GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

fischio/tromba

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
FabrizioRM
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 8:30
Nome: Fabrizio
Regione: Estero
Città: Tirgu Mures
Stato: Non connesso

fischio/tromba

#1 Messaggio da FabrizioRM »

salve amici, qualcuno puo' postare un circuito che simuli il fischio di un locomotore ? Grazie


Fabrizio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: fischio/tromba

#2 Messaggio da adobel55 »

Fabrizio, interessante richiesta, spero che qualcuno riponda presto.
Purtroppo io non sono in grado, per l'elettronica ho una carenza idraulica, non ci capisco un tubo.
Aspettiamo fiduciosi.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: fischio/tromba

#3 Messaggio da liftman »

che ne dite di questo? http://it.emcelettronica.com/insolito-m ... pic12f1840
ovviamente riproduce quello che si memorizza nella SD, quindi teoricamente qualsiasi suono.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
FabrizioRM
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 8:30
Nome: Fabrizio
Regione: Estero
Città: Tirgu Mures
Stato: Non connesso

Re: fischio/tromba

#4 Messaggio da FabrizioRM »

grazie ...aspettiamo...
Fabrizio

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: fischio/tromba

#5 Messaggio da schunt »

La cosa curiosa e che nessuno ha mai domandato come mai i treni hanno sia il fischio che la tromba.

Bene ci sono ragioni fondamentali che determinano la doppia segnalazione acustica e tutto prende spunto dal fattore velocita', poiche' superando i 140km.h il fischio ad aria compressa per effetto aerodinamico, perde l'80% dell'effetto sonoro, quindi si e' fatto ricorso all'installazione della tromba.

Il fischio tra l'altro rimane perche' distribuisce la stessa intensita' di suono su 360# mentre la tromba il massimo del suono lo concentra entro un angolo di 100° anche se la udiamo lateralmente in modo abbastanza sufficiente.

Le prime littorine avevono poi il fischietto a zufolo, con un suono tipo flauto, quindi percorrendo linee dove molti passaggi a livello erano incustoditi, ben preso si opto' per dotarle di tromba con suono grave, risultata poi meno udibile da chi e' all'interno di un veicolo, per cui ben presto anche loro sono state equipaggiate con la tromba standard.

Quindi in ottemperenza alla realta' sarebbe necessario ricorrere alle realizzazione del fischio e della tromba.
Enzo

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: fischio/tromba

#6 Messaggio da robiravasi62 »

Non lo sapevo. Grazie
Roberto

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: fischio/tromba

#7 Messaggio da trissa »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">FabrizioRM</font id="red">

salve amici, qualcuno puo' postare un circuito che simuli il fischio di un locomotore ? Grazie
[/quote]

Buonasera Fabrizio, se vuoi, puoi provare il fischio che ho costruito io, puoi scegliere tra tromba, e fischio. I componenti sono veramente pochi.
Ti comunico però che funziona in posto fisso, può essere comandato da contatti reed associati ad un piccolo relè temporizzato regolabile, e ha bisogno di un piccolo ampli supplementare. Io ho messo sotto il piano del tavolo dei piccoli altoparlanti collegati al piccolo ampli , lo posso comandare con un pulsante "NORMALMENTE CHIUSO" oppure con dei reed che comandano lo scambio di apertura di un microrelè. Ho utilizzato per avere i due suoni un potenziometro che regolato emette il suono del fischio a vapore , oppure il suono della tromba, un amico, lo ha modificato mantenendo fissi i resistori sostitutivi del potenziometro e scambiandoli con un deviatore in questo modo deviando sulle due resistenze fisse ottiene i due suoni distinti.
(Questo schema è disponibile sul mio sito il cui indirizzo è qui sotto, vai alla voce "circuiti elettronici" a cui tutti possono liberamente attingere).

(Questa è la descrizione della modifica effettuata, (magari la preferisci.):

Modifiche in merito al fischio di Trissa:
ho sostituito il potenziometro da 2,2 k con un resistore fisso da 22 ohm in modo da ottenere sempre lo stesso suono, molto reale per la verita'.
Ho poi costruito un circuito uguale ed ho cambiato la resistenza con valori diversi fino a trovare un suono diverso e soddisfacente. Collegato il tutto ad un deviatore a levetta (scelta suono) e inviati i segnali all'ingresso di un piccolo ampli con tda 2003 (4-5 watt). Il risultato e' grandioso. Per l'automatismo di innesco, il discorso e' un po' complicato poiche' non utilizzo i reed con i magneti ma piccoli circuiti a rele temporizzati con fotoresistenza e ad impulso con tempo regolabile (sempre analogici ed autocostruiti). In questo modo al passaggio del treno il circuito fischia per un tempo che regolo io a piacimento...
G........

Se poi vuoi sperimentare puoi provare a cambiare i valori dei condensatori e vedere se il timbro migliora o peggiora...
Se vuoi puoi provarci, ti posto lo schema.
Fra punti x/y va messo il pulsante normalmente chiuso
Morsetto rosso + dc Morsetto blu - (meglio se la corrente 12volt è stabilizzata trattandosi di un dispositivo audio)
Il potenziometro "scelta suono" è quello in basso, se vedi bene c'è un ponte tra il centro e il reoforo in alto, dentro il rettangolino azzurro.
L'altro potenziometro serve a regolare il volume "out" (che va collegato a "in" dell'ampli)
Mi sembra di averti detto tutto.

Immagine:
Immagine
57,71 KB

Immagine:
Immagine
313,53 KB

Questi sono i filmati per farti sentire i suoni:





Sonori saluti Antonio.

Avatar utente
Giovanni
Socio GAS TT
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 11:20
Nome: Giovanni
Regione: Lombardia
Città: Vimercate
Stato: Non connesso

Re: fischio/tromba

#8 Messaggio da Giovanni »

Messaggio di FabrizioRM

salve amici, qualcuno puo' postare un circuito che simuli il fischio di un locomotore ? Grazie

Ciao, Trissa è stato esaustivo. Io che non ho grande dimestichezza con l'elettricità avevo comprato per pochi euro su ebay.de questo oggetto di cui allego la foto è un mini registratore di suoni ed ha un sensore di movimento che collocato vicino al binario si attiva al passaggio del treno.

Immagine:
Immagine
361,09 KB
Giovanni

Avatar utente
acampanella
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 13:06
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: fischio/tromba

#9 Messaggio da acampanella »

Giovanni ha scritto:

Messaggio di FabrizioRM

salve amici, qualcuno puo' postare un circuito che simuli il fischio di un locomotore ? Grazie

Ciao, Trissa è stato esaustivo. Io che non ho grande dimestichezza con l'elettricità avevo comprato per pochi euro su ebay.de questo oggetto di cui allego la foto è un mini registratore di suoni ed ha un sensore di movimento che collocato vicino al binario si attiva al passaggio del treno.

Immagine:
Immagine
361,09 KB


molto interessante Giovanni.
potresti dare qualche riferimento in più?
grazie
Andrea
Andrea C.

Avatar utente
SteaMarco
Messaggi: 830
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: fischio/tromba

#10 Messaggio da SteaMarco »

Ciao,

giuro scrivo solo più questo poi vado a dormire! :geek:

https://www.futurashop.it/scatole-di-mo ... 8220-mk134

Io ho comprato questo e mi sembrava completo di tutto non mi rimane che montarlo! Per il mio plastico orologio.

Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: fischio/tromba

#11 Messaggio da ho_master »

Se sulla Baia digitate modulo voce registrabile trovate un sacco di schede a prezzi irrisori su cui riversare un suono preso dal vero o da Youtube.

Utilizzando poi l'interruttore incluso o con un pedale o altri tipi di pulsanti si sentira' il suono al momento opportuno.

Montato sul passaggio a livello del Plastico di Fossacesia attivato a mano o dal decoder
tramite microrelè.

Antonello

Torna a “ANALOGICO”