Motori Sottoplancia Hornby
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Motori Sottoplancia Hornby
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Re: Motori Sottoplancia Hornby
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Re: Motori Sottoplancia Hornby
Buon lavoro alla prossima.
Franco
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Re: Motori Sottoplancia Hornby
Col motore Peco che ti vado a illustrare servono due accessori importanti:
- la basetta di fissaggio (confezioni da cinque) PL-9
- lo switch per la polarizzazione del cuore PL-13 (esiste anche a doppia via per il cuore e un'altro accessorio come led o segnale)
Il motore in oggetto è un PL-10E con stelo molto lungo
Immagine:
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Ecco come appare il motore con i due accessori montati
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197,03 KB
Una volta stabilito con precisione dove andrà messo il deviatoio, si pratica un forellino con la punta di un chiodo fatto passare attraverso il foro della traversina che muove gli aghi, con la traversina posta a metà corsa tra un estremo e l'altro. Si toglie il deviatoio e si pratica un foro con punta da 4 o da 5 mm al massimo centrandolo in corrispondenza del forellino guida. Si insiste con il trapano in modo da allargare leggermente il foro ai due lati, in modo da farlo diventare un pò ovale. Nella foto che segue si vede un motore lento Tortoise e si può ben notare il foro oblungo di passaggio del filo metallico che comanda la traversina degli aghi.
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A questo punto si fa una prima verifica fissando provvisoriamente il deviatoio nella sua sede e posizionando il motore sottoplancia infilando il filo metallico nel foro della traversina degli aghi. Si controlla che la corsa del filo e degli aghi sia libera aggiustando adeguatamente la posizione del motore.
Immagine:
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Se tutto funziona si fissa il motore altrimenti si adegua il foro nella base. Se si è precisi non occorre fare fori molto grossi; occorre semmai prevedere una fessura abbastanza larga da consentire un movimento del filo del motore senza ostacoli.
Una volta conclusa la posa definitiva si procederà al taglio del filo in eccesso.
Il motore Tortoise montato è già illustrato sopra; di seguito un Tillig e un Peco.
Immagine:
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- Marco16.10
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Re: Motori Sottoplancia Hornby
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Re: Motori Sottoplancia Hornby
Tieni conto che per muovere i deviatoi ci sono tre diverse possibilità:
- motori a bobina
- motori lenti
- servomotori
Sarebbe troppo lungo illustrarli tutti con caratteristiche, limiti e relative pecche; se leggi un pò in giro ti potrai fare un'idea e semmai affrontiamo aspetti più particolari.
I Tortoise sono ottimi ma si acquistano praticamente solo in USA e hanno il difetto di essere piuttosto grossi, cosa che complica la circolazione di una eventuale linea sottostante.
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Re: Motori Sottoplancia Hornby
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Re: Motori Sottoplancia Hornby
Come installazione sono uguali ai peco ma costano meno...
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Re: Motori Sottoplancia Hornby
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Re: Motori Sottoplancia Hornby
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Re: Motori Sottoplancia Hornby

http://www.ebay.it/itm/Peco-PL-10-Motor ... e2d&_uhb=1
Se comandi tutto in digitale tieni ben presenti i servomotori
http://www.ebay.it/itm/Micro-servo-9g-T ... b19&_uhb=1
Hanno bisogno di una semplice staffa a L per essere montati sotto il deviatoio e obbligatoriamente di un decoder per comandarne il funzionamento.
A questo proposito ci sono decoder economici anche in kit che ne comandano quattro per volta (quelli di Nuccio su DCCWOLRD). Inoltre Almrose ha dei decoder che permettono il loro comando anche senza decoder.
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... servo.html
http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... Servo.html
- Marco16.10
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Re: Motori Sottoplancia Hornby
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Re: Motori Sottoplancia Hornby
Marco16.10 ha scritto:
Altrimenti Mauro classico quadro di comando, pulsantini e li faccio andare in analogico.
Con quel tanto di deviatoi hai bisogno, come minimo, di comandare direttamente gli itinerari; in analogico puoi usare le matrici di diodi comandate da quadro di comando fatto a sinottico.
http://www.modellismopavese.com/html/le ... 20-CMP.pdf
http://www.modellismopavese.com/html/le ... %20CMP.pdf
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