Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il progetto

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
nek
Nome: andrea
Regione: Liguria
Città: montoggio
Stato: Non connesso

Il progetto

#1 Messaggio da nek »

treno 9 bis.pdf (215,56 KB)

Ciao a tutti ,
ecco allegato il mio progetto. Già che ci sono ne approfitto subito per chiedervi prima di tutto cosa ne pensate e visto che c'è un cappio di ritorno(in basso a sx, giusto?) se va messo dove c'è lo scambio doppio. Inoltre, visto che ho binari piko, se va bene il relais lenz lk 200 .
Ancora una cosa :cool: , poi giuro per un pò basta domande, è meglio il che il cuore del deviatoio sia isolato o polarizzato ?
Grazie.

Natali Andrea

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

Re: Il progetto

#2 Messaggio da lorelay49 »

Scusa ma forse ti sei dimenticato di allegare il progetto
Giuliano

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Io non sono un esperto di tracciati, ma secondo me non hai nessun cappio di ritorno.
Il tuo mi sembra un misto di ovale e 8, ma mai il treno passerebbe su un binario e ci tornerebbe nella direzione opposta, a meno che l'incrocio non sia anche scambio.
Ma lascio la parola a chi ne sa più di me.
Mi piace il tracciato.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Il progetto è interesante, mi immagino sia in HO, anch'io come Giuseppe non sono un esperto di tracciati, ma da quello che si vede lo scambio a sinitra sembrerebbe un incrocio inglese, in questo caso secondo me ci sono due cappi :sad: , comunque resta un tracciato molto interessante e giocabile :wink: seguiro gli ulteriori sviluppi :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi

#5 Messaggio da lorelay49 »

Ora lo vedo :wink:
Giuliano

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#6 Messaggio da saverD445 »

Stando a mio avviso vedo due cappi di ritorno, questo ti consente un ritorno continuo e di passaggio dentro alla stazione, stando al disegno mi sembra che lo spazio a tua disposizione sia un bel po', però la stazione è troppo piccola per giustificare 5 binari di deposito.

Altra cosa, hai un tratto di linea bassa, dunque bisogna vedere le quote tra i due livelli.

Non hai specificato che tipo di treni vuoi far andare è dunque necessario sapere anche l'epoca, in base a queste informazioni si determinano raggi di curvatura e pendenze.

Per quanto riguarda i cuori, se utilizzi locomotive a passo corto è necessario polarizzare i cuori se no si fermerebbero in mezzo al deviatoio .
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

maxmarun
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco

#7 Messaggio da maxmarun »

Aggiungo che (secondo me) ci manca una stazione ombra.
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#8 Messaggio da saverD445 »

maxmarun ha scritto:

Aggiungo che (secondo me) ci manca una stazione ombra.

Si, sapendo le misure dell'intero progetto, si puo' prospettare l'idea di mettere una stazione ombra o nascosta.

Poi in stazione nei binari 2 e 3 mancano i tronchini di sicurezza :wink:
E poi sarebbe meglio che l'accesso al deposito avvenga da un binario interno alla stazione e non dal binario di corsa :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#9 Messaggio da Docdelburg »

Confermo i due cappi di ritorno che puoi gestire in diversi modi, compreso il modulo LK200 (però ce ne vuole uno per ogni cappio, meglio forse qualche altra soluzione più economica che poi vedremo).
Per migliorare sensibilmente una stazione che trovo estremamente povera e corta ti consiglierei di provare a mettere un paio di deviatoi in curva nella parte all'estrema destra così da avere già un ventaglio di tre binari in ingresso in stazione. Altrettanti farei in uscita sulla sinistra, in modo da avere almeno tre binari di lunghezza consona alla circolazione di convogli di qualche carrozza o lunghi merci.
Ridurrei i binari di stazionamento e farei invece uno o più raccordi industriali per movimentare il traffico.
Se non è troppo complicato prenderei anche in considerazione l'idea di un piano sottostante che contenga una cosiddetta stazione nascosta che serva da serbatoio di convogli in modo da allungare e rendere più interessanti le sezioni di gioco.
Altra cosa mai usare un deviatoio doppio inglese in piena linea.

Se metti le misure a tua disposizione ti faccio un veloce esempio di quello che intendo.

Intanto beccati questo! :wink:

Immagine:
Immagine
116,68 KB

nek

#10 Messaggio da nek »

grazie ragazzi per gli ottimi consigli. Le misure sono: circa 4 mt.x 3,80 i due lati lunghi e 1,20 la larghezza, è lungo ma stretto. Premetto che vorrei realizzare un plastico dando anche un certo spazio al paesaggio(piccolo paese intorno alla stazione che si sviluppa diradandosi anche sulle alture).
lo scambio inglese l'ho messo per recuperare spazio altrimenti con due scambi...
Grazie Docdelburq, addirittura il progetto modificato!
Dimenticavo! L'epoca è III-IV, la scala Ho. Ciao.
Natali Andrea

nek

#11 Messaggio da nek »

Scusate ma ... dove sono i due cappi? E per la gestione dei due cappi, come devo fare ?
Ho apportato alcune modifiche a seguito dei vostri consigli, poi vi aggiornerò. GRAZIE ma vi prego rispondetemi :cool:
Natali Andrea

Mimmo Valle
Nome: Mimmo
Regione: Campania
Città: Napoli

#12 Messaggio da Mimmo Valle »

i due cappi sono rispettivamente in alto ed in basso al doppio inglese
quello in alto è enorme e comprende la stazione e gli altri tronchini e la linea
quello in basso è più piccolo e riguarda solo la linea
io per i cappi uso il modulo lenz lk 200 un pò caro ma affidabile
ciao

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#13 Messaggio da Edo Mazzo »

Il progetto è interessante..... Aspetto gli sviluppi :geek: :geek: :geek:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Torna a “SCALA H0”