Vi presento amici , questo mio diorama qui ancora inedito , il perchè è molto semplice, lo conservo in una mia vetrina assai scomoda da aprire .
Correvano i miei tempi d'oro del plastimodellismo, più precisamente il 1994, sembra ieri...in cui ero socio sostenitore dell' I.P.M.S ( International Plastic Modeller Society ) il club di plastimodellismo, sezione di Venezia, purtroppo ora non più esistente

; eravamo numerosi, in un ambiente con foderate letteralmente le pareti da kits, una vera goduria per gli occhi, in maggioranza aerei, ne facevo anch'io, ma non mi appassionavano più di tanto ; kits rarissimi, il cui proprietario ne era il presidente ; riviste di qualsiasi genere ne abbondavono finchè si voleva per documentarsi ; egli mi regalò una rarissima scatola di un rimorchiatore, oggi assolutamente introvabile, produzione americana degli anni " 70 ", le cui stampate erano mediocri, richiedevano un immane lavoro per poter ricavarne un modello decente ; fu un regalo graditissimo, i rimorchiatori hanno un fascino particolare per me , ed i kits esistenti sono pochissimi ; mi misi subito al lavoro, però volevo ricavarne una scena molto originale, per cui mi diedi da fare con la documentazione . Si tratta di un tipo di rimorchiatore guardacostiero statunitense in uso negli anni 50, poco diffuso all'epoca, ma di fattura comunque similare a migliaia di esemplari simili. Qui mi sono trovato con un esemplare che richiedeva di sostituire buona parte dei dettagli stampati, molte cose furono gettate via per essere rifatte . La scala è la 1:72, mentre la base misura 39 cm . Ho immaginato quindi una scena di un esemplare in scalo di carenaggio posto su apposita culla a slitta per manutenzione .
Notate anche la manichetta che sporge a metà scafo mentre è in funzione per svuotarlo dalle acque interne da infiltrazioni . I figurini li ho dipinti molto accuratamente, erano di ottima fattura stranamente e mi hanno permesso una scenetta ben concepita in un momento di pausa .
Particolare attenzione anche allo scafo, che doveva risultato incrostato come al vero da vegetazione marina ; il paracolpi frontale l'ho realizzato intrecciando pazientemente su cartoncino, cordoncino per modellismo navale . Modello naturalmente verniciato ad aerografo, smalti Humbrol e sfumature con tecniche diverse , molto spesso matite colorate ..(ma và ?

) Circa 3 mesi di lavoro, se non ricordo male, ma alla fine ricevetti moltissimi consensi nel Club ! Vi mostrero altre cose mie sul genere navale di quel periodo !
Vi lascio alle immagini ...Grazie !
![xx [253]](./images/smilies/253.GIF)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.