Viaggio: da Rovigo a Chioggia
Moderatore: Fabrizio
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11110
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Viaggio: da Rovigo a Chioggia
La ferrovia Rovigo-Chioggia collega le due città attraverso il Polesine e lambendo il delta del fiume Po, è una linea a singolo binario in trazione diesel, il cui servizio è affidato a Sistemi Territoriali.
Giungo a Rovigo da Torino con una combinazione di treni Italo, Frecciarossa e Regionali. Il treno Regionale Veloce 94545 da Venezia giunge a Rovigo alle 12:35, con 7 minuti di anticipo rispetto all'orario previsto ed è un ETR 521. In stazione a Rovigo attendo l'orario di partenza del treno Regionale per Chioggia, previsto alle 13:10. il treno parte dal binario 1 ed è una automotrice ALn 668 che si presenta in scarse condizioni di ordine e pulizia.
Il servizio ferroviario sulla linea Rovigo-Chioggia è organizzato sa Sistemi Territoriali, una impresa di trasporti che dispone di automotrici ALn 668, ALn 663, autotreni Stadler GTW ed elettrotreni Stadler Flirt. L'automotrice in servizio sul treno Regionale per Chioggia è stata costruita da Officine Meccaniche Calabresi nel 1979 ed è analoga alle serie 1000 e 1900 di Trenitalia, ovvero le prime macchine della terza serie. Dispone di due motori diesel IVECO da 170 kW cadauno, cambio meccanico a 5 velocità e può raggiungere una velocità massima di 130 km/h. Il mezzo, diversamente dalla maggior parte delle automotrici ALn 668, dispone di due vestiboli anziché uno, il che li rende però molto angusti e difficilmente praticabili. L'accesso al treno è abbastanza difficoltoso, mentre a bordo il climatizzatore è inefficiente e non riesce a raffrescare gli ambienti, nei quali la temperatura è molto elevata.
Partiamo in orario alle 13:09, quindi ci dirigiamo verso sud, per lasciare Rovigo e dirigerci verso Ceregnano e Lama di Polesine. Il treno viaggia molto lentamente su una linea prevalentemente pianeggiante e che attraversa il territorio del Polesine, in un ambiente dominato dalle coltivazioni intensive e dai numerosi canali irrigui che caratterizzano la zona. Procediamo verso Baricetta e Adria, dove troviamo la confluenza con la linea da Mestre, anche essa esercita da Sistemi Territoriali. Ripartiamo in orario da Adria e andiamo verso Loreo e Rosolina, per poi superare il ponte sul fiume Adige e giungere a Cavanella d'Adige e Sant' Anna di Chioggia. Giungiamo a Chioggia alle 14:19 dopo un ora e 10 minuti di viaggio.
Il treno è sempre molto lento, le velocità massime raggiunte non superano mai i 90 km/h, gli arrivi e le ripartenze dalle numerose stazioni avvengono sempre in maniera molto tranquilla. il tipo di segnalamento in uso, ancora prima dei mezzi, non consentono di ottimizzare i tempi nelle fermate. Quando il treno giunge in una stazione il cui segnale di partenza è posto a via impedita, dopo aver effettuato la fermata, deve procedere alla velocità di 30 km/h fino a superare il segnale di partenza stesso, anche se questo nel frattempo si è disposto a via libera. Questo perché, il Sistema di Controllo Marcia Treno, ha memorizzato il precedente aspetto a via impedita e non consente quindi al macchinista di superare i 30 km/h, anche se il segnale nel frattempo si è disposto a via libera. Il mezzo deve giungere in prossimità del segnale, dove le apposite boe comunicheranno il sistema di bordo il nuovo aspetto, quindi il treno può superare il segnale ed aumentare la sua velocità.
Per rientrare a Rovigo utilizzo il treno regionale delle 15:30, che giunge a Chioggia da Rovigo alle 15:19. Il mezzo è la ALn 668-609, una automotrice diesel costruita nel 1979, ma che questa volta si presenta in ordine e pulita, con i climatizzatori efficienti e sottoposta da poco a interventi di manutenzione approfondita. A bordo i climatizzatori mantengono una temperatura adeguata, gli interni sono in ordine e puliti, rendendo il mezzo abbastanza confortevole, anche se datato e rumoroso. La automotrice è stata sottoposta ad un intervento di revisione generale nel mese di Aprile 2021, quindi si presenta in buone condizioni sia meccaniche che estetiche. Partiamo in orario da Chioggia per giungere a Rovigo alle 16:39, da dove poi proseguo per Bologna e quindi Torino con una combinazione di treni Frecciarossa.
Nella stazione di Rovigo sono presenti due locomotive diesel D 345 di Mercitalia Rail, utilizzate per i traffici verso Cavanella Po ed atri siti della zona. Si tratta di locomotive diesel-elettriche costruite tra il 1970 ed il 1979 in 145 esemplari, ormai abbastanza rare da vedere in circolazione. Ciascuna locomotiva è dotata di un motore diesel FIAT da 1350 CV e di trasmissione elettrica del tipo con generatore in corrente continua e motori in corrente continua.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11059
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Viaggio: da Rovigo a Chioggia
Ottimo diario di bordo.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11110
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Viaggio: da Rovigo a Chioggia
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3636
- Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
- Nome: Giuliano
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Viaggio: da Rovigo a Chioggia
-
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: Viaggio: da Rovigo a Chioggia
In effetti quella dei finestrini bloccati è una delle cose che più mi ha tolto il piacere di viaggiare sui treni contemporanei .... va bè' è il progresso .... dicono
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Viaggio: da Rovigo a Chioggia
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23415
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso