GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

Riguardanti il sito ed il forum.

Moderatori: Andrea, Tito

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#1 Messaggio da Fabrizio »

Ciao a tutti, su consiglio di Andrea apro questa discussione.
Come tutti ben sapete esistono diversi forum dove si parla di modellismo ferroviario e treni reali, ognuno dei quali ha dei lati positivi ed altri negativi. Molti di noi sono iscritti o sono stati iscritti a più forum, quindi possono conoscere le differenze. Potremo quindi discutere a proposito di cosa ciascuno di noi si aspetta da un forum di questo tipo.

Comincio io:

Mi aspetto di trovare un clima familiare e collaborativo, volto a stimolare l'interesse dei neofiti e a maturare e ampliare le conoscenze dei "veterani", si infatti credo non si smetta mai di imparare. Mi aspetto di poter discutere in maniera aperta, senza aver timori di dire "stupidaggini" e senza dovermi sentire in dovere di dimostrare ogni cosa che sto dicendo. Insomma, l'idea è che io dico una cosa come mi sembra di averla capita e in base alla mia esperienza, inanzi tutto per aprire una discussione e cominciare a parlare, se poi le cose presentano aspetti differenti da come io li ho allora chi ha vedute differenti può esporle lui, ma senza per questo dire che "se uno le cose le sa le dice, se no è meglio che sta zitto". Mi aspetto di instaurare una comunicazione leggera e amichevole, senza dovermi sentire in dovere di alcun che.
In merito al fatto di citare o meno riferimenti esterni io credo che sarebbe bene poter citare ogni cosa che possa essere utile alla discussione, anche se l'indirizzo si riferisce ad altri forum o altri gruppi modellistici. Dobbiamo essere tutti uniti, non creare barricate affinché una comunità sia meglio di un altra e viceversa. Non dimentichiamoci che si tratta di un hobby e di un passatempo, che ci deve rendere piacevoli i momenti di svago, non un attività commerciale o a scopo di lucro.

Ciao

Fabrizio


Fabrizio

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#2 Messaggio da carlo mercuri »

Come non essere d'accordo!
Quello che sarebbe utile capire è come mai, con tutti i forum esistenti, vedo gente affluire copiosa, e abbandonarli.
Io per esempio sono iscritto in moltissimi forum ma raramente riesco a trovare un equilibrio che mi permetta di rimanerci a lungo.
Di solito nascono polemiche con relativi tafferugli verbali ecc.
Quello che mi aspetto da un forum è che l'atmosfera sia sempre cordiale e distesa come in questo forum ora.
Devo dire, per contro, che in molti forum dove sono stato, e dove sono ancora, questa atmosfera inizialmente c'era, poi con il tempo sono nati problemi. Spero che non accada anche qui.

Carlo
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#3 Messaggio da Fabrizio »

Intanto comincio con il raccontarvi il perché di questa discussione. Come forse alcuni di voi avranno notato io non frequento solo questo forum, anche se è quello che seguo più assiduamente, dopo capirete il perché. Scrivendo sul forum di Duegieditrice mi sono trovato a parlare di automotrici ALn 668, si parlava dell'opportunità o meno di accantonare tali mezzi. Scrivevo che un giorno mi sono trovato ad usare prima una ALn 668 e successivamente un Minuetto, riportando che quest'ultimo non aveva termini di paragoni rispetto alla ALn 668, che pur essendo un mezzo molto valido io ritenevo ormai vestuta. Facevo poi notare le differenze in termini di emissioni di gas inquinanti, a mio parere a favore del più moderno Minuetto. Un utente mi risponde chiedendomi se io "vado in giro per scali ferroviari a misurare con un'apposito strumento le emissioni dei veicoli". Ecco, io non vado in giro con alcun tipo di strumento, ho solo visto fumate nere uscire da una ALn 668, mentre nel Minuetto questo non è accaduto. Non volevo insinuare ( e nemmeno ne avrei voglia) alcun che, ne voglio prendermi la briga di dimostrare con "carte bollate" ciò che dico. Ogni risposta è secondo me lecita, ma occorre porsi in una certa maniera. Siccome non è la prima volta che capita, stufo di queste continue "richieste di certificato di ciò che si dice", ho deciso di eliminare tutti i miei ultimi interventi su quel forum e ho deciso di evitarne la frequentazione. Mi piace una conversazione leggera e dedita allo svago, non un discorso che si fa pesante e dove si deve leggere tra le righe. Se devo pensare troppo, faccio che non scrivere più e così ho risolto il problema.

@Carlo: concordo, un'atmosfera cordiale e distesa fa da buona base per tutte le discussioni, spero anche io che su questo forum si possa continuare per questa via, finora sembra sia così :wink:
Fabrizio

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

Anche io ho partecipato a discussioni su vari forum, non mi sono mai vergognato di dimostrare la mia ignoranza in materia ferroviaria e anche qui sparo le mie cavolate, spesso convinto che siano cose giuste, ma quando mi fanno capire che sbaglio, lo accetto e imparo.
Come ho detto in altro post, oramai, questo, é l'unico che frequento.
Io credo che la cosa più utile dei forum sia la possibilità di condivisione delle idee e delle conoscenze.
Mal sopporto chi mostra con reticenza come fa a fare le cose, quasi fosse un segreto professionale.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#5 Messaggio da Docdelburg »

Fabrizio il mondo è frequentato da molte persone che hanno poca personalità e faticano a trovare una collocazione nella società che dia loro sufficiente autostima. Di conseguenza molti di loro frequentano società più piccole e chiuse come lo sono i circoli, i club e i forum.
E in queste piccole società riescono per lo più a far proprie le dinamiche interpersonali e a padroneggiare gli argomenti ricorrenti assurgendo ad una autorevolezza mai provata nella società vera.
Fin qui niente di male, ma passare da autorevoli ad autoritari è un attimo e la loro scarsa sensibilità non li avverte di questo cambiamento.
E ci ritroviamo quindi tutta una serie di soloni, di censori, di primedonne che si sentono in dovere di difendere chissà mai cosa.....
Questa, almeno, è l'idea che mi sono fatto dopo 30 anni di professione medica e una nutrita partecipazione, spesso apicale, in varie associazioni e club.
Ti posso dire, in tutta sincerità, che sono felice di leggerti e di risponderti qui in questo forum! :cool:

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#6 Messaggio da fabio »

come non quotare questo post!
io sono iscritto da poco,e conosco pochi di voi,
ma in realta è come se ci conoscessimo tutti,perche tutti noi,frequentiamo o lo abbiamo fatto altri forum.
cosa non vorrei accadesse in un forum?
proprio quello gia accennato da altri,il non poter citare un produttore o venditore,se qualcuno non Sà dove reperire qualche cosa,
non vorrei la nascita di quelle figure che io chiamo "il bacchettato re",che se sbagli un articolo o la data di revisione di in carrello di una loco demolita 50 anni fa....ti riprendono manco fossimo all'asilo nido [:I]
in un gruppo mi piace poter aiutare,essere aiutato,condividere esperienze e perché no farsi due risate quando si può!
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#7 Messaggio da cararci »

Condividendo a pieno tutto ciò che avete detto fin qua, sintetizzo la mia opinione:

- scambio di idee
- confronto sereno
- informazioni da chi più esperto di me
- consigli
- spazio in cui poter commentare, scherzare, ironizzare bonariamente sul modellismo, ma anche su altri argomenti

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#8 Messaggio da Marco »

quoto completamente tutto quanto! :grin:
L'aspetto che mi preme sottolineare è quello della cordialità e della correttezza... prima ancora che fermodellisti è giusto essere amici, poi il resto viene da se! E questo vale anche nei club e nei vari gruppi.
Io da voi ho ricevuto tanto calore e tanta vicinanza, eppure con molti di voi non ho avuto ancora modo di chiaccherare.
Questo è il mio modo di vedere il forum
Marco

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#9 Messaggio da Fabrizio »

Docdelburg ha scritto:

....
E ci ritroviamo quindi tutta una serie di soloni, di censori, di primedonne che si sentono in dovere di difendere chissà mai cosa.....


Ecco Mauro, hai proprio centrato uno dei problemi, difendere strenuamente un chi sa che.... come se il mondo e le idee non dovessero mai cambiare. Secondo me taluni vedono nel non cambiare mai idea una sorta di virtù....
detto questo sono d'accordo con tutti gli altri interventi.
Fabrizio

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#10 Messaggio da marioscd »

non posso che condividere tutto quanto è stato scritto finora... lo scrivere o anche il solo leggere, talvolta, su un forum deve, per prima cosa, essere un momento rilassante. Una discussione amichevole tenuta con persone amiche, esattamente come dovrebbero essere le nostre relazioni interpersonali al di fuori dal mondo lavorativo. E come in tutte le discussioni, il saper ascoltare (in questo caso leggere), formarsi delle idee e delle convinzioni, magari discutere ma soprattutto cercare sempre di imparare e crescere.
Nello specifico il forum è un bel momento di condivisione. E' però anche vero che talvolta il clima buono e collaborativo svanisca... la mia esperienza personale (e ne avrei da dire...) è che finchè tutti condividono veramente lo spirito giusto il forum funziona molto bene. Il bello dello "spirito giusto" è che non servono nemmeno quasi regole in quanto esso è in grado di autoregolarsi. Lo vediamo bene qua noi moderatori che siamo praticamente quasi disoccupati! Questo è il sintomo più evidente che il sistema è in perfetto equilibrio e si automantiene. Io spero che mai nessun elemento negativo subentri qui per rompere gli equilibri. Ma so anche che più si cresce numericamente e più il rischio che qualche persona non dotata dello stesso spirito possa rovinare il sistema. Noi vigileremo che questo non accada ma speriamo di non essere necessari.
Sempre dalle mie precedenti esperienze posso dire che, comunque, qua abbiamo un alto margine di sicurezza... non abbiamo aree tematiche (e molti di voi sanno a cosa mi riferisco) che si prestano alle sterili polemiche (che sono quasi sempre alla base delle "fratture" da forum) e siamo "scremati" naturalmente verso il mondo del fermodellismo più puro, quello praticato. Poi è molto importante la conoscenza diretta... le occasioni per ritrovarci durante gli eventi e le manifestazioni non mancano così come non mancano, qui, i progetti comuni.
Insomma... non so se le cose qua saranno sempre buone, di sicuro adesso lo sono e spero di poter godere di questo clima più a lungo possibile!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Pecetta
Messaggi: 1801
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#11 Messaggio da Pecetta »

Ciao,

Se ho capito bene (ma sono qui da poco e quindi non è detto che abbia capito molto) vi state chiedendo in quale direzione dovete/volete andare.
Beh, mi ripeto: se ho capito bene vorrei indicarvi la direzione dicendovi che dovreste puntare su tutorial ed argomenti che possano rispondere a domande del tipo 'come faccio a...' e di conseguenza abbandonare il discorso 'questa marca è meglio di quella' e/od anche 'la mia tecnica è meglio della tua'.
Sempre che io abbia già capito 'molto' questa strada (cioè la direzione in cui andare) vi differenzierebbe dagli altri forum di 'contachiodi' e potrebbe rendervi in grado di accogliere anche coloro che vorrebbero fare qualcosa per i loro plastici e modellini ma che non sanno come si fa. Quelli che 'girano' intendo, quelli che saltano da forum a forum perché son sempre alla ricerca delle proprie risposte.

Tutorial dicevo prima e ad esempio come realizzare un modellino in ottone oppure a come svenriciare una carrozzeria in plastica, come dipingerla e così via.
Tutorial che potrebbero essere scritti da più persone volenterose e che in seguito altre persone più esperte e con credenziali ne rivedano e discutano i contenuti al fine di perfezionarli e facendolo con spirito collaborativo (e quindi senza litigare e/o 'contare i chiodi') e da cui ne esca la la base su cui tutti in seguito si regolino per dare risposte a chi 'approda' qui per chiedere.

Sempre che io abbia capito bene, una volta terminati questi scritti li si potrebbe mettere in rilevo e da lì gestire il forum in base alle discussioni di gente (utenti) che, dopo aver trovato questi tutorial, incominci a concentrasi su di essi se vuole raggiungere il proprio scopo e che quindi non abbia il tempo (e nemmeno il motivo) di parlare delle solite cose.
Per spiegarmi ancor meglio vi dico che secondo me la gente che 'conta i chiodi' lo fa per noia e perché non ha altro di meglio da fare... ma diamoglielo qualcos'altro da fare no?
Ci deve pur essere qulcosa che interessi davvero ad un modellista giusto? E che cosa sarà?
Forse una meta da raggiungere?

...e dargliela?


Bye

P.S.
Il termine 'contachiodi' ed i riferimenti relativi ai 'chiodi' li ho imparati leggendo tra i vari forum del settore e per quanto ho capito i contachiodi sono gli scassap.... che scassano proprio perché non hanno altro da fare.
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Avatar utente
paoloberlin
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 18:45
Nome: paolo
Regione: Estero
Città: Berlin
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#12 Messaggio da paoloberlin »

Quoto a pieno tutto quello detto da altri fin'ora :smile:
Io non scrivo molto ne qui ne sugli altri due forum tedeschi che seguo, anche perchè ho poco da dire ho ripreso questo hobby dopo un paio di decenni di accantonamento e quindi ho soprattutto da imparare sulle nuove "tecniche".
Posso dire che anni addietro quando vivevo in Italia ho per anni seguito e partecipato su forum nazionali ed internazionali che trattavano di acquari marini, ho avuto un impianto da quasi 7000 litri marino ed allevavo coralli, purtroppo spesso mi sono trovato in contrasto con "santoni" di questi forum sui metodi di allevamento, però io riuscivo a riprodurre e far crescere con i miei metodi, loro trovavano sempre problemi e dovevano sempre rivedere le loro tecniche (nonostante sostenessero che il loro era il solo metodo giusto).
Questo (anche se il campo è chiaramente differente) vedo e spero di continuare a vedere che qui non succede, anzi devo dire che qui si impara e ci si aggiorna in continuazione.

Per cui mi sento di Fare i complimenti a tutti i partecipatori di questo ottimo forum
Paolo

Avatar utente
umberto
Messaggi: 659
Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 21:45
Nome: umberto
Regione: Piemonte
Città: San Sebastiano da Po
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#13 Messaggio da umberto »

la cosa più bella di questo forum ( il primo ed unico a cui mi sia mai iscritto ) è che non avendo parenti o amici con cui condividere la mia passione, mi fa piacere durante il tempo libero poter condividere i miei lavori...
in questo forum ho trovato centinaia di amici che tra critiche e consigli mi hanno aiutato a migliorare dettagli che ignoravo ed è una delle cose per cui vi sono grato.
in oltre mi ha fatto piacere vedere l'interesse che ogni fermodellista nutre verso le opere altrui e che quando rientra nelle proprie competenze tutti contribuiscono ad aiutare qualcuno in difficoltà.

insomma, secondo me questo è il forum perfetto per chi vuole condividere, imparare e esprimere le proprie idee e conoscenze

Ciao Umberto :cool: :cool:
Umberto

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#14 Messaggio da saverD445 »

Condivido in pieno il pensiero di tutti .

Un forum è un posto dove,oltre ad avere degli ottimi consigli, si puo' dare aiuti in base alle proprie esperienze, è un posto nella quale siamo tutti uguali, tutti diamo il nostro tempo libero al forum e come diceva Mario, noi moderatori qua non siamo come in altri forum che son li a " bacchetarti "

Non dire quello, non dire questo , non fare questo, Pierino togli il dito dalla marmellata.... e speriamo di essere solo dei buoni guardiani senza che nessuno mai possa intaccare il clima sereno di TT

Insomma, il forum dev'essere un posto sereno dove passare quell'attimo della giornata assieme agli amci e condividere le proprie esperienze modelistiche, rendere partecipi dei propri lavori e tant'altro.

E credetemi, il fatto poi di conoscere tanti di voi personalmente è fantastico.

insomma, tornando al sunto del discorso... io mi aspetto un ambiente serio,ma giocoso allo stesso tempo,ci vogliono anche le battute e gli scherzi nel rispetto di tutti e di tutto, ci vogliono le persone con esperienza che la mettono al srvizio di tutti.

Esperienze negative non ne ho, considerando che frequento solo questo ed altri due forum, ci sono delle persone che ho conosciuto personalmente anche nell'altro forum nel quale mi spiace perdere i contati e dunque bisogna stare un pò qua e un pò la...
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#15 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Io credo che la cosa più utile dei forum sia la possibilità di condivisione delle idee e delle conoscenze.

Dovrei quotare praticamente tutto quello che è stato scritto, ma mi limito a questa considerazione di Giuseppe.
Ho frequentato molti forum (ed ho imparato molto) ma la cosa che non ho mai accettato è l'impossibilità di poter condividere le cose.
E' per questo che pian piano ho abbandonato alcuni forum (e mi sono “affezionato” ad altri).
Primo fra tutti TIC, del quale sono anche stato moderatore della sezione scala TT.
Avevo anche iniziato una discussione sulle fotostorie, ma dopo alcuni "avvertimenti", hanno cancellato tutto, accusandomi di scopiazzare la loro sezione “plastici di…”, tra l’altro decisamente diversa dalla mia.
Anzi, se ci avete fatto caso, ora viene riportata la regione geografica ed il luogo in cui si trova il plastico…
Ora che abbiamo uno spazio “tutto nostro”, io e gli altri che hanno abbandonato quel forum, potremmo divertirci a “sparare a zero”, ma non lo faremo (e non lo abbiamo fatto finora) perché non sarebbe nemmeno giusto. In fin dei conti si è ospiti in casa altrui, se non si condividono le “regole della casa”, giusto andarsene e così ho fatto.
Sinceramente il sito della Duegi, l’ho visitato qualche volta, ma non lo conosco più di tanto.
Il primo amore è stato indubbiamente Baronerosso (forum sicuramente di nicchia), che frequento ancora di tanto in tanto e nel quale mi sono divertito un sacco (vero Carlo? :wink: ).
Qui è nata l’amicizia con Giovanni di Capotrenomodels che è diventato successivamente uno dei miei migliori amici. Con lui, le rispettive mogli ed i figli, trascorriamo anche le vacanze insieme.
Anche questo è il potere di un forum!
http://www.baronerosso.it/forum/ferromo ... scala.html
Altro forum liberale è Ferrovie.info, che ritengo uno dei forum migliori dal punto di vista qualitativo, qui ho veramente imparato un sacco di cose (e conosciuto Edgardo, scusate se è poco...).
A proposito di liberalità, non posso non citare il forum 3rotaie dell’amico Tito, al quale devo tanta riconoscenza (e una decina di pizze…).
E’ un forum che ha un taglio come il nostro e si respira un clima veramente cordiale ed amichevole. Chiaramente il focus è sul Marklin, non fosse stato così…
Altro forum che ho frequentato è stato FOL: mi hanno concesso la deroga di aprire una discussione sulle fotostorie (cosa che ho molto apprezzato) ma quando ho chiesto di fare altrettanto sulle fotoguide, mi è stato comunicato che non era possibile.
Scelta che accetto ma che non riesco proprio a condividere.
Oltretutto credo che avrei potuto dare un importante valore aggiunto, ma non è stato possibile.
Non sono mai riuscito a spiegarmi questa cosa, o forse si… Fabrizio credo che abbia inquadrato il “problema”.
Mi piace citare infine, il forum FS-IN-1-87 (ricordi, Giuseppe?), frequentato da ragazzi giovani e dinamici ma che ho dovuto abbandonare per scarsità di tempo.
Nel complesso un giudizio estremamente positivo, posso dire che ho imparato tanto (e fatto molte amicizie), sinceramente anche da TIC che è stato una fonte inesauribile di informazioni e dritte.
Richiamo infine una considerazione di Carlo e Mario (e di molti altri) relativa al “clima” del forum.
Personalmente ce la metterò tutta e farò il possibile affinchè il “giocattolo non si rompa”, mi spiacerebbe proprio tanto.
E’ per questo che ho deciso che da oggi, non sarà più possibile iscriversi al forum in maniera automatica e del tutto anonima (premesso che non è possibile verificare l'identità di ogni singolo iscritto).
Ogni nuovo iscritto dovrà essere autorizzato per poter accedere alla comunità.
Persone che si iscrivono con il nome Pippo e il cognome Pluto (non mi riferisco al nome utente) e dichiarano di abitare a Milano regione Sicilia (un utente può scrivere quello che gli pare) o indicano una mail volgare (presente?), non avranno più la possibilità di accedere alla nostra comunità.
Questo a dimostrazione che lo scopo non è quello di fare incetta di iscritti, anche se mi fa chiaramente piacere vederne aumentare la numerosità.
Qui non vedrete mai banner pubblicitari e vi assicuro che farò del mio meglio per far si che il forum rimanga così; certo molto dipenderà dai forumisti e da tutti coloro i quali mi aiuteranno a gestire il forum nel modo più sensato possibile.
Chi mi conosce, sa bene la mia frase preferita... il segreto del successo è... (guardate nel mio profilo)
Un saluto a tutti e scusate se sono stato un po’ prolisso.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#16 Messaggio da MrMassy86 »

Sono pienamente d'accordo con i concetti espressi fino ad ora.

Io sono iscritto su piu' forum, ma l'aspetto principale che secodo me e' fonfamentale, ovvero discutere in modo pacato e in amicizia lo trovato solo qui sul forum TT, per questo ritengo questo il mio forum migliore ed e' un vero piacere poterne farne parte, qui ho trovato un sacco di amici dove posso chiedere suggerimenti e consigli sul nostro fantastico hobby.

Ciao a tutti Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#17 Messaggio da liftman »

Uffa..... sono arrivato ultimo e non posso scrivere le mie considerazioni che "stranamente" coincidono con tutte quelle scritte da voi...[8]
Ciao!
Rolando

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#18 Messaggio da marioscd »

una cosa che non ho scritto prima ma che mi pare doverosa evidenziare, specialmente dopo quanto ha scritto Andrea, è la sua reale volontà di diffondere la cultura modellistica al di la della propria creatura e di non avere nessuna stupida "gelosia" nei confronti della seppur notevole impresa web-editoriale che ha realizzato nel corso di questi anni. Forse io noto particolarmente questa sua prerogativa probabilmente perchè arrivo da un'esperienza su altro forum dove la mentalità dell'amministratore era (ed é), sotto questo punto di vista, agli antipodi. Che questo modo di vedere siti e forum sia comunque diffusa lo dice proprio il filetto scritto da Andrea, le sue molteplici esperienze in vari forum dove si è trovato a cozzare spesso proprio con questa visione chiusa, come fosse una specie di gara ad ottenere risultati "di pù e più velocemente" dei "concorrenti"...!
Il forum TT è un bel forum... però quella che considero l'opera più significativa rimane il sito. ScalaTT è davvero un contenitore enorme di cultura ed esperienza ferroviaria (fermodellistica, soprattutto) a 360 gradi. E' una specie di database dove si può trovare davvero di tutto e credo che caratteristiche di questo genere ce l'abbiano ben pochi altri siti italiani.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Tito
Messaggi: 1135
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
Nome: Tito
Regione: Lombardia
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#19 Messaggio da Tito »

Mi inorgoglisce aver potuto favorire (solamente per il software, nulla d'altro) alla nascita di questa realtà. E speriamo che si riesca a farlo rimanere tale. Ottima la decisione di Andrea di monitorare le iscrizioni. Prevenire è meglio che curare. :wink: Bravo Andrea.

ps.: mi sà che le pizze che mi devi ormai richiedano l'acquisto di una pizzeria.... :cool: :cool: :cool: :cool:

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#20 Messaggio da Marshall61 »

Mi associo e condivido tutte le affermazioni fin ora scritte, non ho molto da aggiungere se non ribadire il clima di amicizia, di rispetto e di serenità che si è riusciti a creare ed a mantenere, per questo ne potete esser certi che sorveglierò affinchè questo clima permanga e soprattutto, come ha affermato Andrea, "il giocattolo" non si rompa....
La fortuna è stata quella di conoscere Andrea sul Forum che ha citato nel suo post ed ho scoperto che non ero l'unico che volesse condividere le proprie esperienze per poter imparare e crescere ulteriormente sia sotto il profilo modellistico che umano....già perchè non bisogna dimenticare anche questo, che il rispetto per il prossimo è innegabile ed è necessario per poter crescere così come una buona dose di umiltà, soprattutto mentale, cose che in altri Forum anche stranieri non è presente.
Cito un esempio per tutti, in un forum canadese mi sono visto cancellare un post per aver fatto riferimento ad una rivista U.S.A. che evidentemente non era gradita dal gestore senza alcuna spegazione....questo era il primo esempio che mi è venuto in mente, ma la lista sarebbe molto lunga.....
Termino ringraziando sia Andrea che Tito per aver dato vita a questa "creatura" che spetta a noi tutti mantenere tale e far crescere, per continuare ad avere quella serenità e quel "rifugio" dalla stressante quotidianeità, che prima citavano Mario e Mauro e da cui tutti cerchiamo di sfuggire almeno per un breve lasso di tempo, ed augurandoci un clima sempre più ricco di amicizia e convivialità che oggi tanto sprovvista ne è la società.....
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#21 Messaggio da Andrea »

marioscd ha scritto:
Il forum TT è un bel forum... però quella che considero l'opera più significativa rimane il sito. ScalaTT è davvero un contenitore enorme di cultura ed esperienza ferroviaria (fermodellistica, soprattutto) a 360 gradi.

Grazie Mario, allora quando andremo tutti a festeggiare nella nuova pizzeria (Tito ha ragione), ti offrirò anche un limoncello! :cool: :cool: :cool:

Immagine:
Immagine
42,38 KB

Mannaggia mi sono scordato di mettere gli amici del CMP. Sorry!
Avverto subito il tipografo.
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#22 Messaggio da marioscd »

e farai bene ad avvertirlo!!!! altrimenti non sai cosa significa vedertela con un branco di soci CMP affamati.......!!!!! (a proposito... dimenticavo... qua su TTforum si può anche nominare il CMP, cosa che in altri lidi è assolutamente vietata pena la fustigazione su pubblica piazza!!!!!)

ciao!! :twisted: :twisted:
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#23 Messaggio da Riccardo »

ciao a tuTTi,
stamane mi alzo e trovo questa splendida discussione;
condivido quanto avete espresso in tutte le sue sfaccettature,
personalmente, agli anta già superati, è il primo (in assoluto) forum al quale mi sono iscritto trovandovi un'accoglienza "famigliare" e ho capito la "potenza" di questi strumenti di comunicazione (se usati in modo corretto).
Ho visto poi anche la presenza di svariati forum modellistici e con tutta sincerità non ho mai avuto "necessità" di parteciparvi poichè qui in questo fantastico forumTT ho trovato luce ai miei dubbi[:I] (quindi non ho nemmeno paragoni da considerare...)
Il clima è armonioso, tutti contribuiscono con la loro capacità, conoscienza e passione !!!
Sono convinto (non ho dubbi! :cool: ) che si farà ancora tanta strada e sempre (spero) su questa linea "serena".
A conclusione cito il grande Luciano De Crescenzo: "Solo gli imbecilli non hanno dubbi ......" :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#24 Messaggio da Egidio »

Ciao a tutti voi, sono pienamente d'accordo con la discussione di Fabrizio e con gli interventi degli altri che hanno un po completato
la discussione stessa. Gia' in altre occasione mi e' capitato di ribadirlo e non faccio fatica a ripeterlo che sono enormemente contento
di far parte di questo gruppo in cui ci sono molte persone competenti. Ho trovato da subito un clima molto disteso e cordiale e gli stimoli
giusti per poter coltivare ed andare avanti con questo sano passatempo che condividiamo tutti. Mi auguro, per il bene comune, che resti
sempre immutato tale clima e che tale FORUM, sia non solo di esempio, per chi lo ha ideato e portato avanti con tanto sforzo, per i giovani
che vogliono accostarsi al bel mondo dei treni. L' unione fa sempre la forza.....non lo dimentichiamo mai. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 389
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 12:27
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Cosa ci aspettiamo dai forum ed esperienze varie

#25 Messaggio da Gianfranco »

Ciao a tutti,condivido pienamente tutti i vostri pensieri,dico la mia in un forum ci deve essere la libertà di esprimere i propri pensieri,naturalmente restando in quelle che sono le regole,per il quieto vivere felici e sereni.Non mi piace quando, si vieta,la possibilità di aiutare o essere aiutati,magari anche solo elencando un link....Anche io come tanti di voi sono iscritto,in alcuni forum,ho iniziato questo bellissimo hobby con il TIC,conoscendo sia personalmente e no tanti amici,ma come succede,spesso quando vedi,cose che non dovresti vedere ci si lascia indietro,la strada sbagliata,e sperando di ritrovare quella giusta,ebbene in questo forum SCALATT ho ritrovato quello che forse pensavo di aver per sempre perso,la voglia di proseguire,ma principalmente gli AMICI,fortunatamente non è successo.Qui ho ritrovato,gli AMICI,l'armonia e la voglia di andare avanti....Per concludere UN GRAZIE A TUTTI...............................Ciaoooooooooooooooooooooooo :cool: :cool: :smile:
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

Torna a “RICHIESTE E SUGGERIMENTI”