GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Vuoi vedere il tuo plastico su Rocrail? Scrivimi!

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Vuoi vedere il tuo plastico su Rocrail? Scrivimi!

#26 Messaggio da MrMassy86 »

Docdelburg ha scritto:
MrMassy86 ha scritto:

Ciao Mauro, da quando ho visto questo trhead ti avrei cercato anch'io per aiutarmi a poter far funzionare il plastico Rock Rail, ho aspettato un po' a scrivere qua perché mi piacerebbe parlarti di persona per farti capire come vorrei sfruttare il programma, per caso sei presente a Novegro il venerdì per scambiare quattro chiacchere?
Massimiliano :cool:


Ciao Massy,
non credo di essere a Novegro il venerdì perchè lavoro. Se ci sei il fine settimana ok, altrimenti avremo un altro modo di parlare con calma, al massimo al telefono. :wink:


Mauro io ci sarò solo il venerdi, peccato ti avrei rivisto volentieri, per parlare della gestione con Rock Rail il modo lo troviamo sicuro, ci aggiorniamo post Novegro, tanto per ora devo finire, se ci riesco, un lavoretto in TT, quindi il plastico deve aspettare :wink:
Massimiliano :cool:


Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6194
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Vuoi vedere il tuo plastico su Rocrail? Scrivimi!

#27 Messaggio da Docdelburg »

gavinca ha scritto:

Mauro hai interpretato correttamente tutto il tracciato:
..............


Bene, mi fa piacere, vuol dire che siamo abbastanza sintonizzati! :wink:
Come dicevo ho fatto questa prima release del tuo tracciato con queste caratteristiche:
-binari di stazione a vista con tre sensori per binario, uno centrale su sezione lunga e due periferici su sezioni più corte. Questo permette un rallentamento del convoglio all'entrata nel binario e un arresto poco prima del termine del binario in corrispondenza del segnale. Il sensore centrale invece attiva la fermata al centro del binario per convogli corti come le due automotrici che ti ho inserito per prova.
-binari di stazione banalizzati con segnali funzionanti secondo gli itinerari attivi e riportati al rosso dal sensore del blocco successivo pre-coulisse.
-coulisse sostituita da stazione nascosta a 5 binari, 2 per senso di marcia e centrale banalizzato. Ogni binario ha due sensori corrispondenti a due sezione corte alle estremità per rallentamento e arresto entro gli spazi consentiti.
-i due binari tronchi a destra funzionano come due stazioni di testa con inversione automatica della direzione dei convogli in arrivo; al momento sono fuori servizio e puoi riattivarli cliccandoci sopra col tasto dx del mouse. Hanno un solo sensore ciascuno per il semplice arresto del convoglio in arrivo.
-ricorda che nella simulazione in automatico dovrai sempre cliccare manualmente sui vari sensori per mimare il movimento del convoglio liberando man mano i sensori precedenti.

Se vuoi possiamo aggiungere altri accessori automatizzabili tipo passaggi a livello o altro. Intanto cerco di documentarmi sulla gestione della coulisse con Rocrail (sono assolutamente impreparato.... :cool: )

Se mi ricordi gentilmente la tua mail ti mando il file da caricare per provare il tutto.

Un saluto

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6194
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Vuoi vedere il tuo plastico su Rocrail? Scrivimi!

#28 Messaggio da Docdelburg »

Caro Carlo mi sono studiato un pò le soluzioni per la coulisse e sono arrivato ad una prima conclusione.
Allego a questa risposta lo schema di coulisse che propone Rocrail ma che prevede una certa macchinosità della realizzazione pratica.
Credo di averne capito il principio di massima, la sto facendo funzionare ma vorrei testarla un pò prima di applicarla al tuo tracciato.
Ho parlato anche con Nuccio di DCCWorld che invece ha fatto una scelta diversa, progettandosi una scheda elettronica che semplifica la realizzazione pratica e a cui potrai rivolgerti direttamente se e quando lo vorrai.

Immagine:
Immagine
147,19 KB

Questa, per quanto poco possa dire, è la stazione nascosta su tavola mobile o coulisse di transito (quindi bidirezionale) che sto testando e di cui poi ti manderò il file con le necessarie istruzioni.

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1994
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Vuoi vedere il tuo plastico su Rocrail? Scrivimi!

#29 Messaggio da gavinca »

Anche queste informazioni sono molto interessanti soprattutto quando nel tracciato reale dovrò decidere se optare per la coulisse oppure per una soluzione più tradizionale.
Se anche Nuccio ha preferito una soluzione diversa da quella proposta da Rocrail ci sarà un motivo.

P.s. ricevuto il file xml del tracciato e questa sera provo a giocarci.

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1994
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Vuoi vedere il tuo plastico su Rocrail? Scrivimi!

#30 Messaggio da gavinca »

Doc una domanda probabilmente banale ma non riesco a trovare la risposta:
come faccio a caricare tutto il file xml che mi hai mandato ?
Mi spiego meglio
da file - import level carico il tracciato
da Pannelli - locomotive - importa carico le locomotive
probabilmente manca altro da importare ...

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6194
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Vuoi vedere il tuo plastico su Rocrail? Scrivimi!

#31 Messaggio da Docdelburg »

Devi andare sui menù a tendina e scegliere "File" e quindi "Proprietà di Rocrail" e sulla riga "File pannello tracciato" clicchi sulla casellina con i tre puntini e vai a cercare il file che ti ho mandato.
A quel punto confermi, poi chiudi Rocrail e lo rilanci.

topic.asp?rand=5997532&TOPIC_ID=14704

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6194
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Vuoi vedere il tuo plastico su Rocrail? Scrivimi!

#32 Messaggio da Docdelburg »

Qui di seguito il tuo tracciato con la coulisse funzionante secondo le specifiche di Rocrail.

Immagine:
Immagine
183,87 KB

Il funzionamento è un pò complesso per cui penso di aprire a breve una discussione nuova in cui spiegare come impostare una coulisse e farla funzionare.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6194
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Vuoi vedere il tuo plastico su Rocrail? Scrivimi!

#33 Messaggio da Docdelburg »

Lo stesso tracciato, con lo stesso meccanismo di coulisse ma rappresentazione grafica sicuramente più aderente al vero

Immagine:
Immagine
193,73 KB

Torna a “DIGITALE”