GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Chiusura tracciato

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
infotommy
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 23:12
Nome: Tommaso
Regione: Calabria
Città: Ardore
Stato: Non connesso

Chiusura tracciato

#1 Messaggio da infotommy »

Buon pomeriggio Amici, perdonate la mia inesperienza non solo nel campo ferromodellistico ma anche nell'uso di un forum, ma spero di apprendere presto molte cose anche con il vostro aiuto. Il mio problema è il seguente, devo progettare il mio tracciato e ho installato Scarm, premetto che ho inquadrato subito molti aspetti e funzioni di questo programma però ora devo chiudere il tracciato e non riesco a trovare la combinazione giusta dei vari pezzi per completarlo. Sicuramente per voi è una banalità ma io mi sono perso. potreste darmi una mano per capire come fare ???? Grazie infinite.


Tommaso Montaleone

Avatar utente
cybergianni
Messaggi: 320
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 17:50
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres
Stato: Non connesso

Re: Chiusura tracciato

#2 Messaggio da cybergianni »

guarda in questa parte del forum Tommaso, sicuramente troverai gli spunti utili forum.asp?FORUM_ID=122
ciao
gianni
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Avatar utente
infotommy
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 23:12
Nome: Tommaso
Regione: Calabria
Città: Ardore
Stato: Non connesso

Re: Chiusura tracciato

#3 Messaggio da infotommy »

Grazie infinite......vado subito a sbirciare..... :smile:
Tommaso Montaleone

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Chiusura tracciato

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Tommaso come prima cosa dovresti postare sul forum il tracciato, cosi da poter vedere il problema ed aiutarti in maniera migliore :cool:
Se hai difficoltà ad inserire il tracciato contatta in privato Fabio(CF69) che ero è l'esperto di scarm, lui sicuramente ti risolverà il problema :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
infotommy
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 23:12
Nome: Tommaso
Regione: Calabria
Città: Ardore
Stato: Non connesso

Re: Chiusura tracciato

#5 Messaggio da infotommy »

Ti ringrazio per la pronta risposta, io credo che ci sia una regola per poter chiudere correttamente un tracciato.....il problema è per esempio che ho uno spazio di 1000mm e con la combinazione di binari dritti usati arrivo o a 998 o 1002. Penso che ci sia qualche sistema per fare piccoli aggiustamenti che nella realizzazione pratica non sono un problema. Scarm, se non metti i pezzi giusti non fa la giunzione e non chiude il circuito.....
Tommaso Montaleone

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Chiusura tracciato

#6 Messaggio da cararci »

Tommaso, ti sposto la discussione nell'area apposita in cui si parla di Scarm.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
infotommy
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 23:12
Nome: Tommaso
Regione: Calabria
Città: Ardore
Stato: Non connesso

Re: Chiusura tracciato

#7 Messaggio da infotommy »

Grazie :smile:
Tommaso Montaleone

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Chiusura tracciato

#8 Messaggio da Massimo Salvadori »

Io per chiudere sicuramente uso un flessibile. Prova anche tu ad usare quest sistema.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
infotommy
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 23:12
Nome: Tommaso
Regione: Calabria
Città: Ardore
Stato: Non connesso

Re: Chiusura tracciato

#9 Messaggio da infotommy »

Nella pratica ovviamente......con Scarm devo trovare un pezzo di una misura specifica per continuare il progetto....se non avviene una giuntura automatica a livello software il tracciato in 3d evidenzia delle forme incomplete
Tommaso Montaleone

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: Chiusura tracciato

#10 Messaggio da Edimau »

infotommy ha scritto:

Ti ringrazio per la pronta risposta, io credo che ci sia una regola per poter chiudere correttamente un tracciato.....il problema è per esempio che ho uno spazio di 1000mm e con la combinazione di binari dritti usati arrivo o a 998 o 1002. Penso che ci sia qualche sistema per fare piccoli aggiustamenti che nella realizzazione pratica non sono un problema. Scarm, se non metti i pezzi giusti non fa la giunzione e non chiude il circuito.....


A volte basta usare i flessibili, che ti si collegano e tagliano nella misura desiderata.

Comunque come detto da Massimiliano vedendo un file postato si comprenderebbe meglio e si possono dare risposte più precise

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
infotommy
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 23:12
Nome: Tommaso
Regione: Calabria
Città: Ardore
Stato: Non connesso

Re: Chiusura tracciato

#11 Messaggio da infotommy »

Grazie a tutti....provo con il flessibile.....
Tommaso Montaleone

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Chiusura tracciato

#12 Messaggio da cf69 »

Ciao Tommaso, come già detto dagli altri amici del forum, utilizza un flessibile per chiudere il tracciato.
Per quel che riguarda la chiusura dei tracciati, in SCARM dalle ultime versioni c'è la possibilità di modificare la tolleranza nella chiusura.
Basta andare nel menu Strumenti > Impostazioni > Modifica > Tolleranze ed andare a variare i valori che si trovano nelle finestrelle: distanza e angolo.

In ultima istanza allega qui il tuo tracciato, che diamo un'occhiata e se possibile correggiamo il difetto.
Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
infotommy
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 23:12
Nome: Tommaso
Regione: Calabria
Città: Ardore
Stato: Non connesso

Re: Chiusura tracciato

#13 Messaggio da infotommy »

Buon giorno Amici, grazie a tutti per l'aiuto, effettivamente il flex è un toccasana e ho completato il mio lavoro, visto la forma a elle e le misure del mio supporto non avevo molta libertà ma scopiazzando un po' di qua e un po' di la ho fatto qualcosa, niente di eclatante ma ne sono soddisfatto, ovviamente in fase di realizzazione pratica mi cimenterò con i ponti......vediamo che ne uscirà fuori,comumque vi terrò aggiornati.....Buon inizio settimana e inizio mese a tutti...a presto ciao :smile:

Immagine:
Immagine
637,95 KB

Immagine:
Immagine
23,91 KB

Immagine:
Immagine
30,36 KB

Immagine:
Immagine
637,95 KB

Immagine:
Immagine
637,96 KB

E con questa ho finito....ho penato un po', ma alla fine ci sono riuscito a postarle :smile:
Tommaso Montaleone

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Chiusura tracciato

#14 Messaggio da Egidio »

Progetto davvero interessante....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “SCARM”