Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo
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Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo
Raggiungo Brescia da Torino con una combinazione di treni Italo e Frecciarossa, quindi prevedo di raggiungere Pisogne con il treno Regionale 928, previsto in partenza da Brescia alle 9:58. Il treno parte dal piazzale ovest della stazione ed è un ATR 115, che si presenta fin da subito affollato e con tutti i posti a sedere occupati. Diversi ciclisti usano questo treno per raggiungere i percorsi ciclabili attorno al lago d'Iseo, tuttavia il treno non è dotato di appositi spazi per le bici, quindi i ciclisti sono costretti (nonostante siano venduti biglietti per il trasporto della bici) a tenere i velocipedi nei vestiboli e nei corridoi.
Il treno parte in orario alle 9:58, quindi usciamo da Brescia e ci dirigiamo verso Castegnato e Bornato, attraversando il territorio della Franciacorta. Il treno ferma in tutte le stazioni ed in ognuna c'è un discreto movimento di passeggeri. Il viaggio prosegue verso Provaglio d'Iseo ed Iseo, dove giungiamo in orario alle 10:28. Il personale di bordo ci informa del fatto che, a causa di un guasto all'impianto di climatizzazione, il viaggio proseguirà a bordo di un altro treno che sarà reso disponibile al binario 3 della stazione di Iseo. Scendo dal treno e attendo l'arrivo del mezzo sostitutivo, un altro ATR 115 che arriva in circa 10 minuti. Sul nuovo mezzo l'impianto di climatizzazione funziona e l'affollamento è meno intenso, visto che alcuni passeggeri sono scesi ad Iseo. Partiamo da Iseo e procediamo ora verso Sulzano, Sale Marasino e Marone, costeggiando il lago di Iseo in stetti passaggi fra le case e tra i versanti dei monti che scendono nel lago. La linea è abbastanza tortuosa e si susseguono brevi gallerie, mentre nei numerosi piccoli paesi lungo le rive del lago la ferrovia corre stretta fra le case, in un paesaggio molto suggestivo.
Il mezzo è uno Stadler GTW 2/6, un autotreno diesel-elettrico a due casse con modulo powerpack centrale. Il treno dispone di due motori diesel MAN da 290 kW che azionano ciascuno un generatore asincrono trifase, che grazie ad un inverter IGBT comanda poi il relativo motore di trazione, sempre del tipo asincrono trifase. Tutto il complesso di trazione, motori diesel, generatore e motore di trazione si trova nell'elemento centrale "powerpack" del treno, che conferisce al mezzo l'abbastanza particolare rodiggio 2'Bo'2'. Durante il viaggio il treno è silenzioso stabile, la marcia è fluida ed i buoni valori di accelerazione garantiscono al mezzo un comportamento molto agile, nonostante le numerose fermate e le ripide salite che affrontiamo lungo il tracciato.
Proseguiamo il viaggio fermando a Vello e Toline, quindi giungiamo a Pisogne alle 11:11, con 12 minuti di ritardo. In questa stazione il treno attende l'incrocio con un treno discendente in direzione Brescia, quindi riprende la sua marcia verso Breno, destinazione finale del suo viaggio.
Per rientrare a Brescia utilizzo il treno Regionale 591 di Trenord, previsto in fermata a Pisogne alle 13.04. Il treno giunge da Edolo in ritardo di 6 minuti ed è una coppia di automotrici ALn 668. Il treno non è molto affollato, mentre a bordo i climatizzatori faticano a mantenere una temperatura adeguata. Le automotrici, costruite da Fiat tra il 1987 ed il 1991, sono molto simili alle ALn 663 di Trenialia, a parte i motori poco più potenti, l'assenza degli intercomunicanti e del compartimento di prima classe che porta a 68 (anziché 63) il numero di posti a sedere a bordo. Ciascuna automotrice è dotata di due motori diesel IVECO da 175 kW e cambio meccanico a cinque marce. I mezzi sono stati oggetto di una leggera ristrutturazione con ripellicolatura delle pareti, nuovi sedili, climatizzatore e nuove luci led al posto delle originali lampade fluorescenti.
Il treno questa volta non effettua fermata in tutte le stazioni, guadagnando così alcuni minuti sul tempo di percorrenza. Il mezzo è abbastanza rumoroso, mentre il cambio di tipo meccanico non garantisce una marcia molto fluida. Procediamo verso Iseo, quindi lasciamo le sponde del lago per attraversare la Franciacorta e giungere in orario a Brescia alle 13:54.
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Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo
Ottimo
Una domanda, nella prima foto il rotabile rosso a destra cos'è ?
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Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo
Adolfo il locomotore che vedi ad Iseo è il D520 se non sbaglio lo 014 a cui è stato affidato il treno dei Sapori al posto del Cne che purtroppo è stato fermato in deposito, per renderlo uniforme con le carrozze ha ricevuto la livrea arancio.
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Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo
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Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo
Confermo.MrMassy86 ha scritto: ↑domenica 16 agosto 2020, 17:15 Ottimo racconto di viaggio Fabrizio!!
Adolfo il locomotore che vedi ad Iseo è il D520 se non sbaglio lo 014 a cui è stato affidato il treno dei Sapori al posto del Cne che purtroppo è stato fermato in deposito, per renderlo uniforme con le carrozze ha ricevuto la livrea arancio.
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Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo
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Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo
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Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo
Come dicono già Massy e Roberto, si tratta di una locomotiva diesel-elettrica DE 520 (una occhialuta D753) che viene usata per il Treno dei Sapori. Non so se faccia esclusivamente questo servizio, io l'ho vista parcheggiata ad Iseo con attaccate alcune carrozze del treno stesso.
Grazie Andrea. Di viaggi ne ho fatti diversi, purtroppo non ho più tempo di scrivere un report per ognuno.
La tratta fino ad Edolo avrebbe richiesto troppo tempo. Preferisco mantenere certi margini e fare ritorno a casa prima di cena, diversamente è troppo faticoso per una gita fuori porta.
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Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo
Lo ripeto...
Ottimo reportage..
Grazie per la condivisione.
Ho intenzione di fare un diorama che si inspira ad tratto di questa bellissima linea.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
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Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo
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Ciao.
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Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo
Si Fabrizio, quella loco dovrebbe essere predisposta solo a quel servizio con livrea dedicata, le carrozze del treno dei sapori sono 2, immagino fossero quelle attaccate alla loco, il convoglio completo prevedeva anche un bagagliaio FNM a 2 assi, non so se però viene sempre usatoFabrizio ha scritto: ↑domenica 16 agosto 2020, 21:55
Come dicono già Massy e Roberto, si tratta di una locomotiva diesel-elettrica DE 520 (una occhialuta D753) che viene usata per il Treno dei Sapori. Non so se faccia esclusivamente questo servizio, io l'ho vista parcheggiata ad Iseo con attaccate alcune carrozze del treno stesso.
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