GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO "Schlossbach"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#51 Messaggio da Marshall61 »

Evitando i due raggi di curva troppo stretti (267 e 310 mm di raggio) per evitare deragliamenti dei carri più lunghi rimangono i successivi due raggi standard rispettivamente di 353 e 396 mm., fermo restando che per i motivi prima citati sarebbe meglio il raggio di curvatura più ampio ed ipotizzando l'utilizzo del primo avremo un diametro dell'elicoidale di 706 mm....circa 71 cm. sono due, quindi 142 cm., in un modulo lungo 100 cm siamo già ben oltre, minimo servono due moduli da 1 metro ciascuno per contenere i due elicoidali più la parte del ponte per una profondità minima di 1 metro ed un altezza fuori dal ponte di perlomeno altri 40 cm. di roccia sovrastante per dare al ponte la giusta luce prospettica/scenografica......
Per ciò che concerne le spire dell'elicoidale, per salire di 45 cm (quota ponte) credo che servano minimo tre spire più due mezze spire di raccordo per mantenere la pendenza al di sotto del 3%.
Ricapitolando, la mia ipotesi dimensionale del modulo " dogana ponte di Schlossbach" sarebbe di 2 metri di lunghezza (due moduli standard) per 1 metro di larghezza per 90 cm. di altezza dalla quota "0" della linea principale.....una bella "bestia" di penisola...... :grin:
Se così fosse, bisognerebbe pensare necessariamente a sezionare non solo in lunghezza e larghezza i moduli, ma anche in altezza....oppure avere per ogni spostamento un furgone, o simil monovolume a disposizione..... :cool:

Ciao, Carlo


Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#52 Messaggio da stizzy »

Marshall61 ha scritto:


...
Ricapitolando, la mia ipotesi dimensionale del modulo " dogana ponte di Schlossbach" sarebbe di 2 metri di lunghezza (due moduli standard) per 1 metro di larghezza per 90 cm. di altezza dalla quota "0" della linea principale.....una bella "bestia" di penisola...... :grin:
Se così fosse, bisognerebbe pensare necessariamente a sezionare non solo in lunghezza e larghezza i moduli, ma anche in altezza....oppure avere per ogni spostamento un furgone, o simil monovolume a disposizione..... :cool:

Ciao, Carlo


Capito perchè io faccio scala N ?

Adesso vado a nanna ma domani cerco di mettere giù un layout quotato.
'notte
Stefano

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#53 Messaggio da Marshall61 »

Sicuramente.....perchè non farlo in scala Z allora?!?!.... :cool:
A parte le battute, quello in questione non è certo una lavoro da prendere sottogamba vuoi per la quantità di problematiche da risolvere, costi realizzativi e trasporto.....un progetto molto ambizioso per il quale non sono sufficienti 2 o 4 mani ma molte di più......[8]

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#54 Messaggio da stizzy »

Ecco qua uno schema con misure realistiche per la scala 1:120

Immagine:
Immagine
284,18 KB

Sono partito disegnando una griglia di elementi quadrati 1x1 metri.
Ispirandomi al tracciato reale ho disegnato i 2 tratti di linea per il versante destro e il versante sinistro della valle dello Schlossbach.
L'elemento di griglia NORD contiene il ponte Schlossbach.
I due elementi di griglia NORD/OVEST e NORD/EST contengono i tratti di linea dei versanti dx e sx e i 2 elicoidali.
Gli elementi di griglia a SUD contengono l'area stazione/dogana e i 2 rami di accesso allo Schlossbach.

Altezze
=====
Preso come riferimento H0 il piano stazione/dogana, l'altezza max del tracciato è nell'elemento di griglia NORD/OVEST (versante dx) con H+380;
il ponte Schlossbach è a H+350.
Il fondo valle si trova a H-200 in corrispondenza del sottopasso dell'area stazione/dogana e a H-150 in corrispondenza del ponte Schlossbach.

Rampe
====
Per salire al ponte Schlossbach risalendo il versante sx dal punto sx1 a sx2 per un dislivello di +350 mm e con una pendenza max del 3% sono necessari circa 10 m di binario.
Dal punto dx1 a dx2 si sale di +30 mm.
Dal punto dx2 a dx3 le condizioni sono analoghe a quelle dette sopra e anche in questo caso sono necessari circa 10 metri di binario.

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10956
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#55 Messaggio da adobel55 »

Ma fare una terzo binario dedicato nella stazione dogana in modo da avere un'autonomia di esercizio ??.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#56 Messaggio da stizzy »

L'area stazione/dogana nello schema è solo un'indicazione.
Tutto la fare il layout dei binari.
Comunque, sì, la linea austriaca dobrebbe avere in stazione un doppio binario per rendere autonomi i treni austriaci.
Prevederei comunque una connessione con i binari 'italiani' per mezzo di opportuni scambi.

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#57 Messaggio da stizzy »

Aggiornamento
==========

Dimenticavo che i moduli a SUD sono attraversati in direzione OVEST->EST da un fiume (nella realtà è il fiume Inn, quello che attraversa la città di Innsbruck per intenderci).

Immagine:
Immagine
308,44 KB

Bisognerà pensare a 2 bei ponti in ferro tipo questi qui:
http://www.bahnarchiv.net/cpg/displayim ... fullsize=1

Avatar utente
claudio
Socio GAS TT
Messaggi: 968
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 9:47
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#58 Messaggio da claudio »

Stefano è grandioso!!!!!!

CIAO
Claudio

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#59 Messaggio da stizzy »

claudio ha scritto:

Stefano è grandioso!!!!!!

CIAO

-
Ma fra dire e il fare c'è di mezzo il ....???

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#60 Messaggio da Marshall61 »

[:I].... opera faraonica stile "Ramsete II".....circa 16 metri quadri di estensione, ci vuole un Daily a passo lungo per trasportarlo.....giusto 2 o 3 sponsor per i fondi necessari (credo che si superino ampiamente i 2.000 euro "all inclusive") e stimo almeno 3 anni di lavoro ad "otto mani" e che siano vicine e ben affiatate però...... :grin:
La vedo dura Stefano, se fosse un impianto fisso, ed averci anche il posto oltre ai fondi, andrebobe bene , ma trasportare tutto il materiale mantenendolo oltremodo sano, non è un impresa facile......sentiamo altri pareri!!!

Ciao,i Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#61 Messaggio da stizzy »

Marshall61 ha scritto:

[:I].... opera faraonica stile "Ramsete II".....circa 16 metri quadri di estensione,

..
non 16 m^2 ma 6 m^2 ed eventualmente portando il modulo SUD all'altezza di 550 mm andiamo a 4.65 m^2

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#62 Messaggio da stizzy »

Versione 'ristretta' 3x1.55 metri


Immagine:
Immagine
268,81 KB

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#63 Messaggio da Marshall61 »

stizzy ha scritto:
Marshall61 ha scritto:

[:I].... opera faraonica stile "Ramsete II".....circa 16 metri quadri di estensione,

..
non 16 m^2 ma 6 m^2 ed eventualmente portando il modulo SUD all'altezza di 550 mm andiamo a 4.65 m^2


[:I][:I][:I]....opppssss....scusa, mi è scappato un "1"....[:o)]
....la versione "lligh" è già più fattibile e trasportabile vediamo se c'è qualcuno disposto a sposare il tuo progetto..... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#64 Messaggio da Andrea »

Molto bello ma estremamente impegnativo... [:I]
Se ho capito bene, sono 6 moduli, 3 "standard GAS TT", più altri 3 profondi 1 metro ciascuno...

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
cybergianni
Messaggi: 320
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 17:50
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#65 Messaggio da cybergianni »

bel progetto. di certo bisognerà pensare a come armonizzarlo con il resto del modulare. tanto per cominciare ti ci vorranno sei testate. e ben fatte per giunta. vedendo i problemi in corso di progettazione del mio umile moduletto consiglierei la seguente soluzione: modulo di linea (anche triplo se vogliamo) con ponte eseguito a sella. i due elicoidiali non sono facilmente occultabili in un modulare e possono rappresentare una pericolosa incognita nella fruizione da parte di rotabili artigianali che hanno il loro bel da fare a proseguire diritto..
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4932
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#66 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

E' un progetto molto impegnativo ma anche molto bello.
Per le problematiche sulla realizzazione anche io sto iniziando a fare un modulo da 3 metri con tre pannelli e nel mio caso le testate ufficiali saranno solo 2, in quanto nel pannello stazione ho 3 binari e dovrò adattarmi come ho fatto per il modulo servizi.
Qui invece i binari sono sempre 2 e serviranno 6 testate ufficiali, in quanto il lato visitatori è formato semplicemente dalla linea con 2 deviatoi per l'entrata e l'uscita verso la zona interna e da questo punto di vista mi sembra abbastanza semplice. Non so se mi sono spiegato.

Secondo me pianificando prima la realizzazione dei 3 pannelli frontali si ha subito la possibilità di inserire il modulo nell'impianto.
Poi in un secondo momento si realizza tutta la parte austriaca con calma e qui ci sarà da lavorare molto. Difficile si, ma non impossibile.

Per il trasporto è diverso, in quanto per tutti e 6 i pannelli il volume occupato sarà notevole e ci vorrà un mezzo capiente.
Tuttavia, visto che la struttura del modulo consente di usare anche solo i pannelli di "parata", nulla vieta di usare solo quelli se in particolari situazioni non sarà possibile portare l'intero modulo ad un expo.

In conclusione lo trovo un progetto molto ambizioso e molto bello, ma che secondo me andrebbe (potrebbe?) essere un po' più semplificato per ottimizzare alcuni aspetti che ho citato.
Con il modulo vecchia Brianza mi trovo un po' nella stessa situazione e sto ancora valutando l'ipotesi di realizzare i pannelli larghi 70-80cm anzichè 100 per risparmiare spazio, oppure fare 80-100-80. Perderei qualcosa dal lato circolazione treni perchè i convogli dovranno avere una lunghezza compatibile con gli stazionamenti, ma recupero 40 cm per il trasporto.

Stefano, è solo una mia opinione e mi rendo conto che pianificare un tracciato del genere non è assolutamente facile, quindi ti dico solo di insistere e di provare tante soluzioni :grin:

Ciao
ED

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#67 Messaggio da Riccardo »

Stefano, è un super e straordinario progetto.
La versione "ristretta" come la chiami tu è certamente la minima possibile per realizzare ed ottimizzare il complesso studio che hai fatto.
Ho una domanda, con questa configurazione, l'osservatore si troverà a circa 1,5 / 2 metri (con la protezione del modulare) dal ponte, è ancora una distanza sufficientemente godibile per l'apprezzamento di tutti i particolari ?
Riccardo

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#68 Messaggio da stizzy »

rbk250 ha scritto:



...
l'osservatore si troverà a circa 1,5 / 2 metri (con la protezione del modulare) dal ponte, è ancora una distanza sufficientemente godibile per l'apprezzamento di tutti i particolari ?

se fosse in scala N diei che quelle distanze sono un po' troppe; nel caso nostro secondo me no.
Considera che il ponte è lungo la bellezza di mezzo metro.
Ciao
Stefano

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#69 Messaggio da stizzy »

Edgardo_Rosatti ha scritto:


...
, oppure fare 80-100-80.
...

sì, avevo pensato anch'io a una soluzione 85-85-85 per i 3 moduli a NORD
Per quelli a SUD si potrebbe optare per 2 moduli da 155 e 100 ma ho dubbi sulla stazione.
Insomma rosicchiando quà e là si potrebbe arrivare a un ingombro complessivo di 255x140.
Forse un pochino sacrificato ma vediamo.
Ciao
Stefano

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#70 Messaggio da stizzy »

Ho provato a mettere giù il piano binari della stazione.
L'ho mutuato da quello della stazione di Filisur.
PS
Non sono un tecnico per cui potrebbero esserci degli strafalcioni.


Immagine:
Immagine
82,07 KB

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#71 Messaggio da stizzy »

Versione moduli 850x850 + 850x550
Come risolvere la stazione???


Immagine:
Immagine
272,02 KB

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2393
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#72 Messaggio da 58dedo »

ciao Stefano,
seguo con estremo interesse il tuo progetto, molto intrigante, questi scorci e rappresentazioni sono la mia passione, ma mooolto impegnativo sia a livello costruttivo sia economico.
Ma una domanda, il fondo valle non è possibile portarlo in negativo rispetto al piano della stazione? Presupponendo che l'edificio stazione venga posizionato a nord dell'impianto stazione, buona parte del fondovalle verrebbe occultato, così facendo (verrebbe a mancare la reale altezza del ponte) potresti addolcire la pendenza delle spirali e di conseguenza anche i metri di binario.
E' comunque un progetto pluriennale che potrebbe portare a termine solo la Società MULTIMAN S.p.A. :wink:

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#73 Messaggio da stizzy »

Inserita una animazione:
http://stefano.dalli.it/wp-content/vide ... circa?
58dedo ha scritto:


...
il fondo valle non è possibile portarlo in negativo rispetto al piano della stazione?
..

Qualche post indietro ho pubblicato un layout e relativa spiegazione dove definisco le altezze positive e negative di progetto.
L'asse di valle ('talweg' come si dice in gergo tecnico) è a -150 mm in corrispondenza del ponte Schlossbach e a -200 mm alla confluenza del rio Schlossbach con il fiume principale che scorre in direzione OVEST-->EST la cui fascia fluviale sarà interessata in sponda destra da un'opera idraulica di contenimento (argine/muraglione) a protezione della stazione ma anche di viabilità ordinaria, di un percorso ciclo-pedonale, alberature, ecc.; insomma un piccolo parco fluviale.
Ciao

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#74 Messaggio da Marshall61 »

stizzy ha scritto:

Versione moduli 850x850 + 850x550
........

Ciao Stefano così non avrebbe ragione d'essere poichè il paesaggio a ridosso degli elicoidali sarebbe troppo sacrificato ed irreale per altezza ed il ponte, considerata la lunghezza di 50 cm., sarebbe come impiccato fra due panettoni..... :grin: La stazione così concepita sarebbe bellissima e riprodurrebbe sicuramente una di confine ma se pensi che gli scambi inglesi costano 30 euro cadauno ed il DGV che hai disegnato nel layout a sinistra ne costa 80..... più una decina di scambi normali e due curvi siamo alla cifra di 250 euro circa solo per la stazione, mettiamoci 70 per il ponte più una trentina di binari flessibili, più che meno, per un ammontare di circa 120 euro.....raggiungiamo la cifra di 370 euro.
Alla cifra precedente va aggiunto il costo del materiale elettrico di cablaggio, scatole di comando, fili etc.., le testate, multistrato per la costruzione dei moduli e tutto il materiale necessario per la scenografia, ad esempio ho visto che le rocce le fai con il sughero, non so quanto costa, ma credo che non sia regalato e gli alberi, non ne basterebbero certo qualcuno quà e là, se acquistati non costano poco ed anche se autocostruiti ciò che non costa in termini di denaro costa in termini di tempo.
Quanto sopra non vuole essere un disappunto al progetto, ma solamente il famoso "conto dell'oste"....del resto come hai detto tu, tra il dire ed il fare.... :wink:
Rimane sempre l'handicapp di chi si accollerebbe il trasporto di tutti i moduli..... :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#75 Messaggio da stizzy »

..
sarebbe come impiccato fra due panettoni.....
..


se guardi le foto dell'originale il ponte scavalca una forra molto stretta e profonda; anche il plastico in scala N che ho fatto è così.

...
La stazione così concepita sarebbe bellissima e riprodurrebbe sicuramente una di confine ma
..

si puo semplificare come vogliamo
..
le rocce le fai con il sughero,
..

ne ho a quintali; no problem e per gli alberi (abeti in questo caso) so benissimo di cosa parli: per il diorama che ho in cantiere 'Landwasser viadusct' ne devo fare 200.....

...
Rimane sempre l'handicapp di chi si accollerebbe il trasporto di tutti i moduli.....
...

Questo è un problema serio e bisogna studiarlo molto bene

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”