Come fare gli anelli di aderenza in zeta con il Bullfrog snot

Discussioni relative alla scala Z 1:220

Moderatori: v200, lorelay49, sal727

Rispondi
Avatar utente
v200
Socio GAS TT
Messaggi: 9529
Iscritto il: dom mag 03, 2015 6:31 pm
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: torino
Ruolo: Moderatore
Età: 58
Stato: Non connesso

Come fare gli anelli di aderenza in zeta con il Bullfrog snot

Messaggio da v200 » lun apr 27, 2020 6:36 pm

Come sapete sulle nostre loco non ci sono gli anelli di aderenza, quindi se su qualche nostro plastico sono state create delle rampe un po ripide le nostre amate loco potrebbero slittare.
Nelle altre scale per evitare lo slittamento si sono stati posizionati degli anelli di aderenza in gomma su alcune ruote motrici.
In Z per ovviare allo slittamento troviamo una pasta in lattice americana denominata " Bullfrog Snot " da stendere sulle ruote motrici .
Quindi se interessa metto due link il primo per acquistarlo su ebay https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=bu ... t&_sacat=0
Il secondo per un video tutorial
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 934
Iscritto il: mar dic 30, 2014 11:49 am
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Età: 57
Stato: Non connesso

Re: Come fare gli anelli di aderenza in zeta con il Bullfrog snot

Messaggio da robiravasi62 » lun apr 27, 2020 6:45 pm

ne sai una più del diavolo
Roberto

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 14378
Iscritto il: sab nov 10, 2012 3:42 pm
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Età: 33
Stato: Non connesso
Contatta:

Re: Come fare gli anelli di aderenza in zeta con il Bullfrog snot

Messaggio da MrMassy86 » lun apr 27, 2020 7:15 pm

E' un prodotto molto valido, non solo per la Z, Lo aveva provato tempo fa Carlo per la sogliola in HO
viewtopic.php?f=83&t=8584&hilit=bullfrog
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Socio GAS TT
Messaggi: 9529
Iscritto il: dom mag 03, 2015 6:31 pm
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: torino
Ruolo: Moderatore
Età: 58
Stato: Non connesso

Re: Come fare gli anelli di aderenza in zeta con il Bullfrog snot

Messaggio da v200 » lun apr 27, 2020 9:59 pm

Utilissima info appresa da Carlo il Bullfrog deve asciugare 12 h prima di usare la loco.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 8984
Iscritto il: ven nov 18, 2011 3:51 pm
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Età: 65
Stato: Non connesso

Re: Come fare gli anelli di aderenza in zeta con il Bullfrog snot

Messaggio da adobel55 » mar apr 28, 2020 8:22 am

Ma in Z le ruote hanno la scanalatura per accogliere l'anello ?
Altrimenti si crea uno spessore aggiuntivo anche se piccolissimo.

Avatar utente
v200
Socio GAS TT
Messaggi: 9529
Iscritto il: dom mag 03, 2015 6:31 pm
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: torino
Ruolo: Moderatore
Età: 58
Stato: Non connesso

Re: Come fare gli anelli di aderenza in zeta con il Bullfrog snot

Messaggio da v200 » mar apr 28, 2020 6:05 pm

Devi fare uno spessore sottile, c'è chi ci riesce. Personalmente sono molto attento al gradiente di salita
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 153
Iscritto il: gio nov 23, 2017 2:11 pm
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città:
Età: 34
Stato: Non connesso

Re: Come fare gli anelli di aderenza in zeta con il Bullfrog snot

Messaggio da Nick8526 » mer apr 29, 2020 11:53 am

ciao, il prodotto mi pare una gomma da spalmare sulla ruota, mi chiedo se della colla vinilica non possa sortire lo stesso effetto...
Il bullfrog potrebbe essere una buona soluzione per la 740 hrr senza smontare tutte le bielle (visto che non ho la chiave)..
Nicola

Avatar utente
v200
Socio GAS TT
Messaggi: 9529
Iscritto il: dom mag 03, 2015 6:31 pm
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: torino
Ruolo: Moderatore
Età: 58
Stato: Non connesso

Re: Come fare gli anelli di aderenza in zeta con il Bullfrog snot

Messaggio da v200 » mer apr 29, 2020 5:54 pm

No la colla vinilica no, non resisterebbe poi una volta secca diventa liscia. Al massimo un lattice per stampi da belle arti che è simile ( n.b per sentito dire mai testato )
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 2640
Iscritto il: ven gen 25, 2013 6:32 pm
Nome: giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Età: 70
Stato: Non connesso

Re: Come fare gli anelli di aderenza in zeta con il Bullfrog snot

Messaggio da lorelay49 » gio apr 30, 2020 11:48 am

Avete mai pensato alle guaine termoretraibili ??
Giuliano

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 8984
Iscritto il: ven nov 18, 2011 3:51 pm
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Età: 65
Stato: Non connesso

Re: Come fare gli anelli di aderenza in zeta con il Bullfrog snot

Messaggio da adobel55 » gio apr 30, 2020 11:59 am

Ho provato io con le guaine termorestringenti, però slittavano più delle ruote senza anello.
Forse ho sbagliato qualcosa.

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 2640
Iscritto il: ven gen 25, 2013 6:32 pm
Nome: giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Età: 70
Stato: Non connesso

Re: Come fare gli anelli di aderenza in zeta con il Bullfrog snot

Messaggio da lorelay49 » gio apr 30, 2020 12:23 pm

Io una volta installate le passo con carta vetrata fine per renderle un pò ruvide e vanno alla grande, sto parlando in H0 non so come si comportano su altre scale.....
Giuliano

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 8984
Iscritto il: ven nov 18, 2011 3:51 pm
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Età: 65
Stato: Non connesso

Re: Come fare gli anelli di aderenza in zeta con il Bullfrog snot

Messaggio da adobel55 » gio apr 30, 2020 12:39 pm

Anche io in H0, dopo averle scaldate non ho passato la carta vetrata, sicuramente è questo l'errore.
Riproverò.
Ciao

Avatar utente
v200
Socio GAS TT
Messaggi: 9529
Iscritto il: dom mag 03, 2015 6:31 pm
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: torino
Ruolo: Moderatore
Età: 58
Stato: Non connesso

Re: Come fare gli anelli di aderenza in zeta con il Bullfrog snot

Messaggio da v200 » gio apr 30, 2020 4:45 pm

Mai usate, cerco sempre di fare le salite con la percentuale del 2,5 %
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 2640
Iscritto il: ven gen 25, 2013 6:32 pm
Nome: giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Età: 70
Stato: Non connesso

Re: Come fare gli anelli di aderenza in zeta con il Bullfrog snot

Messaggio da lorelay49 » gio apr 30, 2020 5:28 pm

E' la soluzione migliore Roby
Giuliano

Rispondi

Torna a “SCALA Z”