LDn 24
Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55
- Nick8526
- Messaggi: 336
- Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
- Nome: Nicola
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
LDn 24
Quindi ho preso solidworks ed un disegno quotato trovato su internet e questo è il risultato:
che ne dite?
Quello che vedete era un prototipo al quale manca una nervatura sulla testata, ho già provveduto a sistemarla
Mi manca il tetto ed il sottocassa e poi si passa in verniciatura!
Per il gancio sono indeciso su come attrezzarlo, forse farò una barra rigida da agganciare nel gancio modellistico oppure potrei mettere il portagancio nem che già avevo fatto per i carri del treno armato. Sto però verificando che nel portagancio delle vitrains non entrano i ganci 363 in quanto è stretta la coda di rondine.. vi risulta?
Grazie
Ciao
- adobel55
- Socio GAS TT
- Messaggi: 10954
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3546
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
Opterei per la barra rigida.
Mi pare strano che il portagancio di ViTrains non rispetti le nome NEM.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- adobel55
- Socio GAS TT
- Messaggi: 10954
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
Se però devi invertire il senso di marcia diventa un problema, visto che il rotabile in questione era sempre in coda.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15630
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
Massimiliano
- Nick8526
- Messaggi: 336
- Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
- Nome: Nicola
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
Pian piano si va avanti.
Devo fare qualche stuccatura sugli accoppiamenti, ma devo dire che in generale funziona
mancano i dettagli come le casse batteria, i mancorrenti e le prese aria sul tetto, ma a breve li farò.
Per i ganci alla fine ho pensato di fare un portagancio nem dotato di un foro per inserirvi una barra rigida, in questo modo posso usare sia i ganci che la barra. Oltretutto, mi pare che tale rimorchio si stato usato saltuariamente anche per piccoli merci raccoglitori (o sbaglio?), quindi i ganci nem tornerebbero bene...
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5540
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
Che io sappia veniva usato solo accoppiato ad Automotrici e non convogli classici.
Era adibito anche al trasporto di collettame ma sempre in coda ad automotrici...
http://www.trenodoc.com/rotabili-storic ... dn-24-333/
- Nick8526
- Messaggi: 336
- Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
- Nome: Nicola
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
- FrancoV
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
E' possibile che abbia avuto anche questo impiego al posto di un Dm o simile, dove hai trovato questa notizia?
- FrancoV
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
- Nick8526
- Messaggi: 336
- Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
- Nome: Nicola
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15630
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
Massimiliano
- FrancoV
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
L'unico dubbio è sulle 663 che ho visto citate nel forum duegi che mi sembrano troppo moderne ma, come ho detto, sono rotabili che non ho mai visto al vero quindi le mie opinioni non hanno alcun valore.
- fabio
- Messaggi: 1366
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
- Nome: fabio
- Regione: Lazio
- Città: roma
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
Il rimorchio in oggetto fa parte dell’unico lotto di 35 unita definiti anche bagagliai leggeri, costruiti dalla OM fra il 1958-1960, essi venivano trainati prettamente da automotrici ALn 556, 772 e 668, prive di cabina di guida, venivano agganciati sempre in coda alle automotrici. Oltre al trasporto di collettame erano dotate di panchine ribaltabili per il trasporto di passeggeri per un totale di 24 unità tutti a sedere di 2 classe, la velocità massima era di 85 km/h. Intanto negli anni 80 cominiciava il declinio dei rimorchi LDn 24, con il relativo accantonamento e demolizione. Nel 1994 solo il rimorchio LDn 24333 è stato recuperato per l’utilizzo sulla ferrovia turistica Palazzolo-Paratico Sarnico, non prima di aver subito delle modifiche interne a cura delle officine di Cremona, riguardante la rimozione delle panchine ribaltabili e il montaggio di supporti per il trasporto di biciclette, inoltre è stata montata la condotta passante a 78 poli per potere intercalare il rimorchio al centro delle automotrici 668 in modo da garantire il loro funzionamento in comando multiplo, infine ha acquisito i colori delle 668 per la continuità cromatica, che prevedeva il tetto colore bianco panna, la fascia dei finestrini, porte e longherone nel colore grigio azzurro, fascia sotto i finestrini nel colore beige pergamena e una piccola fascia sotto i finestrini, pancone e custodie dei respingenti nel colore rosso segnale. Il loro scarso utilizzo sulla Palazzolo-Paratico Sarnico, ha comportato l’accantonamento nel D.L. di Cremona. Nel 2007 avvenne il vero recupero con l’inserimento nel parco rotabili storici di Trenitalia e il restauro fu curato dall’associazione di Milano smistamento, che l’ho riportò nei colori originali in castano Isabella. Nel 2014 il rimorchio LDn 24333 assieme alla E646 196 e alla Aln 668 1936 vengono inviati in sicilia, dove nel frattempo tutti i rotabili storici passano sotto la gestazione di Fondazione FS. Nel 2016 iniziano i lavori di restauro sia interno che esterno, (vedi articolo dedicato) in cui si arriverà alla livrea grigio-azzurro beige-pergamena (concordata con Fondazione FS) che meglio si adatta alla livrea delle storiche ALn 668 impegnate spesso sui Binari senza Tempo sulla linea Agrigento Centrale-Porto Empedocle
fonte http://www.trenodoc.com/rotabili-storic ... dn-24-333/
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola
- Nick8526
- Messaggi: 336
- Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
- Nome: Nicola
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
Piuttosto mi sono accorto di recente di aver toppato una fiancata in quanto una delle due è sprovvista di apertura della carenatura per l'accesso alle casse batterie. Nella mia ignoranza pensavo che fossero due varianti ed invece sono differenze tra le due fiancate.
- fabio
- Messaggi: 1366
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
- Nome: fabio
- Regione: Lazio
- Città: roma
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
vabbè piccoli dettagli che non sminuiscono il lavoro fatto.Nick8526 ha scritto: ↑venerdì 14 gennaio 2022, 11:09
Piuttosto mi sono accorto di recente di aver toppato una fiancata in quanto una delle due è sprovvista di apertura della carenatura per l'accesso alle casse batterie. Nella mia ignoranza pensavo che fossero due varianti ed invece sono differenze tra le due fiancate.
ottimo lavoro ho la produzione Oskar e il tuo è fatto altrettanto bene
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola
- Nick8526
- Messaggi: 336
- Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
- Nome: Nicola
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
sei troppo buonofabio ha scritto: ↑venerdì 14 gennaio 2022, 19:55vabbè piccoli dettagli che non sminuiscono il lavoro fatto.Nick8526 ha scritto: ↑venerdì 14 gennaio 2022, 11:09
Piuttosto mi sono accorto di recente di aver toppato una fiancata in quanto una delle due è sprovvista di apertura della carenatura per l'accesso alle casse batterie. Nella mia ignoranza pensavo che fossero due varianti ed invece sono differenze tra le due fiancate.
ottimo lavoro ho la produzione Oskar e il tuo è fatto altrettanto bene
ora attendo di ordinare le vernici (quelle che dicevo nel post sulle vernici nitro), nel frattempo ho:
-sistemato anche la fiancata errata
-dato stucco e fondo
-fatto il sottocassa (casse batterie ecc ecc)
-fatto i portaganci nem (che ancora non mi soddisfano in quanto mi restano un pelo inclinati, forse li rifarò)
-stampato i piatti respingenti e le prese aria del tetto (che saranno montati per ultimi dopo la verniciatura)
in pratica resta la verniciatura, le pedane degli intercomunicanti ed i mancorrenti ma sto prendendo tempo per fare l'ordine delle vernici perchè sto mese ho sperperato già troppo
- Nick8526
- Messaggi: 336
- Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
- Nome: Nicola
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5540
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3546
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
Caspita Nicola...
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- fabio
- Messaggi: 1366
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
- Nome: fabio
- Regione: Lazio
- Città: roma
- Stato: Non connesso
Re: LDn 24
Puoi provare con il prodotto della Toffano synthaglass,io l'ho usato per i vetri delle rimesse non è male,occhio allo spessore che più è alto meno si vede dentro.Nick8526 ha scritto: ↑mercoledì 19 gennaio 2022, 11:17 a proposito, avete suggerimenti per i vetri a filo? lo spessore della cassa nel punto dei vetri è basso (circa 1 mm) e incollerei l'acetato da dentro, ma poi non sarebbero a filo facendo i vetri "giusti" poi di solito fanno pena negli angoli, voi che consigliate? Gli interni non ci sono, ma potrei farli in quanto la cassa si chiude con due viti e la posso aprire quante volte voglio
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola