranze in altezza dei carrelli, potrebbero risultare sensibilmente più alti per avere una maggior escursione nelle curve, sebbene il passo risulti corto e non necessiti più di tanto . Per quanto riguarda la livrea , una precisazione è necessaria : Piero Muscolino, negli anni 50, lo descriveva in " castano - isabella " ma foto a colori ovviamente non ne esistono, le due sole trovate , naturalmente hanno subito le variazioni di degrado del tempo ma evidenziano che il locomotore era molto sbiadito o fortemente schiarito tanto da sembrare beige; io ho accettato la descrizione di Muscolino, non esistono riferimenti di tonalità RAL precisi , ma va tenuto conto che non era di certo un locomotore da dedicare amorevoli cure estetiche , anzi era parecchio sporco..A voi le immagini ed il giudizio..per quanto mi riguarda, come autocritica, ne sono molto soddisfatto, posso dire di essere riuscito a catturarlo bene in scala, dico questo perchè se un mio modello ha qualcosa che non va , lo scarto subito e questo succede specialmente all'inizio, me ne accorgo subito se le cose non collimano durante l'assemblaggio e gli spazi mal calcolati ben presto saltano fuori ...A presto con un altro LFI.... [253] [253]
Allegati
P1030253.jpg
P1030254.jpg
P1030259.jpg
P1030260.jpg
P1030261.jpg
P1030262.jpg
P1030263.jpg
P1030264.jpg
Screenshot_2.jpg



Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo realizzazione Andrea come sempre, un bellissimo risultato!
anche a me piace molto la LFI oggi TFT, ho avuto la fortuna con il mio club di farci un giro nel 2018 con viaggio su Stia la mattina e visita del deposito di Pescaiola il pomeriggio, bellissima esperienza e l'attuale E6 lo vidi allora da vicino in deposito, oggi risulta purtroppo accantonato insieme ad altri materiale a Monte S.Savino.
Per le immagini sul forum c'era questa discussione sul materiale rotabile
viewtopic.php?f=108&t=13821&hilit=Tft
Poi questi fu il video girato al tempo della visita, nella parte finale a Pescaiola si vede anche l'E6

E qui invece la sua purtroppo attuale dimora in quel di Monte S.Savino
4 Costa del Giardino
https://maps.app.goo.gl/8yuuQq1fAciQKiwN6
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Gruppo FS 743
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 7:56
Nome: Ivo
Regione: Veneto
Città: Feltre
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#3 Messaggio da Gruppo FS 743 »

Splendido lavoro !

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3959
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#4 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Massimiliano ! E che bei posti ! [264] [264] [253] [253]
Grazie Ivo ! [253] [253]

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#5 Messaggio da Giacomo »

Le LFI (oggi TFT) sono un vero e prorpio museo viaggiante, a parte qualche mezzo moderno la stragrande maggioranza dei rotabili in dotazione sono quantomeno "datati", ma sono tenuti in perfetta efficenza dalle maestranze della ferrovia, che penso siano dei veri e propri esperti. Pensate un po', l'ho a poco più di un'ora di macchina e pur essendo andato spesso dalle parti di Arezzo non le ho mai visitate... che vergogna....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
wmax53
Socio GAS TT
Messaggi: 855
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 22:03
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Assago
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#6 Messaggio da wmax53 »

Bellissima realizzazione .Complimenti!!
Ciao Massimo

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3959
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#7 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Massimo ! [264] Avrete capito quindi che le mie intenzioni sono quelle di riprodurre esemplari pressochè sconosciuti in modo da farli rivivere nella memoria ancora un po, ma significa anche complicarsi la vita in una difficile ricerca di documentazione.. :D

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#8 Messaggio da IpGio »

Andrea... che bella questa riproduzione in scala... non lo conoscevo... complimenti per la realizzazione e per la ricerca storica.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3959
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#9 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 9:46 Andrea... che bella questa riproduzione in scala... non lo conoscevo... complimenti per la realizzazione e per la ricerca storica.
[253]
[36] IpGio
Grazie Giorgio ! [264] io la conoscevo da anni ma l'avevo sempre snobbata, col senno di poi a torto, ricredendoci improvvisamente con il disegno trovato ; tra parentesi i libri sono estremamente importanti, sono fonte di ispirazione preziosa proprio quando non abbiamo idee chiare di cosa fare, quindi specialmente quelli di Muscolino, fanno riscoprire certi luoghi dimenticati, rotabili sconosciuti ; è stato un grande scrittore testimone importantissimo delle secondarie , è sempre estremamente piacevole la lettura di un suo libro, il suo lavoro maggiore o capolavoro è " Ricordi ferroviari di viaggi per le Dolomiti " fu il primo che acquistai , bellissimo, ricchissimo di foto d'epoca , trasuda di passione e competenza, ed appunto grazie a Lui ho riscoperto con " Le ferrovie secondarie di Arezzo " uno dei luoghi da non dimenticare di grande interesse ferroviario . [51] [51]

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#10 Messaggio da lorelay49 »

Accipicchia Andrea hai appena finito un modello spettacolare ed ecco che subito me ne spari fuori un'altro ancora più bello....... mi fai venire l'ansia al pensiero di cosa ci presenterai adesso..... ma che bello però vedere i tuoi capolavori.
Ciao Marziano
Giuliano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3959
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#11 Messaggio da Andrew245 »

lorelay49 ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 13:46 Accipicchia Andrea hai appena finito un modello spettacolare ed ecco che subito me ne spari fuori un'altro ancora più bello....... mi fai venire l'ansia al pensiero di cosa ci presenterai adesso..... ma che bello però vedere i tuoi capolavori.
Ciao Marziano
Carissimo Giuliano , come sempre estremamente gentile, ormai ci conosciamo da anni, mi dispiace non averti mai potuto conoscere personalmente ma la la mia stima nei tuoi confronti rimane sempre particolare ed inalterata ! Grazie !! A dire il vero sto valutando diverse cose, tra continuare su LFI oppure altro, il fatto è che quando mi capitano disegni non so più decidermi e vado a complicarmi le cose, tra la priorità su questo o quest'altro ! :D :D Come si sa tutti gli artisti sono strani, ( non mi taccio di artista io :D !! ) ma passano da un'idea all'altra facilmente, come un musicista, secondo le note che capitano improvvisamente nella sua fantasia.. :D ( come l'ho scritta bene questa ! [246] [246] ) Boh..vedremo, so solo che il mattino porta consiglio, mi piace lavorare di buona mattina , in genere parto con molto entusiasmo... [104] Un caro Saluto ! [253] [253] [253] [264]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#12 Messaggio da Egidio »

La tua capacita' costruttiva di modellista non ha eguali amico mio. Ci hai "regalato" l' ennesimo capolavoro come ben ci hai abituato da tempo. [104] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3959
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#13 Messaggio da Andrew245 »

Egidio ha scritto: giovedì 22 dicembre 2022, 15:07 La tua capacita' costruttiva di modellista non ha eguali amico mio. Ci hai "regalato" l' ennesimo capolavoro come ben ci hai abituato da tempo. [104] Saluti. Egidio. [51]
Estremamente gentile come sempre , Grazie Infinite Egidio !! [264] [253] [253] [253]
......Ora sta arrivando una cosetta ancora più interessante !!!.. Direi.. un gioiellino :D

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#14 Messaggio da Egidio »

Dai amico mio, sforna presto il tuo gioiellino........ [104] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#15 Messaggio da lorelay49 »

Chissà che sorpresa ci spari sul piatto [102] [102] [102] [102] [266] [266] [266] [266] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10956
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#16 Messaggio da adobel55 »

Eh si la solita Robassa 🤣🤣🤣
Forza Andrea stupisci

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3959
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#17 Messaggio da Andrew245 »

:D :D Abbiate fede , è in lavorazione ed è bellissima ! E' una vaporiera piccina H0/e... :D

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#18 Messaggio da IpGio »

Ahia... altro capolavoro in arrivo...
Prego occupare i posti a sedere...
Avanti c'è posto...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3959
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#19 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 9:41 Ahia... altro capolavoro in arrivo...
Prego occupare i posti a sedere...
Avanti c'è posto...
[253]
[36] IpGio
[246] [246] ...Grazie Giorgio...penso proprio di si..... [104] :D :D

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#20 Messaggio da Egidio »

IpGio ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 9:41 Ahia... altro capolavoro in arrivo...
Prego occupare i posti a sedere...
Avanti c'è posto...
[253]
[36] IpGio
Eh si. A me lasciate per favore un posto in prima fila............ [245] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3959
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#21 Messaggio da Andrew245 »

Se ne volete sapere qualcosa in più, visto che stavolta non anticipo anteprime , vi posso dire che si tratta di una macchina italiana, il modello risulta finora con i suoi 8,5 cm di lunghezza , parecchio pesante ma di una complessità pazzesca, mi sto spaccando in due per farla !! Attendete ancora un po quindi , è uno dei miei modelli più complessi che abbia mai costriuto...vi inserisco una foto in modo che possiate capire al vero che macchina era.. [246] [246] [218] [218] [218] No..non dico nulla...solo il suo fumo... [131]
Allegati
Scala tt.jpg
Scala tt.jpg (34.82 KiB) Visto 1820 volte

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#22 Messaggio da IpGio »

Scartamento ridotto... montagne... nord...
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#23 Messaggio da IpGio »

Scartamento ridotto... montagne... nord... di ferro bosniaco...
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3959
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#24 Messaggio da Andrew245 »

:D Acqua , Giorgio... :D [253] Domani dovrò cercarmi un paio di polmoni nuovi di zecca, oggi li ho stressati al massimo !

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotore LFI 003

#25 Messaggio da Egidio »

[91] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”