GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Nuova Iscrizione GAS TT - 2024

La FIMF - Comunicazioni ed altro...

Tutto ciò che riguarda la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia, associazione che ha lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere in Italia l'interesse per le Ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico che reale, nonché la conoscenza dei loro più svariati aspetti.

Moderatori: MrMassy86, sal727

Messaggio
Autore
Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#101 Messaggio da carlo mercuri »

Ricevuta anch'io!!! Ottima iniziativa!!! :smile: :smile:


We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#102 Messaggio da marioscd »

ricevuta. Una domanda: perchè i prossimi numeri saranno spediti solo ai soci? credo, invece, che la newsletter dovrebbe essere spedita ad una mailing list la più vasta possibile, proprio per comunicare periodicamente a tutti quali sono le novità della FIMF. Potrebbe essere un'ulteriore veicolo informativo e pubblicitario mirato soprattutto a stimolare nuove adesioni...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#103 Messaggio da carlo mercuri »

marioscd ha scritto:

ricevuta. Una domanda: perchè i prossimi numeri saranno spediti solo ai soci? credo, invece, che la newsletter dovrebbe essere spedita ad una mailing list la più vasta possibile, proprio per comunicare periodicamente a tutti quali sono le novità della FIMF. Potrebbe essere un'ulteriore veicolo informativo e pubblicitario mirato soprattutto a stimolare nuove adesioni...

ciao


Concordo con Mario!!! :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#104 Messaggio da sma835_47 »

Concordo con quanto proposto sopra; in fondo la newsletter può essere un buon veicolo pubblicitario.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#105 Messaggio da Alessandro Giglio »

Accetto la "proposta provocatoria". Ragioniamoci un attimo: la FIMF si sta evolvendo volendo diventare una Federazione di "Servizi" , ma se il servizio lo estendo a tutti qual'è la differenza tra un iscritto ed uno no?
La Newsletter non vuole essere un organo di propaganda o di conoscenza della FIMF e quindi veicolo di pubblicità, ma semplicemente il mezzo per comunicare ai Soci quanto prima avveniva con le e-mail, infatti nel tempo non ci serviremo più della posta elettronica per comunicare le notizie della Federazione.
La Newsletter non andrà a sovrapporsi al Bollettino ma sarà un ricettacolo di notizie flash sulle attività federeative (non solo del CD), dei Club, dei Soci.
Sulla Newsletter non andremo a pubblicare notizie di Associazioni o di Club non affiliate alla FIMF, che eventulamente potranno trovare spazio sul sito, come sta già avvenendo.
In poche parole vorremmo fare della Newsletter il "giornalino flash della FIMF".
Non detenendo la verità, non essendo il "padrone" della FIMF e credendo molto nel dialogo e nel confronto tutte le proposte saranno prese in considerazione, valutate ed in fine approvate o meno.
Il forum è bello anche per questo. Io mi sono assunto solo l' impegno di cercare le notizie, inventarmi qualche pezzo e impaginarlo. Certi articoli comunque non sono stati messi li solo per riempire un po' di spazio, ma ognuno ha un suo nesso con quello che andremo a fare.
Avanti con la discussione e le proposte.....ma soprattutto con le notizie.
Alessandro
Alessandro Giglio

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#106 Messaggio da ho_master »

A mio vedere la Newsletter e' uno strumento per rendere piu' semplice la vita al Socio nell'essere informato su che cosa sta accadendo nel nostro mondo di appassionati.

Le stesse notizie sono liberamente rintracciabili sul Sito, nei Forum, sul Web, ma bisiogna sapere che esistono, sapere dove sono e perderci tempo.

La Newsletter aggiorna e stimola e pertanto e' un 'servizio' per i Soci.

Si puo' pensare a qualcosa con un taglio piu' promozionale per coloro che ancora non fanno parte della Federazione.

Discussione aperta: largo alle proposte.

Approfitto dell'occasione per ricordare che per i Quaderni FIMF non abbiamo continuato a discutere. Ecco, i Quaderni dovrebbero essere per tutti.

Antonello lato

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#107 Messaggio da marioscd »

mmmm... ho l'impressione che forse non ci siamo capiti. Una newsletter "utile" potrebbe essere composta da un paio di paginette strutturate in maniera da dare alcune notizie a tutti (diciamo notizie generiche non dettagliate) ed altre notizie sotto forma di "anticipazione" della pagina o del documento o di quanto altro pubblicato sul sito. Faccio un esempio pratico: la FIMF ha fatto produrre delle maglietta col logo e le vuole vendere ai soci? nella newsletter metterò la notizia che riporta ad un form da compilare aperto solo ai soci. Ergo la notizia è stata diffusa a tutti ma solo i soci possono procedere con l'acquisto. Con questo sistema faccio venire "l'acquolina in bocca a tutti" ma solo chi ha la tessera può procedere.
Un altro esempio può essere una visita guidata ad un impianto: pubblicizzo la notizia a tutti e poi solo chi è socio potrà procedere con l'adesione. In altri casi userò la newsletter per dare informazioni a tutti indistintamente... Se voglio dire che domenica prossima ci sarà l'evento di Verona al quale la FIMF parteciperà, posso tranquillamente farlo sapere a tutti...

spero di essermi spiegato!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#108 Messaggio da carlo mercuri »

marioscd ha scritto:

mmmm... ho l'impressione che forse non ci siamo capiti. Una newsletter "utile" potrebbe essere composta da un paio di paginette strutturate in maniera da dare alcune notizie a tutti (diciamo notizie generiche non dettagliate) ed altre notizie sotto forma di "anticipazione" della pagina o del documento o di quanto altro pubblicato sul sito. Faccio un esempio pratico: la FIMF ha fatto produrre delle maglietta col logo e le vuole vendere ai soci? nella newsletter metterò la notizia che riporta ad un form da compilare aperto solo ai soci. Ergo la notizia è stata diffusa a tutti ma solo i soci possono procedere con l'acquisto. Con questo sistema faccio venire "l'acquolina in bocca a tutti" ma solo chi ha la tessera può procedere.
Un altro esempio può essere una visita guidata ad un impianto: pubblicizzo la notizia a tutti e poi solo chi è socio potrà procedere con l'adesione. In altri casi userò la newsletter per dare informazioni a tutti indistintamente... Se voglio dire che domenica prossima ci sarà l'evento di Verona al quale la FIMF parteciperà, posso tranquillamente farlo sapere a tutti...

spero di essermi spiegato!

ciao


Mi sembra astuta come idea!! Molto!! :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
AFS Messina
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 19:25
Nome: Roberto
Regione: Sicilia
Città: Messina
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#109 Messaggio da AFS Messina »

scusate, vado parzialmente Off Topic, ho una domanda:
quante e quali associazioni/gruppi Fimf saranno presenti al Model Expo Italy ?
Vogliamo fare un elenco ?
Organizzare un mini raduno ?
Io e l'AFS ci saremo (stand 457, Padiglione 4).

PS: ecco un'informazione, a mio avviso, da newsletter [:I]
Roberto Copia - Associazione Ferrovie Siciliane - AFS (Messina) - Sito internet http://www.a-f-s.it - Forum http://a-f-s.forumattivo.com/ - Le mie foto su Flickr https://www.flickr.com/photos/124981163@N03 - Il mio Canale Youtube https://www.youtube.com/user/CopiaRoberto/

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1099
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#110 Messaggio da robiravasi62 »

Bravo Mario!!!
Roberto

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#111 Messaggio da ho_master »

FIMF sara' presente al Pad.4 - Stand 458

Antonello Lato

Avatar utente
AFS Messina
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 19:25
Nome: Roberto
Regione: Sicilia
Città: Messina
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#112 Messaggio da AFS Messina »

ho_master ha scritto:

FIMF sara' presente al Pad.4 - Stand 458

Antonello Lato


quindi saremo "vicini di casa" ! :geek:
Roberto Copia - Associazione Ferrovie Siciliane - AFS (Messina) - Sito internet http://www.a-f-s.it - Forum http://a-f-s.forumattivo.com/ - Le mie foto su Flickr https://www.flickr.com/photos/124981163@N03 - Il mio Canale Youtube https://www.youtube.com/user/CopiaRoberto/

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#113 Messaggio da marioscd »

il CMP sarà al padiglione 4 stand 453

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
AFS Messina
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 19:25
Nome: Roberto
Regione: Sicilia
Città: Messina
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#114 Messaggio da AFS Messina »

Tutti in zona... ottimo !!!
Roberto Copia - Associazione Ferrovie Siciliane - AFS (Messina) - Sito internet http://www.a-f-s.it - Forum http://a-f-s.forumattivo.com/ - Le mie foto su Flickr https://www.flickr.com/photos/124981163@N03 - Il mio Canale Youtube https://www.youtube.com/user/CopiaRoberto/

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7679
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#115 Messaggio da giuseppe_risso »

Scusate, ma, se ho capito bene, una newsletter sarebbe già stata inviata.
Se è così, io non l'ho ricevuta.

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23340
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#116 Messaggio da Andrea »

Alessandro Giglio ha scritto:

Avviso ai naviganti....è stata spedito oggi a tutti i Soci FIMF e ai gruppi aderenti, tra cui GasTT, il primo numero "0" della newsletter FIMF.

Ricevuta grazie.
Vedo che si parla anche di noi. :grin:

Immagine
marioscd ha scritto:
... perchè i prossimi numeri saranno spediti solo ai soci? credo, invece, che la newsletter dovrebbe essere spedita ad una mailing list la più vasta possibile.... Potrebbe essere un'ulteriore veicolo informativo e pubblicitario mirato soprattutto a stimolare nuove adesioni...

E' una riflessione che mi sento di condividere.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#117 Messaggio da Alessandro Giglio »

Caro Giuseppe, non hai ricevuto la Newsletter perché come Socio FIMF non ci hai inviato il tuo indirizzo di posta. Da tempo abbiamo chiesto ai Soci, anche dalle pagine del Bollettino, di autorizzarci ad utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica
per le comunicazioni FIMF, molto probabilmente ti sarà sfuggito. Per riceveere in futuro la newsletter sarà necessario andare sul sito FIMF, alla sezione "Newsletter" e d iscriversi utilizzando le credenziali che sono nome e cognome e la data di iscrizione. Verrà creata una maling list oscurata che solo il sistema e l' Amministratore conoscerranno.
Pwer comunicare il proprio indirizzo basta inviarlo a alessandro_giglio@yahoo.it
La Newsletter vuole essere solo il mezzo per la rapida diffusione delle notizie flash (tipo carro FIMF o la gita che ci hanno imposto tempi ristretti) quindi non efficacemente pubblicabili sul Bollettino, mentre il Bollettino resta l'organo "ufficiale" della FIMF (convocazione Assemblea, bilanci, verbali, articoli, reportage ecc).
Essendo uno strumento di informazione FIMF è espressamente dedicato ai suoi Soci.
Nulla vieta di pensare ad una forma alternativa di Newsletter dedicata a tutti gli appassionati, da inviare a chi la richiede e pubblicarla anche sul forum.
Anche a me è dispiaciuto non vedere il plastico TT ma a Verona è stata rilanciata la propsta, partorita nella riunione FIMF di Milano, di delegare la FIMF, a rappresentanza di tutti i gruppi affiliati, di farsi da portavoce per "contrattare" con gli Enti fieristici le modalità di accesso alle manifestazioni, in modo tale da garantire uguale trattamento per tutti gli espositori. A Verona ci siamo ritagliati un piccolo spazio per discuterne tra di noi e tutti si son detti d'accordo.
Cosa ne pensa il GasTT? Basta discrepanze e trattamenti di figli e figliastri. Bisogna incominciare a fare la voce grossa. A Verona ho visto persone impegnarsi con tanta dedizione e sacrificio e gli enti fiera devono capire che anche noi contribuiamo al successo delle manifestazioni e quindi meritiamo più rispetto perché la tutti i partecipanti sottraggono risorse ed energie alla proprie famiglie, con esborso economico non indifferente.
Alessandro
Alessandro Giglio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#118 Messaggio da MrMassy86 »

Alessandro io come segretario del C.L.A.F. ho compilato il from sul sito FIMF(spero sia tutto a posto altrimenti fammi sapere) per ricevere le notizie della federazione direttamente alla mail del club, cosi poi posso prenderne atto io stesso e girarla a tutti i nostri associati, cosi so che la ricevono tutti :wink: Massimiliano :cool:

P.S. ho preferito rinominare la discussione in "La FIMF: comunicazioni ed altro.." visto che la discussioni spaziano su vari temi della federazione [:I]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#119 Messaggio da Alessandro Giglio »

Mario vediamo se ho ben capito la tua proposta: la Newsletter dovrebbe essere lo strumento per lanciare la "notizia" se poi qualcuno vuole usufruire del servizio offerto (il gadget, la gita, la visita ad impianti, concorsi ecc) deve essere Socio.
L' idea se così fosse non è malvagia, ma comporta un problema: attualmente invio le circolari FIMF solo ed esclusivamente ai Soci FIMF che hanno autorizzato l' utilizzo del prorio indirizzo di posta elettronica. Degli altri appassionati, tra cui i frequentatori del forum, io non conosco il loro indirizzo. Attualmente su 650 iscritti alla FIMF io ho l'indirzzo di 200 Soci, gli altri sono tagliati fuori.
La proposta di Massimiliano mi sembra molto intelligente perché non tuti i Soci del Claf hanno comunicato il loro indirizzo.
Ne parleremo in CD e sentirò i vari pareri. Comunque tutte le opinioni e proposte saranno prese in considerazione.
Grazie per i suggerimenti.
Alessandro
Alessandro Giglio

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#120 Messaggio da Alessandro Giglio »

Nell' ipotesi di voler accogliere favorevolmente il suggerimento di inviare la Newsletter a tutti (?) mi chiedo, a chi dovrebbe essere inviata? Dei 650 Soci FIMF ho gli indirizzi di posta "autorizzati" di 200. Gli altri?
Dei numerosissimi frequentatori del forum non ho riferimenti e pubblicarla sul forum mi sembra di occupare troppo spazio. Il problema è raggiungere tutti i fermodellisti, ma come? Con quali strumenti, con quali canali?
Accetto ben volentieri i vostri suggerimenti.
Alessandro
Alessandro Giglio

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1099
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#121 Messaggio da robiravasi62 »

Porto la mia testimonianza, per quel che vale, su quanto fatto dal DSC per avere indirizzi email (di non associati) a cui mandare la newsletter.
1)pagina facebook in cui mettiamo i contenuti della newsletter e chiunque, anche se non abbiamo il suo indirizzo, vede le news e potrebbe trovare qualcosa che lo interessa e si mette in contatto con il DSC (diretto o con il suo club)
2)in occasione delle feste natalizie si è reso scaricabile dal sito qualche documento e cio' è stato pubblicizzato su facebook anche in gruppi di appassionati sempre di facebook di cui io e attilio mari facciamo parte; per scaricare il documento si doveva dare nome cognome e indirizzo email.
3)alle manifestazioni a cui si partecipa si cerca di scambiare bigliettino da visita del DSC con dati degli interessati.
4)occhio che poi c'e' chi si scoccia di ricevere la newletter e bisogna essere blesti a toglierli dalla mailing list... (i misteri della mente dell'uomo sono insondabili...)
Roberto

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: La FIMF - Comunicazioni ed altro...

#122 Messaggio da Alessandro Giglio »

Una piccola precisazione a quanto esposto da Roberto: sul sito FIMF cè un uno spazio dedicato alla newsletter ma solo come iscrizione e questa va effettuata digitando numero di tessera e anno d'iscrizione quindi solo gli iscritti FIMF vi possono accedere.
Postare quattro pagine su facebook mi sembra un po' eccessivo, come spazio, e non credo che sulla newsletter ci saranno mai documenti da scaricare, questi semmai saranno sul sito.
La newsletter vuole essere solo un flash di aggiornamento della Federazione. Prendiamo ad esempio la vicenda carro REE o la gita: i tempi ristrettissimi non ci hanno permesso di pubblicare le notizie sul Bollettino, che arriva a tutti i Soci.
La newsletter vuole sostituirsi alle e-mail inviate in queste due circostanze. Chi poi non vuole più ricevere la newsletter faremo come accade per altri sistemi, con un click ci si disiscrive e l' indirizzo scompare dalla mailing del sistema FIMF
D'accordo che alcune notizie come manifestazioni, eventi, riunioni locali potrebbero essere di interesse più generale, che saranno sempre pubblicate sul sito, ma per inviare la newsletter dovremmo avere a disposizione gli indirizzi degli interessati e creare una mailing-list esterna al sito. Su facebook si potrebbe postare una specie di indice dei contenuti, ma se certe iniziative sono dedicate ai soli Soci FIMF non capisco come possa essere di interesse per chi non lo è.
Una cosa la si può fare come è già stata fatta per le riunioni locali, inviare una copia della newsletter a tutti i Club e associazioni non FIMF .
La mia fantasia si ferma quì, ma se ci fossero altre idee e altre proposte saranno accettate ben volentieri.
Alessandro
Alessandro Giglio

Torna a “FIMF”