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Novità da Fondazione FS

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adobel55
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Novità da Fondazione FS

#1 Messaggio da adobel55 »

Superate le prove SCMT per old locomotive che torneranno a viaggiare con i treni storici.
Ciao

https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... -e-636-161



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IpGio
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Re: Novità da Fondazione FS

#2 Messaggio da IpGio »

Ottima e confortante notizia sul fronte storico ferroviario del nostro paese.
Avremo l'SCMT anche su una bella vaporiera?
Sognare non è vietato.
Grazie per la condivisione Adolfo.
[253]
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Re: Novità da Fondazione FS

#3 Messaggio da MrPatato76 »

IpGio ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 9:52 Ottima e confortante notizia sul fronte storico ferroviario del nostro paese.
Avremo l'SCMT anche su una bella vaporiera?
Sognare non è vietato.
Grazie per la condivisione Adolfo.
[253]
[36] IpGio
Non si può montare l'SCMT sulle vaporiere, semplicemente perché non hanno circuiti elettrici su cui agire.
Sono macchine puramente meccaniche.....e mi auguro che continuino a rimanere tali.
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IpGio
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Re: Novità da Fondazione FS

#4 Messaggio da IpGio »

Roberto... sei sicuro che non sia possibile installare un sistema di sicurezza su una loco a vapore?
Basta investire e nel 2018 la No. 2007 Prince of Wales ha avuto questi interventi...
https://www.p2steam.com/2018/08/08/elec ... confirmed/
e ci sono in giro altri esempi di sicuro.
Fintanto che in un museo italiano si riesce a far entrare un sottomarino, ma non si vuole far uscire una Gr. 691 e rimetterla in linea con tutti gli ammenicoli in ordine per una qualsiasi tratta nostrana, possiamo solo sognare e guardare con lieve invidia ciò che succede oltre i nostri limes.
Comunque bene per le nostre belle loco elettriche, magari il vapore lo mettono in coda alla titolare con SCMT.
[253]
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Re: Novità da Fondazione FS

#5 Messaggio da MrPatato76 »

IpGio ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 14:55 Roberto... sei sicuro che non sia possibile installare un sistema di sicurezza su una loco a vapore?
Basta investire e nel 2018 la No. 2007 Prince of Wales ha avuto questi interventi...
https://www.p2steam.com/2018/08/08/elec ... confirmed/
e ci sono in giro altri esempi di sicuro.
Fintanto che in un museo italiano si riesce a far entrare un sottomarino, ma non si vuole far uscire una Gr. 691 e rimetterla in linea con tutti gli ammenicoli in ordine per una qualsiasi tratta nostrana, possiamo solo sognare e guardare con lieve invidia ciò che succede oltre i nostri limes.
Comunque bene per le nostre belle loco elettriche, magari il vapore lo mettono in coda alla titolare con SCMT.
[253]
[36] IpGio
Le nostre vaporiere sono macchine (soprattutto quelle oggi atte) completamente diverse da quelle inglesi.
Non mi ricordo dove ora, ma ho letto che attrezzare una locomotiva elettrica nostrana con il sistema SCMT costa svariate centinaia di migliaia di Euro !!
I treni storici di Fondazione sono un business e quindi ogni investimento deve poi portare soldi nelle casse di Fondazione.
Le vaporiere vengono fatte circolare in testa a treni turistici soprattutto su linee periferiche (Palazzolo -Sarnico, Rovato-Iseo-Pisogne, la val d'Orcia...)
Lascerei stare la 691: sta bene dove è adesso almeno si può ammirare come e quando si vuole ed in più non esistono linee turistiche adeguate su cui farla viaggiare in velocità.
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Re: Novità da Fondazione FS

#6 Messaggio da Criss Amon »

Per quello che so io (molto poco, sinceramente), sulle vaporiere antiche si può montare solo un sistema di segnalazione, ma privo di azionamento e attuatori: ovvero si può fare in modo di seguire dove si trova la vaporiera, si possono fare arrivare dati in cabina, ma non si può intervenire sulla marcia, e dovrà farlo il macchinista.
Cortesemente datemi conferma o correggetemi!
Grazie!!!
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Re: Novità da Fondazione FS

#7 Messaggio da FrancoV »

IpGio ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 14:55
Fintanto che in un museo italiano si riesce a far entrare un sottomarino, ma non si vuole far uscire una Gr. 691 e rimetterla in linea con tutti gli ammenicoli in ordine per una qualsiasi tratta nostrana, possiamo solo sognare e guardare con lieve invidia ciò che succede oltre i nostri limes.
[36] IpGio
appunto! :wink:
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Re: Novità da Fondazione FS

#8 Messaggio da Giampypampy »

Ciao a tuTTi...
da Fondazione FS si sa nulla che fine abbia fatto la 740 144? Da un signore di Ancona seppi che dopo la scadenza della caldaia (in rame, lo ricordo) è stata traferita in un deposito locomotive di Roma. Qui pare che durante una maldestra manovra sono riusciti a farla sbiellare... piegando irreparabilmente le bielle... qualcuno ha notizie?
Grazie!
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Re: Novità da Fondazione FS

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Gianpaolo, la Gr740 144 dovrebbe essere ricoverata a Fabriano nell'Hub di Fondazione, lo stato attuale però non ne ho idea, sicuramente non è atta.
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Re: Novità da Fondazione FS

#10 Messaggio da Giampypampy »

Ciao Massi, purtroppo a Fabriano non conosco nulla di Hub Fondazione. La 940 006 e la 740 160 sono state trasferite nel 2015 a Foligno. La 144 era partita qualche anno prima direzione Roma. https://www.ferpress.it/fondazine-fs-pa ... -a-vapore/
So solo che dovrebbe essere da qualche parte a Roma...
Non ho trovato nulla a riguardo di una futura riapertura delle officine di Fabriano come Hub, nel caso mi sai dare notizie a riguardo?
Grazie!
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Re: Novità da Fondazione FS

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Scusa Giampaolo, intendevo Foligno, la 144 dovrebbe essere a Foligno.
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Re: Novità da Fondazione FS

#12 Messaggio da Giampypampy »

Grazie! Figurati! [101] Per un attimo ho fantasticato che un Hub a Fabriano sarebbe stato un ottimo trampolino di rilancio anche per la Fabriano Pergola, La Fano Urbino e, perché no, la ricostruzione della tratta da Pergola a Fermignano... [136] quasi che mi dispiace che ti sia sbagliato... [108]
:lol:
Vorrà dire che cercherò di fare un salto a Foligno... un giorno... forse... chissà...
Ciao!
[100]
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Re: Novità da Fondazione FS

#13 Messaggio da MrPatato76 »

Giampypampy ha scritto: sabato 2 gennaio 2021, 9:50 ...la scadenza della caldaia (in rame...
Grazie!
[100]
Attenzione: solo il forno e la relativa piastra tubiera sono in rame!
Tutte le altre componenti della caldaia sono in acciaio.
Il rame si impiegava perché era più resistente alla corrosione rispetto all’acciaio.
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Re: Novità da Fondazione FS

#14 Messaggio da FrancoV »

Giampypampy ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 18:06 Grazie! Figurati! [101] Per un attimo ho fantasticato che un Hub a Fabriano sarebbe stato un ottimo trampolino di rilancio anche per la Fabriano Pergola, La Fano Urbino e, perché no, la ricostruzione della tratta da Pergola a Fermignano... [136] quasi che mi dispiace che ti sia sbagliato... [108]
:lol:
Vorrà dire che cercherò di fare un salto a Foligno... un giorno... forse... chissà...
Ciao!
[100]
Eh si, mica siamo in Gran Bretagna dove si ricostruiscono ferrovie scomparse da novant'anni con tanto di locomotive e via dicendo
https://www.lynton-rail.co.uk/
oltre un quadro normativo e legislativo completamente diverso, va detto che laggiù se chiedi ai visitatori di mettere le mani in tasca nessuno ha niente da ridire anzi .... qui da noi, come cantavano Cochi e Renato: " .... ma se si tratta dopo di pagare, io mi sento male ....." :D
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Re: Novità da Fondazione FS

#15 Messaggio da Giampypampy »

FrancoV ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 20:04
Eh si, mica siamo in Gran Bretagna dove si ricostruiscono ferrovie scomparse da novant'anni con tanto di locomotive e via dicendo
https://www.lynton-rail.co.uk/
oltre un quadro normativo e legislativo completamente diverso, va detto che laggiù se chiedi ai visitatori di mettere le mani in tasca nessuno ha niente da ridire anzi .... qui da noi, come cantavano Cochi e Renato: " .... ma se si tratta dopo di pagare, io mi sento male ....." :D
Bravo... ma non lo volevo dire... peccato il covid sennò un pensierino lo avrei fatto volentieri quest'estate... mo' ce vorrà pure il passaporto... stiamo a vedere, Cantamessa mi sembra un bravo giovine, se non ce lo fanno fuori prima... :lol:
[100]
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Re: Novità da Fondazione FS

#16 Messaggio da Giampypampy »

MrPatato76 ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 19:58
Attenzione: solo il forno e la relativa piastra tubiera sono in rame!
Tutte le altre componenti della caldaia sono in acciaio.
Il rame si impiegava perché era più resistente alla corrosione rispetto all’acciaio.
Giusto! Grazie per la puntualizzazione!
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Re: Novità da Fondazione FS

#17 Messaggio da FrancoV »

Giampypampy ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 20:19
Bravo... ma non lo volevo dire... peccato il covid sennò un pensierino lo avrei fatto volentieri quest'estate... mo' ce vorrà pure il passaporto... stiamo a vedere, Cantamessa mi sembra un bravo giovine, se non ce lo fanno fuori prima... :lol:
[100]
Bah, guarda l'impressione che ne ho avuto (l'ho incontrato qualche volta ma ammetto di non conoscerlo così bene) è sicuramente competente ma siccome ho visto personaggi di sicuro e riconosciuto valore essere ridotti all'impotenza (in senso metaforico ovviamente) perchè a "qualcuno più in alto" non interessava che si facessero certe cose .... direi che non mi aspetto molto però .... finchè c'è vita c'è speranza.
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Re: Novità da Fondazione FS

#18 Messaggio da max rtvt »

Ciao a tuTTi...
da Fondazione FS si sa nulla che fine abbia fatto la 740 144? Da un signore di Ancona seppi che dopo la scadenza della caldaia (in rame, lo ricordo) è stata traferita in un deposito locomotive di Roma. Qui pare che durante una maldestra manovra sono riusciti a farla sbiellare... piegando irreparabilmente le bielle... qualcuno ha notizie?
Grazie!
Salve ragazzi e ben trovati.... Vedo solo ora questa cortese domanda.... Volevo rassicurare che qui a "Roma" non esiste nessuna 740 144 [142] L'unica 740 che abbiamo è la 740 296 la quale aveva si un danno ma ad uno dei cuscinetti ( anzi, al fusello) del biellismo di una sala... Nessuna manovra errata,(oltretutto mai saputo di una "manovra errata dove si piegano le bielle??? :lol: )ed è in corso di ripristino funzionale il rodiggio del carro...

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Re: Novità da Fondazione FS

#19 Messaggio da Giampypampy »

Grazie Max. A Pergola lo scorso 26 settembre in occasione del treno storico da Ancona, il responsabile del piccolo museo della Stazione crede che la 740 144 possa essere a Pistoia, comunque in Toscana... un suo amico mi disse Foligno... Quindi, tolta Roma, da qualche parte dovrà pure esserci... per quanto riguarda lo sbiellamento... meno male, almeno può essere che non sia quello il danno subito, se è vero che abbia subito un danno... in fondo io manovro con la 740 solo in H0...😁
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Re: Novità da Fondazione FS

#20 Messaggio da FrancoV »

Il termine "sbiellamento" è un po' troppo vago perchè comprende più o meno tutto quello che, oltre una certa entità, può capitare al complesso di trasmissione e distribuzione quindi bisognerebbe capire cosa sia successo.
Potrebbe anche semplicemente trattarsi di un fraintendimento, mi spiego, quando si deve trasferire una macchina spenta si smontano le bielle motrici, le aste della distribuzione e si bloccano le teste a croce per agevolare il rimontaggio, se lo spostamento è breve spesso le bielle motrici vengono smontate unicamente dal lato del bottone di manovella e "assicurate" da qualche parte con qualche giro di fil di ferro, ovviamente in modo da non intralciare la rotazione del perno di manovella e della contromanovella, va da se che chi lo veda da fuori, magari non conoscendo bene la procedura possa pensare a chissà cosa.
Comunque piegare una biella non è poi così difficile, basta che una valvola Papa si blocchi e il cilindro si riempia d'acqua o che si grippi la testa a croce; idem dicasi per il meccanismo della distribuzione .... ma credo che una cosa del genere si sarebbe saputa in giro.
:-)
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Re: Novità da Fondazione FS

#21 Messaggio da max rtvt »

Comunque piegare una biella non è poi così difficile, basta che una valvola Papa si blocchi e il cilindro si riempia d'acqua o che si grippi la testa a croce; idem dicasi per il meccanismo della distribuzione ....


Del Papa e comunque le multiple che montano sono una loro modifica costruttivaImmagine
e visto che ne parliamo eccoti/vi [100] una bella multipla rovesciata e aperta... Anzi, precisiamo:il corpo valvola perchè la valvola è nella foto che segue...

Immagine
Questa è la valvola vera e propria che spinta dal vapore introdotto alzando la barra del regolatore, la fa scorrere entro il corpo valvola fino a chiudere il passaggio al vapore di scarico dei cilindri. in fase di chiusura ma sopratutto anche di rilascio, le valvole producono un caratteristico battito.
Immagine
Qui sotto al cilindro si vede molto bene la sede di una delle due multiple e il tubo di alimentazione (740 296) Altra foto:

Immagine
che spero vi piaccia o per lo meno vi incuriosisca perchè di solito queste cose non si vedono nei forum...Questa è la parte inferiore della multipla (per capirci e volutamente non voglio fare il "tecnico") diciamo il "tappo o fondello" [100] della multipla visto dal di dentro..e privo della guarnitura anulare di rame cotto che fa tenuta. Si riconosce la testa del perno di bronzo filettato che serve a bloccare la valvola chiusa quando questa non fa tenuta o meglio ;quando questa non scorre bene nella sua sede e si blocca in posizione "aperta".
Le valvole multiple sono delicate, infatti! Sono soggette a sopportare molte sollecitazioni sia meccaniche che termiche e anche chimiche. Accade spesso che le sedi non facciano tenuta permettendo trafilamenti di vapore e quindi perdita di potenza del cilindro. Oppure che si blocchino in fase di chiusura nel corpo valvola.
Ecco perchè a motore "freddo" dopo la messa in pressione del rotabile e prima del servizio, è bene che il macchinista le spurghi più volte prima di iniziare il servizio in modo da tenere pulita la sede di tenuta da sedimenti e morchie( se volete sulle multiple ne riparliamo in modalità seria [104] )

Immagine
Sempre la 740 296 a Roma Smistamento qualche tempo fa appena rientrata da Foligno, già sportinata e in procinto di lavaggio interno della caldaia... Beh, se una multipla si blocca e il cilindro si riempie d'acqua, di solito cede il coperchio non si piega la biella di trazione. Si producono danni al biellismo della distribuzione, se il problema è nei distributori... Se la testa a croce si blocca .... dipende dalla velocità della macchina....Insomma non è così facile ma può capitare !

Max RTVT
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Re: Novità da Fondazione FS

#22 Messaggio da MrPatato76 »

Molto interessenti le tue foto Max.
So a cosa servono, ma non ho mai compreso a pieno il funzionamento delle valvole multiple.
Se hai documenti più dettagliati, leggerei molto volentieri gli approfondimenti.
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Re: Novità da Fondazione FS

#23 Messaggio da IpGio »

Mi interessa l'intervento di Massimiliano.
Macchine meravigliose e affascinanti.
Sarebbe bello avere altre discussioni sul mondo del vapore nella realtà, specie dal lato della vita di officina.
Grazie per la condivisione.
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Re: Novità da Fondazione FS

#24 Messaggio da FrancoV »

max rtvt ha scritto: martedì 1 febbraio 2022, 0:28
Sempre la 740 296 a Roma Smistamento qualche tempo fa appena rientrata da Foligno, già sportinata e in procinto di lavaggio interno della caldaia... Beh, se una multipla si blocca e il cilindro si riempie d'acqua, di solito cede il coperchio non si piega la biella di trazione. Si producono danni al biellismo della distribuzione, se il problema è nei distributori... Se la testa a croce si blocca .... dipende dalla velocità della macchina....Insomma non è così facile ma può capitare !

Max RTVT
Complimenti per la spiegazione, non ho mai visto cilindri saltati per cedimento del coperchio ma in effetti può succedere anche quello, come giustamente dici le variabili sono tante e per quante ne prendi in considerazione ce n'è sempre una che tralasci :-)
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Re: Novità da Fondazione FS

#25 Messaggio da max rtvt »

[101] Sono contento che l'argomento vi interessi e lo possiamo certamente approfondire... Vi chiedo di pazientare fino alla fine di questa settimana che ho più tempo per pubblicare qualche altra foto e alcune considerazioni.... A presto!

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