GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Nuova Iscrizione GAS TT - 2024

Congresso FIMF 2015

Tutto ciò che riguarda la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia, associazione che ha lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere in Italia l'interesse per le Ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico che reale, nonché la conoscenza dei loro più svariati aspetti.

Moderatori: MrMassy86, sal727

Messaggio
Autore
Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#26 Messaggio da Docdelburg »

I concetti e i dissensi espressi credo siano stati ampiamente esplicitati quindi mi permetto, come moderatore, di invitarvi a rimanere nel tema della discussione che dovrebbe favorire una nuova fase di proposizione, dialogo e confronto in vista del congresso FIMF.
La situazione politica e sociale italiana ed europea credo abbiano avuto, in questa sede, sufficiente risalto e ritengo non abbiano più motivo di essere richiamate.
Grazie

A tal proposito sto seguendo con interesse questa fase precongressuale dato che mi interesso di modellismo ferroviario da qualche anno ma sono sostanzialmente ignaro delle funzioni e delle potenzialità della FIMF. E il fatto che modellisti che stimo come persone, prima che come compagni di hobby, siano così attente all'evento mi porta ad un doveroso interessamento.



Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#27 Messaggio da marioscd »

io sarò un'anima candida... ma onestamente dei giochi politici, delle cariche da esibire come addobbi dell'albero di Natale e delle vere, presunte o mancate "lobby" commerciali che si intrecciano nella Federazione mi frega decisamente una fava (se mi è concesso il francesismo!)
Io credo sia arrivato davvero il momento, se si vuole salvare il nostro hobby dall'oblio, che alla FIMF si cominci a guardare con occhi diversi. Ci lamentiamo che la Federazione francese funziona e la nostra no? benissimo, rimbocchiamoci le maniche e cominciamo a fare si che anche la nostra possa decollare una volta per tutte. Facciamolo direttamente, facciamolo attraverso i club e le associazioni, facciamolo in prima persona mettendoci la faccia e le competenze, facciamolo attraverso internet partecipando, costruttivamente, anche su un forum, facciamolo come crediamo ma... facciamolo! e basta lamentele, recriminazioni, rimpianti o altro. Partiamo da zero, se necessario. Tutti quanti, però, con lo stesso spirito che, per esempio, un gruppo di amici hanno buttato su un modulare nato tre anni fa e già diventato grandissimo. Lo spirito che aleggia qua intendo... Le potenzialità e le competenze ci sono, ci sarà anche lo spirito e la volontà?

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#28 Messaggio da sma835_47 »

Sottolineo e sottoscrivo quanto detto da Mario S.
E' inutile piangere sulla situazione attuale e fare lunghe discussioni sul perché e sul per come: se vogliamo cambiare la musica, considerando che la musica la scriviamo, la suoniamo noi modellisti, cambiamo la musica e facciamo quello in cui crediamo.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10972
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#29 Messaggio da adobel55 »

Ho letto i 4 argomenti in area FIMF e noto che alcuni interventi sono ridondanti.
Forse è il caso di ricondurre ad un post gli interventi similari ma su post diversi.
Si rispecchia un po' di confusione forse quella che attualmente affligge l'associazione.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#30 Messaggio da Alessandro Giglio »

Volevo ricordare ai Soci FIMF che seguono il Forum che sul sito della Federazione www.fimf.it sono presenti la locandina dei tre giorni di avvenimenti, i moduli di adesione al Congresso e le modalità per partecipare alla gita in treno a vapore di domenica 18.
Alla gita in treno possono partecipare tutti gli appassionati previo prenotazione e pagamento con bonifico del costo del biglietto che è di € 36,00, mentre i Soci FIMF ne pagano 30,00.
All' atto della prenotazione del treno i Soci FIMF sono pregati di segnalare il numero di tessera d'iscrizione. I moduli di iscrizione vanno inviati cortesemente a me alessandro_giglio@yahoo.it.
Grazie a tutti e spero di vedervi numerosi al Congresso di Sora.
Alessandro
Alessandro Giglio

Avatar utente
Roberto Scotto
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 16:51
Nome: Roberto
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#31 Messaggio da Roberto Scotto »

Dario Romani ha scritto:

E adesso chiedo invece se qualcuno ha qualche idea da rappresentare in Assemblea dei Soci.
Per esempio mi è stata proposta la pubblicazione di una guida al Fermodellismo in poche pagine che possa essere divulgata gratis al pubblico nelle manifestazioni.
O basta che gli diciamo di cercare su internet ? No, io credo che la carta stampata vale di più.


Per l'imminente Congresso ormai mi sembra che gli argomenti di discussione previsti sono numerosi e direi molto importanti.
Però, magari per qualche incontro/congresso/simposio futuro, un'idea potrebbe essere quella di istituire un premio annuale anche per l'editoria specializzata. Abbiamo Case Editrici, ed anche singoli appassionati che nel tempo si appoggiano per i loro libri ad editori di volta in volta diversi, che con la loro preziosa opera di divulgazione SONO COMPLEMENTARI al modellismo "puro" inteso come costruzione plastico/diorami, collezionismo soltanto, elaborazioni, ecc.
Due esempi soltanto: il bel volume di M. Mingari dedicato alle carrozze a porte multiple a struttura in legno con stupende immagini (foto Farabola) di ambientazione ed altre preziose notizie (questo libro lo possiamo anche considerare come un'estensione notevole di una serie di articoli apparsi sul Bollettino FIMF) riguardanti composizioni e zone geografiche di utilizzo da inizio a fine servizio.
L'altro: la valida serie di volumi dedicati ai singoli tipi di vagoni merci FS dell' Ing Giovanni Leone.
E si potrebbe continuare......
Io quando realizzai il mio plastico ed anche attualmente per la mia vetrinetta non posso fare a meno, oltre che del Bollettino, anche delle riviste mensili in vendita in edicola o di monografie che compero nei negozi specializzati.
Pertanto, come esistono i premi Ogliari, ecc. che premiano i modelli autocostruiti migliori, si potrebbe cominciare a pensare ad istituire un premio dedicato (ripeto: editori o singoli) a chi divulga a mezzo carta stampata il nostro hobby.
È una proposta che vuole essere solo allo stato embrionale e che va discussa con comodo, ma sinceramente mi sentivo di farla visto che l'amico Dario Romani ha invitato a venire fuori con qualche idea.
Tra l'altro un premio istituito dalla FIMF che si aggiunge agli altri già esistenti non farebbe altro che aumentare la visibilità dell'Associazione stessa. Infatti non sempre i validissimi Autori e relativi Editori sono soci FIMF.

Un caro saluto a tutti.

Roberto
Roberto

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#32 Messaggio da Alessandro Giglio »

AVVISO IMPORTANTE: Il Comitato organizzatore della gita in treno a vapore di domenica 18 ottobre, mi ha informato che i posti disponibili stanno andando rapidamente in esaurimento e non è possibile bloccare ulteriormente i 40 posti riservati ai Soci FIMF, per cui chi avesse intenzione di parteciparvi è pregato di prenotarsi a più presto possibile inviando il relativo bonifico e cortesemente comunicarmelo.
Grazie
Alessandro
Alessandro Giglio

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7679
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#33 Messaggio da giuseppe_risso »

Sul forum ASN ci sono i moduli da scaricare e compilare per la partecipazione al congresso.
Come mai non sono pubblicati sul forum FINF?

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#34 Messaggio da ho_master »

Scusa, Giuseppe, sul Sito FIMF la modulistica e' scaricabile da giorni :
quella e' la sede ufficiale sul Web della nostra Associazione.

Compito del Forum pubblico ( qui su GasTT ) e in futuro di FB
e' quello di pubblicizzare le varie iniziative rimandando al Sito
oltre che permetterci di discutere.

Antonello Lato

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7679
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#35 Messaggio da giuseppe_risso »

Si, certo, ma ci sono persone (io per esempio) che frequentano molto il forum e meno il sito.
Non credo guasterebbe, o costi molta fatica :grin: .

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#36 Messaggio da Alessandro Giglio »

Giuseppe hai perfettamente ragione, la colpa è solo mia che ho dimenticato di inserire in rubrica l' indirizzo mail della Scala TT, infatti sono io che mi occupo di inviare le circolari ai Club e ai Soci, provvedo immediatamente alla correzione.
Intanto provo a postare sul sito le circolari in oggetto.
Chiedo scusa per il disguido.
Alessandro
Alessandro Giglio

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#37 Messaggio da Alessandro Giglio »

Per correttezza d'informazione sono andato a controllare la mia rubrica e l' indirizzo info@scalatt.it è presente e il messaggio ai Club è stato inviato il 19 settembre. Probabilmente c'è stato un fraintendimento che spero sia superato con l' e-mail appena rinviata con preghiera di
pubblicazione sul Forum.
Grazie.
Alessandro
Alessandro Giglio

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7679
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#38 Messaggio da giuseppe_risso »

Non c'è bisogno di scusarsi, comunque.
Fate il massimo e lo stesso fanno gli amministratori del forum GASTT.
La mia era solo meraviglia nel senso che questa sezione FIMF vi vede molto attivi e essendo quella di riferimento pensavo sarebbe stato opportuno metterlo appena aperta questa discussione.
Tutto qui :grin: .

Avatar utente
Amministratore
Messaggi: 306
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Segrate
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#39 Messaggio da Amministratore »

Eccomi Alessandro, il problema è che il file .jpg era troppo pesante e per questo motivo non riuscivi ad inseirlo.
Ora l'ho ridimensionato.
Qualora avessi altri problemi analoghi, invia a me che pubblico io il tutto. :wink:

Immagine

scheda adesione Congresso 2015.docx (96,99 KB)
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7679
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#40 Messaggio da giuseppe_risso »

Perfetto :cool: .
La mia delega la devo stampare e inviare per posta al delegato?
Grazie

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#41 Messaggio da Alessandro Giglio »

Andrea grazie infinite, scusandomi ancora del disguido.
Siccome sto raccogliendo io le adesioni al Congresso c'è qualche appassionato interessato all' evento?
Per partecipare alla gita non necessariamente bisogna essere iscritti alla FIMF, cambia solo il prezzo del biglietto (sconto di 6 euro per i Soci), per partecipare all' Assemblea invece bisogna essere iscritti alla FIMF.
Chi fosse interessato lo invito ad affrettarsi soprattutto per la gita dove i posti sono in esaurimento a dimostrazione della grande attrazione e dell' interesse che stimolano questi eventi.
La prenotazione della gita ed il pagamento vanno effettuati direttamente al Comitato organizzatore, per la partecipazione all' Assemblea va segnalata a me.
Alessandro
Alessandro Giglio

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#42 Messaggio da marioscd »

io purtroppo non riuscirò ad esserci, non posso prendere ferie di questi tempi... in ogni caso vedrò di far avere la mia delega.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#43 Messaggio da marione »

Vorrei proporvi qui
una mia riflessione sulle quote 'elastiche' per i soci iscritti
ai gruppi, istituite dal congresso del 2013 .
Innanzitutto gradirei saperese l'effetto sortito è stato
rilevante o meno ...
Personalmente reputo, non vi offendete voglio solo rendere l'idea,
quella tabellina riportata nella penultima pagina del bollettino FIMF
una solenne 'strunzata' e sono convinto che effetti benefici
sul bilancio annuale FIMF e del socio versante non ne abbia apportato.
Cosa sono i 25,00 € annuali richiesti per l'iscrizione annuale???
Non penso proprio che uno si isciva alla FIMF a 24,00 euro
perchè appartenente ad un gruppo ... e no se la quota è di 25,00€ !!!
Dai, coi soldi che, annulamente ognuno di noi spende
per i suoi amici treni non è questo Euro in più od in meno
ad alterare il suo bilancio.
Riproporrei quindi un chiaro solo 25,00 € per tutti !

Ho esplicitato il mio pensiero ?
Scusatemi se no !

SalutoNi

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#44 Messaggio da Alessandro Giglio »

Mario condivido pienamente il tuo pensiero sappi però che qualcuno al questionario alla domanda "perché non sei iscritto alla FIMF?" ha risposto "è troppo cara" mi viene da sorridere per non usare un altro termine.
E' una questione annosa a cui purtroppo mai nessuno ha saputo dare una giusta soluzione. Il meccanismo era stato inventato per incentivare i Presidenti ad iscrivere tutti i loro iscritti alla FIMF. (Articolo 4 dello Statuto).
Ci sono persone che per 0,0684931 € al giorno (12 caffe) piangono miseria. La verità è che vedono nei 25 € soldi inutili, buttati via perché non vedono vantaggi: chi viene alla gita in treno del 18 ottobre risparmia 6€, chi partecipa alla gita di giugno risparmia 10€, chi si abbona a Mondo Ferroviario ha uno sconto del 15%, e arriveremo ad altri benefici, per ripagarsi tranquillamente i 25 € della quota. Non ci vuole Padoan per fare questi conti, ma basta un buon salumiere!
La FIMF viene vista ancora come un soggetto astratto capeggiata da 8 Consiglieri incompetenti (persone che hanno lavoro e famiglia) e svogliate che stanno lì per chissà quale tornaconto.
Se non riusciremo a recuperare lo spirito di appartenenza e non si capiranno certe dinamiche non c'è futuro, ma non solo per la FIMF, ma per il fermodellismo.
A Novegro ho raccolto molte testimonianze, così come sul forum ma a fare i conti all' Assemblea di Sora al momento siamo iscritti in 12.....alla faccia della collaborazione. Per carità non sparo su nessuno, ognuno ha i suoi buoni motivi per non partecipare però vedere sempre le stesse facce non mette di buon umore. Ma come si può pensare di cambiare le cose se il momento topico, che è l' Assemblea, viene disertato? Alla fine ci ritroveremo sempre con i soliti Consiglieri perché nuove proposte di candidati non ce ne sono.
Ci sono Consiglieri che sono lì da 15-20 anni, ma saranno anche un po' stanchi e stufi? Se non c'è ricambio o la FIMF muore o verrà sorretta sempre dagli stessi soggetti, allora però sarà inutile lamentarsi.
Quest'anno le cose andranno così ma non perché il Congresso è a Sora....provincia di Siracusa....ma siamo in Italia centrale, poco lontani da Roma, ma la stessa cosa è avvenuta a Pistoia l' anno scorso, con visita al deposito, alla Breda e un treno a vapore.
Ma cosa bisogna fare di più? Forse regalare l' iscrizione alla FIMF? E che no si racconti che la FIMF deve cambiare....io non ne ho le capacità se qualcuno mi dà una mano lo ringrazio. La FIMF deve, dovrebbe, potrebbe fare ma la FIMF chi? La FIMF sono i circa 650 Soci!
L'amaro sfogo di un fervente credente dell' associazionismo forse un po' deluso.
Alessandro
Alessandro Giglio

Avatar utente
alessandro dal pino
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 19:37
Nome: alessandro
Regione: Toscana
Città: pietrasanta
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#45 Messaggio da alessandro dal pino »

I miei complimenti a Mario Scuderi per i suoi tanti "facciamo"! Condivido pienamente e quindi "rimbocchiamoci le maniche". Siamo oramai arrivati alle porte del prossimo Congresso, ma fino ad ora devo confessarvi che non ho la più pallida idea di cosa andremo a discutere, ad eccezione delle solite questioni istituzionali previste dall'Ordine del Giorno: approvazione del bilancio, premiazioni varie, ed elezioni. Roberto Scotto scrive: "Tanti argomenti da trattare". Vuoi citarmene qualcuno? Ti riferisci forse alla Guida al Fermodellismo proposta da Dario o alla tua lodevole idea di dare un premio anche alla editoria specializzata? Secondo me ci sarebbero tante altre questioni importanti su cui discutere e possibilmente decidere. Per esempio il sistema delle quote sociali "elastiche" cui fa riferimento Marione. A lui vorrei chiedere: hai mai partecipato a quelle assemblee dove il solo accennare ad un possibile "ritocco" delle quote scatenava una incredibile rivoluzione? Comunque per quanto riguarda queste quote elastiche temo che anche te, come purtroppo molti altri, non abbiate ben compreso il complicato meccanismo: tutti i soci continuano a versare la solita misera quota di 25,00 €; è il Presidente che alla fine versa alla FIMF un totale ridotto in funzione di quanti sono i soci del suo Gruppo che sono anche soci FIMF (a regola dovrebbero essere TUTTI, ma pare che così non sia) trattenendo la differenza come utile per il Gruppo. Tutto questo era stato studiato per incentivare i Presidenti ad iscrivere TUTTI i soci del Gruppo alla FIMF: più riesco ad iscriverne e più il Gruppo ci guadagna (anche se forse troppo poco). E qui ritorna attuale l'altro importante problema: i soci dei Gruppi devono essere anche soci FIMF? Ritengo molto importante una decisione definitiva su questo argomento che ha creato in passato molto scontento.
Altro argomento da discutere potrebbe essere quello dei tanti soci singoli. E' giusto continuare a mantenerli totalmente isolati o forse sarebbe il caso di creare un qualche coordinatore di riferimento a livello centrale? O ancora perché non discutere sulla necessità di istituire una specie di Conferenza dei Presidenti che almeno una volta all'anno si riunisse per discutere e magari programmare anche le varie iniziative in cantiere in modo da stilare per tempo un calendario ufficiale delle manifestazioni previste ed evitare così fastidiosi accavallamenti? Questi, e sicuramente molti altri che vi invito a presentare, sono gli argomenti da discutere in Assemblea e possibilmente votare. Se intendiamo parlare di questi problemi concreti forse potremmo anche sperare in una maggiore partecipazione fisica, ma anche per delega. Analogo discorso se venissero presentati in anticipo gli aspiranti Consiglieri o i possibili candidati alla Presidenza. Naturalmente, come sempre, ci verrà detto tutto a Sora, all'ultimo minuto, ma la stragrande maggioranza degli assenti come potrà far valere le sue deleghe? E' per questo motivo che ancora una volta rivolgo a tutti coloro che "vorrebbero una FIMF diversa" un pressante appello: VENITE A SORA E DISCUTIAMO. Altrimenti inutile lamentarsi! Arrivederci a Sora.
Alessandro

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11081
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#46 Messaggio da Fabrizio »

Ciao a tutti,

leggo in molti di voi la delusione per la mancata partecipazione al congresso, in un momento cruciale per la vostra associazione. Sicuramente è bene dire che "non ci si può lamentare se non si partecipa".

Pero, parlando da esterno che non conosce le vostre necessità di dialogo (inteso proprio come modalità "fisiche" necessarie per un dialogo), mi chiedo se forse si possa fare qualcosa per favorire la partecipazione, nel senso stretto della parola, dei soci alla discussione (a parte il favorire la partecipazione con argomenti interessanti).

Quello che voglio dire è che, praticamente, risulta effettivamente assai impegnativo presenziare fisicamente al congresso. Sicuramente buone intenzioni e interessi aiutano, ma poi intervengono anche parametri "fisici" (tempo, soldi, distanza ecc ecc).

Purtroppo non so che importanza abbia il congresso nella vostra organizzazione, ma se per discutere delle varie faccende (sviluppo della associazione, problemi, nuove idee, ecc ecc) si potesse usare una modalità telematica? In questo modo in molti sarebbero più facilitati ad esprimere la loro opinione, dare il loro parere, proporre nuove cose e soluzioni ecc ecc. Credo che un forum ben strutturato possa essere molto utile in questo senso.

Capisco e comprendo che non è come il dialogo di persona. Ma se la realtà dei fatti è che gli incontri di persona risultano assai difficili, forse si potrebbe cercare una soluzione alternativa (anche non sostitutiva).

Dico questo senza però sapere come avete necessità di parlare.... perché a seconda di questo fatto potrebbe effettivamente essere impossibile farlo telematicamente.

Non si tratterebbe di sostituire il congresso, ma di avere modo di parlare, discutere e anche decidere sul web. Forse questo potrebbe incentivare la partecipazione di chi interessato lo è, ma è impossibilitato a presenziare. Al congresso poi si potrebbe anche analizzare quanto emerso in fase di "dibattimento" sul web.

Ribadisco pero che, non so se è possibile per voi fare ciò.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#47 Messaggio da marioscd »

Alessandro, a Sora io ci verrei più che volentieri (tra l'altro da quelle parti si mangia benissimo!) ma, come ho detto, purtroppo non riesco assolutamente a prendere il venerdì di ferie e da Lodi a Sora in treno ci va una giornata quasi...
detto ciò, sono andato a guardare sul sito FIMF la documentazione riguardante il congresso e ho scaricato il tutto. Ecco, forse già qui abbiamo un buon punto di inizio... ecco, in pratica, il programma come lo si evince dal documento:

- Relazione del Vicepresidente
- Relazione del Segretario
- Relazione finanziaria, bilancio al 31 dicembre 2014 e deliberazioni relative
- Rinnovo delle cariche sociali
-Tempistica dell’ Assemblea per l’ approvazione del bilancio
- Premiazione del Maestro Modellista e Premio Raul Rossi
- Consegna Premi fedeltà dei Soci
-Interventi programmati , varie ed eventuali

qui c'è già un grosso problema comunicativo, a mio avviso. Le relazioni del Vicepresidente e del Segretario sarebbe stato molto meglio averle in anteprima in maniera tale da arrivare tutti (chi di persona, chi per delega) comunque adeguatamente preparati. Se leggo questo programma onestamente non so su quali argomenti andremo a discutere e questo, secondo me, non va bene. Le argomentazioni tecniche (quali la relazione finanziaria, per esempio) dovrebbero essere già note prima. Un'agenda un po' più articolata e schematica sulle attività da discutere sarebbe stata auspicabile. Parleremo di gruppi di lavoro per la ristrutturazione del sito? parleremo di gruppi di lavoro per la ridefinizione delle norme dei modulari? Parleremo delle attività necessarie per il coordinamento dei gruppi? io onestamente non lo so... ne abbiamo discusso preliminarmente qui sul forum ma quanto e cosa di ciò che ci siamo detti sarà messo in pratica a partire dal Congresso di quest'anno?
Al di la del congresso plenario ci sono molte altre occasioni a margine delle quali è possibile (o sarebbe possibile) organizzare i gruppi di lavoro. Penso, per esempio, alle manifestazioni dove i modellisti arrivano in massa, ovvero nelle mostre importanti che ci sono in Italia. Forse sarebbe utile aumentare e rendere più capillare l'attività "operativa" FIMF attraverso queste vie. E' necessario organizzarci meglio, sicuramente, se si vuole decollare.
Parliamo un momento di quote e di quell'annosa questione dei "tutti soci" FIMF all'interno di un Gruppo. Faccio un esempio, quello del CMP. Il nostro è un Club di Modellismo a 360°, ovvero non solo fermodellistico. Non posso e non voglio far pagare a tutti i soci un'iscrizione ad una Federazione della quale a molti di essi non interessa minimamente in quanto essi modellisti statici, militari, figurinisti o altro. Essere soci FIMF deve venire spontaneo ai fermodellisti ma non deve essere obbligatorio. L'iscrizione al CMP costa 40 euro che servono per fare fronte alle spese annuali di gestione della sede, all'acquisto di beni e materiali necessari alla costruzione e/o al mantenimento delle opere sociali e alle spese organizzative della nostra mostra di Modellismo al Castello di Bereguardo. Se aggiungiamo anche altri 25 Euro per l'iscrizione obbligatoria alla FIMF la quota diventa di 65 euro, decisamente troppo alta per molti modellisti soci. Per cui noi preferiamo mantenere l'iscrizione FIMF separata e non obbligatoria. Ovviamente spingiamo affinchè ci sia il numero più alto possibile di soci anche affiliati FIMF ma le due cose sono e rimarranno separate.
Tornando al Congresso, come ribadito anche dal nostro presidente Saverio Manganaro, alcuni di noi si sono detti disponibili a seguire i gruppi di lavoro sulla ridefinizione delle norme dei modulari e faremo avere le nostre deleghe più un memorandum su quelle che sono le nostre proposte e i nostri suggerimenti. Speriamo che si possa partire e non ci tireremo indietro...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#48 Messaggio da sma835_47 »

Non posso fare altro che condividere e ribadire quanto detto da Mario S.. Anche io, purtroppo, non più tardi di oggi ho dovuto decidere di rinunciare a partecipare per vari impegni di lavoro e famiglia.
Tuttavia è vero che la partecipazione di persona è importante, ma penso che oggi si possa fare anche qualche cosa tramite i delegati. All'interno del CMP sono state fatte discussioni (di persona e tramite e-mail) e si è giunti ad un Promemoria che punto per punto vuole dare suggerimenti delle possibili strade da intraprendere per migliorare la nostra Federazione. Come già detto da Mario, sia lui che io ci siamo resi disponibili a seguire e partecipare ai lavori su alcuni temi, logicamente vie posta elettronica, ma anche sfruttando gli incontri durante le varie manifestazioni. Direi che questa potrebbe essere la volta buona che si inizi a cambiare marcia, magari per arrivare a regime tra uno o due anni.
Direi che il Congresso avrà un ottimo successo se, al termine, si decidesse la creazione di gruppi di lavoro (definendo in sede di Congresso i coordinatori) per i vari temi e si procedesse rapidamente, già nel prossimo Bollettino a chiedere la disponibilità a partecipare. In questo modo i lavori partirebbero già con il 2016 e al prossimo Congresso si potrebbe fare un primo punto della situazione.
Forza che come direbbe Manfredi: "fusse che fusse la vota bona"!
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
alessandro dal pino
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 19:37
Nome: alessandro
Regione: Toscana
Città: pietrasanta
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#49 Messaggio da alessandro dal pino »

Ovviamente più che condivisibili le opinioni espresse dagli amici pavesi. Anche a me sarebbe molto piaciuto arrivare a Sora (dove almeno spero di mangiar bene) e sapere già di cosa avremmo parlato oppure tra chi avremmo potuto scegliere il prossimo Presidente o i nuovi Consiglieri. Ma purtroppo così non è, tutto è lasciato alla più assoluta improvvisazione. Voglio augurarmi che sia questo l'ultimo Congresso così concepito; per il prossimo avremmo intenzione di richiedere una più precisa organizzazione: vorremmo che prima possibile venisse stabilita la sede ( ai bei tempi la prossima sede era già annunciata alla fine del Congresso) dove saremo chiamati a concludere, con l'eventuale voto, la discussione su alcuni argomenti già lanciati in questo Congresso e dibattuti ampiamente (sul sito, sul forum, sul Bollettino) durante il prossimo anno. Già molto importanti ed interessanti i temi da te citati: mi auguro vivamente che alla prossima Assemblea qualcuno si prenda la briga di annunciarli con la precisa richiesta che vengano ampiamenti dibattuti prima di essere votati all'Assemblea 2016. Non sono molto favorevole agli incontri intermedi in occasione di importanti manifestazioni fermodellistiche. Temo che se uno si fa un lungo viaggio per andare a visitare una mostra, poi non abbia voglia di perdere tempo prezioso in discussioni. Per la oggettiva difficoltà a partecipare fisicamente non vi crucciate. Certamente Sora, anche se scelta perché in posizione centrale ma soprattutto perché l'unica a candidarsi, non è proprio dietro l'angolo, neppure l'anno scorso a Pistoia l'affluenza è stata accettabile, e certamente Pistoia non è Sora. Ha ragione Giglio quando dice che si dovrebbero fare delle Assemblee... condominiali!
A Mario in particolare vorrei dire: il tuo è un Gruppo di modellisti a 360° e quindi la quota FIMF la dovrebbero versare solo i modellisti ferroviari. Non ammetto però che un Gruppo di Fermodellisti si limiti ad iscrivere alla FIMF solo 5 soci tralasciando tutti gli altri. E questo soprattutto perché lo Statuto vigente non lo consente e, secondo me, fino a quando non verrà modificato, va rispettato.
Augurandomi che finalmente questa sia la volta buona vi ringrazio e saluto cordialmente. Alessandro Dal Pino.
Alessandro

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: Congresso FIMF 2015

#50 Messaggio da Alessandro Giglio »

Gli amici di Pavia non hanno certamente bisogno di un avvocato difensore però trovo doveroso precisare che alcuni suoi Soci, Manganaro e Scuderi, parteciparono alla riunione organizzata a Milano qualche tempo fa, e da quell' incontro scaturì una prima lettera a me inviata e trasmessa al CD dove si avanzavano alcune proposte concrete sulla Federazione, proposte che sono state rinnovate e pubblicate sul Bollettino 317 del maggio 214, pag. 38, a firma di Saverio Manganaro. Proposte purtroppo mai discusse.
In occasione del prossimo Congresso il CMP mi ha incaricato di farmi portavoce delle loro proposte che verranno da me lette in sede di Assemblea.
Purtroppo non è possibile raccontare sulle pagine di un forum tutto quanto è in predicato di essere portato all' Assemblea, si toglierebbe solo spazio e tempo agli altri interventi.
Capisco perfettamente che problemi di lavoro e di famiglia possono essere un valido ostacolo a spostarsi per un Congresso ma stiamo vivendo un momento un po' particolare, perché come già segnalato in diversi interventi, il Congresso di quest'anno dovrebbe rappresentare una svolta importante, forse un momento di non ritorno, o ci si riesce oggi o forse mai più. Solo per questo c'è fibrillazione.
Quando mai si è vista la FIMF andare in giro per l' Italia a fare riunioni e incontrare tutti i Club anche non affiliati? Quando mai si era visto a Novegro dei Club interloquire? Ci sono persone che stanno vivendo momenti di grande impegno ma che si ritrovano demoralizzate quando
si accorgono che non c'è un grande seguito "fisico". Ci si può demoralizzare quando ci si impegna tanto per poi raccogliere una ventina di adesioni all' Assemblea. Tanto lavoro, tanto impegno, tante belle parole, tanti bei propositi per poi ritrovarsi i soliti quattro gatti, sempre gli stessi per non cambiare nulla. E' questo che rode. Noi cercheremo di fare del nostro meglio per gettare le basi almeno per una diversa organizzazione per prepararci al meglio per i prossimi Congressi, perché è da qui che parte il primo passo del rinnovamento.
Più voce ai Club e ai Soci, più sinergie, maggiori responsabilità ai Presidenti, ma a sostenerlo dovremmo essere in tanti, in due non si fa un esercito e senza esercito non si vincono le guerre o almeno non vorremmo fare la fine di Pisacane.
Il tutto con sincero spirito collaborativo che credo ormai ci distingua tutti.
Alessandro
Alessandro Giglio

Torna a “FIMF”