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Motori Sottoplancia Hornby

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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Marco16.10
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Motori Sottoplancia Hornby

#1 Messaggio da Marco16.10 »

Buonasera, qualcuno conosce un buon metodo per mettere i motori sottoplancia nei deviatoi Hornby? Le istruzioni riportano o un foro di non so che diametro, o di creare una botola di 4 cm X 2,5 cm, ma rimane una voragine. Avrei bisogno che qualcuno mi illustrasse gentilmente passo passo la tecnica meno invasiva e più precisa. Premetto che non ho mai fatto nulla del genere, sarebbe la prima volta.


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cararci
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Re: Motori Sottoplancia Hornby

#2 Messaggio da cararci »

Io ho praticato un foro nel multistrato, il cui diametro deve consentire lo spostamento dell'ago che si infila nel deviatoio. Se non ricordo male, ho forato con una punta da dieci. A secondo dello spessore del piano, dovrai troncare la parte eccedente dell'ago del motore. Devi prendere bene le misure per evitare di trovarti con il motore decentrato rispetto al foro della traversina che fa spostare gli aghi del deviatoio.
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FRANCO
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Re: Motori Sottoplancia Hornby

#3 Messaggio da FRANCO »

Giusto quello che dice Caraci ma e' riferito ai motori peco che sono dotati di asta lunga e quindi permettono il solo foro nel piano e poi la collocazione sottoplancia per quanto riguarda gli Hornby invece l'asta e' corta, infatti se lo posizioni sulle guide apposite dei deviatoi, noti che esce appena appena dal buco della traversina che muove gli aghi, sei pertanto giocoforza costretto a fare un buco che permetta di inserire il motore gia' collegato al deviatoio. Io per ovviare al problema ho incollato sotto il deviatoio prima del motore un pezzo di acetato sagomato che mi permette poi di impedire che ballast o quant'altro vadano nel motore mi chiude il foro in eccedenza senza fare troppo spessore dimodoche' poi ci posso posizionare il ballast e mascherare il tutto.
Buon lavoro alla prossima.

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Docdelburg
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Re: Motori Sottoplancia Hornby

#4 Messaggio da Docdelburg »

Per i deviatoi Hornby (o qualunque altro deviatoio senza massicciata) puoi usare i motori a bobina Hornby o Peco (che sono uguali) oppure motori lenti tipo Tortoise o Tillig.
Col motore Peco che ti vado a illustrare servono due accessori importanti:
- la basetta di fissaggio (confezioni da cinque) PL-9
- lo switch per la polarizzazione del cuore PL-13 (esiste anche a doppia via per il cuore e un'altro accessorio come led o segnale)
Il motore in oggetto è un PL-10E con stelo molto lungo

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Ecco come appare il motore con i due accessori montati

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Una volta stabilito con precisione dove andrà messo il deviatoio, si pratica un forellino con la punta di un chiodo fatto passare attraverso il foro della traversina che muove gli aghi, con la traversina posta a metà corsa tra un estremo e l'altro. Si toglie il deviatoio e si pratica un foro con punta da 4 o da 5 mm al massimo centrandolo in corrispondenza del forellino guida. Si insiste con il trapano in modo da allargare leggermente il foro ai due lati, in modo da farlo diventare un pò ovale. Nella foto che segue si vede un motore lento Tortoise e si può ben notare il foro oblungo di passaggio del filo metallico che comanda la traversina degli aghi.

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A questo punto si fa una prima verifica fissando provvisoriamente il deviatoio nella sua sede e posizionando il motore sottoplancia infilando il filo metallico nel foro della traversina degli aghi. Si controlla che la corsa del filo e degli aghi sia libera aggiustando adeguatamente la posizione del motore.

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Se tutto funziona si fissa il motore altrimenti si adegua il foro nella base. Se si è precisi non occorre fare fori molto grossi; occorre semmai prevedere una fessura abbastanza larga da consentire un movimento del filo del motore senza ostacoli.
Una volta conclusa la posa definitiva si procederà al taglio del filo in eccesso.
Il motore Tortoise montato è già illustrato sopra; di seguito un Tillig e un Peco.

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Marco16.10
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Re: Motori Sottoplancia Hornby

#5 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie mille ragazzi, e grazie Mauro per l'ottima guida postata, proprio quello di cui avevo bisogno! Il trucco del chiodino e' favoloso, praticamente non posso sbagliare! Ricapitolando procederei così : sul compensato metto il sughero, il disegno in scala 1:1 e inizio col primo scambio, da li vado avanti con gli scambi successivi. Non dovrebbe essere complicato. I motori tortuose riesci a darmi qualche informazione in più? A livello costi e funzionamento cosa cambia dai Peco!?
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Docdelburg
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Re: Motori Sottoplancia Hornby

#6 Messaggio da Docdelburg »

Ok per la procedura, ma secondo me dovresti prima metter giù tutto il tracciato e fare delle belle prove di circolazione in manuale; solo poi, quando sarai sicuro che tutto funziona ed è al posto giusto che comincerai a fissare e forare.

Tieni conto che per muovere i deviatoi ci sono tre diverse possibilità:
- motori a bobina
- motori lenti
- servomotori

Sarebbe troppo lungo illustrarli tutti con caratteristiche, limiti e relative pecche; se leggi un pò in giro ti potrai fare un'idea e semmai affrontiamo aspetti più particolari.
I Tortoise sono ottimi ma si acquistano praticamente solo in USA e hanno il difetto di essere piuttosto grossi, cosa che complica la circolazione di una eventuale linea sottostante.

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Marco16.10
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Re: Motori Sottoplancia Hornby

#7 Messaggio da Marco16.10 »

Ottimo Mauro, mi metto all' opera! Motori mi sa che mi oriento sui Peco, mi attende un bel lavorone!
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Re: Motori Sottoplancia Hornby

#8 Messaggio da MrPatato76 »

Negli Hornby c'è una sorta di prolunga che consente d'installarlo anche sotto plancia.
Come installazione sono uguali ai peco ma costano meno...
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Handyman
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Re: Motori Sottoplancia Hornby

#9 Messaggio da Handyman »

Domanda stupida: con cosa li comandi? Dai un'occhiata anche a una motorizzazione con i servo da aeromodellismo. L'ideale se controlli tutto in digitale o se conti di farlo prima o poi.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

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Marco16.10
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Re: Motori Sottoplancia Hornby

#10 Messaggio da Marco16.10 »

Ho optato per fare tutto in digitale, c'è da impazzire a fare tutti quei buchi e per di più tutti precisi! Motori mi oriento su Peco per un discorso di manifattura, mi sembrano lievemente migliori! Tornassi indietro quei pochi deviatoi Hornby li sostituirei volentieri con i Peco.
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Docdelburg
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Re: Motori Sottoplancia Hornby

#11 Messaggio da Docdelburg »

Daniele ha detto una cosa saggia. In quel tuo tracciato con decine di deviatoi c'è da svenarsi a comprare motori, accessori e decoder.... :sad:

http://www.ebay.it/itm/Peco-PL-10-Motor ... e2d&_uhb=1

Se comandi tutto in digitale tieni ben presenti i servomotori

http://www.ebay.it/itm/Micro-servo-9g-T ... b19&_uhb=1

Hanno bisogno di una semplice staffa a L per essere montati sotto il deviatoio e obbligatoriamente di un decoder per comandarne il funzionamento.
A questo proposito ci sono decoder economici anche in kit che ne comandano quattro per volta (quelli di Nuccio su DCCWOLRD). Inoltre Almrose ha dei decoder che permettono il loro comando anche senza decoder.

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... servo.html

http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... Servo.html

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Marco16.10
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Re: Motori Sottoplancia Hornby

#12 Messaggio da Marco16.10 »

Altrimenti Mauro classico quadro di comando, pulsantini e li faccio andare in analogico.
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Re: Motori Sottoplancia Hornby

#13 Messaggio da Docdelburg »

Marco16.10 ha scritto:

Altrimenti Mauro classico quadro di comando, pulsantini e li faccio andare in analogico.


Con quel tanto di deviatoi hai bisogno, come minimo, di comandare direttamente gli itinerari; in analogico puoi usare le matrici di diodi comandate da quadro di comando fatto a sinottico.

http://www.modellismopavese.com/html/le ... 20-CMP.pdf

http://www.modellismopavese.com/html/le ... %20CMP.pdf

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Marco16.10
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Re: Motori Sottoplancia Hornby

#14 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Mauro, al momento sto facendo tutti i fori per predisporre i motori, è un lavoro un pò lungo dato il numero di deviatoi!
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