Doppia alimentazione servizi e trazione
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6485
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Doppia alimentazione servizi e trazione
Come da riunione tecnico/elettronica che tenemmo (solo io e te) a Novegro 2017 (nessuno se n'è accorto... )
Mi sto accingendo a collegare il mio modulo, come convenuto in tale raduno tecnico, per la preparazione di un "Further Power Supply".
Ovvero, una connessione ulteriore di alimentazione trazione e alimetanzione servizi.
Le idee le ho molto chiare... Avrai mica dubitato...
La domanda (molto tecnica) che pongo è semplice, ovvero:
Da quella riunione emerse che l'alimentazione trazione è connessa a:
- Filo 1 (Bianco) negativo trazione binario pari.
- Filo 3 (Arancio) Positivo trazione del binario pari.
Mah... manca il binario dispari.
Penso quindi che, per esperienza, l'alimentazione sia "parallela"..... Ovvero collegata come da schema seguente:
Se è come ho supposto (singlare maschile di supposta..... ) il mio modulo (viadotto autostradale) sarà connesso in questo modo per un l'ulteriore "puntura di potenza elettrica" al necessario.
Non vi sono dubbi sulla connessione dell'alimentazione servizi. Sezionamento e/o fornitura di ulteriori 2 ampere in rete..... Se necessari... sempre presenti quando il mio modulo è, o sarà, esposto.
Già da tempo il modulo ne è provvisto, ma solo "esteticamente"....
E' venuto il momento di rendere attivi i comandi...
- adobel55
- Socio GAS TT
- Messaggi: 10956
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Doppia alimentazione servizi e trazione
Comunque seguo il discorso.
Ciao
Adolfo
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6485
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Doppia alimentazione servizi e trazione
So che è un argomanto un po' ostico, ma il modulare inizia ad avere lunghezze ragguardevoli.
Già da 2 anni ho prevesto sul mio modulo la possibilità di:
- Sezionamento Trazione binari pari e dispari con comandi separati (già inserito in normativa GasTT per tutti i moduli).
- Sezionamento dell'alimentazione servizi (penso nessun altro modulo lo preveda).
- Alimentazione trazione binari (credo, ma non sicuro, sia presente solo su un altro modulo oltre quelli di Edgardo).
- Alimentazione ausiliaria servizi (credo nessun altro modulo lo preveda).
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4932
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 59
- Stato: Non connesso
Re: Doppia alimentazione servizi e trazione
i collegamenti che hai postato nel disegno sono corretti:
- il morsetto A va con C;
- il morsetto B va con D.
In questa foto puoi vedere i ponticelli in alto a sinistra sulla scheda ufficiale di alimentazioni e piena linea GAS TT: Nella parte bassa puoi vedere i morsetti SS (2) con un ponticello che se tolto consente di sezionare il'alimentazione dei servizi (filo 9 positivo 12 Volt CC).
Lo schema elettrico completo di questa scheda (fatto con Eagle) è il seguente: PCB: Serigrafia: Qui puoi trovare le istruzioni aggiornate per l'installazione della scheda con tutti i cablaggi:
http://www.scalatt.it/MODULARE%20GASTT/ ... nnello.pdf
http://www.scalatt.it/MODULARE%20GASTT/ ... nnelli.pdf
Nota:
Tutti i moduli di piena linea che usano la scheda ufficiale hanno prese di corrente e sezionamenti per piena linea e servizi.
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6485
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Doppia alimentazione servizi e trazione
Ne ero quasi certo che fosse così. Ora mi hai tolto quel "quasi".
Già da domani sera il modulo avrà il sezionamento SS attivo con tanto di prese di alimentazione supplementari, sia per i servizi che per la trazione.