Manovra per pesatura treni nel deposito precotto M1 Milano
Moderatore: Fabrizio
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4966
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 60
- Stato: Non connesso
Manovra per pesatura treni nel deposito precotto M1 Milano
La manovra in oggetto riguardava la pesatura degli assali del convoglio tramite sensori installati nelle rotaie.
Il treno in oggetto era di tipo Leonardo e per l'occasione è stato zavorrato con circa 150 tonnelate di sacchetti di sabbia.
Il motivo di ciò è per me sconosciuto.
Per "zavorrare" il treno, due persone ci hanno messo circa 3 giorni per caricare migliaia di sacchetti di sabbia dal peso di 15 kg ciascuno.
Il binario in oggetto è la buca 14 nel nuovo capannone lato sud (Adolfo, il bigliardo qui non c'entra nulla) nel quale è stato installato un sensore per pesare gli assali del treno: La manovra per la pesatura, consisteva nel posizionare tutti i 24 assali nel centro del sensore sopraindicato per ben due volte; in uscita ed in entrata dal capannone di ricovero per un totale di 24 assali x 2.
Un tecnico misurava il peso di ogni singolo assale tramite uno strumento elettronico. Per il posizionamento preciso del treno e degli assali sul sensore, abbiamo utilizzato WhatsApp in modalità di videochiamata con un telefonino piazzato nei pressi delle rotaie e uno a bordo del treno che usavo per monitorare il movimento del treno stesso.
Un treno Leonardo è lungo 108 metri e se consideriamo che le videochiamate con WA hanno cira 2 secondi di lag, il tutto non è stato molto semplice, ma alla fine in 45 minuti circa abbiamo soddifatto il tecnico che effettuava le misurazioni.
Ovviamente, non potevo finire così la manovra e ho chiesto al tecnico i dati di tale misurazione che mi ha indicato gentilmente in circa 12000 kg per ogni assale; qualcosa in meno per le rimorchiate che sono 2 (8 assali) e qualcosa in più per le motrici che sono 4 (16 assali).
In totale siamo sulle 288 tonnellate a pieno carico.
ED
PS: se mi capiterà di fare ancora manovre di questo tipo cercherò di carpire ulteriori info.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11059
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Manovra per pesatura treni nel deposito precotto M1 Milano
Se si supera sia apre una botola e si scaricano in (buca)
Interessante
-
- Messaggi: 1106
- Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
- Nome: roberto
- Regione: Lombardia
- Città: belgioioso
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4966
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 60
- Stato: Non connesso
-
- Messaggi: 952
- Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
- Nome: Carlo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Manovra per pesatura treni nel deposito precotto M1 Milano
I monitor che ci sono sulle carrozze, registrano anche o trasmettono solo in diretta?
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4966
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 60
- Stato: Non connesso
Re: Manovra per pesatura treni nel deposito precotto M1 Milano
Ciao Carlo,Bigliettaio ha scritto: ↑sabato 22 febbraio 2020, 17:46 Molto interessante, approfitto per chiederti una curiosità.
I monitor che ci sono sulle carrozze, registrano anche o trasmettono solo in diretta?
i monitor che vedi nelle carrozze servono principalmente per visualizzare il palinsesto del viaggio, cioè mostrano la prossima fermata, la destinazione del treno e le eventuali corrispondenze con altre linee metropolitane o di superficie. Mostrano anche per breve tempo e tra una fermata e l'altra quello che vediamo noi macchinisti come videosorveglianza. Ogni vettura è dotata di due telecamere per un totale di 12 telecamere che inviano i dati video ad un paio di centraline chiamate UCC, le quali formano l'insieme dei circuiti di sorveglianza chiamati PIS (Passenger Information System). Esiste poi una serie di altre telecamere termiche che insieme al sistema di rilevamento dei fumi è a monitoraggio di eventuali principi di incendio.
Ovviamente è tutto registrato.
Tutte queste apparecchiature devono essere provate e verificate prima di ogni entrata in servizio del treno; se si presentano anomalie anche durante il servizio, il treno vene considerato guasto e rientra in deposito.
Ultimamente hanno installato un nuovo tipo di ponte radio (RTTD, Radio Terra Treno Digitale) che ci permette di effettuare anche annunci automatici in italiano e inglese tipo:
- Capolinea;
- Non bloccare le porte;
- Treno guasto o in fuori servizio;
- Treno fermo in galleria o in banchina per segnale "chiuso".
Come ultima risorsa, siamo noi macchinisti ad inventarci un annuncio quando non previsto dal normale palinsesto.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2359
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: treviglio
- Stato: Non connesso
Re: Manovra per pesatura treni nel deposito precotto M1 Milano
Grazie Ed!
Marione
-
- Messaggi: 952
- Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
- Nome: Carlo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Manovra per pesatura treni nel deposito precotto M1 Milano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4966
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 60
- Stato: Non connesso