GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il progetto definitivo di JackTrain

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#526 Messaggio da v200 »



Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#527 Messaggio da JackTrain »

Sisi avevo davanti agli occhi il pc aperto su questa guida..

Verso la fine dice

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Contatti ausiliari: rosso (filo comune), verde e grigio rispettivamente possono alimentare qualsiasi utenza desiderata compatibilmente con l'assorbimento supportato, oppure possono essere usati per alimentare gli scambi successivi in caso di itinerari, un po’ più complessi. [/quote]

Ho provato a misurare se ci fosse una qualche tensione su verde e grigio ma neanche azionando il motre ho riscontrato qualcosa.. sono due fili che portano il positivo in continua? Dallo schema piuttosto complesso delle istruzioni sembra che ci vada una resistenza senza specificare il valore e due per..bhooo :cool:
Ciao Jacopo

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#528 Messaggio da JackTrain »

Alimentano, come, gli scambi successivi? Come il marrone e il blu, uno per rotaia?

Il bianco, avendo i deviatoi eletrofrog peco, lo devo collegare e se si, dove?

Scusate le mille domande ma sembrava molto più facile :cool:
Ciao Jacopo

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#529 Messaggio da JackTrain »

Help help [:I]
Ciao Jacopo

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#530 Messaggio da JackTrain »

Scusate immensamente il ritardo e l'assenza, mi sembra doveroso rendervi partecipi che dopo qualche anno ho potuto riprendere i lavori, e nonostante questo triste periodo passo giornate spensierate nel mio solaio alla rinascita del plastico.
Spero che anche tutti voi stiate bene, un abbraccio a tutte le splendide persone conosciute tramite questo Forum ed un benvenuto ai nuovi iscritti!

Negli ultimi 2 giorni:

Sto correggendo numerosi errori di posizionamento dei sostegni inferiori (in attesa che mi consegnino del materiale)

Ho fatto spazio qua e là per lavorare meglio
Ho ripreso con il completamento strutturale del lato sx
Posa del legno e sughero fino al modulo stazione

Prova di carico strutturale 😂

Soprattutto mi sto rileggendo le ultime pagine di questo topic preziosissime con tutti i vostri consigli..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao Jacopo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#531 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Jacopo, felice di risentirti, è bello sapere che non hai abbandonato l'hobby ma hai ripreso i lavori, vedo che è un tutto un bel cantiere, in bocca al lupo!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23308
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#532 Messaggio da Andrea »

Piacere di risentirci Jacopo ed un ben ritrovato anche da parte mia!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10945
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#533 Messaggio da adobel55 »

Bene Jacopo, meglio tardi che mai.
Ti seguiremo.
Ciao

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#534 Messaggio da JackTrain »

È veramente bello risentirvi! Spero ci sarà presto occasione per rivederci !

So che non è molto ma dopo 2 giorni e mezzo..

Io partirei da qua con la posa, lato sinistro poi via via verso la stazione.. che ne dite ?

Adesso poi ci sarà da ridere sui sezionamenti, collegamenti e quant'altro dato che purtroppo non mi ricordo più un tubo di digitale e affini.. 🤣🤣

Ho provato anche ad appoggiare dei binari curvi per una prova di ingombro per un eventuale elicoidale ma.. è enorme (quasi 113/114cm) con gli hornby r8262 che uso per le curve esterne (hornby r609 per le interne) ed anche per darvi un idea delle misure dei telai..

Immagine
Ciao Jacopo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#535 Messaggio da MrMassy86 »

Bene Iacopo :)
Per le foto sarebbe meglio utilizzare il sistema del forum e non server esterni, in questo modo le foto non si perdono mai :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10945
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#536 Messaggio da adobel55 »

Carino mi piace

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#537 Messaggio da JackTrain »

Ciao Massy, sto leggendo le guide sul forum per capire come fare. Mi impegno ! Ero rimasto (credo) al vecchio sistema 😁

Così come sto cercando info aggiornate sul digitale, perché onestamente non mi ricordo più nulla e vorrei fare le cose per bene..


@adolfo e ancora mancano i due lati (corto e lungo) opposti ed il ponte mobile davanti alla porta ci sarà da impazzire 😂
Ciao Jacopo

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#538 Messaggio da sal727 »

Per inserire le immagini, guarda qui come fare
viewtopic.php?f=105&t=7739&p=277741#p277741
possibilmente file non troppo pesanti altrimenti il sistema non li accetta

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#539 Messaggio da JackTrain »

Ciao Salvatore, il problema è proprio quello nessuna delle foto fatte con il telefono viene accettata. Sto cercando un sistema per ridurle da smartphone (android) grazie mille comunque
Ciao Jacopo

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#540 Messaggio da sal727 »

Cerca su PlayStore digitando: foto compresse

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#541 Messaggio da JackTrain »

Trovato grazie !

Passando al discorso digitale, io ho il rocomouse (telecomando rosso) che avevo preso con start set , vorrei mantenere (e ormai aggiungere) alcuni dei motori peco (anche se non sono realistici) che ho già ma diversamente da quanto ipotizzato anni fa che volevo mantenere gli accessori in analogico ora penso che sia meglio digitalizzarli, inserire anche sensori di presenza, segnali, ecc tutto in digitale e probabilmente avere anche un po' di automazione con il PC (basica) in aggiunta al controllo manuale..

La domanda però è, che devo comprare? O meglio cosa sarebbe meglio prendere e usare ?

Poi ci sarà da ridere per collegare il tutto ma.. un passo alla volta 😅😅
Ciao Jacopo

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#542 Messaggio da Egidio »

Ciao Jacopo, ben ritrovato. Innanzitutto complimenti per i lavori che continui a svolgere sul tuo plastico.
E sinceramente queste giornate destinate a stare in casa, in attesa che la situazione evolva verso il meglio, invogliano a fare qualcosa
di costruttivo. E chi meglio di noi rivolge senza meno l' attenzione verso il proprio plastico. Detto questo un suggerimento sincero che vorrei
darti e' che, e' bene pianificare cosa fare in digitale ma aspetta ad acquistare, almeno per il momento. In questo fase rivolgi la tua attenzione a completare almeno la parte costruttiva del tracciato. E dopo di che verificato e testato l' impianto puoi pian piano vedere di pianificare altri acquisti.
Questo per evitare anche inutili sprechi e acquisti inutili.......Anch' io sono passato da un annetto a digitale e i miei amici, piu' esperti di me, mi han
dato gli stessi imput a riguardo. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#543 Messaggio da JackTrain »

Ciao Egidio!
Sicuramente si anche se dovrò vedere come fare per l'altra parte ad L (più ponte mobile) che chiude il tracciato.
più che altro perché la stanza è satura di tutto e di più di inutile ma non ho modo di spostare tutte le cose, al momento, altrove. Il tira fuori e dentro dal solaio al corridoio dei solai condominiali mi porta via sempre un sacco di tempo 😂

Pian piano vado avanti comunque, dovrò ordinare altri binari e altri motori (alcuni, molto pochi per fortuna, a vista dato che il telaio era nato per altro tracciato ) e conto in paio di settimane di completare la posa di almeno dei due lati corti e della stazione.

Date le tempistiche dilatate di fornitura dei materiali per quello pensavo a già qualcosa da ordinare (con un primo ordine) per la digitalizzazione dell'impianto, chiaramente non tutto ma una minima parte essenziale a far funzionare qualcosa (e fare le prime prove)..

Grazie mille comunque ;)
Ciao Jacopo

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#544 Messaggio da Egidio »

Prego Jacopo, purtroppo l' attuale situazione non aiuta affatto. Io sono bloccato con lo stato di avanzamento dei miei lavori.
Ad inizio mese avevo fatto un ordine di binari e scambi, ma l' attuale DPCM ha bloccato il resto dei negozi non di primaria necessita'.
E mi tocca aspettare la ripresa dopo questa maledetta pandemia per avere il materiale ordinato. Intanto ho spostato la mia attenzione su altri lavori.
Dovendo fare necessita' virtu' mi sto costruendo una RL ad uno stallo passante da sistemare sul plastico. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#545 Messaggio da JackTrain »

Per alcuni pezzi, come il doppio inglese devo prenderlo dalla Germania e ordinare solo per uno o due cose mi scocciava un po', vedendo che hanno materiale per il dcc volevo appunto aggiungere qualcosa ma non sono più ne aggiornato ne ferrato sul discorso 😅
Ciao Jacopo

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#546 Messaggio da JackTrain »

PS. Fortunatamente nelle ultime pagine ci sono ancora tutti i consigli e progetti di Gian Paolo, peccato che purtroppo vedo non si connette più da un paio d'anni almeno, devo quanto meno sdebitarmi realizzando il tutto nel modo più degno possibile..!
Ciao Jacopo

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#547 Messaggio da JackTrain »

Stando al progetto originale di Giam Paolo ho provato a fare una bozza di ingombro al vero dell'elicoidale che dovrebbe portare alla stazione nascosta..

certo è non sarà facile proprio per nulla fare una struttura che contenga elicoidale (probabilmente a due spire) con uscita dritta)sbieca, mobile su ruote sganciabile dal lato sinistro, stabile, al fine di poter entrare nella stanza senza sdraiarsi per terra

Idee ?
Allegati
IMG_20200328_185048_1_compress9.jpg
Screenshot_2020-03-28-18-52-51-734_com.android.chrome.jpg
Ciao Jacopo

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#548 Messaggio da JackTrain »

Aggiungo, che tendenzialmente se alla prima spira si riesce ad essere già sotto i deviatoi, di quei (quanti?) cm necessari a fare passare i treni, allora basterebbe modificare il modulo affinché quella parte con i deviatoi faccia da tappo superiore al mobile dell'elicoidale.. una forma un po' tagliata ma ad incastro..

Allora la questione forse è meno complicata..

Non so se rendo l'idea dal disegno (seppur osceno)
Allegati
IMG_20200328_193933_1_compress5.jpg
Ciao Jacopo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#549 Messaggio da MrMassy86 »

Iacopo però vedendo il progetto il consiglio è proprio partire con la stazione nascosta e non quella a vista, inutile partire dal primo piano se devi realizzare prima il pianoterra, parti da quello cosi valuti bene ingombri e soluzioni utili al tuo caso, considera che tra un livello e l'altro lasciati almeno un 13/15cm così da poterci lavorare per bene :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
JackTrain
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#550 Messaggio da JackTrain »

Sicuramente si! Il problema nasce dal fatto che andrebbe rismontato tutto, e sarebbe un bordello incredibile sia per le ristrettezze del luogo, sia per tutta la roba che non saprei dove spostarla nel frattempo che opero pezzo pezzo..
Stavo cercando di capire come venirne a capo in modo meno invasivo


Stanotte ho fatto alcune prove con il PC e sicuramente ci vogliono due giri di elicoidale, purtroppo a suo tempo non avevo tenuto conto dell'altezza della spalla del modulo e il buon Gian Paolo si era basato su una mia misurazione errata.
Poco male, tanto visto l'ingombro della struttura, una spira in più non è quello il problema. Il più appunto rimane il collegamento al resto del plastico


Dopo la prima spira, partendo da 25cm in quota mi dovrei trovare sotto i deviatoi a 16,5 (esterno) e 17,5 (interno) tolto 1 cm tra legno e sughero avrei un passaggio d'aria in altezza di circa 6,5 cm (in discesa, in aumento) un po' al limite ma dovrebbero passarci tutte le loco. No?
Gli scambi saranno sopra e non sotto..


Alla fine della seconda spira, dopo il tratto dritto di compensazione prima della controcurva mi trovo a quota 10 e 11,5 ( 13,5 persi di quota ) a quel punto alla fine della prima parte della curva dovrei avere quota sufficente per passare sotto alla spalla del telaio (fronte porta ) 10,5 e 9.5 ( perdita di 14,5 cm complessivi) a quel punto con un piccolo scasso nella costa si può fare proseguire le curve discendenti fino sotto la stazione principale.

Sì potrebbe realizzare una parte mobile, l'elicoidale su ruote per avere accesso alla stanza), una parte fissa cioè quella dallo scasso fino a quota zero, ed infine la stazione nascosta a cassetto (in due parti, sotto i due moduli di stazione principale)

Follia? Faccio prima a smantellare tutto ? 😂
Allegati
IMG_20200329_012902_compress15.jpg
IMG_20200329_013038_compress12.jpg
IMG_20200329_012935_compress30.jpg
IMG_20200329_013003_compress60.jpg
IMG_20200329_013017_1_compress9.jpg
IMG_20200329_013029_1_compress70.jpg
IMG-20200328-WA0088_compress97.jpg
Ciao Jacopo

Torna a “SCALA H0”