GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Weathering ed elaborazioni di qualche mio rotabile

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Weathering ed elaborazioni di qualche mio rotabile

#1 Messaggio da benigni99 »

Bentrovati a tutti, era tanto tempo che non scrivevo su questo forum ma i tanti impegni (tra i quali un imminente trasloco...) mi hanno costretto a rimanere fermo a livello fermodellistico. Tuttavia questa "quarantena forzata" mi ha permesso di riprendere alcuni lavori lasciati in sospeso, iniziamo con il weathering di questa E483, che avevo già presentato qui a suo tempo, ma in forma nettamente ridotta...

Il modello è la non bellissima E483.314 Piko, di proprietà di Akiem, e attualmente utilizzata da Mercitalia Rail (anche se, per la cronaca, tutte queste macchine sono attualmente ferme poichè il contratto è scaduto, e non è stato rinnovato :shock: ).
Per questa macchina ho scelto un weathering abbastanza spinto, ispirato da alcune foto sia mie sia trovate in rete. Infatti, anche se per via dello status di noleggio queste macchine venivano pulite abbastanza spesso, prima dell'arrivo delle E494 erano le macchine che garantivano le maggiori prestazioni, e per questo venivano utilizzate sui convogli che implicavano le tratte più lunghe, ad esempio i convogli del Trasporto Combinato tra Milano Smistamento e Marcianise/Catania Bicocca, ecco quindi le foto alle quali mi sono ispirato:

Immagine

Immagine

....ed ora andiamo al modello:
Vista laterale della macchina
Vista laterale della macchina
Vista frontale della macchina
Vista frontale della macchina
Vista di 3/4 della macchina
Vista di 3/4 della macchina
Dettaglio della cabina
Dettaglio della cabina
Le foto sono veramente pessime, ma spero rendano l'idea, di seguito tutte le lavorazioni effettuate:
-Colorazione dei mancorrenti in plastica con argento FS puravest, e posso garantirvi che già dopo questo piccolissimo intervento la macchina cambia completamente faccia;
-Colorazione delle condotte;
-Dry brush su tutte le parti "in rilievo", in particolare il sottocassa e il pancone
-Lavaggi vari sulla cassa e sull'imperiale
-Infine ho arredato la cabina attraverso la colorazione dei dettagli già ripirtati, l'inserimento delle schede treno, di un giubbotto catarifrangente e di una bottiglietta d'acqua;

Qui si conclude l'elaborazione decisamente più laboriosa, purtroppo la grande pecca, ancora irrisolta, di questa macchina, sono i pantografi. Unica alternativa gli ACME, ma che nelo store ricambi non sono disponibili da un pezzo! [103]

Passiamo ora a qualche lavoro più "soft", dei carri in epoca V-VI, abbiamo uno Shimmns Piko e due coppie di carri H Roco ed Eaos Rivarosssi (sono identici, ne ho fotografato uno solo per praticità):
Shimmns Piko
Shimmns Piko
Eaos Rivarossi
Eaos Rivarossi
Hillmrrs Roco
Hillmrrs Roco
Anche qui le tecniche sono le medesime descritte per l'E483. Per il weathering di tutti questi rotabili ho utilizzato i colori di True Earth, per me molto validi, e pennelli di varia natura (nulla di speciale, di quelli che trovate in un qualsiasi brico).

Saluti a tutti


Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10958
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Weathering ed elaborazioni di qualche mio rotabile

#2 Messaggio da adobel55 »

Bel lavoro di sporcatura

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Weathering ed elaborazioni di qualche mio rotabile

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Ottime sporcature Filippo, complimenti!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Weathering ed elaborazioni di qualche mio rotabile

#4 Messaggio da FrancoV »

Notevoli la macchina e l'Eaos complimenti !!, sugli altri due si notano un po' troppo i segni delle pennellate che, se sul "telonato" sono plausibili poichè (al vero) una superficie flessibile può raccogliere lo sporco in modo diverso da un punto all'altro, su una superficie "rigida" la sporcatura sarebbe più uniforme.
Comunque, ancora complimenti.
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Weathering ed elaborazioni di qualche mio rotabile

#5 Messaggio da Andrea »

Senza ombra di dubbio un ottimo lavoro, bravo Filippo!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 16:43
Nome: Annibale
Regione: Veneto
Città: Villa del conte
Stato: Non connesso

Re: Weathering ed elaborazioni di qualche mio rotabile

#6 Messaggio da Hannibal »

Metti un po' di detersivo per piatti nei lavaggi...prova!
Annibale

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”