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Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao a tutti,
Per conto di un amico dovrei smontare il modello di cui posto un paio di foto, per effettuare operazioni di manutenzione. Si tratta di un vecchio modello LIMA (presumo fine anni 80-primi 90) di una loco da manovra delle Ferrovie Bari Nord, con trasmissione cardanica su un solo carrello.. Ho provato inserendo varie schede telefoniche e forzando con dei piccoli giravite, nonchè allargando la cassa dai lati con entrambe le mani, ma il telaio non vuole saperne di sganciarsi (ho già incrinato la scocca....). Qualcuno sa come procedere? Il fatto è che non siamo in possesso del foglietto istruzioni........
Saluti
Josef
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Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.
Non ho quel modello però a guardare sembra che i vetri non siano parte della carrozzeria per cui mi viene in mente di provare ad infilare la scheda telefonica fino ad arrivare ai vetri e vedere se si sganciano.
Forse la plastica dei vetri è parte del telaio intendo e se così fosse l'incatro che tiene tutto insieme è proprio lì.
Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?
Ciao Josef, vedendo quel locomotore sono tornato indietro nel tempo, quando ho ricevuto da mio papa il mio primo trenino, la loco e' quella esteticamente solamente che la mia versione e' quella economica senza luci con motore G, non so se l'apertura e' uguale, la mia ha quattro incastri laterali che tengano la scocca, sinceramente la mia si apre e chiude facilmente quindi dubito che abbi il solito meccanismo, mi dispiace di non esserti stato di grande aiuto, Massimiliano
Ciao Josef, vedendo quel locomotore sono tornato indietro nel tempo, quando ho ricevuto da mio papa il mio primo trenino, la loco e' quella esteticamente solamente che la mia versione e' quella economica senza luci con motore G, non so se l'apertura e' uguale, la mia ha quattro incastri laterali che tengano la scocca, sinceramente la mia si apre e chiude facilmente quindi dubito che abbi il solito meccanismo, mi dispiace di non esserti stato di grande aiuto, Massimiliano
Grazie per le risposte...... dunque i vetri sono parte integrante del telaio, nel senso che allargando la scocca restano al loro posto.
Suppongo che sulle testate ci siano due incastri, ma provando a forzare sulle testate non si schioda.....
@ Massimiliano: Riesci a vedere dove sono questi incastri?
Sono graditi ulteriori consigli.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.
La versione di cui parla Massimiliano (a proposito, ciao Massimiliano ) è quella da start set o giù di lì ed ha solo quattro ruote anziché otto come invece la ha la tua. Quella versione si apre facilmente anche solo premendo la carrozzeria al centro quindi se fosse la stessa cosa non avresti i problemi che stai avendo. Inoltre quella versione dopo averla aperta con questo sistema mostra che il motore G è fissato al telaio e non alla carrozzeria.
Nella tua c'è qualcos'altro (forse la zavorra) ed il motore penso che sia fissato ad essa.
Domanda siema, non è che questa parte che tiene il motore è bloccata dai respingenti e quindi sfilandoli si sblocca?
Bye
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Ok, dopo il post di cf69 vedo che i respingenti sono montati sulla parte che hai già tolto. [:I]
...però preciso che quel venditore è piuttosto esperto ed ha sempre bella roba quindi potrebbe essere che se gli scrivi anche solo chiedendo come si smonta lui te lo dica.
Bye
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Ok, ho contattato il venditore segnalato da Fabio....... speriamo bene.
@ Carlo Mercuri: Controllerò tutto il tetto, tutto è possibile, vi tengo aggiornati.
Grazie.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.
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La versione di cui parla Massimiliano (a proposito, ciao Massimiliano ) è quella da start set o giù di lì ed ha solo quattro ruote anziché otto come invece la ha la tua. Quella versione si apre facilmente anche solo premendo la carrozzeria al centro quindi se fosse la stessa cosa non avresti i problemi che stai avendo. Inoltre quella versione dopo averla aperta con questo sistema mostra che il motore G è fissato al telaio e non alla carrozzeria.
Nella tua c'è qualcos'altro (forse la zavorra) ed il motore penso che sia fissato ad essa.
Domanda siema, non è che questa parte che tiene il motore è bloccata dai respingenti e quindi sfilandoli si sblocca?
Bye
Ciao Pecetta esatto la mia e' la versione economica proveniente da star-set senza luci e con motore G, infatti anch'io ero titubante che avesse la solita apertura del modello cardanico
@Josef
Per esperienza su modelli Lima cardanici nei miei la scocca si sfila dopo aver estratto i respingenti, ma mi sempra che sia gia stato fatto qundi al momento non saprei come aiutarti, mi dispiace
Massimiliano
Update....... ho contattato un altro utente di Ebay, mi ha mandato una foto del foglietto istruzioni tramite ebay, riesco ad aprire la foto ma non a salvarla o stamparla (è in jpg); consigli?
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.
Ri-update......
Problema risolto, ho fatto un banale alt+stamp della schermata e poi ho importato tutto su paint, modificando il tutto e salvando in .bmp.
A volte le soluzioni semplici sono le più efficaci.....
Grazie a tutti.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.
Per esserti più d'aiuto, potresti gentilmente postare una foto del sottoscocca intero della loco ?
Così riusciremo a capire dove, eventualmente, sono i fermi della carrozzeria.
Giusto, adesso ci di come si apre oppure ti auguriamo tutti di non riuscire più a chiuderla...
Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?