GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4651 Messaggio da v200 »

Fai solo attenzione per lo spazio dove deve passare il bordino ruote, anche se un po più largo lo spazio che crei va bene meglio che stretto. I modelli più datati avevano i bordini ruote leggermente più spessi per via delle tecniche di lavorazione . Il punto di stop sono le riproduzioni dei chiodi con relative placche che trovi al interno delle traversine


Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4652 Messaggio da aleps »

Ciao Roberto, ti metto due foto della prova di attraversamento che ho provato a fare. Di meglio non so se riesco a fare anche perché le dimensioni in gioco sono abbastanza piccole. La passerella tra binario e marciapiede è larga 3mm!!!manca naturalmente il resto della Passarella e l invito nel marciapiede.
Comunque credo che una volta pitturate potranno anche far la loro figura anche se non perfettamente reali. Che ne dici? A tal proposito per far effetto legno che tecniche e colori mi puoi indicare?
Allegati
IMG-20191210-WA0007-min.jpg
IMG-20191210-WA0006-min.jpg
IMG-20191210-WA0005-min.jpg
Alessandro

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4653 Messaggio da Excalibur »

Potresti allargare ancora di più la passerella secondo il tratto rosso, mandarla cioè a contatto col binario, l'importante è che questa non lo superi in altezza, lo spazio deve rimanere all'interno del binario per lasciar passare i bordi delle ruote.
Allegati
IMG-20191210-WA0005-min.jpg
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4654 Messaggio da v200 »

Andare a filo rotaia esternamente ad essa puoi avere il problema che i bulloni è la riproduzione dei blocchi sulle traversine facciano rialzare la listarella che metti per il passaggio pedonale creando problemi alle ruote. Assottigliare le listarelle può essere una soluzione o in alternativa eliminare le riproduzioni dei bulloni/blocchi con una fresa sferica abrasiva . Sinceramente un lavoro non sempre facile anzi rischi che la rotaia si sfili. Mentre assottigliare la listarella è un lavoro un po frustrante se non hai lo spessore giusto meglio prediligere la circolazione che un po di estetica.
Per la colorazione parti con un marrone scuro, per poi schiarirlo in centro con giallo sabbia o crema per simulare lo scolorimento del passaggio. poi una volta ben asciugato un filtro leggero di terra di cassel. Io lascerei così non mi dispiace da una buona impressione.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3169
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4655 Messaggio da Criss Amon »

Io non sono un perfezionista. Però quest'attraversamento per automezzi mi funziona! Vedi se può suggerirti qualcosa!
Ciao!!!
Allegati
IMG_4904.JPG
IMG_4896.JPG
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4656 Messaggio da aleps »

Ciao a tutti, questo è quello che ho combinato alla fine (manca la pittura) non è il massimo però alla fine mi accontenta come prima esperienza [99]
La distanza tra passerella interna ed esterna è circa 4mm quindi in scala varrebbe a dire 64 mm quindi circa un passo di una persona normale per cui potrebbe starci come misura. I listelli sono piazzati al limite del bordo bulloni quindi non interferisce con passaggio loco,. Che dite faccio pure l invito al marciapiede o lascio così? Al momento il dislivello è circa 1mm
Allegati
IMG_20191212_180041-min.jpg
IMG_20191212_180051-min.jpg
Alessandro

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4657 Messaggio da adobel55 »

Direi che l'invito ci vuole è più realistico.

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4658 Messaggio da Excalibur »

adobel55 ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 19:49 Direi che l'invito ci vuole è più realistico.
Non solo, ma serve anche a far transitare agevolmente eventuali carrelli, altrimenti a cosa servirebbero gli attraversamenti ?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4659 Messaggio da v200 »

Corretto, le discese permettono ai carrelli ruotati di transitare. Per ora i lavori procedono bene
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4660 Messaggio da aleps »

Si l invito direi che è fondamentale anche se ho paura di rovinare il marciapiede, procedero con molta cautela [99]
Alessandro

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4661 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Alessandro :D
Ti consiglierei però di aprire una discussione personale per i lavori sul tuo plastico, altrimenti qua nella discussione generica per porre domande varie da i vari utenti si rischia di perdere il filo :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4662 Messaggio da aleps »

Ok grazie. Si sono partito da domande generiche per poi postare foto del mio plastico [99]. Chiedo venia
Se sarà il caso aprirò una discussione mia Grazie [99] [99]
Alessandro

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4663 Messaggio da aleps »

Ciao a tutti e Buon Anno [98].
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo al piano stazione.
Il metodo proposto dalla Dea non mi soddisfa appieno quindi vorrei procedere in altra maniera.
Innanzi tutto i marciapiedi tra i binari che ho già realizzato rispetto al piano del tavolo si trovano a 4cm( considerando 3cm del piano binari +3mm plancie +2mm sughero +5mm spessore banchina).
Per quanto riguarda il piano stazione(zona rossa evidenziata sotto) mi consigliate di tenerlo allo stesso livello dei marciapiedi, farlo quindi alto 4cm rispetto al piano del tavolo o posso optare per fare un piano stazione più basso per esempio 35mm? (allo stesso livello di plancia +sughero) per poi comunque realizzare a fianco del primo binario(lato stazione) un altro marciapiede di altezza uguale a gl altri due.
Comunque vorrei partire da una base di polistirene di 3cm su cui scolpire la strada che arriverà al passaggio a livello e poi spessorare il piano stazione (zona rossa della foto sotto) Dell altezza desiderata (o 1cm oppure 5mm).sto cercando di trovare la soluzione più funzionale possibile e al contempo la più semplice da realizzare. Potete darmi una dritta? Grazie
Allegati
IMG_20200101_214312-min.jpg
Alessandro

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4664 Messaggio da Excalibur »

E' evidente che puoi variare a piacimento lo spessore della zona rialzata, ma io e tutti gli altri abbiamo seguito le indicazioni fornite dalla DeA ed il risultato finale risulta ottimale per questo tipo di configurazione.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4665 Messaggio da aleps »

Excalibur ha scritto: giovedì 2 gennaio 2020, 9:31 E' evidente che puoi variare a piacimento lo spessore della zona rialzata, ma io e tutti gli altri abbiamo seguito le indicazioni fornite dalla DeA ed il risultato finale risulta ottimale per questo tipo di configurazione.
Quindi avete fatto il piazzale alto 4cm giusto?
Comunque in entrambi i casi se guardi la foto sopra, io spessorerei solo la zona rossa posata sopra un pannello di polistirene di 3cm quindi nel punto dove vedi la freccia blu si verrebbe a creare un dislivello da colmare tra strada e piazzale, in questo caso poi agirò tramite stucco per livellare il tutto giusto?
Alessandro

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4666 Messaggio da Excalibur »

Sinceramente non riesco a seguire il tuo ragionamento, come puoi ben vedere dalla foto allegata, seguendo le indicazione della DeA viene tutto ben livellato.
Allegati
002 (3).JPG
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4667 Messaggio da aleps »

Il mio ragionamento viene fuori in quanto non vorrei seguire la guida della dea in cui usa polistirene di 2cm per poi spessorarlo inferiormente di altri 2cm.
Io vorrei realizzare tutto il piano con polistirene di 3cm e scolpirvi la strada fino a raggiungere il passaggio a livello, poi vorrei realizzare un piano rialzato di 5mm rispetto alla strada (zona rossa della foto sopra), così facendo si verrebbe a creare un dislivello lungo la linea blu (sempre della foto sopra) che penso si possa colmare con dello stucco murario
Alessandro

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4668 Messaggio da Excalibur »

Alessandro, non sei obbligato a seguire i consigli altrui, se pensi e credi di poter far meglio, ben venga. [104]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4669 Messaggio da aleps »

vediamo un po' cosa viene fuori [99], comunque come potrei lavorare il polistirene per scolpire la strada, lame e carta abrasiva sono sufficienti?
Alessandro

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3169
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4670 Messaggio da Criss Amon »

Ciao!!! Io realizzo rotabili in polistirene. Dopo aver sovrapposti e incollati dei fogli, utilizzo la carta vetrata a vari grani per dare la forma desiderata. Uso anche seghetti e lame per scolpire alcuni particolari. Quello a cui devo stare attento è che il polistirene a fogli sovrapposti e incollati tende a incurvarsi se non c'è una simmetria dello spessore dei fogli incollati: per esempio 3 mm con 1 mm, meglio fare 2 mm con 2 mm o al limite 1 mm con 2 mm con 1 mm.
Spero di essere stato utile!!
Ciao!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4671 Messaggio da v200 »

Il primo punto riguarda il polistirolo, è da preferire quello estruso che fa meno residui. Il migliore per i rilievi da utilizzare è quello blu molto compatto, poi rosa e giallo lo trovi in lastre da 2,5-3-4-5 cm ( chi ha creato il prototipo del plastico, probabilmente aveva la lastra di polistirolo estruso di una misura diversa da quella che realmente serviva. Infatti le troviamo con differenti spessori ) sia nei Brico che nei magazzini per edilizia .
Il punto chiave rimane l'altezza marciapiedi che deve permettere il passaggio delle carrozze non deve toccare con i predellini delle scalette.
Sempre con il polistirolo estruso puoi creare una pendenza che unisca il livello della strada con quello del piazzale un po più dolcemente che potrai rifinire con lo stucco murale vinilico ad acqua ( quello dei barattoli ).
Puoi utilizzare strumenti da taglio, abrasivi o quelli a caldo per sagomare il polistirolo estruso, per incollare solita colla vinilica o a caldo ma a bassa t°
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4672 Messaggio da aleps »

Scusa Roberto per stucco murale vinilico ad acqua intendi il classico stucco che si utilizza sui muri giusto per capirci?
Alessandro

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4673 Messaggio da v200 »

Si,esatto
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4674 Messaggio da FraPis »

aleps ha scritto: giovedì 2 gennaio 2020, 14:03 Il mio ragionamento viene fuori in quanto non vorrei seguire la guida della dea in cui usa polistirene di 2cm per poi spessorarlo inferiormente di altri 2cm.
Io vorrei realizzare tutto il piano con polistirene di 3cm e scolpirvi la strada fino a raggiungere il passaggio a livello, poi vorrei realizzare un piano rialzato di 5mm rispetto alla strada (zona rossa della foto sopra), così facendo si verrebbe a creare un dislivello lungo la linea blu (sempre della foto sopra) che penso si possa colmare con dello stucco murario
Io ho usato polistirene estruso HD da tre centimetri e la strada in discesa scolpita, il piano stazione l'ho realizzato col multistato
viewtopic.php?f=106&t=14725&start=50
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4675 Messaggio da aleps »

Si sto facendo proprio così, ho preso spunto dal tuo [98] però il piano stazione lo faccio sempre di polistirene di 5mm
Alessandro

Torna a “SCALA N”