GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Gr 744 006 Rivarossi

Spazio dedicato alle recensioni dei modelli in scala, prodotti per il modellismo, libri e tutto ciò che è modellismo.

Moderatore: v200

Messaggio
Autore
Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Gr 744 006 Rivarossi

#1 Messaggio da cararci »

Eccomi qua per una breve recensione della locomotiva Rivarossi Gr 744 006.

Rimando al numero di Tutto Treno del dicembre scorso per tanti aspetti tecnici e a Wikipedia per le notizie storiche, per non appesantire il testo con un copia-incolla: https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_744

Mi soffermo, invece, sulle prime impressioni dopo aver fatto rodare la macchina e nel contesto del mio plastico, non esente da qualche piccolo difetto nella posa dei binari.
La confezione è quella ormai consolidata, scatola rossa nella quale è immerso lo scafandro in plastica sagomata che contiene la loco, circondato il tutto da gommapiuma di protezione. A corredo, tra le altre cose, le istruzione per l'uso del decoder, chiare e complete.
La loco si presenta perfettamente aggiuntivata e l'impressione immediata è di robustezza alla manipolazione.
La versione è quella con distribuzione Walschaert, molto accattivante con i suoi numerosi movimenti delle bielle. L'effetto plasticoso è quasi assente, fatta eccezione per la parte superiore del tender con la carbonaia, facilmente migliorabile.
Dopo adeguato rodaggio, ho provato tutte le possibili varietà di percorso sul traffico, nei due sensi e in manovra nello scalo, piattaforma girevole compresa.
La captazione della corrente è perfetta, nonostante i binari non fossero stati puliti da almeno tre mesi.
La marcia in avvio è a passo d'uomo realistico, la velocità massima tarata a circa 50 km/h reali, perfino troppo bassa (quella reale era di 80 km/h).
Le luci forse un po' troppo tendenti al giallo, ma considerando che i fanali sono del tipo a petrolio, forse è giusto così.
In cabina, tramite F4, si accende la fiamma del pozzetto di carico carbone, una chicca.
La forza di traino è buona, anche se sulla livelletta più aspra (2,7%) si avverte qualche rallentamento (con quattro carrozze tipo 1959 ardesia).
Poche parole sul sonoro, perché potrete ascoltarlo nei due video: la taratura iniziale è da discoteca, ma con la CV63 si modifica come si vuole; il fischio e lo stridore dei freni mi sembrano davvero buoni, così come la gran parte degli altri suoni; mi pare eccessivo il volume delle pompe d'acqua. Con i tasti funzione si attivano singolarmente i vari suoni.
Nel complesso, sono soddisfatto dell'acquisto, anche se finora avevo storto il naso nei riguardi dei decoder sonori. E in effetti mi chiedo quale possa essere l'effetto rumore di tre, quattro loco in movimento nello stesso momento.
Adesso la mia dotazione di vaporiere italiane conta la 744, la 740, la 640 e la preda di guerra 473. Altre appartengono ad amministrazioni USA, inglese, austriaca e tedesca, ma di inferiore qualità.

Chi avesse domande da pormi faccia pure.

E adesso i video:







Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Gr 744 006 Rivarossi

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima recezione, sicuramente un modello molto valido :grin:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Gr 744 006 Rivarossi

#3 Messaggio da cararci »

Adesso puoi vederli, prova.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Gr 744 006 Rivarossi

#4 Messaggio da MrMassy86 »

cararci ha scritto:

Adesso puoi vederli, prova.


Si ora tutto ok, ottimo anche il sound :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Gr 744 006 Rivarossi

#5 Messaggio da Massimo Salvadori »

Bella, con il sonoro e super ! Una delle poche macchine FS a vapore che mi piacciono !
P.S. - Bello anche il plastico! :geek:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Gr 744 006 Rivarossi

#6 Messaggio da cararci »

Massimo ha scritto:

[...] P.S. - Bello anche il plastico! :geek:


Che per colpa della scala TT ho tralasciato ed è incompleto!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Gr 744 006 Rivarossi

#7 Messaggio da dilan »

Bei video e ottima recensione.
Sul modello c'è da dire, per quanto letto su altri forum, che la versione Walschaert presenta un errore sui praticabili che dovrebbero essere rastremati verso il davanti della caldaia.
Per questo motivo ho optato per la versione Caprotti sulla quale, al vero, i praticabili non erano rastremati.
Per quanto riguarda la meccanica, ho provato la mia solo in analogico e va molto bene, con un buon minimo.
Conto quanto prima di acquistare il decoder sound.
Antonio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Gr 744 006 Rivarossi

#8 Messaggio da MrPatato76 »

La macchina è splendida....ma il sonoro....non so ....non mi convince...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Gr 744 006 Rivarossi

#9 Messaggio da marioscd »

comprata la Caprotti al Modelgame a Bologna, prezzo fiera al quale non si poteva dire di no, e subito buttata sul plastico a girare, prima da sola in rodaggio e poi con discrete teorie di carri merce.
Devo dire che raramente ho avuto l'impressione, per un modello, che fosse davvero riuscito bene come mi è capitato con la 744. Minimo perfetto anche in analogico, nessun impuntamento anche durante il rodaggio, sempre perfetta sia sugli inglesi che sulle deviate Peco e Roco, nessun problema nemmeno sulle testate dei moduli dove talvolta qualche modello scondinzola un po' troppo.
La macchina ha finito per girare quasi ininterrottamente per i due giorni della manifestazione con mia grande soddisfazione.
Unici due difettucci: la catenella della cabina esageratamente grossa e sproporzionata e il led rosso del focolare perennemente acceso (ma per entrambi i difetti, volendo, si può provvedere facilmente.
Insomma, concordo con Carlo, un bel modello da plastico, oltre che da vetrina...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Gr 744 006 Rivarossi

#10 Messaggio da cararci »

Con il tasto F4 il led del focolare si può spegnere quando si vuole, a meno che tu non intenda realizzare uno spegnimento temporaneo automatico.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Gr 744 006 Rivarossi

#11 Messaggio da marioscd »

la mia è analogica, al momento...!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Gr 744 006 Rivarossi

#12 Messaggio da v200 »

Il sonoro mi sembra ben sincronizzato uno dei difetti maggiori nelle vaporiere sonorizzate che aumentando la velocità gli scoppi vanno fuori sincrono ma qui mi sono sembrati bene in fase, in media direi ottimo anche perché suoni Italiani non si sentono molto spesso molte volte sono campionature di vaporiere tedesche.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: Gr 744 006 Rivarossi

#13 Messaggio da Fulvio Zanda »

qualcuno può dire al contachiodi di Mario che se digitalizzasse la sua loco...potrebbe spegnere il focolare :cool:

ha aperto un reclamo per " loco con focolare sempre acceso in analogico "..la hornby gli ha risposto " egregio cliente, avevamo ipotizzato un complesso sistema elettronico di accensione e spegnimento anche in analogico, è che poi l'interruttore non sapevamo dove metterlo, picchiava sulle traversine...."

ciao

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Gr 744 006 Rivarossi

#14 Messaggio da marioscd »

io picchierò te CON le traversine, prima o poi.........!

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Gr 744 006 Rivarossi

#15 Messaggio da cararci »

marioscd ha scritto:

io picchierò te CON le traversine, prima o poi.........!


Non fare domani quello che puoi fare oggi!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: Gr 744 006 Rivarossi

#16 Messaggio da Fulvio Zanda »

cararci ha scritto:
marioscd ha scritto:

io picchierò te CON le traversine, prima o poi.........!


Non fare domani quello che puoi fare oggi!


beh allora...dormo sogni tranquilli...ora che prende visione delle traversine, consulta il manuale per decidere se utilizzare leva di 1°/2° o terzo genere per il sollevamento...collega il suo GPS per sapere dove si trova...buonanotte.

ciao

P.s: avevo dimenticato.....tra il punto prende visione e consulta il manuale..c'è pure inforca gli occhiali....aribuonanotte

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Gr 744 006 Rivarossi

#17 Messaggio da schunt »

Questo argomento mi fa tornare in mente la seguente barzelletta:

Un navigante va dall'orefice e compra un grosso anello da uomo, poi si leva dalla tasca una foto e chiede al negoziante: " mi potrebbe incidere sull'anello questo panorama del mio paese?"

l'orefice osserva attentamente la foto e l'anello, poi illustrando certi limiti accetta l'impegno.

Il cliente allora tira fuori dalla tasca una foto del santo protettore e chide all'orefice : " mi puo' incidere anche l'immagine di questo santo? "

A quel punto l'orefice si incupisce e chiede al cliente : " mi dovrebbe portare la foto di sua moglie, e di casa sua, perche' a questo punto io ci farei una casina, una finestrina, sua moglie affacciata che la saluta e ringrazia il santo del paese che ti levi da .............! "

Diversi mesi fa ad una esposizione tenutasi a Parigi un modellista aveva portato il modellino di una loco a vapore, corredata di macchinista e fuochista con tanto di pala in mano che gettava il carbone in forno........... sacrileggio!!!!!!

al vero la macchina era corredata di cloaca meccanica per cui il fuochista usava la pala solamente per riordinare il carbone sul tender .
Enzo

Torna a “RECENSIONI DI MODELLISMO”