GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Manovra per pesatura treni nel deposito precotto M1 Milano

Recensioni di viaggi in treno, esperienze relative ai treni, libri ed articoli tecnici riguardanti il mondo delle ferrovie reali.

Moderatore: Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4966
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 60
Stato: Non connesso

Manovra per pesatura treni nel deposito precotto M1 Milano

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Oggi, 19 febbraio 2020, mi è capitato di lavorare nel deposito della metropolitana milanese come badonista e di fare una manovra per me nuova e sconosciuta fino ad ora.
La manovra in oggetto riguardava la pesatura degli assali del convoglio tramite sensori installati nelle rotaie.
Il treno in oggetto era di tipo Leonardo e per l'occasione è stato zavorrato con circa 150 tonnelate di sacchetti di sabbia.
Il motivo di ciò è per me sconosciuto.
IMG_20200219_133200.jpg
Per "zavorrare" il treno, due persone ci hanno messo circa 3 giorni per caricare migliaia di sacchetti di sabbia dal peso di 15 kg ciascuno.

Il binario in oggetto è la buca 14 nel nuovo capannone lato sud (Adolfo, il bigliardo qui non c'entra nulla) nel quale è stato installato un sensore per pesare gli assali del treno:
IMG_20200219_133219.jpg
IMG_20200219_133223.jpg
La manovra per la pesatura, consisteva nel posizionare tutti i 24 assali nel centro del sensore sopraindicato per ben due volte; in uscita ed in entrata dal capannone di ricovero per un totale di 24 assali x 2.

Un tecnico misurava il peso di ogni singolo assale tramite uno strumento elettronico.
IMG_20200219_133231.jpg
Per il posizionamento preciso del treno e degli assali sul sensore, abbiamo utilizzato WhatsApp in modalità di videochiamata con un telefonino piazzato nei pressi delle rotaie e uno a bordo del treno che usavo per monitorare il movimento del treno stesso.
Un treno Leonardo è lungo 108 metri e se consideriamo che le videochiamate con WA hanno cira 2 secondi di lag, il tutto non è stato molto semplice, ma alla fine in 45 minuti circa abbiamo soddifatto il tecnico che effettuava le misurazioni.

Ovviamente, non potevo finire così la manovra e ho chiesto al tecnico i dati di tale misurazione che mi ha indicato gentilmente in circa 12000 kg per ogni assale; qualcosa in meno per le rimorchiate che sono 2 (8 assali) e qualcosa in più per le motrici che sono 4 (16 assali).
In totale siamo sulle 288 tonnellate a pieno carico.

ED

PS: se mi capiterà di fare ancora manovre di questo tipo cercherò di carpire ulteriori info.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


ED

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 11059
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Manovra per pesatura treni nel deposito precotto M1 Milano

#2 Messaggio da adobel55 »

Credo che il tutto serva per verificare la distribuzione del peso a pieno carico di persone.
Se si supera sia apre una botola e si scaricano in (buca) :-)
Interessante

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1106
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Manovra per pesatura treni nel deposito precotto M1 Milano

#3 Messaggio da robiravasi62 »

Interessante, grazie Edgardo
Roberto

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4966
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 60
Stato: Non connesso

Re: Manovra per pesatura treni nel deposito precotto M1 Milano

#4 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

adobel55 ha scritto: giovedì 20 febbraio 2020, 7:30
Se si supera sia apre una botola e si scaricano in (buca) :-)
ma vadavia ai ciapp!!!
ED

Avatar utente
Bigliettaio
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Manovra per pesatura treni nel deposito precotto M1 Milano

#5 Messaggio da Bigliettaio »

Molto interessante, approfitto per chiederti una curiosità.
I monitor che ci sono sulle carrozze, registrano anche o trasmettono solo in diretta?
Carlo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4966
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 60
Stato: Non connesso

Re: Manovra per pesatura treni nel deposito precotto M1 Milano

#6 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Bigliettaio ha scritto: sabato 22 febbraio 2020, 17:46 Molto interessante, approfitto per chiederti una curiosità.
I monitor che ci sono sulle carrozze, registrano anche o trasmettono solo in diretta?
Ciao Carlo,
i monitor che vedi nelle carrozze servono principalmente per visualizzare il palinsesto del viaggio, cioè mostrano la prossima fermata, la destinazione del treno e le eventuali corrispondenze con altre linee metropolitane o di superficie. Mostrano anche per breve tempo e tra una fermata e l'altra quello che vediamo noi macchinisti come videosorveglianza. Ogni vettura è dotata di due telecamere per un totale di 12 telecamere che inviano i dati video ad un paio di centraline chiamate UCC, le quali formano l'insieme dei circuiti di sorveglianza chiamati PIS (Passenger Information System). Esiste poi una serie di altre telecamere termiche che insieme al sistema di rilevamento dei fumi è a monitoraggio di eventuali principi di incendio.
Ovviamente è tutto registrato.

Tutte queste apparecchiature devono essere provate e verificate prima di ogni entrata in servizio del treno; se si presentano anomalie anche durante il servizio, il treno vene considerato guasto e rientra in deposito.

Ultimamente hanno installato un nuovo tipo di ponte radio (RTTD, Radio Terra Treno Digitale) che ci permette di effettuare anche annunci automatici in italiano e inglese tipo:
- Capolinea;
- Non bloccare le porte;
- Treno guasto o in fuori servizio;
- Treno fermo in galleria o in banchina per segnale "chiuso".

Come ultima risorsa, siamo noi macchinisti ad inventarci un annuncio quando non previsto dal normale palinsesto.
ED

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Manovra per pesatura treni nel deposito precotto M1 Milano

#7 Messaggio da marione »

Davvero interessante!
Grazie Ed!

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
Bigliettaio
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Manovra per pesatura treni nel deposito precotto M1 Milano

#8 Messaggio da Bigliettaio »

Garzie anche da parte mia, davvero interessante!!
Carlo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4966
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 60
Stato: Non connesso

Re: Manovra per pesatura treni nel deposito precotto M1 Milano

#9 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Prego
ED

Torna a “RECENSIONI DI FERROVIE REALI”