Cari amici, forse non tutti hanno avuto modo di vederla dal vivo, la pala gommata è ora "operante" sul modulo "cave di marmo" già da Novegro 2016... Queste le foto del momento dell'indimenticata posa, festeggiata come bisogna dall'intero staff
-----------------------------------------------------------
Messaggio quotato di Andrea del 22/09/2016):
Novità di alto livello, in tutti sensi.
Pala gommata per le cave di marmo.
L'autore, Roberto Alinovi
-----------------------------------------------------------
Toniamo a noi... Per Novegro 2017 bisogna (E' una scadenza irrimandabile) avere anche la gru pronta alla movimentazione dei blocchi.
Vi rinfresco la memoria (rinfrescarvi altro dal Web non riesco!.....

)
La gru semovente che ho pensato di riprodurre è quella riprodotta nelle seguenti foto:
Immagine:
27,49 KB
Immagine:
16,56 KB
Immagine:
16,94 KB
Immagine:
113,4 KB
Ovviamente le parti iniziali sono tutte di recupero, la base è quella delle prove dell'imballatrice Krone.. Come potrete vedere in questa discussione del 2013:
http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9537
Il telaio in questione risultava troppo "grande" per un imballatrice, ho pensato di ridurlo ulteriormente.... [:I] ... Passare dalla scala H0 ella TT nelle autocostruzioni integrali non è facile per niente.
Ma veniamo a noi... Ora!
I pezzi che avevo in mano erano questi: Il telaio avanzato dell'imballatrice, 2 assi gommati, un asse più piccolo e stretto, un pezzo di plasticard.
Immagine:
223,44 KB
Per prima cosa ho inserito un "lamierone" spesso frontalmente al telaio, costituito da plasticard sp 1 mm
Immagine:
165,26 KB
Con un profilo quadro evergreen da 2x2 mm ho costruito il "longherone longitudinale", che supporterà il telaio.
Immagine:
183,75 KB
Ho rinforzato, applicando strisce di plasticard 1 mm di spessore sul perimetro intero del telaio, tagliando la sagoma della "fossa della gru"
Immagine:
154,68 KB
Ho poi provato l'inserimento della scocca sul telaio, verificando che tutto combaci ad hoc... Ho messo 50 £ire per paragone dimensionale... (Son capaci tutti di metterci la matita od un €uro).
Immagine:
188,19 KB
Con il plasticard da 0,5 mm ho costruito i parafanghi anteriori, sagomandoli con le ruote montate.
Immagine:
200,09 KB
Immagine:
197,9 KB
Ho poi incollato la scocca sopra il telaio
Immagine:
186,05 KB
A quel punto ho iniziato la modifica della cabina...
La cabina è un avanzo di elaborazione del trattore "Fortschritt ZT 300", per saperne di più ecco la mia elaborazione, in una discussione di agosto 2015:
http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12549
La cabina voleva ovviamente elaborata... ma neanche troppo:
Immagine:
220,54 KB
E' bastato qualche pezzo di plasticard incollato qua e la per renderla "somigliante":
Immagine:
207,99 KB
Immagine:
188,98 KB
Ed un po' di stucco....
Immagine:
191,9 KB
Alla prossima puntata (presto....

)