Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Un progetto nuovo di zecca - progettaz. tracciato

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
gig502
Nome: Alberto
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Trento
Stato: Non connesso

Un progetto nuovo di zecca - progettaz. tracciato

#1 Messaggio da gig502 »

Signori ed amici buongiorno!

Ieri sera sono stato con mio figlio a vedere un plastico di circa 70 metri quadrati realizzato in Austria... e quell'incontro è stato come vedere la Madonna a Fatima!!!

Ho potuto constatare che stavo facendo degli ERRORI MADORNALI con la realizzazione del mio plastico (che per fortuna era alle fasi iniziali), tanto da indurmi a ritornare sui miei passi farmi ricominciare da capo con un NUOVO PROGETTO!

Ora ho visitato numerose pagine di questo FORUM ed ho visto che molti di voi hanno una buona fantasia ed immaginazione nel progettare plastici, per cui in teoria, il vedere uno spazio vergine da poter occupare, dovrebbe scatenare in loro "l'impulso primordiale" :razz:

Indicazioni: Tracciato misto montagna, rilievi e zone piane; ho una nutrita schiera di case e palazzi da piazzare; qualche bel binario morto; possibilità di lavorare su più livelli sopra il piano ed ad un piccolo livello sotto piano (che fungerà da eventuale deposito convogli)... il plastico sarà realizzato lungo tre pareti della stanza a mia disposizione.

N.B.: Avete visto che la distanza dal centro agli angoli sarà di 170 cm circa, per cui bisognerà prevedere due punti di accesso da sotto per poter lavorare con tutta calma e comodità anche negli angoli. Non meno importante, tenete conto che il plastico sarà realizzato in tre moduli staccabili, in quanto visto che non sono in casa mia, prima o poi lo dovrò smontare e poter portar via

ED ORA A VOI!

Immagine:
Immagine
123,14 KB

Alberto

g.briotti
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma

Re: Un progetto nuovo di zecca - progettaz. tracciato

#2 Messaggio da g.briotti »

Eh no... dati insufficienti! :wink:

1. epoca?
2. amministrazione?
3. tipo di convogli?
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#3 Messaggio da cararci »

Rifletti bene sul come arrivare alle zone verso le pareti. Hai previsto due punti di accesso, va bene. Ma come li realizzi? Cosa ci sarà su quei punti di accesso? O li lascerai vuoti? Che dimensioni riesci a dar loro per operare agevolmente?
Nel mio plastico il punto più lontano è a 1,10 m. e per raggiungerlo faccio acrobazie.
Ho visto che intendi usare binari Lima. Risparmia su qualcos'altro e compra binari migliori. I Peco, ad esempio, hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

umberto
Nome: umberto
Regione: Piemonte
Città: San Sebastiano da Po

#4 Messaggio da umberto »

Fosse per me realizzerei due stazioni di testa agli estremi del plastico con un paio di paesi o città piccole (poi dovrai vedere tu in base allo spazio e alle case che hai), realizzerei delle piccole montagne sul fondo con una linea secondaria con uno o due paesi collegati da quest'ultima linea
il tutto partendo dalle due stazioni principali
e magari anche una strada di collegamento.
nelle giuste dimensioni ci sta tutto ed in 370X180 puoi liberare la fantasia tra montagna e pianura, tutto nel rispetto di epoca, convogli e locazione.

per quanto riguarda i punti di accesso uno dei rilievi dovrebbe essere mobile oppure dovresti realizzare una zona dove non passano strade o ferrovie per creare una botola che puoi estrarre quando ne hai bisogno

Ciao Umberto
Umberto

gig502

#5 Messaggio da gig502 »

Per g.briotti - Epoca anni 1990-2000, amministrazione DB, convogli misti passeggeri merci;

Per caraci - i punti di accesso dovrebbero essere costituiti da due botole ovviamente libere da binari, sopra le due botole metterei delle case ed una piazzetta... Binari lima perché ho circa 100/120 metri di binari con 6 coppie di scambi elettrici, tutti della Lima per cui devo rimanere su quella linea per non spendere un capitale :sad: , l'unica cosa che molto probabilmente aggiungerò, saranno degli scambi elettrici PECO per le linee deposito a livello -1;

Per Umberto - l'idea sarebbe di un circuito a 2 anelli con livelli +1 e +2 se ci si sta, stazione con lunghi binari a 4 vie passanti davanti, qualche binario morto in una piccola zona industriale ed un deposito convogli (antipolvere) a livello -1, diciamo 7/8 binari morti lineali della lunghezza di mt. 1,80/2,00, sempre "estendibile" in numero di binari.

P.S.: alimentazione e comando digitale - in Austria fanno dei prezzi da grido!!! a meno del costo dell'analogico italiano e visto che in Austria e Germania vado diciamo 15 volte l'anno.... :razz:

Proverei a progettarmelo anche da solo, ma non si trovano programmi free in internet... :sad: e poi comunque, ho visto che molti affezionati al modellismo ferroviario, si sono dilettati nel suggerire idee e tracciati sugli altri Forum.
Alberto

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da adobel55 »

Alberto,
sul forum ci sono ben due programmi free da scaricare e relativi manuali.
Guarda bene.
default.asp?CAT_ID=26
Ciao.
Adolfo

gig502

#7 Messaggio da gig502 »

Ciao adobel55, ho visto, ma quando vado per scaricare il manuale, mi rimanda alla pagina principale dicendomi che non sono un utente autorizzato... :cool:
Alberto

adobel55
Socio GAS TT

#8 Messaggio da adobel55 »

Alberto,
quando fai click per esempio su SCARM poi accedi ad una seconda pagina dove trovi la discussione su SCARM, fai click e ti si apre la maschera per scaricare dove ti chiede utenza e password che sono il nick name e la psw per entrare nel forum che devi confermare o ridigitare.
Se ci sono ancora problemi prova ad entrare del bottone download della maschera principale del sito scalatt.
Ciao.
Adolfo

fabio
Nome: fabio
Città: roma

#9 Messaggio da fabio »

assicurati di cancellare tutti i pallini gia presenti,di solito il problema è quello :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

gig502

#10 Messaggio da gig502 »

pallini cancellati... ho provato da dritto e rovescio... ma nisba...
Alberto

adobel55
Socio GAS TT

#11 Messaggio da adobel55 »

Alberto,
ricapitoliamo.
Quando appare la maschera con il tuo nome gig502 e poi la password con i pallini, hai due possibilità:
1) cancelli i pallini della password e inserisci la stessa password di accesso al forum
2) posizionasi dopo il nome in alto e dare invio e dovresti entrare perchè la password la prende da queslla del forum

Fammi sapere, se persiste l'errore apriamo un quesito all'amministratore.
Ciao.
Adolfo

gig502

#12 Messaggio da gig502 »

Ciao Adolfo, allora... io clicco sul link che mi hai inviato; 2) mi si apre una nuova finestra con la possibilità di accedere a wintrack e/o scarm; 3) vado in uno dei due e poi sulla versione demo; 4) guida all'utilizzo e sotto il manuale in .pdf; 5) pigio lì e mi apre una terza finestra con userid e password (con la fila di pallini); 6) elimino i pallini e digito la mia normalissima password per accedere al Forum; 7) mi dice che non sono abilitato e mi rimanda nella prima pagina del forum (con la differenza che mi ritrovo con tre finestre in più aperte).
Alberto

adobel55
Socio GAS TT

#13 Messaggio da adobel55 »

gig502 ha scritto:

Ciao Adolfo, allora... io clicco sul link che mi hai inviato; 2) mi si apre una nuova finestra con la possibilità di accedere a wintrack e/o scarm; 3) vado in uno dei due e poi sulla versione demo; 4) guida all'utilizzo e sotto il manuale in .pdf; 5) pigio lì e mi apre una terza finestra con userid e password (con la fila di pallini); 6) elimino i pallini e digito la mia normalissima password per accedere al Forum; 7) mi dice che non sono abilitato e mi rimanda nella prima pagina del forum (con la differenza che mi ritrovo con tre finestre in più aperte).

A questo punto mi arrendo, chiediamo all'amministratore se esite un problema autorizzativo derivante anche se sei iscritto alla newsletter od alla quantità di messaggi da raggiungere, ma non credo.
Apri una domanda proprio nelle discussioni che riguiardano uno dei due manuali su come acquisire ed utilizzare il SW.
Ciao.
Adolfo
Ciao.

gig502

#14 Messaggio da gig502 »

Ciao Adolfo e grazie per l'interessamento... ma non c'è un progettista in erba di numero che voglia provare a cimentarsi in questa impresa?

:cool:
Alberto

adobel55
Socio GAS TT

#15 Messaggio da adobel55 »

Alberto,
nella home page c'è una sezione idee per tracciati, il n. 16 potrebbe essere adattato per la tua idea di plastico ad "L".
Ciao.
Adolfo

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#16 Messaggio da cf69 »

Mi iserisco anche se corro il rischio di essere OT.
Se hai problemi nello scaricare SCARM dal forum guarda anche qui: topic.asp?TOPIC_ID=6270&whichpage=2
nei miei interventi dove comunico le uscite dell'aggiornamento (ultimo 0.9.20) troverai sempre due link, uno è in italiano, l'altro in inglese e ti portano alla pagina del sito ufficiale dove puoi scaricare il programma e leggere la guida..... tutto gratis, naturalmente!
Trovi anche altri due link sempre IT ed EN che ti indirizzano su di un blog, lì troverai la descrizione di funzioni avanzate, file di progetto ed oggetti da scaricare.
Per altre domande sul programma ti invito ad utilizzare l'apposita sezione del forum, in modo da non disperdere informazioni che possono tornare utili anche ad altri.
Buona lettura e buon lavoro!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

gig502

#17 Messaggio da gig502 »

cf69.... <font color="red"></font id="red">SEI UN MITO!!!! E TI VOGLIO RINGRAZIARE TANTISSIMO!!!!<font color="red"></font id="red">

VOGLIO RINGRAZIARE ANCHE ADOLFO!!! Scusandomi se ho rotto un poco "tanto" le scatole...

Anche se ho 42 anni suonati, ho un figlio di 9 anni che è impaziente che il suo papà gli faccia un plastico vero!!! E di conseguenza il papà è impaziente di accontentare il figlio ed anche se stesso, in quanto sto per realizzare un sogno nel cassetto vecchio di 25 anni!

Grazie a tutti coloro che mi hanno dato una mano e che vorranno aiutare nella realizzazione di questo bellissimo sogno!
Alberto

adobel55
Socio GAS TT

#18 Messaggio da adobel55 »

Il forum serve anche a questo.
Ciao Adolfo