Mercitalia Rail
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Mercitalia Rail
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15630
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Massimiliano
- Josefloco61
- Messaggi: 674
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Saluti
Josef
- matteob
- Messaggi: 886
- Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
se non altro si toglierebbero molti mezzi pesanti da strade e autostrade.....
Saluti
Josef
[/quote]
E' sempre stato il mio sogno! Ma credo che per questo si debba aspettare l'anno 2300, quando inventeranno il teletrasporto . Ci sono ancora troppi interessi per il trasporto su gomma.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Quanto al rilancio del settore, le imprese che operano nel settore non sono poche e questa sarà una di quelle. Credo che, siccome lo scopo di questa società e di fare utili, dovrà competere in un mercato abbastanza competitivo e dovrà quindi adottare strategie economiche e di gestione moderne ed efficienti. La unione sotto una unica società mi sembra una buona mossa nel senso della ottimizzazione delle risorse. Vedendo le altre società del gruppo, la impressioni sono positive. Probabilmente, più che vedere una grosso aumento del traffico, ci sarà una gestione accorta ed efficiente, su quei settori ove è possibile ottenere un margine di profitto. Uno dei punti di forza della società sarà la forte base del gruppo e la possibilità di operare nella intera filiera, dal trasporto, alle manovre, alla gestione dei terminali ecc. Di sicuro non vedremo la rinascita dei merci raccoglitori, i piccoli magazzini merci, il traffico diffuso, i Caimani. Molto più probabilmente ci sarà traffico intermodale nazionale ma sopratutto internazionale, locomotive polisistema, terminali intermodali e portuali ovvero tutto ciò che è oggi il trasporto merci su ferrovia. Di sicuro la società potrà attivarsi anche per ottenere migliori condizioni e si parla anche di circolazione di treni merci sulle linee AV. Non credo che la nascita di questa società sarà un punto di svolta, ma è comunque un avvenimento positivo ed è una altra azienda di logistica che va ad aggiungersi a quelle già esistenti. Staremo a vedere l'evolversi della situazione.
- adobel55
- Socio GAS TT
- Messaggi: 10956
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Fabrizio ha scritto:
Non saprei quali società confluiranno in Mercitalia, ad ogni modo, sono tutte quelle della Holding FS Italiane che oggi operano nel settore. Saranno quindi Trenitalia Cargo, Serfer, probabilmente TX Logistik e altre che si occupano non solo di trasporto, ma anche di manovre e logistica in generale.
Quanto al rilancio del settore, le imprese che operano nel settore non sono poche e questa sarà una di quelle. Credo che, siccome lo scopo di questa società e di fare utili, dovrà competere in un mercato abbastanza competitivo e dovrà quindi adottare strategie economiche e di gestione moderne ed efficienti. La unione sotto una unica società mi sembra una buona mossa nel senso della ottimizzazione delle risorse. Vedendo le altre società del gruppo, la impressioni sono positive. Probabilmente, più che vedere una grosso aumento del traffico, ci sarà una gestione accorta ed efficiente, su quei settori ove è possibile ottenere un margine di profitto. Uno dei punti di forza della società sarà la forte base del gruppo e la possibilità di operare nella intera filiera, dal trasporto, alle manovre, alla gestione dei terminali ecc. Di sicuro non vedremo la rinascita dei merci raccoglitori, i piccoli magazzini merci, il traffico diffuso, i Caimani. Molto più probabilmente ci sarà traffico intermodale nazionale ma sopratutto internazionale, locomotive polisistema, terminali intermodali e portuali ovvero tutto ciò che è oggi il trasporto merci su ferrovia. Di sicuro la società potrà attivarsi anche per ottenere migliori condizioni e si parla anche di circolazione di treni merci sulle linee AV. Non credo che la nascita di questa società sarà un punto di svolta, ma è comunque un avvenimento positivo ed è una altra azienda di logistica che va ad aggiungersi a quelle già esistenti. Staremo a vedere l'evolversi della situazione.
- Egidio
- Messaggi: 13733
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Trenitalia Cargo, TX Logistik, Serfer, Logistik France Trenitalia sono società che si occupano di trasporto, Cemat, FS Terminali Italia a SGT sono società di gestione terminali intermodali (SGT gestisce il terminal di Pomezia), FS Logistica e FS Jit Italia sono società che si occupano di logistica (FS Jit Italia si ococupa della vendita di servizi di logistica).
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Ma quindi adesso sulle locomotive nuove vedremo la fascia laterale "mercitalia rail" al posto di quella "cargo"?
Ciao
Andrea
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Ciao
Andrea
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Le locomotive sono in allestimento presso lo stabilimento Bombardier di Vado Ligure, assieme alle altre unità prodotte per Akiem.
Le E 483 sono locomotive monotensione 3kVcc, prodotte sulla piattaforma TRAXX e sono espressamente pensate per il traffico merci. Le macchine sono dotate di azionamenti con motori asincroni trifase e inverter IGBT, frenatura elettrica a recupero e reostatica. Ciascuna locomotiva dispone di 5600 kW di potenza continuativa per uno sforzo di trazione massimo di 300 kN, raggiungono la velocità massima di 149 km/h.
La trasmissione è del tipo con motore semisospeso "appeso per il naso", uno dei più semplici sistemi di trasmissione ferroviaria, adatto a trasmettere grandi sforzi con bassi costi di costruzione e manutenzione nel tempo. Poco adatto per le elevate velocità, a causa delle grosse forze trasmesse ai binari (derivanti dal poco smorzamento delle accelerazioni), il sistema è invece un buon compromesso per le macchine espressamente pensate per il servizio merci. Le basse velocità in gioco limitano le forze derivanti dalle accelerazioni che sono trasmesse ai binari, mentre la semplicità costruttiva e i limitati costi di manutenzione sono un fattore chiave per il successo di questo tipo di macchine.
Il nome del modello del produttore è Bombardier TRAXX F140 DC.
- Dario Romani
- Messaggi: 268
- Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 8:31
- Nome: Dario
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Per me già è partita con il piede sbagliato, E la cosa puzza.
Perché allora la Regione Friuli Venezia-Giulia è proprietaria di locomotive Taurus?
- giovanni1971
- Messaggi: 50
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 15:26
- Nome: Giovanni
- Regione: Piemonte
- Città: Alessandria
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Dario Romani ha scritto:
Prima o poi la Magistratura dovrà fare qualcosa per spiegare a noi cittadini perché Mercitalia adopera locomotive pagando l'affitto, quando invece le avrebbe potuto comprare.
Per me già è partita con il piede sbagliato, E la cosa puzza.
Perché allora la Regione Friuli Venezia-Giulia è proprietaria di locomotive Taurus?
Comprare comporta anche gestione manutenzione ricambi aggiornamento istruzione officine ecc.... invece prenderle in "affitto" "leasing" "comodato" ecc... non comporta nulla, nella "retta" hai tutto incluso locomotiva manutenzione e tutto quello che concerne l'operativita' della stessa dall'aggiornamento/mantenimento dei sistemi di sicurezza alla gestione della vita della macchina, le macchine della regione Friuli sono in "leasing" alla cessazione contrattuale diventa proprietaria o la riscatta.
Le altre amministrazioni ferroviarie tipo DB OBB SBB ecc.... le comprano in quanto gia operano con tali macchine da molti anni (fin dalla loro progettazione) e quindi determinati passaggi del tipo officine e personale, sono molto avanti e con la gestione dei costi tali da prenderle di proprieta' che noleggiarli, anche se capita spessisimo che noleggiano anche loro. Loperatore nazionale italiano ha sempre gestito le macchine di proprieta' e produzione italiana e avute dai passaggi della vecchia FS, aggiornare un parco datato non penso sia economico, quindi la scelta a "noleggiarle".
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
La formula del leasing e service è sempre più diffusa e non solo nel settore ferroviario. Anche molti vettori aerei e persino normalissime flotte di vetture o autotreni aziendali sono in leasing, nonché tale formula è diffusa anche per il noleggio di macchine operatrici o semplici macchinari. Questo permette alle aziende di concentrarsi sul proprio campo, lavorando nel settore in cui sono specializzate e lasciare a terzi (a loro volta specializzati nel loro campo), lavori che non sono direttamente collegati alle propria attività.
Riguardo a Mercitalia Rail, credo che questa sia una azienda del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, un gruppo di proprietà del Governo, ma che dovrebbe essere una Società per Azioni. Non so a chi debbano rispondere del proprio operato, ma se qualcuno ha notizie in merito, ben venga
- giovanni1971
- Messaggi: 50
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 15:26
- Nome: Giovanni
- Regione: Piemonte
- Città: Alessandria
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Intanto è uscita una foto di come dovrebbe essere la livrea delle E 483 per Mercitalia Rail
http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... talia-rail
Foto:http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... talia-rail
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Foto:http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... me-due-483
http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... me-due-483
Le locomotive hanno una livrea personalizzata con un vistoso logo sulle fiancate.
- DadeDJ
- Messaggi: 207
- Iscritto il: sabato 22 ottobre 2016, 21:52
- Nome: Davide
- Regione: Liguria
- Città: Genova
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
In effetti la livrea non è affatto male... mi fa apprezzare di più le TRAXX :geek:
Ciao
Andrea
- Andrew245
- Messaggi: 3958
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Un video delle due E 483 per Mercitalia Rail, interessante notare anche i particolari ripresi da vicino.
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
E 483.315 in servizio con il treno merci TCS Milano Smistamento-Marcianise
I treni TCS sono impostati a 120 km/h e sono i treni merci più veloci.
Le due locomotive E 483 stanno facendo servizio, per ora, sempre sulla coppia di treni TCS tra Milano e Marcianise.