GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

torre faro scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

torre faro scala N

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho avuto notizia che sono pronte , finalmente, due torri faro in fotoincisione scala N.
Le torri sono realizzate da alcuni bravi ferromodellisti che si sarebbero associati per fornire accessori di alto livello, sempre in fotoincisione.
La notizia è interessante per tutti quelli che come me, si occupano anche della scala N.
Siccome tra questi bravi ferromodellisti, mi risulta esserci Enrico (Enrico 57), mi piacerebbe ci illustrasse per bene il suo progetto e la gamma delle lastrine proposte :grin:
Tra l'altro di Enrico, avevamo visto qui la torre faro scala H0 ed era uno spettacolo, se quella in N sarà dello stesso livello, la vedrò presto sul mio modulo di Genova Rivarolo :grin: :grin: :grin: .



Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#2 Messaggio da carlo mercuri »

Aspetto trepidante!!!!!!!!!! :smile: :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#3 Messaggio da Andrea »

Enrcio ritengo sia una garanzia, chissà che prima o poi non si riesca ad avere una torre faro anche nella scala perfeTTa!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:

Enrcio ritengo sia una garanzia, chissà che prima o poi non si riesca ad avere una torre faro anche nella scala perfeTTa!


Anche di questo, spero, ci dica qualcosa... :grin: .

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#5 Messaggio da carlo mercuri »

Non cominciamo.....prima in N e poi in TT :grin: :grin: :grin: :smile: :smile: :smile: :smile: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

carlo mercuri ha scritto:

Non cominciamo.....prima in N e poi in TT :grin: :grin: :grin: :smile: :smile: :smile: :smile: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:


Infatti, in N sono già pronte :grin: :grin: :grin: .

Avatar utente
Enrico57
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 9:53
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#7 Messaggio da Enrico57 »

Mi avete anticipato! …e vi racconto come è andata.
Premetto che prima di intervenire nel forum volevo interpellare Andrea perché trattandosi di articolo commerciale l'ultima cosa che voglio fare è contravvenire al regolamento o suscitare disagi di qualsivoglia natura. Per cui se c'è qualcosa che non va bene in questo intervento l'Amministratore ha piena facoltà di provvedere di conseguenza.
Da circa un anno io, insieme ad altri due amici appassionati modellisti, lavoro ad un progetto che si chiama PEG (Produzioni Esatte Garantite)….lo so a qualcuno scappa da ridere ma quando siamo andati a registrare il marchio ci siamo sentiti dire (giustamente) che esisteva già la PEG Perego che occupava quella sigla e che se volevamo mantenere la stessa dicitura dovevamo estenderla con tre parole che giustificassero le iniziali. Così è nato questo nome.
Detto questo decisi di replicare in N le torri faro che molti di voi hanno visto in HO. Avendo contatti diretti con alcuni soci ASN di Roma proposi i prototipi per avere un parere ed eventuali suggerimenti per renderle consone agli standard dei fruitori di questa scala, arrivando alla definizione del progetto a gennaio di quest'anno. L'uscita definitiva dei due kit è avvenuta praticamente lunedì scorso, dopo aver portato in visione a Verona i campioni e ottenuta l'autorizzazione a inserire l'annuncio sul forum dell'ASN.

Immagine:
Immagine
590,62 KB


Immagine:
Immagine
104,22 KB

Queste sono le confezioni dei due kit


Immagine:
Immagine
148,18 KB


Immagine:
Immagine
156,7 KB

All'interno un foglio di istruzioni, la lastrina sigillata nel millebolle, gli accessori di complemento imbustati (il palo viene fornito con i segmenti già saldati).


Immagine:
Immagine
353,08 KB


Immagine:
Immagine
276,45 KB

Le confezioni come si presentano all'apertura.


Immagine:
Immagine
358,13 KB


Immagine:
Immagine
333,9 KB

Particolare di uno dei foglietti di istruzione


Immagine:
Immagine
348,19 KB


Immagine:
Immagine
259,7 KB


Immagine:
Immagine
161,62 KB


Immagine:
Immagine
134,17 KB

Questo è il tutoria per il montaggio



Permettetemi di ringraziare anche qui Massimo Fioroni dell'ASN che ha seguito l'evoluzione del progetto e che per primo ha apprezzato il risultato di questo lavoro (le due torri delle foto sono quelle montate sui suoi moduli), e Graziano Cucchi, sempre ASN, che, incontrato a Verona, ha espresso il suo parere positivo sulla fattura della lastrina fotoincisa.
Sempre con lo stesso spirito di favorire l'associazionismo, anche qui, propongo per gli associati al Gruppo un prezzo agevolato rispetto ai non associati: 15 euro per la torre doppia (art.87006) e 14 euro per la piccola (art.87007). I prezzi al pubblico, come potete verificare dal sito di vendita http://www.modelworld10.it/index.php?ma ... th=279_286 sono invece rispettivamente di 19,90 e 17,90.


Sperando di aver fatto cosa gradita mi riservo l'obiettivo di inserire prossimamente in catalogo anche la versione in TT :razz: :razz: :razz:
Naturalmente ci sono anche alcuni articoli in HO
http://www.modelworld10.it/index.php?ma ... th=279_280

:smile: :smile: :smile:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#8 Messaggio da dilan »

Splendide realizzazioni!
Antonio

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

A mio parere non contravvieni nessuna regola, tutto ciò che informa e favorisce i modellisti è benvenuto.
E' chiaro che, invece, le trattative vanno portate avanti in modo privato :grin: .
Intanto in bocca al lupo per l'iniziativa, c'é bisogno di bravi artigiani che producano cose di alto livello.
Per la TT, spero proprio che ci "regalerete qualcosa" :grin:

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#10 Messaggio da MrPatato76 »

Complimenti per l'iniziativa !!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima iniziativa, complimenti :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#12 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho visto che la torre monta due fari sullo stesso lato, dovendola mettere al centro del piazzale, si possonono mettere altri due fari sul lato opposto?

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#13 Messaggio da carlo mercuri »

Complimenti Enrico, veramente un fantastico kit, ben congegnato e, secondo me, facilmente realizzabile anche dai meno esperti.
Ottimo anche il prezzo, veramente onesto.
Avrei forse preferito il palo tubolare in ottone (dal colore mi sembra rame), sarebbe stato probabilmente più resistente.
L'hai realizzato in scala o ha subito una compressione (comprensibile per realizzazioni di questo tipo)?
Ancora complimenti.
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#14 Messaggio da Egidio »

Ottima iniziativa Enrico. Davvero lodevole il tuo impegno !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
P.S. : alcuni articoli citati dal link proposto ho gia' avuto modo di vederli personalmente c/o il negozio Modelworld di Pescara.
Egidio Lofrano

Avatar utente
Enrico57
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 9:53
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#15 Messaggio da Enrico57 »

giuseppe_risso ha scritto:

Ho visto che la torre monta due fari sullo stesso lato, dovendola mettere al centro del piazzale, si possonono mettere altri due fari sul lato opposto?


L'aggiunta di due ulteriori fari è possibile se richiesto. Vanno però collegati quanto meno in due coppie in serie unicamente per permettere il passaggio dei 4 fili all'interno del primo tratto di tubo che ha un diametro di 0,5mm. Il filo a corredo è 0,15x4=0,45mm.
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Avatar utente
Enrico57
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 9:53
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#16 Messaggio da Enrico57 »

carlo mercuri ha scritto:

Complimenti Enrico, veramente un fantastico kit, ben congegnato e, secondo me, facilmente realizzabile anche dai meno esperti.
Ottimo anche il prezzo, veramente onesto.
Avrei forse preferito il palo tubolare in ottone (dal colore mi sembra rame), sarebbe stato probabilmente più resistente.
L'hai realizzato in scala o ha subito una compressione (comprensibile per realizzazioni di questo tipo)?
Ancora complimenti.


Hai visto bene Carlo, i tubi sono di rame. Inizialmente, quando cominciai a fare i primi lampioni stradali utilizzavo l'ottone. Per un periodo ebbi difficoltà di reperimento, così per consegnare dei lavori provai i tubi di rame. Mi ci sono trovato subito bene sia per la facilità di saldatura che per quella di reperimento di misure e quantità, tanto da non sentire la necessità di cambiare. Non di poco conto il fatto di poter contenere ulteriormente i costi vista la differenza sensibile tra i due materiali. La minore robustezza del rame quando il palo è a nudo si recupera con gli elementi montati e con il fatto che l'oggetto non deve sopportare nessun tipo ti forza.
Sulla scala delle torri inevitabilmente si è dovuto operare su qualche aggiustamento ed infatti i pioli delle scalette sono maggiorati per portarli al limite minimo di fotoincisione. Per il resto le proporzioni rispetto ai rilevamenti fatti sull'originale sono stati riportati correttamente.
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#17 Messaggio da Riccardo »

complimenti Enrico, ottima iniziativa.
Mi son guardato tutto il video tutorial, un GRAN lavoro !!! :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#18 Messaggio da giuseppe_risso »

Enrico57 ha scritto:
giuseppe_risso ha scritto:

Ho visto che la torre monta due fari sullo stesso lato, dovendola mettere al centro del piazzale, si possonono mettere altri due fari sul lato opposto?


L'aggiunta di due ulteriori fari è possibile se richiesto. Vanno però collegati quanto meno in due coppie in serie unicamente per permettere il passaggio dei 4 fili all'interno del primo tratto di tubo che ha un diametro di 0,5mm. Il filo a corredo è 0,15x4=0,45mm.


Scusa, ma 0,15x4 fa 0,60.
Quindi non entra?
Non c'é altra soluzione?

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#19 Messaggio da carlo mercuri »

Enrico57 ha scritto:
carlo mercuri ha scritto:

Complimenti Enrico, veramente un fantastico kit, ben congegnato e, secondo me, facilmente realizzabile anche dai meno esperti.
Ottimo anche il prezzo, veramente onesto.
Avrei forse preferito il palo tubolare in ottone (dal colore mi sembra rame), sarebbe stato probabilmente più resistente.
L'hai realizzato in scala o ha subito una compressione (comprensibile per realizzazioni di questo tipo)?
Ancora complimenti.


Hai visto bene Carlo, i tubi sono di rame. Inizialmente, quando cominciai a fare i primi lampioni stradali utilizzavo l'ottone. Per un periodo ebbi difficoltà di reperimento, così per consegnare dei lavori provai i tubi di rame. Mi ci sono trovato subito bene sia per la facilità di saldatura che per quella di reperimento di misure e quantità, tanto da non sentire la necessità di cambiare. Non di poco conto il fatto di poter contenere ulteriormente i costi vista la differenza sensibile tra i due materiali. La minore robustezza del rame quando il palo è a nudo si recupera con gli elementi montati e con il fatto che l'oggetto non deve sopportare nessun tipo ti forza.
Sulla scala delle torri inevitabilmente si è dovuto operare su qualche aggiustamento ed infatti i pioli delle scalette sono maggiorati per portarli al limite minimo di fotoincisione. Per il resto le proporzioni rispetto ai rilevamenti fatti sull'originale sono stati riportati correttamente.


Ottimo......belle anche la confezione e le istruzioni.Le trovo molto "professionali".!!!!
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#20 Messaggio da AXEL »

giuseppe_risso ha scritto:
Enrico57 ha scritto:
giuseppe_risso ha scritto:

Ho visto che la torre monta due fari sullo stesso lato, dovendola mettere al centro del piazzale, si possonono mettere altri due fari sul lato opposto?


L'aggiunta di due ulteriori fari è possibile se richiesto. Vanno però collegati quanto meno in due coppie in serie unicamente per permettere il passaggio dei 4 fili all'interno del primo tratto di tubo che ha un diametro di 0,5mm. Il filo a corredo è 0,15x4=0,45mm.


Scusa, ma 0,15x4 fa 0,60.
Quindi non entra?
Non c'é altra soluzione?


Ciao Giuseppe :smile:
In realtà i fili che scorrono all'interno dei tubicini, possono essere semplicemente due.Se uno lo saldi alla struttura, allora diventa uno il filo da far scorrere all'interno :wink:
Doverosi complimenti a Enrico :smile:
Immagine:
Immagine
25,63 KB
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#21 Messaggio da Andrea »

Complimenti Enrico, come dice giustamente Giuseppe, tutto ciò che informa e favorisce i modellisti è benvenuto.
Devo confessare che nutro un po' di "invidia" verso chi riesce a realizzare simili riproduzioni. :cool:
Enrico57 ha scritto:
Sperando di aver fatto cosa gradita mi riservo l'obiettivo di inserire prossimamente in catalogo anche la versione in TT :razz: :razz: :razz:

Graditissima! :grin: :grin: :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Enrico57
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 9:53
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#22 Messaggio da Enrico57 »

giuseppe_risso ha scritto:
Enrico57 ha scritto:
giuseppe_risso ha scritto:

Ho visto che la torre monta due fari sullo stesso lato, dovendola mettere al centro del piazzale, si possonono mettere altri due fari sul lato opposto?


L'aggiunta di due ulteriori fari è possibile se richiesto. Vanno però collegati quanto meno in due coppie in serie unicamente per permettere il passaggio dei 4 fili all'interno del primo tratto di tubo che ha un diametro di 0,5mm. Il filo a corredo è 0,15x4=0,45mm.


Scusa, ma 0,15x4 fa 0,60.
Quindi non entra?
Non c'é altra soluzione?



Sì Giuseppe, ho sbagliato a scrivere, ma la sostanza è che nel tubicino 4 fili ci entrano bene anche se il filo è dato a 0,15. E' sufficiente stirare bene i fili con le dita e ruotare il palo durante l'inserimento. Quindi per aumentare il numero dei proiettori è necessario rimanere almeno con 4 fili e collegare le coppie in serie.
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Avatar utente
Enrico57
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 9:53
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#23 Messaggio da Enrico57 »

Andrea ha scritto:

Complimenti Enrico, come dice giustamente Giuseppe, tutto ciò che informa e favorisce i modellisti è benvenuto.
Devo confessare che nutro un po' di "invidia" verso chi riesce a realizzare simili riproduzioni. :cool:
Enrico57 ha scritto:
Sperando di aver fatto cosa gradita mi riservo l'obiettivo di inserire prossimamente in catalogo anche la versione in TT :razz: :razz: :razz:

Graditissima! :grin: :grin: :grin:


Grazie Andrea!
come già detto mi impegno formalmente a mettere in cantiere la versione TT :smile: :smile: :smile:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10954
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#24 Messaggio da adobel55 »

Complimenti Enrico ottimo lavoro, come sempre.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: torre faro scala N

#25 Messaggio da AXEL »

Enrico57 ha scritto:
è necessario rimanere almeno con 4 fili e collegare le coppie in serie.

Ciao Enrico.Come mai dici che sono necessari almeno quattro fili?Lo schema che ho fatto io non risulta più semplice?

Ancora complimenti :smile:

PS:I proiettori, sono leggermente sovradimensionati oppure sono in perfetta scala?
La Torre Alessandro - il mio blog

Torna a “SCALA N”