GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO centrale fotovoltaica

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

MODULO centrale fotovoltaica

#1 Messaggio da roy67 »

Cari amici,
ciò che sto per proporre è un progetto ambizioso, futurista, ma possibile e semplice, anche se probabilmente rimarrà nel cassetto.. In un mondo ove si sta guardando sempre più alle energie rinnovabili.. Perchè non costruire un modulo che riproponga una centrale fotovoltaica... Funzionante? :wink:

Volere è potere!

Le celle fotovoltaiche che ho pensato di utilizzare sono di dimensioni 44x85 mm l'una ed ognuna è in grado di produrre 6 Volts, 0,08 Ampere, 0,4 Watt.

Immagine:
Immagine
27,42 KB

Accoppiandole a 2 a 2 in serie si otterrebero i canonici 12 volts, installandone 60, solo sul lato operatore, oppure 80, aggiungendone 20 anche dal lato osservatore, si avrà una produzione di 12 Vcc, 2,4 ampere, 12 Watt con 60 celle, oppure 12 Vcc, 3,2 ampere, 16 Watt con 80 celle a piena irradiazione.

Immagine:
Immagine
128,1 KB

In ambienti come Novegro si dovrebbe raggiungere almeno l'85% di produzione, sufficiente per alimentare autonomamente la trazione di 10 moduli.


Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10964
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#2 Messaggio da adobel55 »

Però molto interessante.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#3 Messaggio da sma835_47 »

Scusa Roberto, se partendo dalla tua idea la modifica leggermente.
Invece di distribuire le celle fotovoltaiche su un modulo, si potrebbero utilizzare uno spazio di due moduli ed istallarli in modo da rappresentare un campo fotovoltaico; in questo modo si avrebbe una riproduzione esatta della realtà.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23331
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#4 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">roy67</font id="red">
In ambienti come Novegro si dovrebbe raggiungere almeno l'85% di produzione, sufficiente per alimentare autonomamente la trazione di 10 moduli.[/quote]
Roba da non crederci! :cool:
Ma allori ci vuoi far proprio entrare nel guinness dei primati...
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#5 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: :cool: ...accidenti Roy, questa volta hai mirato veramente in alto....complimenti vivivissimi per l'idea originale ed unica!!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6158
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#6 Messaggio da Docdelburg »

Forte! Alle manifestazioni ci toccherà chiedere un posto al sole.... :geek: :wink:

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13745
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#7 Messaggio da Egidio »

Interessante oltre che molto bello. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#8 Messaggio da roy67 »

E' un idea, che potrebbe avere risvolti interessanti.

Esporre in mezzo ad una piazza senza l'ausilo di alimentazione elettrica :wink:

Il problema più grande è che ogni cella costa € 4,40. Se si vuole installare il sistema servono almeno 60-80 celle.. Quindi un costo che va da 260 e 350 €uro circa. Solo per le celle.. Senza tutto il resto che servirebbe.

Per avere una produzione di circa l'80% è sufficiente un ambiente illuminato anche da lampade, le celle funzionano quando irradiate da fotoni, non necessariamente solari (vedasi le calcolatrici). L'energia prodotta in eccesso potrebbe essere accumulata e scaricata quando necessaria.

Ma come ho detto è un idea.. ambiziosa, certo, ma non da escludere. Ho voluto proporla in quanto.. Tutti insieme, in futuro, sono convinto si possa fare.

Anche nel modo consigliato da Saverio. Non deve essere necessariamente un modulo con binari. Potrebbe essere un modulo a se, installato a parte... che produce per tutti...
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#9 Messaggio da liftman »

Come direbbe Hannibal Smith (A-Team :wink: ) ...adoro i piani ben riusciti! :geek: Se questa cosa dovesse andare in porto, dietro al modulo visibile ai visitatori dovremmo mettere un cartello che recita:

<center>

<font color="blue">POTEVAMO STUPIRVI
CON EFFETTI SPECIALI...

..E LO ABBIAMO FA<font color="red">TT</font id="red">O!
</font id="blue">

</center>
Ciao!
Rolando

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#10 Messaggio da cf69 »

Cavolo Roy, fai anche il telepatico?
Era una cosa che volevo costruire io, con 100 celle, considerando una resa più bassa del tuo 80%.
Avevo anche i disegni quotati per i supporti metallici delle stringhe. (per riprodurli in scala)
Purtroppo mi sono dovuto fermare per i motivi che sapete.......... :cool: altrimenti vi sereste ritrovati con due moduli TT in aggiunta ai vostri.
Peccato, ho poi buttato via tutta la documentazione che mi ero fatto lasciare dalla Conergy Italia, quando ho dovuto lasciare il garage.
Non mi resta che augurarvi una buona continuazione.
Complimenti!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#11 Messaggio da roy67 »

Fabio.. Non è mai troppo tardi. Io per il momento devo terminare il modulo del "viadotto autostradale".. ne avrò ancora per alcuni mesi (leggasi anni... secoli... ere...).

L'idea mi è venuta alcune settimane fa quando mi hanno installato i pannelli sui tetti del capannone (14 Kw). Il tecnico che ha presieduto all'installazione mi ha spiegato benissimo il funzionamento, collegamento, etc... Per curiosità ho acquistato un modulino per calcolatrici (2 volts) e... quando ho tempo.. faccio piccoli esperimenti.

Comunque.. Si può sempre fare un modulo a più mani.... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4933
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#12 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Trovo che la tua idea sia originale e intelligente nello stesso tempo, in quanto quello dell'energia è un tema importante.
Sono daccordo quando dici che si potrebbe fare a più mani, anzi direi a nome del GAS TT.
ED

Avatar utente
claudio
Socio GAS TT
Messaggi: 968
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 9:47
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#13 Messaggio da claudio »

Roberto cosa ne dici di una cosina del genere,sai se viene il bisogno di un punto di saldatura.. :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:



Immagine:
Immagine
74,82 KB


A parte gli scherzi idea fantastica.
CIAO
Claudio

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#14 Messaggio da Riccardo »

Grande idea Roberto,
il pannello (modulo) fotovoltaico ..... :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#15 Messaggio da roy67 »

Credo sia un idea alla nostra portata.

Ognuno di noi eccelle in una materia, quindi, tuTTi insieme, potremo riuscirvi.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#16 Messaggio da liftman »

roy67 ha scritto:
Ognuno di noi eccelle in una materia, quindi, tuTTi insieme, potremo riuscirvi.


potremo sempre "autotassarci" di 2 celle a testa, che alla fine non è una cifra impossibile, anche se non si raggiungono 60-80, diciamo 20-30 è una cosa auspicabile, e in termini di "potenza" erogata, si avrebbero comunque circa 1.2A che basterebbero ad alimentare autonomamente il fabbricato che verrebbe posto nella "centrale" stessa.

Alla fine lo scopo "scenografico" sarebbe raggiunto, un modulo che nessuno ha mai realizzato, e che con la "centrale fotovoltaica" in scala, riuscirebbe ad autoalimentare le luci e/o altri tipi di effetti che si vorranno mettere sul modulo stesso.

Da parte mia mi impegno a finanziare almeno 2 celle :cool:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Digtrain
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 23:47
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#17 Messaggio da Digtrain »

Ciao Roberto, :grin:

come sempre sei troppo avanti!! :geek:

Se mi dai qualche informazione in piu', tipo marca e modello, provo a cercarle in Cina ad un prezzo inferiore.

ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Avatar utente
FRANCO
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:05
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#18 Messaggio da FRANCO »

Interessante ed UNICA nessuno ci ha mai pensato sara' meravigliosa grazie come sempre al "vulcano" Roy
Franco 62

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23331
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#19 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:
potremo sempre "autotassarci" di 2 celle a testa, che alla fine non è una cifra impossibile, anche se non si raggiungono 60-80, diciamo 20-30...

Ci possiamo ragionare, certo che faremmo la felicità degli organizzatori delle mostre che, oltre a far pagare il prezzo del biglietto per i visitatori, risparmierebbero sui costi della corrente... :cool:
Però l'idea è veramente originale.
Bisognerebbe trovare uno sponsor che voglia pubblicizzare la propria azienda che realizza pannelli fotovoltaici e che intanda finaziare la realizzazione del modulo.
Ma forse mi sto spingendo troppo avanti...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#20 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Bisognerebbe trovare uno sponsor che voglia pubblicizzare la propria azienda che realizza pannelli fotovoltaici e che intanda finaziare la realizzazione del modulo.
Ma forse mi sto spingendo troppo avanti...


non è un'ipotesi troppo inverosimile, solo che servirebbe qualcuno che abbia già dei rapporti con aziende del settore (uno a caso: royyyyyyyyyyyyyyyyyy :wink: ). In fin dei conti l'investimento per l'azienda sarebbe comunque inferiore a qualsiasi altra tipologia di pubblicità, e fiere come quella di Novegro portano comunque un relativamente alto numero di persone potenzialmente interessate.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#21 Messaggio da roy67 »

Quando il mio "pusher" di elettronica riapprirà (il 7 gennaio) m'informerò meglio. Ovviamente, come sempre, più l'ordine di materiale è "grasso" più alto è lo sconto sul prezzo d'acquisto.
Esempio: i led SMD gialli, verdi e rossi, acquistati in rotoli da 2000 pz costano € 0,05 l'uno. :wink:

Per ora voglio portare a termine gli esperimenti che sto facendo. Come immagazzinare l'energia non utilizzata.. Tipo caricare batterie da automobile.
In questo modo potrà esservi più potenza di picco. La mia idea è quella di provare a caricare batterie da automobile ed accendere l'illuminazione notturna in giardino.

Però per ricaricare le batteria bisogna fornire una tensione più alta (14-16 volts).

Pensare che, ipotesi, a Novegro l'esposizione apre alle 9:00.. Ma la luce già da ore sta caricando il sistema..... :wink:

Con un paio di moduli si fa funzionare l'intero stand... E durante tutta l'esposizione continua a caricarsi.

E' un progetto che richiede del tempo per lo studio.. Ma che si può concretizzare in breve tempo.. Dopo aver risolto tutti i "ma" e "forse" ancora incogniti.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#22 Messaggio da giuseppe_risso »

Eccellente idea.
Se non si trova lo sponsor o la cifra messa a disposizione non fosse sufficiente, concordo con Rolando sull' autotassazione.
Tanto, tassa più tassa meno, che differenza può fare? :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#23 Messaggio da liftman »

roy67 ha scritto:
E' un progetto che richiede del tempo per lo studio.. Ma che si può concretizzare in breve tempo.. Dopo aver risolto tutti i "ma" e "forse" ancora incogniti.


tra i "ma" metterei le batterie per automobile... i motivi per non usarle sono probabilmente molti, ma in mente mi viene il fatto che contengono acido solforico, e a parte i problemi derivanti dalla fuoriuscita del medesimo durante il trasporto, ci sarebbero anche delle esalazioni durante il processo di carica. Inizialmente io mi limiterei ad un circuito che "stabilizzi" la tensione ricevuta dalle celle (riserviamoci uno "stupore" per l'anno successivo :wink: ) e farei il primo modulo solo per alimentare i "servizi" (luci principalmente), più semplice, meno dispendioso e ugualmente di notevole impatto (sopratutto sulla "concorrenza" che a quel punto altro non potrà fare che rosicare :wink:

Certo che se un fornitore di componenti sponsorizzasse la cosa.....
Ciao!
Rolando

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#24 Messaggio da sma835_47 »

Ricordiamo che esistono anche batterie sigillate che non comportano problemi di trasporto né di esalazioni in fase di ricarica.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23331
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO centrale fotovoltaica

#25 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:
Certo che se un fornitore di componenti sponsorizzasse la cosa.....

Lo DOBBIAMO trovare, tempo ne abbiamo.... :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”