GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Viaggio: da Rovigo a Chioggia

Recensioni di viaggi in treno, esperienze relative ai treni, libri ed articoli tecnici riguardanti il mondo delle ferrovie reali.

Moderatore: Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11081
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Viaggio: da Rovigo a Chioggia

#1 Messaggio da Fabrizio »

Il giorno 11 Agosto 2021 faccio un viaggio da Rovigo a Chioggia, con lo scopo di percorrere questa linea ferroviaria e usare il servizio di Sistemi Territoriali.

La ferrovia Rovigo-Chioggia collega le due città attraverso il Polesine e lambendo il delta del fiume Po, è una linea a singolo binario in trazione diesel, il cui servizio è affidato a Sistemi Territoriali.

mappa.JPG
Giungo a Rovigo da Torino con una combinazione di treni Italo, Frecciarossa e Regionali. Il treno Regionale Veloce 94545 da Venezia giunge a Rovigo alle 12:35, con 7 minuti di anticipo rispetto all'orario previsto ed è un ETR 521. In stazione a Rovigo attendo l'orario di partenza del treno Regionale per Chioggia, previsto alle 13:10. il treno parte dal binario 1 ed è una automotrice ALn 668 che si presenta in scarse condizioni di ordine e pulizia.


Interni treno ETR 521 "Rock" in servizio sul Regionale Venezia-Bologna
Interni treno ETR 521 "Rock" in servizio sul Regionale Venezia-Bologna
ALn 668 in servizio sul treno per Chioggia
ALn 668 in servizio sul treno per Chioggia

Il servizio ferroviario sulla linea Rovigo-Chioggia è organizzato sa Sistemi Territoriali, una impresa di trasporti che dispone di automotrici ALn 668, ALn 663, autotreni Stadler GTW ed elettrotreni Stadler Flirt. L'automotrice in servizio sul treno Regionale per Chioggia è stata costruita da Officine Meccaniche Calabresi nel 1979 ed è analoga alle serie 1000 e 1900 di Trenitalia, ovvero le prime macchine della terza serie. Dispone di due motori diesel IVECO da 170 kW cadauno, cambio meccanico a 5 velocità e può raggiungere una velocità massima di 130 km/h. Il mezzo, diversamente dalla maggior parte delle automotrici ALn 668, dispone di due vestiboli anziché uno, il che li rende però molto angusti e difficilmente praticabili. L'accesso al treno è abbastanza difficoltoso, mentre a bordo il climatizzatore è inefficiente e non riesce a raffrescare gli ambienti, nei quali la temperatura è molto elevata.

Partiamo in orario alle 13:09, quindi ci dirigiamo verso sud, per lasciare Rovigo e dirigerci verso Ceregnano e Lama di Polesine. Il treno viaggia molto lentamente su una linea prevalentemente pianeggiante e che attraversa il territorio del Polesine, in un ambiente dominato dalle coltivazioni intensive e dai numerosi canali irrigui che caratterizzano la zona. Procediamo verso Baricetta e Adria, dove troviamo la confluenza con la linea da Mestre, anche essa esercita da Sistemi Territoriali. Ripartiamo in orario da Adria e andiamo verso Loreo e Rosolina, per poi superare il ponte sul fiume Adige e giungere a Cavanella d'Adige e Sant' Anna di Chioggia. Giungiamo a Chioggia alle 14:19 dopo un ora e 10 minuti di viaggio.

Chioggia
Chioggia
Chioggia
Chioggia
Chioggia
Chioggia
Stazione di Chioggia
Stazione di Chioggia

Il treno è sempre molto lento, le velocità massime raggiunte non superano mai i 90 km/h, gli arrivi e le ripartenze dalle numerose stazioni avvengono sempre in maniera molto tranquilla. il tipo di segnalamento in uso, ancora prima dei mezzi, non consentono di ottimizzare i tempi nelle fermate. Quando il treno giunge in una stazione il cui segnale di partenza è posto a via impedita, dopo aver effettuato la fermata, deve procedere alla velocità di 30 km/h fino a superare il segnale di partenza stesso, anche se questo nel frattempo si è disposto a via libera. Questo perché, il Sistema di Controllo Marcia Treno, ha memorizzato il precedente aspetto a via impedita e non consente quindi al macchinista di superare i 30 km/h, anche se il segnale nel frattempo si è disposto a via libera. Il mezzo deve giungere in prossimità del segnale, dove le apposite boe comunicheranno il sistema di bordo il nuovo aspetto, quindi il treno può superare il segnale ed aumentare la sua velocità.


Stazione di Adria
Stazione di Adria
Stazione di Adria
Stazione di Adria
Per rientrare a Rovigo utilizzo il treno regionale delle 15:30, che giunge a Chioggia da Rovigo alle 15:19. Il mezzo è la ALn 668-609, una automotrice diesel costruita nel 1979, ma che questa volta si presenta in ordine e pulita, con i climatizzatori efficienti e sottoposta da poco a interventi di manutenzione approfondita. A bordo i climatizzatori mantengono una temperatura adeguata, gli interni sono in ordine e puliti, rendendo il mezzo abbastanza confortevole, anche se datato e rumoroso. La automotrice è stata sottoposta ad un intervento di revisione generale nel mese di Aprile 2021, quindi si presenta in buone condizioni sia meccaniche che estetiche. Partiamo in orario da Chioggia per giungere a Rovigo alle 16:39, da dove poi proseguo per Bologna e quindi Torino con una combinazione di treni Frecciarossa.


Interni ALn 668-609
Interni ALn 668-609
ALn 668-609 di Sitemi Territoriali. L'automotrice è stata sottoposta a revisione generale nel mese di Aprile 2021
ALn 668-609 di Sitemi Territoriali. L'automotrice è stata sottoposta a revisione generale nel mese di Aprile 2021
Nella stazione di Rovigo sono presenti due locomotive diesel D 345 di Mercitalia Rail, utilizzate per i traffici verso Cavanella Po ed atri siti della zona. Si tratta di locomotive diesel-elettriche costruite tra il 1970 ed il 1979 in 145 esemplari, ormai abbastanza rare da vedere in circolazione. Ciascuna locomotiva è dotata di un motore diesel FIAT da 1350 CV e di trasmissione elettrica del tipo con generatore in corrente continua e motori in corrente continua.


Locomotiva diesel D 345 a Rovigo
Locomotiva diesel D 345 a Rovigo


Fabrizio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10964
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Rovigo a Chioggia

#2 Messaggio da adobel55 »

Un bel viaggetto
Ottimo diario di bordo.

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11081
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Rovigo a Chioggia

#3 Messaggio da Fabrizio »

E' stato interessante. Dal 16 Agosto la ferrovia chiude per lavori, per poi riaprire l' 11 Settembre. Ho anche potuto viaggiare affacciandomi dal finestrino, cosa che ormai è sempre più rara.
Fabrizio

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3605
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Connesso

Re: Viaggio: da Rovigo a Chioggia

#4 Messaggio da lorelay49 »

Bellissimo resoconto del viaggio, grazie Fabrizio per la condivisione, è sempre un piacere leggerti [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Rovigo a Chioggia

#5 Messaggio da FrancoV »

Fabrizio ha scritto: venerdì 13 agosto 2021, 23:56 E' stato interessante. Dal 16 Agosto la ferrovia chiude per lavori, per poi riaprire l' 11 Settembre. Ho anche potuto viaggiare affacciandomi dal finestrino, cosa che ormai è sempre più rara.
In effetti quella dei finestrini bloccati è una delle cose che più mi ha tolto il piacere di viaggiare sui treni contemporanei .... va bè' è il progresso .... dicono :roll:
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15631
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Rovigo a Chioggia

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimi e sempre ben dettagliati i tuoi resoconti Fabrizio, letti con piacere sia questo che l'altro!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23331
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Rovigo a Chioggia

#7 Messaggio da Andrea »

Sempre in giro sto ragazzo... [246] [246] [246] [264]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “RECENSIONI DI FERROVIE REALI”