Un BRAVO detto con il cuore

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49, cararci
sal727 ha scritto:
Stampato finalmente il tetto, che era la parte più lunga da fare (28 ore), terminata così la prima fase della stazione
lato esterno:
lato binari:
come ogni buona costruzione si mette la bandiera a tetto ultimato![]()
se devo essere sincero la mia idea iniziale era proprio questa fare i piccoli particolari da mettere nelle mie creazioni, se ricordi ho già fatto una stazione in forexliftman ha scritto:
E' tutto bello, però vorrei dire una cosa, che è solo una mia modesta considerazione [:I] 77 ore di stampa, sono una vita... non avrebbe più senso realizzare solo i particolari "ostici" in stampa 3d, tipo finestre, cornici, camini, ecc. ecc.) e realizzare le pareti lisce con il tradizionale forex, righello e cutter/trapano/traforo/quassicosa? Alla fine, oltre allo spreco di energia (pensa poi d'estate che è pure caldo..) ci vuole troppo tempo per realizzare cose complesse. O no?
è una macchina e fa quello che tu gli dici di fare, la precisione dipende anche dall'input che gli dai, da come la imposti e la fai lavorare.SteaMarco ha scritto:
Eccomi anche quà,
complimenti per il disegno penso ci siano volute parecchie ore di disegno al cad, mi stupisce di più la stampante perchè a occhio o meglio da quello che si vede
è molto "dritto" nel senso delle misure e regolarità di stampa non pensavo di vedere un'oggetto così grande e preciso.
Sono curioso di vedere il tutto finito.![]()
Assolutamente Marco, apprezzo quello che dici, siamo qui anche per scambiarci opinioni, hai detto bene, io prima di comperare mi sono spulciato tutti i forum a riguardo, ho letto i pro e i contro ed infine ho sperimentato la difficoltà nell'uso della macchina, non è una inkjet che devi solo inviare, c'è da procedere con i settaggi della macchina per fare quello che desideri, e di prove ne ho fatte molte credimi, io sono un perito meccanico e di conseguenza un tecnico, ho lavorato in azienda metalmeccanica e poi per anni ho fatto un altro lavoro che non aveva nulla a che fare con il mio diploma, bisogna capire come lavora la macchina e farla funzionare a dovere.SteaMarco ha scritto:
Ciao Salvatore,
mi sono permesso di fare le mie riflessioni perchè non vorrei che tanta gente pensasse di fare il "chissàchè" (licenza poetica) con le stampanti la precisione ad oggi si paga e troppo per quello alla fine si compra... Il grande costo
e difficoltà è nella taratura (firmware interno)macchina e le variabili sono tantissime, sinceramente su molti siti che vendono queste cose la fanno un pò troppo facile... Tutto quà ma comunque grande merito per il disegno e la
voglia che hai avuto per farlo, sò cosa vuol dire passare ore al disegno.![]()
Spero di non esser frainteso,Marco
a_faggioli ha scritto:
mi associo ai complimenti di Alessandro. La stazione e' veramente un capolavoro.
a_faggioli ha scritto:
Salvatore,
mi associo ai complimenti di Alessandro. La stazione e' veramente un capolavoro. Per ridurre la visibilita' delle varie passate della macchina so' che si puo' usare un procedimento chimico. Il pezzo viene inserito in un contenitore in cui e' presente un solvente i cui vapori corrodono leggermente le superfici. In questo modo si eliminano le sbavature pero' occorre calibrare bene i tempi per evitare di perdere dei particolari.
Come Roberto ti ha gia' consigliato prova a vedere anche Shapeways. Puoi caricare i tuoi disegni in formato stl e vedere il loro costo di realizzazione. Per pezzi grandi come la tua stazione potresti avere delle piacevoli sorprese.
Io mi appoggio a loro e devo dire che lavorano bene.
Se vuoi vedere i miei lavori li trovi nel mio shop SmallTrains all'indirizzo
https://www.shapeways.com/shops/smalltrains
Ciao