GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Idea di marketing per modulare GAS TT

Tecniche e soluzioni da adottare per la realizzazione di un plastico modulare in TT.
Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#26 Messaggio da giuseppe_risso »

Ma non é che corriamo un po' troppo?
Se io fossi un potenziale sponsor, prima di impegnarmi, vorrei vedere qualcosa di fatto per capire il livello di quello che devo sponsorizzare.



Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#27 Messaggio da Andrea »

Anche la considerazione di Giuseppe è corretta.
In effetti forse l'ideale sarebbe partire per mostrare ciò che facciamo.
Anche se in parte lo abbiamo già fatto (vedi Carnate).
Io ho avuto l'idea perchè, parlando con un mio amico, mi diceva che sarebbe interessato a finanziare la realizzazione di un modulo.
Quindi non pensavo a un vero e proprio sponsor, ma ad un "finanziatore" o supporter che dir si voglia.
Per quanto concerne i negozi, sono un po' scettico perchè nessuno sborsa denaro se non ne ha un beneficio economico.
Però esporre il proprio banner a Novegro o Verona può essere una buona vetrina.
Ci ragioniamo, ok?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#28 Messaggio da Riccardo »

bene,
adotto un modulo, il mio banner ben visibile sarà:
"<font color="brown">Anche per quest'anno non c'è nè per nessuno: Grande JUVE</font id="brown">"

che ideona nè.... :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:




PS: Giuseppe ha ragione per gli sponsor "istituzionali" (negozi), questi prima devono fiutare il business... :cool: :cool: ;
per i privati che invece potrebbero proporsi nel finanziamento di un modulo probabilmente è un discorso da "lanciare" in maniera già visibile sul forum poi nella home page :wink:
Riccardo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#29 Messaggio da Andrea »

Vi sembra un conteggio ragionevole per un modulo di piena linea?

Immagine:
Immagine
27,27 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#30 Messaggio da Riccardo »

perfetto, forse 150 (credo si utilizzi l'una o l'altra centralina)
:cool:
Riccardo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4932
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#31 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Conoscendovi non vi darei un euro...

:grin: :grin: :grin: :razz: :grin: :razz: :twisted:


Scusatemi se ho banalizzato la questione, ma uno sponsor non si chiamerebbe tale se non avesse un ritorno economico che per ora, vista la situazione
attuale non vedo proprio come potebbe avvenire.

Un caro saluto a tutti :smile:
ED

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#32 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
...uno sponsor non si chiamerebbe tale se non avesse un ritorno economico che per ora, vista la situazione attuale non vedo proprio come potebbe avvenire.

Vero, infatti per quanto concerne uno sponsor, bisogna prima partire.
Io mi riferivo più all'idea di "adottare un modulo", che ad uno sponsor vero e proprio.
Lo definirei un supporter-appassionato che finanzia un modulo o parte di esso. Tutto sommato 100 euro non ti cambiano la vita e contribuisci a realizzare un sogno (il nostro modulare).
L'idea di marketing che mi era passata nel cervello era questa.
Io credo di aver già trovato una persona che ci finanzierà un modulo. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#33 Messaggio da Andrea »

Porto la discussione "in chiaro" (inizialmente era visibile solo al GAS TT) perchè mi piacerebbe sentire il punto di vista degli amici del forum.
Ogni suggerimento, critica, consiglio o spunto di riflessione, è gradito. :grin:
Abbiamo anche ipotizzato una tabella dei costi più verosimile, quella precedente era errata perchè sommava i costi di entrambe le schede elettriche.
Al netto delle schede elettriche, il costo per la realizzazione di un modulo (che ricordo essee lungo quasi un metro), credo sia veramente molto contenuto.
Forse, come ha fatto notare qualcuno, stiamo correndo troppo, ma è anche giusto essere un po' ambiziosi.
Inoltre sognare non costa nulla. :wink:

Immagine:
Immagine
49,58 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#34 Messaggio da liftman »

Al solito, mi ero perso questa discussione, ma lasciamo perdere... [8]

Per quello che mi riguarda, sono favorevole all'adozione di un modulo, o parte di esso, per i motivi già detti (mancanza di spazio, mancanza di manualità.mancanza di tempo, soldi ecc. ecc.) e tutte le problematiche esposte hanno la loro logica.
E' tutto vero, anche il fatto che è possibile che appaia un "sedicente modellista" che intaschi il "malloppo" e sparisca, ma alla fine con cosa scapperebbe? con 50-100€? suvvia... Giuseppe giustamente diceva "prima di impegnarmi, vorrei capire il livello del costruttore!, si, giusto... ma il livello degli attuali costruttori, che si sono offerti di partecipare all'avventura del modulare, sono sotto gli occhi di tutti, e a mio parere, il livello è (scusate il bisticcio) "livellato" molto in alto, ognuno ha, certametne la propria "specializzazione", chi con lo scenery, chi con l'elettricità, ma i lavori eseguiti dai singoli per proprio conto, sono di ottimo livello.

Peril discorso sponsorizzazioni, io non mi intendo di leggi fiscali, ma chi eventualmente dovesse fornire dei soldi a titolo "sponsorizzativo", dovrà emettere regolare fattura, per la fornitura di materiale non ne ho idea... in ogni caso sarebbe il caso di creare un' associazione "GasTT" che risulti beneficiaria di donazioni e(o forniture di materiale a titolo gratuito.

Lo stesso discorso per qualto riguarda la proprietà dei moduli non del singolo realizzatore (che paga tutto di tasca propria), un modulo, non dovrebbe essere di "Andrea" piuttosto che di "Giuseppe" (tanto per far nomi) ma dell'associazione stessa. A questo punto l'associazione stessa (se e quando verrà creata) potrà in parte autofinanziarsi con i proventi delle iscrizioni, e delle eventuali donazioni (che a questo punto non sarebbero per adozione di un modulo, ma dell'intero parco moduli del GasTT) fatte da frequentatori del forum non soci, o fornitori, aziende o privati semplicemente appassionati.

La materia è vasta, e difficile da trattare a distanza, queste sono le prime cose che mi sono passate per la testa.... ad ogni modo personalmente sono favorevole ad "elargire" una piccola cifra (39-50 euro non ammazzano nessuno), dal momento che, mi piacerebbe fare ma per molti dei motivi già esposti, non mi può essere possibile.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#35 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:

Al solito, mi ero perso questa discussione, ma lasciamo perdere... [8]

Grazie Rolando per la disponibilità ed il tuo contributo in termini di idee.
Hai detto molte cose sagge, chiaramente dovremo fare un passo alla volta, ma i progetti si realizzano negli anni e non nel giro di pochi mesi.
Per quanto riguarda il fatto che ti eri perso la discussione, stai sereno... inizialmente era riservata ai soci della birra e quindi non la potevi vedere.
E mi raccomando... continua a verificare gli errori nelle pagine delle nuove pubblicazioni del sito.... domani pubblico una nuova fotoguida... :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#36 Messaggio da marioscd »

da parte mia posso darvi l'esperienza di un club... prima regola, quando si parte per un'attività nuova e coinvolgente tutti sono entusiasti, il clima è positivo, tutti sono amici e tutto procede per il meglio... però, prima o poi avverrà che qualche cosa si incrina, che qualcuno si stanca, che a qualcuno passa l'entusiasmo. Il risultato potrebbe essere molto doloroso e dannoso per tutti se non vengono stabiliti subito alcuni paletti che devono essere sottoscritti da tutti quanti.
Faccio un esempio... i moduli rimangono di proprietà personale. Questo è il miglior modo di procedere perchè evita possibili discussioni sul nascere però potrebbe creare problemi al gruppo qualora chi avesse realizzato moduli essenziali (quali curve, cappi, moduli di blocco, stazioni etc etc) decida di tirarsi fuori. Inoltre questa politica (che evita il costituirsi del gruppo come club registrato) non permette la gestione proprio delle donazioni, degli sponsor o dei moduli pagati da entità terze. A chi vengono consegnati i moduli? chi è il referente? Il referente di oggi lo sarà anche domani? (Andrea, chiaramente il mio è un discorso generico ma ti assicuro che noi, come club, in passato abbiamo patito di problematiche simili e ti posso assicurare che le stesse sono molto diffuse in quasi tutti i gruppi che conosco - e non sono pochi...).
Attenzione a queste cose che vengono sottovalutate quando tutto funziona perfettamente ma che rimangono sotto la cenere.
Secondo punto: se volete costruire un impianto modulare da esibire in occasione di mostre sappiate che possono esserci problemi nel caso richiedeste rimborsi agli enti organizzatori. I rimborsi esistono, non sono molto elevati ma sicuramente aiutano se coprono perlomeno il costo di un noleggio di un furgone o le spese di qualche camera di albergo. Ma se non siete un club registrato con tanto di codice fiscale difficilmente riuscirete a recuperarli da enti istituzionali come gli enti fiera o simili. Spesso anche i comuni o le pro-loco hanno problemi ad erogare fondi se questi non sono giustificati in modo fiscale. Quindi pensate bene anche a questo aspetto.
terzo punto: copiare un modello che esiste e che funziona. Nel vostro caso il paragone più calzante è quello di un gruppo esistente e che è nato da un'analoga iniziativa comune cresciuta su un forum. tale gruppo non è costituito come club però partecipa spesso a manifestazioni (riesce a ricevere contributi a rimborso di fatture emesse direttamente dal noleggiatore o dagli alberghi ma questi sistemi vanno preventivamente concordati con gli organizzatori e non sempre è detto che vengano accettati) ed ha ricevuto anche qualche aiuto in termini di "sponsor" però non so come gestito. I moduli del gruppo sono di proprietà personale ed è capitato che quando tale gruppo ha attraversato un periodo di "maretta forte" tra due fazioni esso si sia ritrovato dimezzato. E' un rischio concreto da tenere in conto...
Nonostante ciò il gruppo continua ad esistere ed è sempre attivo e presente. Quindi, tutto sommato, è un modello positivo. Poi ci sono i club "classici" come il CMP, club che prevedono una quota di iscrizione annuale, un organico direttivo eletto annualmente, una cassa, dei beni di proprietà (quali un intero plastico, visto che il FIMF è stato gestito così) ed ora anche una sede propria. Chiaramente un club strutturato è più solido e più preparato a ricevere defezioni e momenti di crisi. Nonostante ciò quando questo avviene oltre ad essere un momento molto triste è anche spesso una fonte di diatribe e di problematiche. Per questo insisto nel dire che è molto meglio mettere tutto in chiaro prima e far sottoscrivere le regole da tutti...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#37 Messaggio da Andrea »

Grazie anche a te Mario, io/noi contiamo molto sul vostro contributo, Il CMP è sicuramente un esempio di successo.
Ed il successo è anche costellato da problemii risolti e superati.
Senza questi, non si arriva ad un traguardo.
Noi siamo partiti a razzo, mossi dall'entusiasmo e dalla passione.
Il nosrto modulare ne è un esempio, in poco tempo abbiamo raggiunto adesioni assolutamente inaspettate.
Abbiamo fatto tutto per passione, io personalmente non ho mai intascato un solo euro dalle esposizioni a Novegro, forse avrei anche potuto chiederlo, ma non mi interessava.
La soddisfazione di poter presenziare ad una mostra così importante, è impagabile per chi nutre la nostra passione.
Per certi versi, è il sogno di un bambino.
Chiaramente, andando avanti, le cose potrebbero cambiare.
Abbiamo più di dieci moduli che dovremo spostare e spedire, con costi che inevitabilmente ci saranno.
Per ora gestiamo in modo spartano, io ho finanziato le testate e poi recupererò (se mai lo recupererò integralmente) l'investiemnto nel tempo.
Ma non è un problema, come ho già detto più volte, non sono 200 euro in più o in meno che mi cambiano la vita.
Stiamo anche pensando di acquistare un certo numero di binari e poi "rivenderli" al prezzo di costo agli altri... spero solo che non mi arrivi la finaza a casa...
Non abbiamo mai pensato ad un Club "classico " come il vostro, ma prima o poi dovremo affrontare l'argomento, è inevitabile.
Se il gruppo cresce (e crescerà) bisognerà fare certi ragionamenti.
Quello che proprio vorrei è che tutti si rimanga un gruppo di AMICI reali o virtuali, ma comunque un gruppo di AMICI.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#38 Messaggio da marioscd »

lo so Andrea, difatti non sarei qui se non credessi completamente nell'ottimo clima di amicizia che si respira tra di noi. Però lo sai... dovevo fare l'avvocato del diavolo, purtroppo gli esempi che ho descritto sopra li ho visti con i miei occhi e talvolta li ho proprio subiti quindi ritengo, proprio perchè vedo il clima buono, di doverli segnalare come possibilità purtroppo sempre presente.
Quello che però vorrei aggiungere è un mio pensiero personale che spesso ho espresso anche al CMP... se per qualche motivo qualcuno che partecipa ad un progetto comune dovesse un giorno avere qualche perplessità, qualche problema, qualche differente visione su un qualsiasi argomento, ebbene è essenziale che esso ne parli, che ci si ragioni su e che si trovi una soluzione per tempo. La peggiore cosa, in un gruppo, è tenere dentro di se i problemi (inerenti al progetto) senza esprimerli e lasciando così incancrenire le cose. Se il gruppo è formato da amici e comunque da persone intelligenti (e GasTT lo è) è molto meglio affrontare e risolvere sul nascere i problemi.
Questo per me è il punto significativo che fa diventare un gruppo di persone legate da una passione comune in un gruppo di persone amiche e sincere con forte spirito di corpo. I club vivono e funzionano bene solo se si innesca questo meccanismo.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#39 Messaggio da Docdelburg »

Mario ha detto una cosa importante e fondamentale per ogni gruppo organizzato: scrivere e sottoscrivere delle regole che prevedano il maggior numero di evenienze possibili, anche quelle più spiacevoli (tutto non si può prevedere!).
Poi queste regole le si mette in un cassetto e ..... si spera di non doverle tirare fuori mai! :smile:

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#40 Messaggio da giuseppe_risso »

Tutti interventi utili e condivisibili.
Quest'anno sono uscito dall'ASN:una eventualità che MAI avrei creduto possibile.
Quindi, con calma, tenendo conto di tutto, cercando di prevedere quello che é prevedibile, cominceremo a parlarne.
Grazie a tutti

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#41 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Quindi, con calma, tenendo conto di tutto, cercando di prevedere quello che é prevedibile, cominceremo a parlarne.

Concordo e credo che il CMP ci potrà essere da (buon) esempio.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#42 Messaggio da gavinca »

Ho letto con calma tutta la discussione e ritengo che siano state dette cose sicuramente condivisibili.
Anch'io ho qualche esperienza associativa e ammetto che i problemi spesso nascono per la gestione economica delle risorse dell'associazione.
Penso comunque che l'idea dell'adozione a distanza dei moduli sia ottima, ammesso che ci sia qualcuno disponibile a finanziare a fondo perduto l'iniziativa.
Personalmente penso che tali fondi dovrebbere essere utilizzati più che altro per coprire le spese vive della "non-associazione" più che finanziare i singoli modellisti.

Questo è il mio pensiero ma sono convinto che saprete fare le scelte giuste. [:I]

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#43 Messaggio da Andrea »

Grazie Carlo anche per la tua condivisione.
Noto che non sei ancora "marchiato" come GAS TT (sotto il nome utente).
Ciò ti da diritto ad accedere all'area riservata GAS TT...
Procedo?

Domanda per Tito:
E' posssibile identificare gli utenti del CMP come CMP e far rientrare alcuni di essi (ad esmpio Doctelburg che realizzerà un modulo GAS TT) in entrambi i gruppi?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
umberto
Messaggi: 659
Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 21:45
Nome: umberto
Regione: Piemonte
Città: San Sebastiano da Po
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#44 Messaggio da umberto »

Scusatemi se sbircio in questa discussione...
per quanto ho capito cercate di rientrare dei costi di produzione di un modulo.
Se può essere d'aiuto avrei un'idea (anche se sarà difficile superare le vostre):
sono d'accordo con ciò che ha detto Gavinca.
Credo che per far funzionare il tutto si debba rendere chiaro a tutti coloro che aderiranno all'iniziativa in che modo verranno utilizzati i soldi raccolti, penso che molti rispetto spendere 100 o più euro per un'adozione di un modulo preferirebbero costruirselo da se.
Oppure come dal commento di Andea si potrebbe prendere del materiale, adattarlo allo scopo e creare una pagina come mercatino del sito ScalaTT ma per questo ci vorrebbe un po di pubblicità in giro per i negozi di modellismo qualche depliant o cose del genere

Cosa ne dite ?? (accetto critiche e insulti se necessari :grin: )
Umberto

Avatar utente
simone.lippi
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2011, 15:53
Nome: Simone
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#45 Messaggio da simone.lippi »

Scusate, domanda: ma cosa ne ricava lo sponsor in tutto questo?
Da quello che leggo, qualcuno dovrebbe pagare per far costruire un modulo che poi NON potrà avere e che difficilmente potrà usare.
Cosa gli diamo in cambio? Una qualche forma di pubblicità, ad esempio?

Avatar utente
umberto
Messaggi: 659
Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 21:45
Nome: umberto
Regione: Piemonte
Città: San Sebastiano da Po
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#46 Messaggio da umberto »

secondo me hai ragione per questo nel mio commento ho scritto che i fondi o finanziamenti dovrebbero essere ricavati da qualcosa che il sito può permettersi di produrre o come avevo detto prima "prendere qualcosa in stoc (così da pagare meno) o anche delle magliette o berretti con il logo del sito o una foto di un treno e creare una specie di pagina mercatino"in modo tale di ricavare e allo stesso tempo offrire qualcosa
Umberto

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#47 Messaggio da Docdelburg »

Attenzione che il terreno comincia a farsi un pò sdrucciolevole..... :cool:

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#48 Messaggio da gavinca »

Andrea ha scritto:
Noto che non sei ancora "marchiato" come GAS TT (sotto il nome utente).
Ciò ti da diritto ad accedere all'area riservata GAS TT...
Procedo?


Procedi, ne sono onorato :grin:

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#49 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto:

Attenzione che il terreno comincia a farsi un pò sdrucciolevole..... :cool:

Grazie anche ad Umberto e Simone, chiunque voglia intervenire ci farà cosa gradita.
Distinguerei le due cose, sponsor e supporter.
Per quanto concerne lo sponsor vi dico con tutta franchezza, che credo non lo troveremo mai.
O perlomeno non nel breve periodo, quando avremo un modulare da 20 metri magari sarà diverso.
Per Novegro, Massimo aveva scritto (preferisco non citare a chi) per avere dei treni in scala TT da far girare sul plastico di Carnate. Solo in comodato (e quindi da restituire), a fronte di ciò avremmo messo la pubblicità del “fornitore” (non si tratta di un negozio).
Non abbiamo chiesto un solo euro, ma soltanto alcuni treni in prestito.
Non si sono neppure degnati di una risposta.
Ma come dicevo a Massimo, non è un problema, l’elemosina non la vogliamo da nessuno.
Inoltre, è inutile ricordarlo, stiamo parlando della scala TT, che per ora è ancora una cenerentola e scarsamente trattata dai negozianti. Chi tira fuori dei soldi a fronte di un’attività, non li mette a fondo perso ma vuole il cosiddetto “return on investiment”, in buona sostanza ci vuole guadagnare.
In effetti non mi piace parlare di denaro (immagino che il Doc si riferisse a questo aspetto) ma una sponsorizzazione non deve essere necessariamente “finanziaria”, può anche essere “tecnologica” o “in natura” .
Ma non mi addentro più di tanto nella questione sponsor, perché sono il primo a non crederci.

Diverso invece il discorso che mi piace definire "supporter".
Come detto più volte, il discorso di raccogliere fondi proprio non mi piace, un conto è rivendere le testate al prezzo di costo, altro è raccogliere denaro. Proprio non mi va.
Il ragionamento sull’adozione nasceva dal fatto che un mio amico mi ha dato la disponibilità ai realizzare un (futuro) modulo a sue spese. Questo nasce dall’amicizia e dalla passione ed è per questo che è disposto a (uso le parole di Simone) “pagare per far costruire un modulo che poi NON potrà avere”.
Lo stesso Rolando ha detto che avrebbe piacere a contribuire al progetto, il concetto è lo stesso.
Supporte, appunto.
Però valutiamo con calma il da farsi, forse sono stato troppo impulsivo ed il mio entusiasmo mi ha portato a fare progetti magari troppo ambiziosi.
Solo che pensavo ai costi che avremo in futuro se vorremo andare alle mostre (il problema non si pone se lasceremo i moduli sotto un dito di polvere).
Ripeto, quello che proprio vorrei evitare, è raccogliere denaro senza uno scopo ben preciso.
Allora si torna al discorso che faceva Mario sul fatto di darsi delle regole e di formare un vero e proprio gruppo che sinora è in parte virtuale.
Ma i tempi sono già maturi?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Idea di marketing per modulare GAS TT

#50 Messaggio da Andrea »

gavinca ha scritto:
Procedi, ne sono onorato :grin:

Fatto Carlo! :grin:
Ah dimenticavo... l'ultimo arrivato paga da bere a tutti!!
:cool: :cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “DISCUSSIONI GENERALI”