La FIMF - Comunicazioni ed altro...
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
- Stato: Non connesso
Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...
- marioscd
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
ciao
- carlo mercuri
marioscd ha scritto:
ricevuta. Una domanda: perchè i prossimi numeri saranno spediti solo ai soci? credo, invece, che la newsletter dovrebbe essere spedita ad una mailing list la più vasta possibile, proprio per comunicare periodicamente a tutti quali sono le novità della FIMF. Potrebbe essere un'ulteriore veicolo informativo e pubblicitario mirato soprattutto a stimolare nuove adesioni...
ciao
Concordo con Mario!!!
- sma835_47
- Nome: Saverio
- Città: Pavia
Ciao
Saverio
- Alessandro Giglio
- Nome: Alessandro
- Regione: Campania
- Città: Volla
La Newsletter non vuole essere un organo di propaganda o di conoscenza della FIMF e quindi veicolo di pubblicità, ma semplicemente il mezzo per comunicare ai Soci quanto prima avveniva con le e-mail, infatti nel tempo non ci serviremo più della posta elettronica per comunicare le notizie della Federazione.
La Newsletter non andrà a sovrapporsi al Bollettino ma sarà un ricettacolo di notizie flash sulle attività federeative (non solo del CD), dei Club, dei Soci.
Sulla Newsletter non andremo a pubblicare notizie di Associazioni o di Club non affiliate alla FIMF, che eventulamente potranno trovare spazio sul sito, come sta già avvenendo.
In poche parole vorremmo fare della Newsletter il "giornalino flash della FIMF".
Non detenendo la verità, non essendo il "padrone" della FIMF e credendo molto nel dialogo e nel confronto tutte le proposte saranno prese in considerazione, valutate ed in fine approvate o meno.
Il forum è bello anche per questo. Io mi sono assunto solo l' impegno di cercare le notizie, inventarmi qualche pezzo e impaginarlo. Certi articoli comunque non sono stati messi li solo per riempire un po' di spazio, ma ognuno ha un suo nesso con quello che andremo a fare.
Avanti con la discussione e le proposte.....ma soprattutto con le notizie.
Alessandro
- ho_master
- Nome: Antonello
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
Le stesse notizie sono liberamente rintracciabili sul Sito, nei Forum, sul Web, ma bisiogna sapere che esistono, sapere dove sono e perderci tempo.
La Newsletter aggiorna e stimola e pertanto e' un 'servizio' per i Soci.
Si puo' pensare a qualcosa con un taglio piu' promozionale per coloro che ancora non fanno parte della Federazione.
Discussione aperta: largo alle proposte.
Approfitto dell'occasione per ricordare che per i Quaderni FIMF non abbiamo continuato a discutere. Ecco, i Quaderni dovrebbero essere per tutti.
Antonello lato
- marioscd
Un altro esempio può essere una visita guidata ad un impianto: pubblicizzo la notizia a tutti e poi solo chi è socio potrà procedere con l'adesione. In altri casi userò la newsletter per dare informazioni a tutti indistintamente... Se voglio dire che domenica prossima ci sarà l'evento di Verona al quale la FIMF parteciperà, posso tranquillamente farlo sapere a tutti...
spero di essermi spiegato!
ciao
- carlo mercuri
marioscd ha scritto:
mmmm... ho l'impressione che forse non ci siamo capiti. Una newsletter "utile" potrebbe essere composta da un paio di paginette strutturate in maniera da dare alcune notizie a tutti (diciamo notizie generiche non dettagliate) ed altre notizie sotto forma di "anticipazione" della pagina o del documento o di quanto altro pubblicato sul sito. Faccio un esempio pratico: la FIMF ha fatto produrre delle maglietta col logo e le vuole vendere ai soci? nella newsletter metterò la notizia che riporta ad un form da compilare aperto solo ai soci. Ergo la notizia è stata diffusa a tutti ma solo i soci possono procedere con l'acquisto. Con questo sistema faccio venire "l'acquolina in bocca a tutti" ma solo chi ha la tessera può procedere.
Un altro esempio può essere una visita guidata ad un impianto: pubblicizzo la notizia a tutti e poi solo chi è socio potrà procedere con l'adesione. In altri casi userò la newsletter per dare informazioni a tutti indistintamente... Se voglio dire che domenica prossima ci sarà l'evento di Verona al quale la FIMF parteciperà, posso tranquillamente farlo sapere a tutti...
spero di essermi spiegato!
ciao
Mi sembra astuta come idea!! Molto!!
- AFS Messina
- Nome: Roberto
- Regione: Sicilia
- Città: Messina
quante e quali associazioni/gruppi Fimf saranno presenti al Model Expo Italy ?
Vogliamo fare un elenco ?
Organizzare un mini raduno ?
Io e l'AFS ci saremo (stand 457, Padiglione 4).
PS: ecco un'informazione, a mio avviso, da newsletter [:I]
- robiravasi62
- Nome: roberto
- Città: belgioioso
- ho_master
- Nome: Antonello
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
Antonello Lato
- AFS Messina
ho_master ha scritto:
FIMF sara' presente al Pad.4 - Stand 458
Antonello Lato
quindi saremo "vicini di casa" ! :geek:
- marioscd
ciao
- AFS Messina
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
Se è così, io non l'ho ricevuta.
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Alessandro Giglio ha scritto:
Avviso ai naviganti....è stata spedito oggi a tutti i Soci FIMF e ai gruppi aderenti, tra cui GasTT, il primo numero "0" della newsletter FIMF.
Ricevuta grazie.
Vedo che si parla anche di noi.
marioscd ha scritto:
... perchè i prossimi numeri saranno spediti solo ai soci? credo, invece, che la newsletter dovrebbe essere spedita ad una mailing list la più vasta possibile.... Potrebbe essere un'ulteriore veicolo informativo e pubblicitario mirato soprattutto a stimolare nuove adesioni...
E' una riflessione che mi sento di condividere.
- Alessandro Giglio
per le comunicazioni FIMF, molto probabilmente ti sarà sfuggito. Per riceveere in futuro la newsletter sarà necessario andare sul sito FIMF, alla sezione "Newsletter" e d iscriversi utilizzando le credenziali che sono nome e cognome e la data di iscrizione. Verrà creata una maling list oscurata che solo il sistema e l' Amministratore conoscerranno.
Pwer comunicare il proprio indirizzo basta inviarlo a alessandro_giglio@yahoo.it
La Newsletter vuole essere solo il mezzo per la rapida diffusione delle notizie flash (tipo carro FIMF o la gita che ci hanno imposto tempi ristretti) quindi non efficacemente pubblicabili sul Bollettino, mentre il Bollettino resta l'organo "ufficiale" della FIMF (convocazione Assemblea, bilanci, verbali, articoli, reportage ecc).
Essendo uno strumento di informazione FIMF è espressamente dedicato ai suoi Soci.
Nulla vieta di pensare ad una forma alternativa di Newsletter dedicata a tutti gli appassionati, da inviare a chi la richiede e pubblicarla anche sul forum.
Anche a me è dispiaciuto non vedere il plastico TT ma a Verona è stata rilanciata la propsta, partorita nella riunione FIMF di Milano, di delegare la FIMF, a rappresentanza di tutti i gruppi affiliati, di farsi da portavoce per "contrattare" con gli Enti fieristici le modalità di accesso alle manifestazioni, in modo tale da garantire uguale trattamento per tutti gli espositori. A Verona ci siamo ritagliati un piccolo spazio per discuterne tra di noi e tutti si son detti d'accordo.
Cosa ne pensa il GasTT? Basta discrepanze e trattamenti di figli e figliastri. Bisogna incominciare a fare la voce grossa. A Verona ho visto persone impegnarsi con tanta dedizione e sacrificio e gli enti fiera devono capire che anche noi contribuiamo al successo delle manifestazioni e quindi meritiamo più rispetto perché la tutti i partecipanti sottraggono risorse ed energie alla proprie famiglie, con esborso economico non indifferente.
Alessandro
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
P.S. ho preferito rinominare la discussione in "La FIMF: comunicazioni ed altro.." visto che la discussioni spaziano su vari temi della federazione [:I]
- Alessandro Giglio
L' idea se così fosse non è malvagia, ma comporta un problema: attualmente invio le circolari FIMF solo ed esclusivamente ai Soci FIMF che hanno autorizzato l' utilizzo del prorio indirizzo di posta elettronica. Degli altri appassionati, tra cui i frequentatori del forum, io non conosco il loro indirizzo. Attualmente su 650 iscritti alla FIMF io ho l'indirzzo di 200 Soci, gli altri sono tagliati fuori.
La proposta di Massimiliano mi sembra molto intelligente perché non tuti i Soci del Claf hanno comunicato il loro indirizzo.
Ne parleremo in CD e sentirò i vari pareri. Comunque tutte le opinioni e proposte saranno prese in considerazione.
Grazie per i suggerimenti.
Alessandro
- Alessandro Giglio
Dei numerosissimi frequentatori del forum non ho riferimenti e pubblicarla sul forum mi sembra di occupare troppo spazio. Il problema è raggiungere tutti i fermodellisti, ma come? Con quali strumenti, con quali canali?
Accetto ben volentieri i vostri suggerimenti.
Alessandro
- robiravasi62
- Nome: roberto
- Città: belgioioso
1)pagina facebook in cui mettiamo i contenuti della newsletter e chiunque, anche se non abbiamo il suo indirizzo, vede le news e potrebbe trovare qualcosa che lo interessa e si mette in contatto con il DSC (diretto o con il suo club)
2)in occasione delle feste natalizie si è reso scaricabile dal sito qualche documento e cio' è stato pubblicizzato su facebook anche in gruppi di appassionati sempre di facebook di cui io e attilio mari facciamo parte; per scaricare il documento si doveva dare nome cognome e indirizzo email.
3)alle manifestazioni a cui si partecipa si cerca di scambiare bigliettino da visita del DSC con dati degli interessati.
4)occhio che poi c'e' chi si scoccia di ricevere la newletter e bisogna essere blesti a toglierli dalla mailing list... (i misteri della mente dell'uomo sono insondabili...)
- Alessandro Giglio
Postare quattro pagine su facebook mi sembra un po' eccessivo, come spazio, e non credo che sulla newsletter ci saranno mai documenti da scaricare, questi semmai saranno sul sito.
La newsletter vuole essere solo un flash di aggiornamento della Federazione. Prendiamo ad esempio la vicenda carro REE o la gita: i tempi ristrettissimi non ci hanno permesso di pubblicare le notizie sul Bollettino, che arriva a tutti i Soci.
La newsletter vuole sostituirsi alle e-mail inviate in queste due circostanze. Chi poi non vuole più ricevere la newsletter faremo come accade per altri sistemi, con un click ci si disiscrive e l' indirizzo scompare dalla mailing del sistema FIMF
D'accordo che alcune notizie come manifestazioni, eventi, riunioni locali potrebbero essere di interesse più generale, che saranno sempre pubblicate sul sito, ma per inviare la newsletter dovremmo avere a disposizione gli indirizzi degli interessati e creare una mailing-list esterna al sito. Su facebook si potrebbe postare una specie di indice dei contenuti, ma se certe iniziative sono dedicate ai soli Soci FIMF non capisco come possa essere di interesse per chi non lo è.
Una cosa la si può fare come è già stata fatta per le riunioni locali, inviare una copia della newsletter a tutti i Club e associazioni non FIMF .
La mia fantasia si ferma quì, ma se ci fossero altre idee e altre proposte saranno accettate ben volentieri.
Alessandro