GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

LDn 24

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

LDn 24

#1 Messaggio da Nick8526 »

a Natale ho preso una bella coppia di ale 668 1400 vitrains e quindi mi è venuto il prurito. So che oskar ha prodotto l'articolo in questione.... ma mi andava di giocare :)

Quindi ho preso solidworks ed un disegno quotato trovato su internet e questo è il risultato:
WhatsApp Image 2022-01-05 at 16.49.25.jpeg
che ne dite?
Quello che vedete era un prototipo al quale manca una nervatura sulla testata, ho già provveduto a sistemarla :)

Mi manca il tetto ed il sottocassa e poi si passa in verniciatura!
Per il gancio sono indeciso su come attrezzarlo, forse farò una barra rigida da agganciare nel gancio modellistico oppure potrei mettere il portagancio nem che già avevo fatto per i carri del treno armato. Sto però verificando che nel portagancio delle vitrains non entrano i ganci 363 in quanto è stretta la coda di rondine.. vi risulta?

Grazie
Ciao


Nicola

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#2 Messaggio da FrancoV »

Bello !!
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10954
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#3 Messaggio da adobel55 »

Bel lavoro, mi piace

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3545
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#4 Messaggio da IpGio »

Complimenti bel progetto.
Opterei per la barra rigida.
Mi pare strano che il portagancio di ViTrains non rispetti le nome NEM.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10954
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#5 Messaggio da adobel55 »

La. Barra rigida può andare.
Se però devi invertire il senso di marcia diventa un problema, visto che il rotabile in questione era sempre in coda.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bello, complimenti!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#7 Messaggio da Egidio »

Complimenti bel lavoro. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#8 Messaggio da Nick8526 »

ciao a tutti, grazie!
Pian piano si va avanti.
Devo fare qualche stuccatura sugli accoppiamenti, ma devo dire che in generale funziona [98]
WhatsApp Image 2022-01-08 at 19.23.12.jpeg
WhatsApp Image 2022-01-08 at 19.09.49.jpeg
mancano i dettagli come le casse batteria, i mancorrenti e le prese aria sul tetto, ma a breve li farò.

Per i ganci alla fine ho pensato di fare un portagancio nem dotato di un foro per inserirvi una barra rigida, in questo modo posso usare sia i ganci che la barra. Oltretutto, mi pare che tale rimorchio si stato usato saltuariamente anche per piccoli merci raccoglitori (o sbaglio?), quindi i ganci nem tornerebbero bene...
Nicola

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#9 Messaggio da MrPatato76 »

Nick8526 ha scritto: lunedì 10 gennaio 2022, 12:16
.....Oltretutto, mi pare che tale rimorchio si stato usato saltuariamente anche per piccoli merci raccoglitori (o sbaglio?)...
Che io sappia veniva usato solo accoppiato ad Automotrici e non convogli classici.
Era adibito anche al trasporto di collettame ma sempre in coda ad automotrici...

http://www.trenodoc.com/rotabili-storic ... dn-24-333/
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#10 Messaggio da Nick8526 »

in realtà ho letto che veniva usato per le corse di abilitazione per il vapore con una composizione fatta da 740 + pianale + ldn 24 forse per i merci non era indicato :)
Nicola

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#11 Messaggio da FrancoV »

Nick8526 ha scritto: lunedì 10 gennaio 2022, 13:06 in realtà ho letto che veniva usato per le corse di abilitazione per il vapore con una composizione fatta da 740 + pianale + ldn 24 forse per i merci non era indicato :)
E' possibile che abbia avuto anche questo impiego al posto di un Dm o simile, dove hai trovato questa notizia?
:D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#12 Messaggio da Nick8526 »

Nicola

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#13 Messaggio da FrancoV »

Nell frattempo ho fatto un paio di ricerche e in effetti credo lo si possa abbinare un po' a tutto, specie negli ultimi anni di servizio. :-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#14 Messaggio da Nick8526 »

si penso pure io, praticamente tutte le automotrici e sporadicamente in coda a piccoli merci per trasferimenti
Nicola

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#15 Messaggio da MrMassy86 »

Veramente un bel lavoro, complimenti!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#16 Messaggio da FrancoV »

Nick8526 ha scritto: martedì 11 gennaio 2022, 16:38 si penso pure io, praticamente tutte le automotrici e sporadicamente in coda a piccoli merci per trasferimenti
L'unico dubbio è sulle 663 che ho visto citate nel forum duegi che mi sembrano troppo moderne ma, come ho detto, sono rotabili che non ho mai visto al vero quindi le mie opinioni non hanno alcun valore.
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#17 Messaggio da fabio »

Qualche cenno storico
Il rimorchio in oggetto fa parte dell’unico lotto di 35 unita definiti anche bagagliai leggeri, costruiti dalla OM fra il 1958-1960, essi venivano trainati prettamente da automotrici ALn 556, 772 e 668, prive di cabina di guida, venivano agganciati sempre in coda alle automotrici. Oltre al trasporto di collettame erano dotate di panchine ribaltabili per il trasporto di passeggeri per un totale di 24 unità tutti a sedere di 2 classe, la velocità massima era di 85 km/h. Intanto negli anni 80 cominiciava il declinio dei rimorchi LDn 24, con il relativo accantonamento e demolizione. Nel 1994 solo il rimorchio LDn 24333 è stato recuperato per l’utilizzo sulla ferrovia turistica Palazzolo-Paratico Sarnico, non prima di aver subito delle modifiche interne a cura delle officine di Cremona, riguardante la rimozione delle panchine ribaltabili e il montaggio di supporti per il trasporto di biciclette, inoltre è stata montata la condotta passante a 78 poli per potere intercalare il rimorchio al centro delle automotrici 668 in modo da garantire il loro funzionamento in comando multiplo, infine ha acquisito i colori delle 668 per la continuità cromatica, che prevedeva il tetto colore bianco panna, la fascia dei finestrini, porte e longherone nel colore grigio azzurro, fascia sotto i finestrini nel colore beige pergamena e una piccola fascia sotto i finestrini, pancone e custodie dei respingenti nel colore rosso segnale. Il loro scarso utilizzo sulla Palazzolo-Paratico Sarnico, ha comportato l’accantonamento nel D.L. di Cremona. Nel 2007 avvenne il vero recupero con l’inserimento nel parco rotabili storici di Trenitalia e il restauro fu curato dall’associazione di Milano smistamento, che l’ho riportò nei colori originali in castano Isabella. Nel 2014 il rimorchio LDn 24333 assieme alla E646 196 e alla Aln 668 1936 vengono inviati in sicilia, dove nel frattempo tutti i rotabili storici passano sotto la gestazione di Fondazione FS. Nel 2016 iniziano i lavori di restauro sia interno che esterno, (vedi articolo dedicato) in cui si arriverà alla livrea grigio-azzurro beige-pergamena (concordata con Fondazione FS) che meglio si adatta alla livrea delle storiche ALn 668 impegnate spesso sui Binari senza Tempo sulla linea Agrigento Centrale-Porto Empedocle
fonte http://www.trenodoc.com/rotabili-storic ... dn-24-333/
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#18 Messaggio da Nick8526 »

Ti ringrazio Fabio, il sito lo conoscevo e anzi è stato fonte delle principali foto che ho adoperato per creare il modello. Come si può notare infatti ho riprodotto proprio la versione senza cannellature sulla metà inferiore della fiancata. Non so quanti ldn fossero sprovvisti di tali cannellature, ma da quello che ho capito sono state eliminate in fase di risanatura dei lamierati in occasione di qualche revisione.

Piuttosto mi sono accorto di recente di aver toppato una fiancata in quanto una delle due è sprovvista di apertura della carenatura per l'accesso alle casse batterie. Nella mia ignoranza pensavo che fossero due varianti ed invece sono differenze tra le due fiancate.
Nicola

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#19 Messaggio da fabio »

Nick8526 ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 11:09
Piuttosto mi sono accorto di recente di aver toppato una fiancata in quanto una delle due è sprovvista di apertura della carenatura per l'accesso alle casse batterie. Nella mia ignoranza pensavo che fossero due varianti ed invece sono differenze tra le due fiancate.
vabbè piccoli dettagli che non sminuiscono il lavoro fatto.
ottimo lavoro ho la produzione Oskar e il tuo è fatto altrettanto bene
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#20 Messaggio da Nick8526 »

fabio ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 19:55
Nick8526 ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 11:09
Piuttosto mi sono accorto di recente di aver toppato una fiancata in quanto una delle due è sprovvista di apertura della carenatura per l'accesso alle casse batterie. Nella mia ignoranza pensavo che fossero due varianti ed invece sono differenze tra le due fiancate.
vabbè piccoli dettagli che non sminuiscono il lavoro fatto.
ottimo lavoro ho la produzione Oskar e il tuo è fatto altrettanto bene
sei troppo buono :)

ora attendo di ordinare le vernici (quelle che dicevo nel post sulle vernici nitro), nel frattempo ho:
-sistemato anche la fiancata errata
-dato stucco e fondo
-fatto il sottocassa (casse batterie ecc ecc)
-fatto i portaganci nem (che ancora non mi soddisfano in quanto mi restano un pelo inclinati, forse li rifarò)
-stampato i piatti respingenti e le prese aria del tetto (che saranno montati per ultimi dopo la verniciatura)

in pratica resta la verniciatura, le pedane degli intercomunicanti ed i mancorrenti ma sto prendendo tempo per fare l'ordine delle vernici perchè sto mese ho sperperato già troppo :D
WhatsApp Image 2022-01-16 at 19.14.27.jpeg
Nicola

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#21 Messaggio da Nick8526 »

a proposito, avete suggerimenti per i vetri a filo? lo spessore della cassa nel punto dei vetri è basso (circa 1 mm) e incollerei l'acetato da dentro, ma poi non sarebbero a filo :D facendo i vetri "giusti" poi di solito fanno pena negli angoli, voi che consigliate? Gli interni non ci sono, ma potrei farli in quanto la cassa si chiude con due viti e la posso aprire quante volte voglio
Nicola

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#22 Messaggio da MrPatato76 »

Puoi ritagliarli ed incollarli in sede con il Crystall clear ...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3545
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#23 Messaggio da IpGio »

Ma che "bellino e carino che è..."
Caspita Nicola... [264]
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#24 Messaggio da fabio »

Nick8526 ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 11:17 a proposito, avete suggerimenti per i vetri a filo? lo spessore della cassa nel punto dei vetri è basso (circa 1 mm) e incollerei l'acetato da dentro, ma poi non sarebbero a filo :D facendo i vetri "giusti" poi di solito fanno pena negli angoli, voi che consigliate? Gli interni non ci sono, ma potrei farli in quanto la cassa si chiude con due viti e la posso aprire quante volte voglio
Puoi provare con il prodotto della Toffano synthaglass,io l'ho usato per i vetri delle rimesse non è male,occhio allo spessore che più è alto meno si vede dentro.
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: LDn 24

#25 Messaggio da lorelay49 »

Se si riesce a trovare qualche cosa in giro perchè purtroppo Toffano ha chiuso :cry: :cry: :cry:
Giuliano

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”