GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Questo l'ho fatto io

Discussioni relative a tutte le altre scale di riproduzione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Questo l'ho fatto io

#1 Messaggio da FrancoV »

Mi pareva giusto, dopo essere intervenuto sui lavori degli altri farvi vedere quello che ho fatto io.
Dopo la fase "H0rivarossiana" di cui vi parlerò un'altra volta perchè non gli ho mai fatto nessuna foto, a metà degli anni '70 scopro il mondo dello scartamento ridotto ma, allo stesso tempo, mi sposo, si frappongono un paio di traslochi e altre questioni con cui non vi annoierò.
Nei momenti di relativa tranquillità riesco a mettere insieme:
P1040092T.jpg
modello in H0e (al vero lo scartamento era 1100 mm) dell'elettromotrice ad accumulatori della CGTP (Compagnia Generale dei Tramways Piemontesi)
ricavata da un porta spazzolino da denti sul telaio di un'elettromotrice tedesca in N della Roco che ho allungato per portarlo alla dimensione corretta ...
P1040096T.jpg
un'automotrice di fantasia ricavata da una carrozza Liliput a cui o costruito le cabine di guida e il cofano motore, il tutto si incastra sul telaio di una V200 Arnold ridotta a due assi ....
P1040099LR.jpg
sempre su un telaio Arnold, un locomotore diesel a carrelli in "stile anni '60" (vagamente ispirato ai 234 FS) ....

P1040100T.jpg
un carro per il treno cantiere, un semplice pianale Bemo ridipinto e accessoriato....
P1040103.JPG
un carro officina con tanto di incudine, forgia, sacchi di carbone (non si vedono ma ci sono) e barile d'acqua per raffreddare i pezzi, in origine un carro chiuso RhB modificato ....

P1040104T.jpg
una "U" Liliput della prima serie "italianizzata" e con biellismo rifatto


Chiedo scusa per la pessima qualità delle foto ma erano anche i primi esperimenti con la macchina digitale

Fine prima puntata
:D


Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Bei Lavori!
Sarei interessato a capire come è nata l'automotrice...che tecniche e materiali hai usato….
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#3 Messaggio da FrancoV »

Sul perchè .... giusto perchè mi piaceva, sul come nulla di straordinario, ho preso la carrozza e una volta separata dal telaio ho tagliato le testate in modo che s'incastrassero sul blocco motore, a quel punto ho costruito una forma in legno su cui ho incollato fra loro le parti che avrebbero composto le testate (trasparenti in celluloide di recupero e plasticard 0,25), i radiatori sono ricavati da una lastrina che riproduceva la lamiera ondulata, i fanali sono due semplici tubetti d'ottone riempiti di colla da legno, sulle fiancate ho messo dei mezzi tondi Evergreen che, oltre a simulare i serbatoi, mascherano il blocco motore.
Gli unici pezzi "commerciali" sono i tergicristalli (uno per testata).
:D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Franco, ottime realizzazioni :D
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#5 Messaggio da FrancoV »

Bene proseguiamo con la seconda parte ...
P1050884.JPG
couplage di carrozze ex Parenzana una in castano/isabella, l'altra in quella della mia immaginaria compagnia, semplici carrozze Liliput cui ho inserito l'arredamento interno e personaggi, cilindro del freno a vuoto e relative condotte, rifatto terrazzini e predellini, comando del freno a mano e corrimani ...
P1050886.JPG
conformemente ai prototipi sono stati chiusi i finestrini sulle testate
P1050887.JPG
carro chiuso, sempre il modello Liliput però con ringhiera in ottone e tutti gli altri dettagli già descritti per le carrozze ...
P1050894.JPG
visto che una delle porte è aperta, una cassa in legno tanto per far vedere che dentro c'è qualcosa ....

P1050893.JPG
il classico carro a sponde alte, oltre a quanto gia fatto per gli altri, si è visto applicare una garitta, il carico di carbone e gli anelli per fissare il telone copri carico .... fatti uno ad uno

..... segue :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#6 Messaggio da Egidio »

Belle realizzazioni, complimenti Franco. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero complimenti, tutte ottime realizzazioni!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#8 Messaggio da v200 »

Capperini, che manualità!
Belli come rotabili , molto interessanti
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#9 Messaggio da FrancoV »

Beh, i complimenti fanno sempre piacere e vi ringrazio; parafrasando Alexandre Dumas "ora facciamo un passo indietro" vi avevo accennato alla mia fase H0rivarossiana che ha raggiunto il suo apice in questi modelli
P1050895.JPG
P1050898.JPG
P1050899.JPG
uno dei vantaggi di frequentare l'istituto tecnico industriale era di disporre di un' officina attrezzata di torni, fresa e utensili vari, avrete riconosciuto la classica 835 che originariamente era a biellismo semplificato
le cassette degli attrezzi accanto alla caldaia sono state asportate, rifatto un pezzo di caldaia, il blocco cilindri sostituito con quello della 851 (modificato) aggiunto il biellismo (sempre della 851) e tutti i vari mancorrenti, predellini, rialzo in legno della carboniera, iniettori ecc. ecc. (salute) conformemente alla 835 271 di Novi Ligure e successivamente ad Alessandria.
Questo modello mi valse i complimenti nientepopodimenoche da parte Enrico Milan (nome mitico per chi è nella terza giovinezza, per gli altri basti dire che se la Roco fece il primo E626 fu merito suo) che con un pizzico di malizia mi chiese perchè non avessi usato il kit Merker& Fischer .... gli risposi candidamente che le mie finanze non me lo permettevano ma che ne avevo seguito puntualmente le istruzioni .... si fece una bella risata.

P1050901.JPG
l'altrettanto classica 851, qui il modello era già abbastanza raffinato (compatibilmente con gli standard dell'epoca) del suo, qui ho riportato le saracinesche di mandata dell'acqua in caldaia realizzato col solito metodo degli spilli e flio di rame saldati, qualche tocco di colore e estrema raffinatezza il comando dello spurgo cilindri realmente funzionante.
P1050902.JPG
P1050903.JPG
P1050905.JPG
P1050904.JPG
in ultimo la 680 102 (una delle famose scatole di montaggio) cui, oltre a riportare/aggiungere tutti i vari particolari compresi i tubi del circuito di lubrificazione in filo di rame da 0,2 mm (vado a memoria), il comando della sabbiera realmente funzionante e i ceppi freni sulla locomotiva, ho modificato il blocco cilindri per renderlo conforme al prototipo (confrontare le prime due foto), agganciato il tender da 22mc poichè proprio la 102 fu la prima di questo gruppo a esserne dotata fin dall'uscita di fabbrica (Schwartzkoppf) ottenuto dalla trasformazione di un 29mc, "trasferito" il motore nel tender con albero di trasmissione sulla macchina e conseguente riproduzione della cabina, in realtà quest'ultima l'ho copiata da quella della 685 perchè non avevo documenti sottomano e a metà anni '70 internet era di la da venire.
Ci tengo a precisare che, a parte il pezzo di caldaia dell' 835, tutto il resto è stato realizzato con attrezzi che un neanderthaliano considererebbe primitivi.
:D

.... tornerò
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#10 Messaggio da Egidio »

Bravissimo ancora complimenti sinceri Franco. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10954
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#11 Messaggio da adobel55 »

Bellissime elaborazioni Franco.
Io sono un appassionato delle loco RR scala 1/80.
viewtopic.php?f=105&t=14379
Ciao

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#12 Messaggio da MrMassy86 »

Hai una manualità invidiabile, complimenti!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#13 Messaggio da FrancoV »

Grazie ancora, ho sempre cercato di copiare i migliori avendo sempre l'impressione di non riuscirci :D, purtroppo con la mia attrezzatura da uomo delle caverne è complicato fare cose raffinatissime.
Le ultime cose che vi ho fatto vedere sono, citando Gioacchino Rossini, "péchés de jeunesse" infatti risalgono agli anni '75/'77; poi da metà '80 ai '90 la passione per lo scartamento ridotto prende il sopravvento anche perchè mi ero un po' stufato di avere a che fare con gente che, pur non sapendo fare una "O" con un bicchiere, si permetteva di pontificare sul fatto che il tale "accessorio" che avevo riprodotto (facendomi magari un c... a parapioggia) era stato montato per la prima volta il 27 aprile alle 15 (era un martedi con tempo variabile) mentre "quella locomotiva" era stata demolita il 12 marzo alle 9,30 del mattino (era un giovedi e pioveva) .... alla terza volta stavo mandando il tizio (tipi così se ne trovano sempre e dovunque) a farsi un giro e allora, per prima cosa, ho pensato di rivolgermi a un settore del nostro hobby con meno "obblighi" di coerenza logistica e/o temporale ... :D

a seguire ....
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#14 Messaggio da FrancoV »

Arieccomi ....
Intanto siamo arrivati nel 21° secolo ( non vi dico la delusione per me nato a metà anni '50) e un giorno, dovendo partecipare a una mostra ho pensato che sarebbe stato meglio presentare le mie opere su qualcosa di meglio che il solito spezzone di binario.
Così prendo una tavoletta di compensato da 10mm (ne ho qualche ettaro), uno scambio Rivarossi risalente al neolitico e .... tre spezzoni di binario.
Faccio uno scasso nel piano in modo che la testa della rotaia sia a livello della superficie, qualche goccia di colla qui e la e una cazzuolata di DAS a coprire tutto, l'idea è quella di un binario annegato nella pavimentazione di un cortile asfaltato mentre la sede del binario è in pavé; quando il DAS è a metà essiccazione, con un carrello spinto a mano ricavo la "gola" e incido le varie pietre con il solito sistema dei tubi schiacciati quindi con un vecchio spazzolino da denti lo picchietto in modo da riprodurne la rugosità, segue pittura con colori a tempera. Devo precisare che non era mia intenzione fare un diorama con tutti i crismi ma semplicemente una base d'appoggio a quel punto, però, avendo utilizzato uno scambio era d'obbligo mettere un apparato di manovra, quello che vedete in foto è il tipo "Deacauville" realizzatoin stampa 3D, la lamiera antiscivolo che copre il meccanismo è un pezzo di reggetta recuperato da un pacco mentre il segnale me lo sono inventato ispirandomi un po' qui e un po' la, il muro che fa da sfondo è un semplice pezzo di cartone ondulato su cui ho incollato dei "mattoni" stampati su carta da pacchi, il portone è un pezzo di cartoncino su cui ho incollato dei bastoncini da gelato a simulare la lamiera grecata.

Il segnale visto di punta
P1050906.JPG
e visto di tallone
P1050907.JPG
il pavé (ho scoperto che in Francia le dimensioni delle pietre sono standardizzate in rapporto all'uso)
P1050908.JPG
.... segue .....
:D
e una vista d'insieme
P1050909.JPG
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#15 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro sui binari, meriterebbe uno sfondo più curato!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#16 Messaggio da FrancoV »

Grazie, ma come ho detto deve servire giusto da sfondo anche perchè spero che, all'occasione, la gente guardi il modello che c'è sopra :wink: .

Come dicevo con l'arrivo del nuovo secolo arrivano anche i primi problemi "oculistici" e non potendo ingrandire gli occhi è giocoforza ingrandire i modelli;
quindi si tira fuori dal deposito dei modelli "monterò appena avrò tempo" una T3 Rai.Mo. (già Pola, già un altro marchio che non ricordo) che decido di italianizzare, il modello in origine era statico ma grazie a un amico che mi mette in fase le ruote, un po' di ingranaggi recuperati da apparecchi telefonici, qualche pezzo di ricambio Lima e un motore Trix (che oggi azionerebbe una lavatrice) la faccio anche funzionare. Unico rammarico il biellismo non funzionante, ma se trovassi un laboratorio di fotoincisione per cui non dovessi accendere un mutuo .... avete qualche idea?
P1050913.JPG
P1050914.JPG
P1050915.JPG
P1050916.JPG
sempre per svincolarmi il più possibile da obblighi di coerenza spazio/temporale l'ho lasciata il più neutra che potevo immaginando che fosse impiegata per le manovre su un raccordo industriale o all'interno di uno stabilimento

..... non andate via ...
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#17 Messaggio da Egidio »

[264] [264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#18 Messaggio da FrancoV »

Questa sera facciamo un carpiato all'indietro perchè sistemando l'archivio sono saltate fuori delle foto (di cui avevo persino dimenticato l'esistenza) dell'elettromotrice ad accumulatori ...
conduiteF.jpg
l'interno di una delle cabine di guida, (l'altra è uguale) il banco di manovra è un semplice parallelepipedo di legno, tanto alla fine non si vede, mentre il volante del freno a mano è un candeliere navale cui ho saldato il "maschio" di un bottone a pressione, essendo alto e dipinto di rosso si vede una volta montata la cassa ...
mecaniqueF.jpg
.... una vista dall' alto del telaio allungato, si nota a destra il nuovo albero di trasmissione in filo d'ottone ....
moteur.jpg
.... vista dall'altro lato con la squadretta di alluminio a cui è avvitato il motore, sotto il telaio le casse degli accumulatori e il compressore bicilindrico fatto con tubo d'ottone, stucco, e tre chiodini.
Anche le fiancate dei carrelli sono autocostruite, non ho nemmeno provato a farle conformi al prototipo perchè troppo complesso ....
dessusF.jpg
vista dal di sotto (l'avevate capito da soli) in cui si vedono bene anche i quattro serbatoi dell'aria compressa

.... alla prossima ....
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#19 Messaggio da Egidio »

Bella condivisione Franco, complimenti. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#20 Messaggio da FrancoV »

Bene, proseguiamo ....
per motivi che non ricordo un giorno mi trovai per le mani il carrello motore di un E 444 Lima in scala 0 ... lo misi in un cassetto dicendo "prima o poi ci farò qualcosa" e li rimase fino a quando non trovai dei disegni quotati di una Henschel cabinata a scartamento 1100 mm, il problema è che essendo questo carrello una versione maggiorata del vecchio "G" in H0 era troppo ingombrante e mal si adattava agli spazi così decisi di farne un trattore diesel. Il primo problema fu che eravamo al mese di agosto e tutti i negozi erano chiusi però in casa mia vi sono vari depositi di "roba che può sempre servire" così con qualche avanzo di plastica, legno, cartoncino, fili di rame e altri "scraps" ho messo insieme questo "robo"
P1050917.JPG
P1050918.JPG
P1050919.JPG
P1050920.JPG
P1050921.JPG
P1050922.JPG
gli unici pezzi non di mia produzione sono i quattro sportelli "bugnati" e le trombe che mi regalò un amico, professionista della resina, perchè gli erano avanzati da un Ko in 0 che si era fatto per lui.
Il macchinista era in origine uno dei serventi del famoso cannone da 88 Tamiya.
Visti i materiali di partenza ho usato dei normalissimi colori a tempera e la patina con della comunissima grafite (matita) spolverata e fissata con lacca per capelli.

.....
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10954
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#21 Messaggio da adobel55 »

Molto carino, complimenti.
Ciao

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#22 Messaggio da MrMassy86 »

Anche questa è un ottima realizzazione!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#23 Messaggio da v200 »

Molto belli sono i mini plastici a tema industriale. Questa piccolina potrebbe farne parte
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#24 Messaggio da FrancoV »

Aribuonasera,
premesso che la "piccolina" è lunga una dozzina di cm, in effetti era quello che avevo in mente e all'uopo ho successivamente realizzato questo:
P1050923.JPG
P1050924.JPG
P1050926.JPG
Il classico carro Gv a cassa in legno della rete FS siciliana a scartamento ridotto, la cosa interessante è che non ne ho mai visto uno dal vero e che l'ho ricostruito tutto sulla base delle foto pubblicate sulla famosa monografia del fu Nico Molino pubblicata da Elledi.
La base è un carro frigo Lima "0" a cui ho accorciato il telaio per portare il passo alla misura corretta, allargato la cassa (sempre per lo stesso motivo) sovrapponendo un paio di strati di compensato su cui ho praticato le scanalature a imitazione delle longherine di legno, la ferramenta è fatta di cartoncino incollato con colla vinilica ecc. ecc.
Nonostante tutte le approssimazioni dei metodi grafici con cui ho ricavato le misure è risultato più largo di soli 4mm ma, quando me ne sono accorto era praticamente finito e me lo sono tenuto così ..... manca la condotta del freno perchè impicciava nel gancio
Ah dimenticavo, sia questo sia il trattore sono in scala 1/35

.... non è finita ....
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
e_kane
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 17:52
Nome: ENRICO
Regione: SO
Città: Sondrio
Età: 53
Stato: Non connesso

Re: Questo l'ho fatto io

#25 Messaggio da e_kane »

Complimenti veramente Franco sono realizzazioni fantastiche!!!
Enrico

Torna a “ALTRE SCALE”