Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Alla ricerca del tracciato

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli
Stato: Non connesso

Alla ricerca del tracciato

#1 Messaggio da catgio7 »

Ciao a tutti ! Sono sempre alla ricerca di un tracciato che mi soddisfi e soprattutto idoneo al mio spazio ( 2m X 1m ) che mostro nella foto [8] Intanto non vi spaventate in attesa, come da vostro consiglio di acquistare binari Hornby o Peco... provo a far girare i miei convogli Lima .. sui vecchi binari Lima ... sigh sigh ... Alla fine ispirato da un video colto su youtube sono stato favorevolmente impressionato. Propongo in uno schizzo a mano libera.... Chiedo... secondo voi è fattibile nello spazio a mia disposizione?

Immagine:
Immagine
226,56 KB

Immagine:
Immagine
191,26 KB

Giovanni

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

Re: Alla ricerca del tracciato

#2 Messaggio da Edo Mazzo »

Davvero un bel progetto :grin: :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

catgio7

#3 Messaggio da catgio7 »

Grazie Edo :grin: Spero di poterlo realizzare partendo da una grafica decente con Wintrack
Giovanni

Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#4 Messaggio da Christian-E.656 »

a me sti circuiti cosi mi piacciono troppo...t seguirò con attenzione
Amiternus

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Progetto semblice ma divertente, seguiro gli sviluppi :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#6 Messaggio da Edo Mazzo »

Anchio uso win Track,,,,,,,, sinceramente e fantasico
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#7 Messaggio da gian paolo cardelli »

Perdona l'apparente rudezza, ma con uno spazio del genere sarebbe meglio migrare su una scala più piccola, oppure su un H0 a scartamento ridotto: i raggi di curvatura permessi con un metro soltanto di larghezza sono veramente risicati, e qualche rotabile presenterebbe pure dei problemi di inserimento.

Se invece vuoi restare in 1:87 dovresti considerare un qualche sviluppo verticale tramite elicoidali per allungare decentemente il percorso: posso proporti qualcosa al riguardo più tardi nella giornata.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

catgio7

#8 Messaggio da catgio7 »

Ciao Giampaolo sono aperto ad ogni suggerimento .. anche rude :wink: ok aspetto il tuo prezioso contributo sull'elicoidale ... Ma volevo chiederti il circuito che ho tracciato in bozza è fattibile in HO con le mie misure ? Grazie anticipatamente :smile:
Giovanni

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#9 Messaggio da Docdelburg »

catgio7 ha scritto:

Grazie Edo :grin: Spero di poterlo realizzare partendo da una grafica decente con Wintrack

Per disegnarlo con WT non è un problema; semmai mi chiedo se non sia il caso di pensare ad altro..... :wink:

Immagine:
Immagine
170,04 KB

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#10 Messaggio da gian paolo cardelli »

Solo se accetti curve di raggio minimo (36 cm: orrore!) dove alcuni rotabili di concezione moderna non girano (loco ACME, per esempio), dove non è consigliabile farci girare le carrozze in scala esatta (30 cm di lunghezza): in tal caso puoi anche allargarti un pochino; seguono due esempi con armamento Rocoline e Piko A-gleis miscelati insieme.

Immagine:
Immagine
80,15 KB

Immagine:
Immagine
82,57 KB

Ma di realistico c'è molto poco.

Come alternativa ecco una vecchia mia idea commissionatami per uno spazio leggermente più grande del tuo: nel tuo caso ho dovuto rinunciare ad una coppia di scambi in stazione di testa previsti per lo spostamento delle loco arrivate senza spostare anche il convoglio; qui la loco da manovra che libera il binario diventa indispensabile.

Immagine:
Immagine
59,14 KB

Anche qui si resta sul giocattoletto però: per qualcosa di più efficace/efficiente in H0 ci vorrebbero una ventina di cm di più in larghezza ed un metro in più in lunghezza... sorry!

Dimenticavo: io uso 3rdPlanIt per le progettazioni, non Wintrack ne SCARM, pur avendo il secondo ed anche Winrail in un paio di vecchie versioni.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

catgio7

#11 Messaggio da catgio7 »

Grazie Mauro per lo sviluppo con Roco ! Caro Gian Paolo purtroppo il mio spazio è quello ... cmq credo che si possa fare un buon lavoro pur attraverso un tracciato semplice.. io ci provo Grazie per le diverse soluzioni che mi hai proposto :smile:
Giovanni

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#12 Messaggio da Docdelburg »

Ti propongo un tracciato un pò particolare apparso su MRR.
Io l'avevo disegnato con misure leggermente superiori alle tue ma se la cosa ti interessa si può studiarne un ridimensionamento.
C'è una parte, la stazione nascosta (nascosta per modo di dire) che viene applicata solo al momento dell'utilizzo ma si può anche farne a meno.
Che ne pensi?

Immagine:
Immagine
362,66 KB

Immagine:
Immagine
136,39 KB

Immagine:
Immagine
176,75 KB

Immagine:
Immagine
125,79 KB

Immagine:
Immagine
511,68 KB

E qui c'è l'elenco dei pezzi che ho usato nel progetto; sono RocoLine coide 83 più l'incrocio Peco a 90°.

Immagine:
Immagine
181,77 KB

catgio7

#13 Messaggio da catgio7 »

Interessante Mauro! Potrebbe essere un'idea da sviluppare con lo spazio che ho... Il mio tracciato, quello che tu molto gentilmente hai sviluppato con Wintrack binari Roco line Ho, si può vedere anche con Hornby- Peco ? Lo spunto l'ho tratto da questo video ( ha uno spazio 2,50 per 1.30)
Mi piace molto l'idea delle due gallerie ... i convogli spariscono dalla scena .. ecc.. :grin:
Giovanni

Torna a “SCALA H0”