Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Vagoni ACME... Sarà successo anche a voi?

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
alaska
Nome: Renato
Regione: Piemonte
Città: Alessandria
Stato: Non connesso

Vagoni ACME... Sarà successo anche a voi?

#1 Messaggio da alaska »

Mi avevano avvertito i vagoni ACME hanno una circolazione difficoltosa, deragliano facilmente, perdono i pezzi...ho trovato la carrozza bar anni sessanta e tentato dalla bellezza l ho presa. Non l'avessi mai fatto! Deragliamenti nei posti più inpensati; ho aperto la carrozza e con mio grande stupore non c'era neanche la zavorra! ma i guai non erano solo lì, ma anche a livello dei carrelli che si impigliavano nella cassa. Mi sono messo con santa pazienza e dopo aver zavorrato nei bagni (l'unico posto possibile) ho limato carrelli e cassa ...un lavoraccio...
Per fortuna di ACME posseggo solo questa carrozza , ma...sono tutte cosi??...già le locomotive mi hanno riferito da più parti che hanno molti problemi...andiamo bene! ...con me ACME ha chiuso.
renato

M2Breda
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

Re: Vagoni ACME... Sarà successo anche a voi?

#2 Messaggio da M2Breda »

Probabile made in china??
Massimo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#3 Messaggio da Docdelburg »

Purtroppo Acme cura molto i particolari ma non la loro permanenza "a bordo".....! Anch'io, ammaliato dalle piano ribassato del convoglio vicinale le ho acquistate.....per rivenderle subito dopo.

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#4 Messaggio da marioscd »

ACME è così... perfezione quasi maniacale nei dettagli e nell'esattezza della scala e meccanica approssimativa nonchè una certa fragilità assoluta. Soprattutto questo è vero per le carrozze più datate (ho passato le mie ultime vacanze di natale a infilare zavorre nei bagni e sistemare telai e carrelli delle varie castano/isabella che possiedo) mentre le loco pare siano un po' meglio (non so perchè memore delle esperienze fatte con le carrozze laddove c'è un'alternativa ad ACME io di solito la preferisco). Ho solo la Truman di ACME e devo dire che quella, onestamente, non viaggia male. Diciamo che compro le carrozze solo perchè di molte serie che mi interessano esistono solo produzioni ACME ma le acquisto solo se il prezzo è veramente favorevole e sapendo che dovrò metterci le mani...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#5 Messaggio da Marshall61 »

....[8]... ne ho diversi e non mi è mai successo che deragliassero l'importante è non mandarli su raggio di curvtura inferiori al 4 e su scambi corti.....per le loco è sufficiente controllare lo scartamento, il più delle volte le ruote risultano essere qualche decimo più larghe e cocciano contro il cuore degli scambi soprattutto se si usano rotaie cod.100....è sufficiente stringerle a battuta dell'assale.....poco ortodosso visto il costo ma pur sempre alla portata di soluzione..... :wink: :smile:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marshall61

#6 Messaggio da Marshall61 »

...altri problemi di deragliamento sono anche da imputare ai ganci, personalmente sostituisco gli originali con quelli universali corti della Roco....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

marioscd

#7 Messaggio da marioscd »

i ganci Acme sono la prima cosa da buttare, totalmente inaffidabili. Poi le carrozze vanno pesate e zavorrate... per esperienza personale posso dirti che servono almeno 25/30 grammi per cominciare a ragionare (il peso di una 21 Roco è di circa 100 G, le 56 ACME sono intorno ai 64 G o meno, dipende se sono le vecchie serie con lo stampo degli scompartimenti in resina oppure se sono con quello di plastica stampata, nel qual caso ACME usa il classico lamierino di appesantimento). Poi ci sono da controllare i respingenti, spesso troppo lunghi che tendono a venire in contatto su curve dai raggi un po' stretti. Controlla anche che almeno uno dei carrelli abbia una rondellina di plastica tra il telaio e il carrello stesso, montata sul perno. Questa rondellina di piccolo spessore consente una certa libertà di dondolio del carrello stesso fornendo un minimo di isostaticità alla carrozza. Poi ci sono da fare interventi di incollaggio dei vetri (sempre dall'interno cassa) perchè di solito sono solo incastrati e basta prendere in mano la carrozza per sfondarli... Mi riferisco alle tipo 31, tipo 46 e tipo 56 mentre non conosco personalmente le X, le GC e la Z perchè di queste serie ho sempre acquistato quelle di Hornby o Roco. Le vicinali a piano ribassato non mi hanno dato problemi, anzi sono le uniche carrozze che a me circolano senza interventi...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

cararci
Socio GAS TT
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#8 Messaggio da cararci »

Confermo, da possessore di tre Centoporte, tutti i difetti delle Acme. Quelli dei ganci non li avevo notati, ma dopo aver letto Mario mi rendo conto che le carrozze dotate di ganci corti Roco non deragliano, mentre quella che da un lato ha il gancio originale per collegarla alle loco deraglia spesso in spinta e a volte anche in traino.
Però spezzo una lancia a favore della insospettata robustezza complessiva, raccontandovi quanto successo per la mia incauta imprudenza di far correre le tre carrozze sul mio tracciato aereo, quello che passa sulle librerie: sono precipitate giù da due metri e sessanta, si sono aperte del tutto, ma non si è rotto nulla tranne un angolo di un predllino. Non credevo ai miei occhi, ho potuto rimontare tutto e mettere a posto le carrozze.
Detto questo, però, anch'io mi sono tenuto lontano da altro materiale Acme.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

alaska

#9 Messaggio da alaska »

Ammetto di avere un tracciato che mette a dura prova i rotabili, pendenze impegnative , raggi di curvatura r3, ma il plastico cosi concepito mi ha sempre permesso di far circolare trix roco rivarossi...e tutte carrozze in scala esatta, mi sa che come si diceva qui ACME stia cavalcando la filosofia del "guardare ma non toccare " cioè modelli più da vetrina che da percorso...dimenticandosi che le locomotive hanno un motore..(chissà perchè ...). Infatti a questo proposito mi hanno detto che alcune locomotive ACME (tataruga) hanno la forza di traino giusto giusto per spostare sè stesse...ovviamente spero che sia una battuta...
Marshall61 ha scritto:

....[8]... ne ho diversi e non mi è mai successo che deragliassero l'importante è non mandarli su raggio di curvtura inferiori al 4 e su scambi corti.....per le loco è sufficiente controllare lo scartamento, il più delle volte le ruote risultano essere qualche decimo più larghe e cocciano contro il cuore degli scambi soprattutto se si usano rotaie cod.100....è sufficiente stringerle a battuta dell'assale.....poco ortodosso visto il costo ma pur sempre alla portata di soluzione..... :wink: :smile:

Ciao, Carlo

alaska

#10 Messaggio da alaska »

Certo , tra l altro sono proprio molto belle...ma a meno di non trovarle in altra maniera costano come le altre...

marioscd ha scritto:

ACME è così... perfezione quasi maniacale nei dettagli e nell'esattezza della scala e meccanica approssimativa nonchè una certa fragilità assoluta. Soprattutto questo è vero per le carrozze più datate (ho passato le mie ultime vacanze di natale a infilare zavorre nei bagni e sistemare telai e carrelli delle varie castano/isabella che possiedo) mentre le loco pare siano un po' meglio (non so perchè memore delle esperienze fatte con le carrozze laddove c'è un'alternativa ad ACME io di solito la preferisco). Ho solo la Truman di ACME e devo dire che quella, onestamente, non viaggia male. Diciamo che compro le carrozze solo perchè di molte serie che mi interessano esistono solo produzioni ACME ma le acquisto solo se il prezzo è veramente favorevole e sapendo che dovrò metterci le mani...

ciao

Marshall61

#11 Messaggio da Marshall61 »

Spesso sono sceso a "compromessi", per rispettare la fedeltà dei convogli, con carrozze della Heris o Lilliput e mi sono trovato bene ugualmente anche se prediligo Roco nonostante uso il sistema Marklin, le loro carrozze sono in scala 1:100, così come Trix, è vero che consentono la viabilità anche su raggio 1 e 2 ma non essendo in scala esatta non mi piacciono un gran che anche perchè di italiano c'è quasi nulla; un tempo si giustificava la spesa per la fattura in lamierino e per la prodigale robustezza, ma ora sono in plastica anch'esse e ad un prezzo paritario.....
Vediamo se sono sempre dello stesso parere dopo che mi arriverà un set di 7 carrozze ep. V in livrea XRPM ACME con vettura pilota.....
Potendo invece spendere sceglierei LS o Rail-top, ma se non le trovo di occasione non me le posso permettere.... :cool:

Ciao, Carlo

marioscd

#12 Messaggio da marioscd »

come meccanica e robustezza io da sempre prendo Roco come riferimento. Sul plastico sono su un'altro pianeta... Le nuove Hornby (perlomeno quelle che ho testato, ovvero le 59 e le X) sono appena un gradino sotto. Discrete anche se non eccezionali le Oskar (soprattutto le Corbellini... mentre le 56 erano simili alle ACME, nel complesso), sicuramente da ritoccare, come detto, le ACME.

ciao

Marshall61

#13 Messaggio da Marshall61 »

Ho appena fatto un controllo sulle carrozze, ho notato che le Roco come le Heris hanno il timone ammortizzato fulcrato e fissato sul telaio quindi indipendente dal carrello, mentre le Acme fa corpo solidale con il carrello e si muove con il movimento del carrello. Credo che il problema più grosso sui deragliamenti sia proprio questo......[8]

Ciao, Carlo

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#14 Messaggio da saverD445 »

Io ho il convoglio diagnostico dell'ACME su carrozza FS tipo Z

Nel foglietto illustrativo viene indicato che per la circolazione su curve con raggio inferiore a 430mm, occorre asportare l'anello di ancoraggio vicino al carrello, questo per permettere al carrello di ruotare meglio.

Io li ho dovuti eliminare...
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Marshall61

#15 Messaggio da Marshall61 »

Buono a sapersi Valerio, non avevo fatto caso alle istruzioni.... :grin: :wink:

Ciao, Carlo

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#16 Messaggio da saverD445 »

Di niente Carlo, siamo qua per scambiare piu' informazioni possibili :wink:

Di seguito riporto alcuni dati utili per i raggi minimi di circolazioni su alcune carrozze ACME in mio possesso.

Carrozza FS tipo Z ; come scritto sopra, per circolazione con raggio inferiore a 430 mm , occorre levare gli anelli di ancoraggio vicino ai carrelli.

Carrozza FS cuccette tipo X ;raggio minimo, senza aggiuntivi ai carrelli e con gancio corto, 420mm .

Carrozza FS letti tipo MU ;raggio minimo, senza aggiuntivi ai carrelli e con gancio corto, 420mm .

Carrozza FS letti tipo T3 ; raggio minimo, senza aggiuntivi ai carrelli e con gancio corto, 450mm.

Come potete notare in ben quattro tipologie
di carrozze ma sempre della stessa ACME , abbiamo ben tre differenti raggi di circolazione, dunque non tutte le carrozze sono uguali.

Prestate sempre attenzione ai foglietti illustrativi, se no c'è la prendiamo sempre con Acme e magari la colpa è nostra se una carrozza deraglia e altre no :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Alegiustizia
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Acerra

#17 Messaggio da Alegiustizia »

Quindi ACME fa modellismo statico... :grin:
Alessandro

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Città: Cassino

#18 Messaggio da gianfranco.p »

Confermo valerio...togliere l'anelletto.

Bisogna scegliere:

Acme = vetrina
Tutto il resto = plastico.

Ciao :wink:
Ciao, Gianfranco

alaska

#19 Messaggio da alaska »

Bravisssimo!!!! ...centrato il problema!...infatti il timone girava guidato dal carrello,e quindi ho dovuto eliminare le guide che lo costringevano, modificando il carrello. Le guide suddette tenevano le scalette di accesso che ho incollato in altra maniera e poi ho eliminaato le guide senza pietà. Per fortuna non gli ho dato molto...ma se avessi dato 50 eurozzi come ho visto sulle aste online....
Marshall61 ha scritto:

Ho appena fatto un controllo sulle carrozze, ho notato che le Roco come le Heris hanno il timone ammortizzato fulcrato e fissato sul telaio quindi indipendente dal carrello, mentre le Acme fa corpo solidale con il carrello e si muove con il movimento del carrello. Credo che il problema più grosso sui deragliamenti sia proprio questo......[8]

Ciao, Carlo

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Città: Cassino

#20 Messaggio da gianfranco.p »

Io le carrozze acme non le pagherei piu di 35 l'una...
Ciao, Gianfranco

giulio barberini
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione

#21 Messaggio da giulio barberini »

saverD445 ha scritto:

Io ho il convoglio diagnostico dell'ACME su carrozza FS tipo Z

Nel foglietto illustrativo viene indicato che per la circolazione su curve con raggio inferiore a 430mm, occorre asportare l'anello di ancoraggio vicino al carrello, questo per permettere al carrello di ruotare meglio.

Io li ho dovuti eliminare...

basta applicare una rondella sul perno del carrello e l'anello non da più fastidio
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

marioscd

#22 Messaggio da marioscd »

gianfranco.p ha scritto:

Io le carrozze acme non le pagherei piu di 35 l'una...

concordo. Quelle che possiedo io, difatti, sono state acquistate tutte dai 35 euro in giù...

ciao

Marshall61

#23 Messaggio da Marshall61 »

....anche le mie Mario!, altrimenti pagandole a prezzo pieno acquisto Roco o LS Model, ad esempio, stamani sono arrivate un paio di queste della Roco a 28,99 euro nuove,...ogni tanto le occasioni si trovano.....: :grin: :cool:

Immagine:
Immagine
122,72 KB

Ciao, Carlo

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Città: Roma

#24 Messaggio da Andreacaimano656 »

Io tra le marche amo solo Rivarossi e Lima (marche molto amate da tutta la mia famiglia).
Quali marche oltre a queste mi potreste consigliare?
E comunque ci potremmo fare un'idea delle carrozze Acme guardando quanti problemi causano in questo video.

:cool: :cool: :cool: [:0][xx(]
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

magin81
Socio GAS TT
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole

#25 Messaggio da magin81 »

Ciao renato,
io posseggo qualche carrozza trenonotte, due set di piano ribassato (uno xmpr e uno navetta), frecciarossa e per fortuna nessuna loco.
Finora non ho riscontrato nessun problema in particolare. Le piano ribassato vanno divinamente, sia in trazione che spinta (se vuoi aggiuntivarle, devi sistemare bene le casse che incolli perchè li tocca il timone di allontamento), le trenonotte o aggiunto l'anello sul perno del carrello, mentre per il frecciarossa funziona solo in spinta.
Risentono molto dei raggi minimi di curvatura prescritti dalla casa, che devi assolutamente rispettare.
Altro pianeta invece sono le Roco e le Hornby Rivarossi, le quali si adattano benissimo a qualsiasi tipo di scambio e plastico.
Ciao

Davide
Davide

Torna a “SCALA H0”