GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

sono emigrato in Francia

Area relativa all'Associazione "Gruppo Appassionati Scala TT".
Domande, richieste di chiarimenti, informazioni e tutto ciò che riguarda la nostra Associazione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

sono emigrato in Francia

#1 Messaggio da 58dedo »

ciao a tuTTi,
ultimamente attratto dal modellismo ferroviario francese e cercando appassionati della scala TT, ho trovato una discussione, sul forum LR PRESSE, di un appassionato che ha scoperto la veridicità della "scala perfetta". Mi sono inserito nella discussione, mi hanno invitato a pubblicare immagini del faro di Caprazoppa, un paio hanno visitato il nostro forum e li ho invitati a presentarsi.
Nella discussione è stato inserito da un forumista un filmato



di Stéphane Vlièghe, pieno di entusiasmo e passione e di progetti per espandere la passione per la "nostra" scala, è riuscito a mettersi in contatto con Tillig e Piko.
Vi invito a vedere il video è stimolante per prendere spunti e appunti.
Buona visione



Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Interessante Diego.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#3 Messaggio da adobel55 »

Interessante, ci vedo possibili sviluppi.
Parliamone

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#4 Messaggio da lorelay49 »

Molto interessante, sarebbe auspicabile metterci, come associazione, in contatto che ne pensate?? [104] [104]
Grazie Diego
Giuliano

Avatar utente
wmax53
Socio GAS TT
Messaggi: 855
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 22:03
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Assago
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#5 Messaggio da wmax53 »

MI sembra un ottimo inizio per collaborare con appassionati TT oltre confine.
Ciao Massimo

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#6 Messaggio da IpGio »

Desidero segnalare una cosa dopo la visione del video.
La soluzione dei moduli a forma di box, tipo FIMF 3000 (Italia) e FFMF 3000 (Francia) che vedrete passare è molto interessante.
Personalmente la consiglio... a tutti... e vi invito a seguire la discussione Una vetrina... quasi a norma (FIMF 3000).
Potrebbe essere l'occasione per studiare una nuova norma in scala TT con moduli a forma di box.
Comunque i "gemellaggi" sono sempre positivi e produttivi e "postcovid" sicuramente da coltivare.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#7 Messaggio da Andrea »

58dedo ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 20:27 Vi invito a vedere il video è stimolante per prendere spunti e appunti.
Molto interessante Diego. [264]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#8 Messaggio da MrPatato76 »

IpGio ha scritto: venerdì 11 dicembre 2020, 15:28 Desidero segnalare una cosa dopo la visione del video.
La soluzione dei moduli a forma di box, tipo FIMF 3000 (Italia) e FFMF 3000 (Francia) che vedrete passare è molto interessante.
Personalmente la consiglio... a tutti... e vi invito a seguire la discussione Una vetrina... quasi a norma (FIMF 3000).
Potrebbe essere l'occasione per studiare una nuova norma in scala TT con moduli a forma di box.
Comunque i "gemellaggi" sono sempre positivi e produttivi e "postcovid" sicuramente da coltivare.
[253]
[36] IpGio
Dopo anni di fiere posso dirti due cose che rompono le balle (escluso il pubblico):
1) la catenaria (complica le cose in caso di recupero rotabili, è delicata, rischi di accecarti se ti pieghi troppo, va mantenuta perché ogni due per tre si rompe qualcosa.
2) Gli sfondi: sono belli e vanno molto bene per impianti fissi, ma sono d'impiccio (come per la catenaria) nel recuperare rotabili e raggiungere punti lontani.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#9 Messaggio da lorelay49 »

Condivido quanto afferma Roberto [264]
Giuliano

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#10 Messaggio da IpGio »

Bene Roberto, vedo che dall'alto della tua esperienza dettata da anni di fiere, sicuramente costellate da soluzioni di moduli a box, hai azzeccato due problematica che son del tutto assenti nelle tipologie di sistemi modulari a cielo aperto.
Infatti le catenarie dei sistemi modulari a cielo aperto non danno alcun problema, visto che il 90% dei locomotori gira con i pantografi inesorabilmente abbassati e che i fondali anch'essi non sono un problema perchè vengono lasciati a casa o peggio non esistono proprio perchè neanche progettati.
I sistemi modulari a box che ho citato sono sviluppati dal FIMF Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e dal Fédération Française de Modélisme Ferroviaire che da quanto mi risulta non siano avezzi a proporre "rompimenti di cabasisi" alle amiche a agli amici ferromodellisti del pianeta.
Non cito gli innumerevoli esempi di progetti di plastici composti da moduli a box, che si trovano in Internet, ma mi permetto di affermare che non è obbligatorio che un modulo debbe necessariamente uscire di casa ed essere presentato in un qualsiasi contesto fieristico.
Le differenze tra i moduli a cielo aperto e i moduli a box, mi paiono evidenti e il mio consiglio per chi ci legge è che in fase di progettazione si prenda in seria considerazione la soluzione del modulo a box e cito uno solo dei tanti vantaggi che è quello della illuminazione del plastico.
Ribadisco che se anche il sistema modulare GAS TT, prendesse in considerazione la realizzazione di testate per moduli a box, ne trarrebbe vantaggi.
Ripeto che la soluzione del modulo a box, in ambito casalingo, sia una soluzione da prendere in considerazione.
Va da se la dovuta che una dose di rompimento "cabasisiano" debba essere sempre alla portata di mano di ogni appassionato nell'esercizio quotidiano del suo hobby, ma a "dosi" limitate... limitate dalla conoscenza ed esperienza in campo.
Per chi ci legge...
La norma FIMF 3000
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#11 Messaggio da MrPatato76 »

Caro Giorgio
I moduli a box mi piacciono tanto, ma non li ritengo adatti a fiere come Verona o Novegro.
Come hai detto tu, sono soluzioni ottime per impianti casalinghi, ma per impianti che monti e smonti e che stocchi magari in magazzino...per mesi ...semplicemente non li ritengo pratici.
Tutto qui..
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#12 Messaggio da FrancoV »

Mah, la discussione sui fondali si trascina da sempre, i fotografi li vogliono mentre per gli operatori sono un impiccio in più; il grosso vantaggio per i nostri amici dall'altra parte delle Alpi è di avere (avuto) centinaia di kilometri di linee a doppio binario non elettrificati che semplifica non poco gli interventi anche in presenza del fondale.
Circa la questione dei moduli a box non capisco perchè sarebbero poco pratici, ne ho visti di impilabili, autobloccanti e via dicendo quasi concepiti più per essere facilmente immagazzinabili e trasportabili che per altro :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#13 Messaggio da MrPatato76 »

Perché spesso nelle fiere, gli operatori stanno dietro al plastico a supervisionare il funzionamento.
Capita poi che in fiera ti diano un spazio in mezzo al padiglione, e non a ridosso di una parete.
E anche se fosse con una parete dietro devi presedere un’area per i tavoli dove posare i materiali o gli alimentatori..se
Se sei dietro non riesci a vedere cosa succede davanti se hai un plastico cassonato.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#14 Messaggio da FrancoV »

Beh, uno spazio alle spalle è previsto in ogni caso, sia che ti posizionino contro il muro sia al centro della sala e poi dipende molto dal tipo di plastico, e da chi lo presenta nel senso che, se è un singolo, difficilmente si presenterà con un plastico "monumentale" e nella maggioranza dei casi avrà i comandi davanti in modo da poter intrattenere (e sorvegliare) i visitatori mentre lo fa girare; se è un club l'impianto può anche aver bisogno di un TIR per muoverlo e di un hangar per tenerlo ma a quel punto aumenta (sperabilmente ;-)) il numero dei partecipanti alla gestione. :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#15 Messaggio da adobel55 »

In questo post inserito da Diego intravedo una possibilità di collaborazione e scambi di cultura hobbistica con gruppi esteri che operano in scala TT.
Pertanto mi piacerebbe che si aprisse una sguardo verso l'estero per una reciproca crescita.
Si potrebbe iscriversi come gruppo e portare le nostre esperienze.
Che ne pensate ?
Ciao

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#16 Messaggio da MrPatato76 »

Se ti ricordi Adolfo, un paio di anni fa a Novegro fummo contattati da un signore tedesco...anche lui membro o addirittura presidente di un club Fermodellistico in TT.
Ci aveva inviato a partecipare ad un raduno in Germania ma poi nulla...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#17 Messaggio da 58dedo »

con il filmato, l'intenzione è quella di risvegliare gli "istinti" del nostro gruppo, anch'io per certi versi mi sono autostimolato iscrivendomi ad un forum francese, mi sono registrato ad un forum tedesco che tratta solo TT, ma non sono andato oltre la presentazione, per ora
Ma mi sono domandato, se solo Vliéghe è riuscito a fare così tanto, un gruppo dovrebbe riuscire a fare di più o raggiungere alcuni obiettivi più facilmente......
Buona domenica

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#18 Messaggio da adobel55 »

L'idea, per ora, è quella di scambi "culturali", le trasferte sono difficili in Italia, figuriamici all'estero.
Ma mai dire mai, magari una visita si potrebbe fare.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#19 Messaggio da IpGio »

Perfettamente d'accordo mi trovo con quanto scritto nei precedenti messaggi.
Scambi culturali, mediati dalla lingua, segnalazioni, forum, avvenimenti, sito web... tutto fa ferromodellismo specie in questo momento di difficoltà pandemica e del settore hobby ferroviario, che prima o poi passeranno e non devono coglierci impreparati alla ripresa.
Avere un paio di "ambasciatori" che se la cavano con le lingue mi sembra strategico in quanto ad argomenti e materiale culturale al GAS TT non manca nulla...
Non si dice forse... "di quello che c'è... non manca nulla", quindi... avete il mio modesto appoggio. [264]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#20 Messaggio da FrancoV »

Risegnalo qui un link che avevo già messo da qualche altra parte, tra l'altro ho avuto più di uno scambio con l'autore per altre cose e posso dire che è un tipo con cui è piacevole corrispondere
https://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f=34&t=91470
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#21 Messaggio da 58dedo »

ciao Franco,
è dalla tua segnalazione che sono "emigrato", mi sono lentamente inserito, qualcosa della lingua è il ricordo dalle scuole medie, ma google aiuta tantissimo. [101]
Anche in Francia la scala TT è poco conosciuta, ho presentato due miei moduli, ottimo successo, due iscritti hanno già visitato il forum, abbiamo accennato a collaborazioni, col tempo potrebbe uscire qualcosa di positivo.
Certo che anche in Francia, la cultura del modellismo ferroviario è avanti anni luce e attira anche giovani, come da noi in Italia [108]

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: sono emigrato in Francia

#22 Messaggio da FrancoV »

Beh, sicuramente c'è più "materia prima" e comunque (io ci sono dentro da parecchio) il problema del "ricambio generazionale" lo si sente anche li e non poco :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Torna a “ASSOCIAZIONE GAS TT (AREA PUBBLICA)”