Buongiorno Fausto, mi permetto di consigliari una rapida lettura di questa mia discussione:
viewtopic.php?f=117&t=7351&hilit=DIFFER ... O&start=75
Ti renderai conto che stai saltando una parte importante dell'esercizio digitale e stai andando direttamente alla retroazione (sensori) che implica una dotazione strutturale ben più complessa e costosa del semplice Roco Multimaus.
Credo che tu debba imparare a conoscere man mano le caratteristiche e le funzioni del digitale per quanto riguarda il comando delle locomotive e a seguire quello dei deviatoi e di eventuali accessori (segnali, passaggi a livello, piattaforme). In particolare dovrai imparare a gestire in modo semplice e immediato la formazione degli itinerari, cioè la corretta disposizione di una serie di deviatoi perchè una locomotiva vada là dove tu desideri.
Dovrai imparare anche a gestire la polarizzazione dei cuori dei deviatoi perchè in digitale non venga mai a mancare, nenche per un istante, la continuità dell'alimentazione al decoder della loco.
In sostanza con il Multimaus hai tra le mani quello che in moltissimi ritengono il miglior comando palmare esistente sul mercato con cui comandare locomotive, deviatoi e quant'altro e questo, come detto, ti impegnerà non poco....
Il passo successivo sarà quello di acquistare una centrale più evoluta (attualmente ti direi la DR5000 che ti permette di usare ancora il Multimaus o la Claudia di DCCWorld), collegarla al personal computer su cui gira un programma informatico specifico (e qui ti direi Rocrail che è pure gratuito) e allora potrai pensare di inserire nel tuo tracciato una serie di sensori che invieranno le informazioni direttamente alla centrale (e non ai decoder come scrivi tu...).
Per sensori i più affidabili sono quelli che registrano assorbimento di corrente nei tratti di binario opportunamente sezionati e qui di nuovo ti consiglierei quelli della Digikeijs o quelli di DCCWorld.
Spero di averti chiarito qualche punto un pò confuso...