GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
eroncelli
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:23
Nome: Eugenio
Regione: Lombardia
Città: Bergamo
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#26 Messaggio da eroncelli »

Ho smesso da anni la conversione da analogico a digitale, perché ogni volta si deve trovare il giusto insieme di paramentri P/I/D per avere una marcia fluida.
Poi c'è il problema delle lampadine, degli spazi etc etc.
Per cui: loco analogiche su impianti analogici, senza altri accrocchi.
Che senso ha comandare una loco analogica tramite un modulo digitale: comandi solo quella e forse ti ritrovi diversi problemi, come in effetti hai indicato.
Poi, tutto funziona, ma, comunque, con un PC in mezzo (per controllare il LokProgrammer) oppure una CS digitale limitata ad una sola loco
Quello che si può fare, è utilizzare il PC per la gestione del traffico per un impianto analogico (ovvio che per fermare un convoglio, serve un relè che toglie tensione): c'è un bellissimo esempio sul forum 3Rotaie.


Eugenio

Avatar utente
gionni
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 18:14
Nome: gionata
Regione: Veneto
Città: rovigo
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#27 Messaggio da gionni »

Buongiorno,
dopo alcune verifiche il PROBLEMA del funzionamento anomalo si verifica con la locomotiva sul binario, credo dovuto dall'assorbimento in linea della loco ( manda in palla ), se la tolgo funziona tutto bene rispondendo perfettamente ai comandi perche' lo riesco a vedere dal motorino che gira sulla ESU ELETTRONIC 53900 ( TESTER DECODER). Ho provato pure a togliere il motorino dalla ESU problema persiste...........
Gionata

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#28 Messaggio da Senialas »

Gionata, al di la di consigliarti la gestione digitale con decoders nelle locomotive (con indubbi vantaggi sia per il controllo che per tutte le funzioni aggiuntive disponibili), magari iniziando con le 10 loco che ti piacciono maggiormente ed usando ad esempio, per limitare la spesa, decoders tipo ESU basic (che funzionano bene), perché non abbandoni il tester della ESU, che serve solo a complicare le cose con il motore che risulta in parallelo a quello della locomotiva sui binari e ti procuri un connettore a norma NEM652 dove infilare semplicemente la spina del decoder.
Per chiarezza ti allego il semplice collegamento.

Roberto
Allegati
Contr decoderi.jpg
Roberto M.

Avatar utente
gionni
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 18:14
Nome: gionata
Regione: Veneto
Città: rovigo
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#29 Messaggio da gionni »

Scusami dalla foto mi proponi di collegare l'uscita del decoder direttamente ai binari ? Come compromesso ovvio, ma per rimediare alla problematica ?
Gionata

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#30 Messaggio da adobel55 »

Dovresti misurare l'assorbimento del motore della loco, può essere che il decoder non vada bene, ci vorrebbe un decoder che arrivi a 2 ampere, credo, per le vecchie loco.
Potrebbe essere questo il problema, vedi quanti ampere supporta il decoder che usi

Avatar utente
gionni
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 18:14
Nome: gionata
Regione: Veneto
Città: rovigo
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#31 Messaggio da gionni »

Mi potresti indicare eventualmente il decoder piu' appropriato ? Grazie
Oggi comunque verifico il tutto con la tua modifica....
Gionata

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#32 Messaggio da Senialas »

Da installare nelle locomotive potresti usare uno di questi due (in funzione del tipo di interfaccia):
2024-02-20_131521.jpg
2024-02-20_131521.jpg (7.85 KiB) Visto 611 volte
con la logica di risparmiare per digitalizzare le loco che intendi usare di più:
2024-02-20_131641.jpg
Roberto M.

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#33 Messaggio da adobel55 »

Anche se installi il decoder nelle loco, fare sempre attenzione al picco massimo per i vecchi motori tipo rivarossi a 3 poli.
Fare ricerca decoder con picco nassimo 2 ampere.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#34 Messaggio da Docdelburg »

Senialas ha scritto: martedì 20 febbraio 2024, 11:59 Gionata, al di la di consigliarti la gestione digitale con decoders nelle locomotive (con indubbi vantaggi sia per il controllo che per tutte le funzioni aggiuntive disponibili), magari iniziando con le 10 loco che ti piacciono maggiormente ed usando ad esempio, per limitare la spesa, decoders tipo ESU basic (che funzionano bene), perché non abbandoni il tester della ESU, che serve solo a complicare le cose con il motore che risulta in parallelo a quello della locomotiva sui binari e ti procuri un connettore a norma NEM652 dove infilare semplicemente la spina del decoder.
Per chiarezza ti allego il semplice collegamento.

Roberto
E bravo Roberto, non sono intervenuto per non moltiplicare le voci in una situazione già abbastanza complicata......serviva proprio una semplificazione siffatta!
Nella migliore delle ipotesi, se le tre linee sono veramente indipendenti ( e non ci sono collegamenti tra una linea e l'altra) un decoder così collegato per ognuna delle tre parti di cui si compone il plastico del nostro amico.
Ciascun decoder però dovrà avere un indirizzo diverso (CV1 diversa per ogni decoder).

Per le loco con alto assorbimento di energia rivolgersi preferibilmente ai decoder Zimo, che io sappia.

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#35 Messaggio da Senialas »

Un LokPilot 5 può erogare 1,5A continui, quindi non dovrebbe avere problemi anche con i vecchi motori. Nel caso c'è sempre la protezione si sovraccarico.
Io non ho mai provato ad alimentare con un decoder dei binari dove si fanno girare locomotive in questo modo, ma vista la necessità di adattare i decoders che vengono installati sulle loco in funzione del motore della loco ospitante, mi aspetto che con qualche locomotiva la gestione possa essere difficile.
Con questo impianto probabilmente credo valga la pena di fare l'autotuning ogni nuova locomotiva che si mette sul binario.
Roberto M.

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#36 Messaggio da MrPatato76 »

Più che l’assorbimento di picco del motore, vedo potenziali problemi con gli sbalzi di assorbimento dovuto allo sporco sui binari.
Sono d’accordo con il mio omonimo: i decoder vanno sulle macchine e basta.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
eroncelli
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:23
Nome: Eugenio
Regione: Lombardia
Città: Bergamo
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#37 Messaggio da eroncelli »

Se proprio si vuole risparmiare, ci sono decoder buoni di molti costruttori: ne comperi un paio, li valuti (montando il connettore, così puoi cambiare il decoder facilissimamente) e poi decidi.
Tieni conto che i decoder di oggi sono prefigurati sui motori di oggi: usandoli con motori vecchi, ci potrebbero essere molti settaggi da fare, variabili da loco a loco.
Per me, la soluzione che proponi non ha significato: una via di mezzo, che non ti risolve i problemi.
Poi, ognuno si applica al proprio hobby come meglio crede.
Eugenio

Avatar utente
gionni
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 18:14
Nome: gionata
Regione: Veneto
Città: rovigo
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#38 Messaggio da gionni »

Buongiorno,
provano un decoder ( foto in allegato ) trovato in mezzo al mio caos e precisamente dentro una loco usata, il problema si e' risolto alla grande, DOVREBBE ESSERE UN LENZ qualcuno sa indicarmi i modello precisamente ? Perche' finalmente ho risolto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allegati
20240223_174847.jpg
20240223_174753.jpg
Gionata

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#39 Messaggio da Docdelburg »

Dovrebbe essere un Lenz Silver Plus a 8 poli con possibilità di gestire un picco massimo di assorbimento di 1.6 ampere. E' un buon decoder e dovrebbe essere in grado di gestire la maggior parte delle vecchie meccaniche delle tu locomotive.

Qui trovi qualche informazione in più

https://www.yumpu.com/it/document/read/ ... no-in-casa

A margine ti segnalo che la loco da cui hai tolto il decoder, per funzionare (in analogico) avrà bisogno di una specie di tappo, sempre a 8 poli, per ricostituire i contatti elettrici che garantivano i poli del decoder.

Avatar utente
gionni
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 18:14
Nome: gionata
Regione: Veneto
Città: rovigo
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#40 Messaggio da gionni »

Provato e funziona alla GRANDISSIMA........eventualmente...............uno con le stesse caratteristiche ? Stesse ovviamente !!!
Tanks....
Gionata

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#41 Messaggio da Docdelburg »

Questo è più o meno lo stesso

https://cls.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=44138

Sennò il decoder ESU che ti ha indicato Roberto qualche risposta fa.

Avatar utente
gionni
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 18:14
Nome: gionata
Regione: Veneto
Città: rovigo
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#42 Messaggio da gionni »

Ottimo ho visto il carico max 1A, scusa la domanda sai di decoder con carco maggiore ? Questo terreno per me e' MOLTO sconosciuto e mi sto approcciando da poco !!!
Grazie.........
Gionata

Avatar utente
gionni
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 18:14
Nome: gionata
Regione: Veneto
Città: rovigo
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#43 Messaggio da gionni »

Quelli che ho montato sono l' ESU 59020 e mi danno problemi......dovuto a quanto carico sopportano !!!!
Gionata

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#44 Messaggio da Docdelburg »

Un conto è il carico normale di 1 A e un conto è il picco massimo che, per il Lenz che ti ho indicato, è sempre di 1,6 A.

Per decoder più performanti dovresti andare su Zimo
zimo.jpg

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#45 Messaggio da Senialas »

Anche ESU Lokpilot 5 non è male. 1,5A continui.
Allegati
IMG_0117.PNG
IMG_0117.PNG (205.26 KiB) Visto 491 volte
Roberto M.

Avatar utente
gionni
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 18:14
Nome: gionata
Regione: Veneto
Città: rovigo
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#46 Messaggio da gionni »

Buongiorno,
ordinato il Lenz quello indicato con il link, verifico e ti faccio sapere ...........speriamo bene !!!!!!!!!!!!!!!!! Se risolvo vendo gli ESU 59020 perche' non me ne faccio niente....
Gionata

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#47 Messaggio da MrPatato76 »

Li puoi mettere nelle macchine che hai già.
Così ti crei un parco macchine digitali e cominci a goderti i vantaggi di questa tecnologia.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#48 Messaggio da IpGio »

Con il tempo e fin dall'avvento del dcc ho fatto digitalizzare anche modelli analogici, partendo da quei rotabili a cui sono più affezionato.
Ove possibile ho fatto inserire sound e power pack.
Scelta radicale è stata il demolire l'impianto analogico (110 metri di binario posati) andando a recuperare più materiale possibile a favore di un impianto più semplice con sezionamenti gestiti dal dcc.
Sono investimenti che con il tempo danno delle soddisfazioni e non fanno rimpiangere il passaggio da analogico a digitale.
Per me il paradosso è che pur cercando di gestire sl meglio il budget quello che mi "frega" oggi e nel passato è una cosa che non mettiamo mai in conto... il tempo libero.
Ma la passione aiuta a superare i momenti critici.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
gionni
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 18:14
Nome: gionata
Regione: Veneto
Città: rovigo
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#49 Messaggio da gionni »

Lenz acquistato e provato, quello che mi era stato indicato, diciamo non performante come il lenz in foto che ho messo ma il suo lavoro lo esegue molto bene e non da nessun problema anche con due loco nello stesso tracciato !!!!!
Se riesco vorrei provare il decoder ZIMO quello consigliatomi ma per ora non ne ho visti in vendita purtroppo.......
Gionata

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#50 Messaggio da Senialas »

Scusa Gionata, che significa "non performante" come quello in foto?
E' normale che non crei problemi con 2 loco sullo stesso tracciato. E' uno dei vantaggi del DCC.
Roberto M.

Torna a “DIGITALE”